Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Borussia Mönchengladbach
2-2
Werder Brema
5' Zakaria
33' Moisander(A)
  Delaney 59'
Johansson 78'
Cronaca Formazioni
22:23 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:22 Finisce qui! Il secondo tempo sorride al Werder Brema, che grazie alle reti di Delaney e Johansson recupera il doppio svantaggio e guadagna un punto al fischio finale. Il risultato sul campo del Borussia Moenchengladbach dice 2-2.
Fine 2° tempo
90'+4 Ammonito Veljkovic! Il centrale ospite ha steso Hazard, che se ne stava andando in velocità. Punizione.
90'+3
Ammonito Cuisance! Ha steso Bargfede da dietro, andandosi a prendere il giallo di Cortus.
90'+2
Lascia il campo, per crampi, Belfodil. Dentro Langkamp: è l'ultimo cambio.
90'+1 BELFODIL! Delaney tiene in campo in extremis un pallone sulla sinistra e crossa sul secondo palo. Si avvita Belfodil, che da posizione semi-impossibile manda fuori, e rimane anche successivamente a terra dolorante. Tre minuti di recupero.
90' JOHANSSON! Ancora lui pericoloso: combina con Gondorf e calcia forte dal limite dell'area. La palla però è troppo centrale e viene bloccata da Sommer.
88' Bel cross di Cuisance con il mancino. Bobadilla cerca di intervenire in spaccata ma non ci arriva. Raccoglie Pavlenka.
87' Herrmann chiude su Delaney, che si stava inserendo per battere a rete di testa sul cross da destra.
85' Belfodil! Fa tutto da solo verso l'area di rigore ma è tamponato dal ripiegamento generoso di Hofmann.
84' Il Werder sta provando a ribaltare del tutto e vincere la partita, ma anche l'ultimo cambio di Hecking spiega chiaramente le sue intenzioni.
82'
Terzo e ultimo cambio per Hecking. Nel 'Gladbach fuori un difensore, Oxford, dentro un esterno, Herrmann.
81' BELFODIL! Aggancia spalle alla porta il cross di Eggestein e prova a convertirlo in rete con il destro. Tentativo difficile, palla alta.
80' Reclama il rigore Stindl! Sulla punizione calciata dentro da Cuisance il capitano del BMG chiede il rigore per la trattenuta di Gondorf ai suoi danni. Non è così secondo il direttore di gara.
79' Bella azione che nasce ancora una volta dai piedi di Kruse. Apertura a destra per l'accorrente Eggestein. Sul suo cross centrale arriva Gondorf, che di fatto stoppa il pallone a Johansson. Destro violentissimo e pareggio!
78'
GOL! JOHANSSON! Il pareggio del Werder Brema!
77' Baricentro molto alto per la squadra ospite, cui per adesso sembra mancare lucidità nelle zone di campo più pericolose.
76'
Secondo cambio anche per il Werder Brema. Dentro Gondorf, fuori Friedl. Ancora più offensiva la squadra ospite, che sta cercando il pari.
74' Oxford lancia in verticale. La palla diventa buona per Bobadilla, fermato però dall'arbitro perché in posizione di fuorigioco.
72'
Ed ecco che arriva il cambio. Al posto di Kramer entra Jantschke, un difensore.
71'
Kramer lascia il campo sorretto dai sanitari. Difficilmente rientrerà in campo... Per il momento il 'Gladbach è in dieci.
70' Elvedi trova uno sbocco a sinistra e crossa al centro. Il suo mancino è però troppo in direzione di Pavlenka, che blocca facile.
69' BOBADILLA! Non allontana del tutto la difesa ospite. Stupendo break di Kramer dopo una palla recuperata. Tocco morbido sullo scatto di Bobadilla, che calcia forte di sinistro. Non angola abbastanza, però: ribatte Pavlenka.
68' Cuisance cerca il centro del campo e manda in profondità verso Stindl. Moisander legge la traiettoria e chiude: calcio d'angolo.
67' Stindl cerca Bobadilla in area di rigore, ma il suo tocco è intercettato da Veljkovic.
66' BOBADILLA! Centrale! Ma che discesa: ha attaccato a testa bassa contro la difesa ospite, andando a liberarsi al tiro in corsa dal lato destro. Destro ad incrociare, bloccato in due tempi da Pavlenka.
65' Si rialza senza problemi l'ex centrocampista del Bayer. Guadagnati secondi preziosi, per allentare la pressione sui suoi.
64' Rimasto a terra Kramer. Il centrocampista aveva allontanato di testa in precedenza sul calcio d'angolo di Kruse.
63' JOHANSSON! Ruba palla su Elvedi e semina Vestergaard: conclusione potente sulla quale è miracoloso Sommer! Werder di nuovo vicinissimo al pareggio!
62'
Ammonito Moisander! Il centrale ha abbattuto Bobadilla, che l'aveva saltato sul controllo. Dopo il richiamo di qualche minuto fa, è arrivato il cartellino giallo.
61' JOHANSSON! Ribatte Sommer! Werder vicinissimo al pareggio! Kruse libera al tiro il neo-entrato, che però non angola abbastanza con il destro. Ribatte il portiere di casa, che evita il pareggio ospite.
60' Traiettoria perfetta quella disegnata da Kruse con il mancino dalla baniderina. Delaney poi è lasciato colpevolmente solo, con Kramer ed Elvedi che non si capiscono: ottimi avvitamento ed impatto, la palla si insacca alle spalle di Sommer!
59'
GOL! DELANEY! Accorcia il Werder!
59' Belfodil scatta sulla fascia destra, venendo inseguito da Elvedi. Lo svizzero gli sporca l'avanzata ma deve concedere corner.
58' Altro cross molto invitante di Augustinsson. Sbuca stavolta Eggestein, la cui sponda non viene raccolta da nessun compagno. Riparte il BMG.
57' JOHANSSON! Sbuca alle spalle di Elvedi sul cross profondo di Augustinsson ma impatta troppo debolmente. Blocca senza troppi affanni Sommer.
55' Moisander abbatte Stindl che se ne stava andando in slalom. Solo un richiamo da parte di Cortus per lui.
54' Vestergaard! Prova a colpire lui di testa ma non ci arriva, lievemente sbilanciato. Gran ritmo in questa ripresa.
53' GINTER! Sbuca lui di testa sul corner ma manda alto. Nuova chance subito per il BMG: sul cross di Bobadilla c'è l'anticipo di Friedl su Stindl. Nuovo angolo.
52' ... e assegna il corner. Suspance ma non arriva la segnalazione di rigore.
51' Deviazione di Eggestein piuttosto sospetta: con il gomito. Cortus va a consultare il monitor...
50' HOFMANN! Non riesce ad indirizzare! Pallone al bacio di Hazard all'altezza del secondo palo. Hofmann batte di testa ma viene murato da Eggestein. Fondamentale il ripiegamento.
49' DELANEY! Destro largo di poco! Si inserisce bene il numero 6, sfuggito ad Oxford, sul filtrante di Friedl. Controllo e destro in corsa: palla larga sul primo palo.
47' GINTER! Deviazione sporca sulla punizione calciata dentro dal neo-entrato Cuisance. Palla che si perde larga di un soffio.
46'
... e nel Werder lascia il campo Bauer, sostituito da Johansson. Aumenta il carico offensivo Kohfeldt.
46'
Inizia il secondo tempo! Un cambio per parte, come dicevamo: nel BMG esce Zakaria per Cuisance...
Inizio 2° tempo
21:32 Le due squadre stanno riguadagnando la via del campo. Sono pronte sostituzioni, una per parte.
21:16 Finisce qui il primo tempo! Sotto la neve il Borussia Moenchengladbach si trova avanti sul 2-0 contro il Werder Brema. Ha sbloccato la partita Zakaria, mentre il punteggio è stato arrotondato dalla successiva autorete di Moisander. Ora c'è da sperare che non nevichi troppo nell'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 DELANEY! Alto! Il suo mancino non inquadra la porta!
45'+1 Dura entrata di Bobadilla, che colpisce Friedl sulla schiena. Non doveva esserci recupero, ma sarà battuta la punizione, dai ventotto-trenta metri.
45' AUGUSTINSSON! Lo mura con il corpo Oxford! Nuova iniziativa promossa da un Belfodil in buona serata. Appoggio centrale per Augustinsson, sul quale esce Oxford.
44' Hazard se ne va a Veljkovic sulla fascia destra ma viene rimontato generosamente da Eggestein. Quest'ultimo vince anche il rimpallo: rinvio dal fondo.
42' BOBADILLA! Vicinissimo al tris! Grande scambio tra Bobadilla e Hofmann, lanciato a tutta velocità in area sulla destra. Cross lungo sul secondo palo, che Bauer però rinvia malissimo, servendo di fatto Bobadilla in area. Prova la zampata l'attaccante, ma salva Pavlenka in tuffo sulla linea.
40' Sbracciata di Veljkovic su Bobadilla, toccato duro anche da Bargfrede in gioco pericoloso. Conquistato il calcio di punizione dal paraguayano.
39' BOBADILLA! Se ne va di forza su Friedl dopo aver agganciato un pallone alto a lui destinato e calcia di mancino appena entrato in area: conclusione che si alza troppo!
38' BARGFREDE! Alto! Ginter allontana sul cross di Augustinsson ma Stindl gestisce malissimo. Sulla palla arriva Bargfrede, che calcia di sinistro ma lo fa in equilibrio precario. Sfera alta.
36' Ha rischiato Zakaria. Il migliore in campo finora stava per uscire prematuramente: è già ammonito, e si è reso autore di un fallo davvero sciocco. Cortus l'ha graziato.
34' Nasce ancora tutto da Zakaria. Spalle alla porta riesce ad eludere la marcatura di Friedl e se ne va a destra. Palla forte al centro, che Moisander infila goffamente nella propria porta. Va a più due la squadra di casa.
33'
AUTOGOL DI MOISANDER! Ed è raddoppio 'Gladbach!
33' Eggestein cerca Belfodil, che però usa le maniere forti per liberarsi della marcatura di Ginter. Fallo.
32' HAZARD! Non ci arriva per poco! Azione nata dalla discesa di Elvedi: tocco centrale per Stindl, che di prima alza il pallone. Hazard scatta e si tuffa per prenderla, ma non ci arriva.
31' Hofmann lanciato in ripartenza veloce da Stindl, ma l'esterno destro è rimontato e chiuso da Stindl.
30' Delaney crossa troppo profondo! Bella azione innescata dalla sponda di Eggestein, che trova Belfodil. L'algerino allarga sull'accorrente Delaney: il suo cross basso a cercare di nuovo Eggestein sul secondo palo è troppo lungo.
28' Fallo di Belfodil su Sommer! Cross molto difficile da leggere per il portiere di casa quello calciato da Augustinsson. In più c'è la carica di Belfodil ad ostacolarlo: arriva il fischio di Cortus.
27'
Ammonito Eggestein! Sta provando a reagire la squadra ospite, che però deve tenere i nervi a posto. Duro intervento in ritardo su Oxford.
25' Bauer in pressione fallosa su Elvedi. Calcio di punizione guadagnato dal 'Gladbach.
24' BELFODIL! Salva Sommer! Belfodil riesce ad eludere Vestergaard in area a suon di finte e calcia forte al centro di destro. La deviazione di Ginter rischia di beffare Sommer, super reattivo nel chiudere lo specchio!
23' Cross basso servito da Hofmann largo a destra. Palla bassa, allontanata da Delaney. Siamo a metà del primo tempo.
22' Bella ripartenza lanciata a tutta velocità da Kruse sulla sinistra. Buono anche il cross dalle parti di Sommer, abile a leggere l'azione e far sua la palla in uscita.
20' Altro ottimo spunto in velocità di Hazard sulla sinistra. Il 10 mette il turbo e crossa con il mancino: troppo morbido. La sfera è preda di Pavlenka.
19' Stindl riesce a soffiare la palla dai piedi di Bargfrede e si lancia in un tentativo solitario. Friedl riesce a chiudere ma la palla resta al BMG.
18' Delaney avanza sulla fascia sinistra, vedendosi però chiuso da Kramer. Commette fallo il centrocampista del Werder, nel tentativo di recuperare.
17' Non arrivano pericoli dal secondo giro dalla bandierina. Gli ospiti sono anzi costretti a ripartire indietro.
16' AUGUSTINSSON! Ginter allontana fuori il pallone di testa. Lo raccoglie Friedl, il cui tiro diventa un assist per Augustinsson. Prova a colpire sottoporta ma il suo tiro è sporcato e si perde alto di pochissimo! Di nuovo corner.
15' Kruse fa correre Augustinsson a sinistra in contropiede. Cross dell'esterno sinistro ribattuto con il corpo da Oxford. Corner.
14' Stindl cerca di combinare con Hofmann sulla destra. Bravo Moisander ad intercettare il tocco di ritorno dell'esterno di casa, e chiudere l'iniziativa.
12' Gran numero di Delaney, che fa secco Oxford a destra con un tunnel e appoggia in area di rigore. Augustinsson non controlla, la sfera arriva a Friedl, che non crossa bene. Allontana la difesa di casa.
11'
Ammonito Zakaria! Intervento molto duro, e in ritardo, dell'autore del gol verso il suo assist-man involontario, ossia Delaney.
10' BELFODIL! Non riesce a girare! Augustinsson trova spazio per scendere a sinistra e crossa basso al centro. Belfodil, braccato da Vestergaard, non riesce ad intervenire.
9' HAZARD! Si accentra dal lato sinistro e, arrivato al limite, calcia forte di destro. La palla rimane troppo centrale e l'intervento di Pavlenka è piuttosto facile.
8' Avvio troppo molle del Werder. Il 'Gladbach sta dominando grazie ad un possesso prolungato.
6' Suicidio difensivo del Werder! Il corner non porta frutti ma il BMG continua ad attaccare a sinistra. Zakaria chiede l'uno-due a Bobadilla, anticipato da Delaney che però di fatto chiude il triangolo con l'avversario con un tocco grossolano. Zakaria sbucca alle spalle di Veljkovic e fredda Pavlenka con un piattone destro sul palo lungo!
5'
GOL! ZAKARIA! La sblocca subito il BMG!
4' Hazard se ne va in grande spunto solitario sulla sinistra. Il 10 di casa ne salta due ma è chiuso dal ripiegamento di Moisander.
2' Oxford va al cross da destra. Allontana di testa Veljkovic, ben appostato dietro.
1' Via! Si comincia! Il Borussia muove il primo pallone. La nevicata si sta facendo piuttosto intensa.
Inizio 1° tempo
20:28 Entrano in campo le due squadre! Solita maglia nera e bianca di casa per il BMG, mentre il Werder veste tutto bianco, con calzettoni verde chiaro. I giocatori si salutano, quindi Stindl e Kruse, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio da Cortus. Quasi tutto pronto.
20:20 Concluso il riscaldamento delle due squadre. Nel frattempo al Borussia Park, in quella che è una serata piuttosto gelida, ha anche cominciato a nevicare. Si giocherà in un terreno di gioco che va imbiancandosi.
20:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Hecking schiera il suo Borussia con il solito 4-4-2, declinabile in 4-2-3-1 in fase d'attacco grazie all'ottima capacità offensiva dei due esterni, Hazard in particolare. Davanti due "pesi leggeri" come Stindl e Bobadilla. Werder Brema invece schierato con un più coperto 3-5-2 dal proprio allenatore Kohfeldt. Le sorti dell'attacco sono affidate alla coppia composta da Kruse e dall'ex Parma e Inter, tra le altre, Belfodil.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta l'anticipo della 25^ giornata di Bundesliga che mette di fronte al Borussia Park i padroni di casa del Borussia Moenchengladbach ed il Werder Brema! L'arbitro Cortus darà il fischio d'avvio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti