Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Borussia Mönchengladbach
2-2
Schalke 04
26' Christensen
45' +2 Dahoud
  Goretzka 54'
Bentaleb 68'
Cronaca Formazioni
22:58 E' tutto da Dennis Magrì! Restate con noi su TMW per i Top&flop e le dichiarazioni post-partita!
22:57 E' FINITA! Lo Schalke, dopo un secondo tempo da favola, strappa il pass per i quarti di finale di Europa League. Sotto 2-0 all'intervallo a causa delle reti di Christensen e Dahoud, nella ripresa Goretzka e Bentaleb fissano il punteggio sul 2-2!
Fine 2° tempo
90'+3
Brutto intervento in ritardo di Wendt su Schopf: cartellino giallo anche per lui.
90'+2 Intanto crampi per Burgstaller: gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara. Protesta il pubblico presente sugli spalti.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'inglese Mark Clattenburg.
90'
Choupo-Moting perde palla ed è costretto a spendere un fallo per bloccare la ripartenza di Raffael: cartellino giallo per lui.
89'
Terza sostituzione per lo Schalke: fuori Caligiuri, dentro Schopf.
88' Tiro dalla distanza di Dahoud: Raffael, in posizione irregolare, devia il pallone. L'arbitro assegna un calcio di punizione in favore degli ospiti.
87' Ricordiamo che con questo risultato sarebbe lo Schalke ad accedere alla fase successiva di Europa League. Al Borussia serve solo ed esclusivamente la vittoria.
86' Sugli altri campi vincono Ajax, Manchester United, Roma ed Anderlecht. Solo al 'Borussia-Park' il risultato è di parità.
85' Lancio dalle retrovie, alla ricerca dello scatto di Hahn: Fahrmann esce dai pali ed anticipa l'attaccante del Borussia Monchengladbach appena entrato sul terreno di gioco.
84' Intanto Hecking dà un foglio a Christensen con gli schemi: è un Borussia Monchengladbach a trazione anteriore, restano solo in due a difendere.
83'
Terza sostituzione per il Borussia Monchengladbach: fuori Drmic, dentro Hahn.
82' Poi ci riprova Choupo-Moting, questa volta da posizione defilata: il pallone, però, termina comodamente tra i guantoni dell'attento Sommer.
81' Calcio di punizione battuto da Meyer: Choupo-Moting prova la girata di testa, ma la sfera termina abbondantemente a lato.
80' Fallo di Christensen su Burgstaller: calcio di punizione in zona d'attacco per lo Schalke. Salgono i colpitori di testa.
79'
Seconda sostituzione per lo Schalke: fuori Bentaleb, dentro Stambouli.
78' Gran pallone di Meyer in profondità per Burgstaller, che entra in area di rigore, ma viene fermato dal direttore di gara per fuorigioco.
77'
Fallo tattico di Caligiuri su Meyer: cartellino giallo per il numero due dello Schalke, che non era tra i diffidati.
75' SCHALKE VICINO AL TRIS! Contropiede dei Knappen, con Goretzka che scarica in area per Caligiuri: questo, al momento del tiro, si lascia anticipare da Vestergaard.
74' RAFFAEL! Tiro a botta sicura dell'attaccante brasiliano, murato da Howedes: si salva lo Schalke!
73' Pasticcio difensivo dello Schalke, con Hofmann e Raffael che non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Solo calcio d'angolo per la squadra di Hecking.
72' CALIGIURI! Sassata improvvisa dalla distanza dell'esterno dello Schalke: Sommer si distende e devia il pallone sul fondo.
71' Lo avevamo detto in apertura di ripresa: è tutto un altro Schalke in questo secondo tempo. E lo testimonia il 2-2, dopo il doppio svantaggio maturato nel primo tempo.
70' Il pubblico presente sugli spalti prova a spingere la squadra di casa: sciarpata e decibel decisamente aumentati. Ora al Borussia serve solo ed esclusivamente vincere per passare il turno.
69' Freddo, lucido, preciso: Bentaleb, dagli undici metri, non sbaglia. Cambia nuovamente il parziale: ora è 2-2 al 'Borussia-Park'. Ma grandi proteste da parte del Borussia Monchengladbach riguardo la scelta di Clattenburg.
68'
SCHALKE IN GOL! HA SEGNATO BENTALEB!
67' CALCIO DI RIGORE PER LO SCHALKE! Tocco di mano in area di rigore da parte di Dahoud: per Clattenburg non ci sono dubbi.
66' VESTERGAARD! Calcio d'angolo battuto da Wendt e colpo di testa di Vestergaard, con il pallone che colpisce l'esterno della rete.
65' Ripartenza dei padroni di casa, con Dahoud che innesca sulla sinistra Raffael: il brasiliano prova a rientrare sul destro, ma trova l'ottima chiusura di Howedes.
64' Partita bellissima in questo secondo tempo, qualificazione ancora in bilico: può succedere di tutto al 'Borussia-Park' e sarà così fino all'ultimo secondo.
62' Contropiede velocissimo del Borussia Monchengladbach. Wendt arriva sul fondo dalla sinistra ed effettua un cross forte e teso verso il centro: il pallone taglia tutta l'area di rigore, ma senza subire deviazioni.
61' Gran pallone in verticale di Goretzka per Kehrer, che va al cross alla ricerca di Burgstaller in area di rigore: Vestergaard, però, non si lascia sorprendere.
60' Che spettacolo al 'Borussia-Park': stringe i denti il Borussia Monchengladbach di Hecking, attacca a pieno organico lo Schalke. Con il 2-2 passerebbero gli ospiti!
59' Cross di Kolasinac dalla sinistra, alla ricerca di Burgstaller sul secondo palo: Sommer esce dai pali e con i pugni allontana la minaccia.
58'
Intervento in netto ritardo di Vestergaard su Burgstaller: calcio di punizione in zona d'attacco per lo Schalke e cartellino giallo per il centrale difensivo del Borussia.
57' Da una parte all'altra del campo! Hofmann fa venti metri palla al piede e scarica sulla destra per Raffael: il brasiliano entra in area di rigore, ma non riesce a servire alcun compagno.
56' Lo Schalke, dunque, riapre partita e discorso qualificazione: ora soffre il Borussia Monchengladbach, che non riesce più a superare la linea centrale del campo.
55' Dopo i tre tentativi del primo tempo, Goretzka trova il gol con un tiro dalla distanza: il pallone rimbalza avanti a Sommer, che si lascia beffare.
54'
SCHALKE IN GOL! HA SEGNATO GORETZKA!
53'
Cartellino giallo per Jantschke, a causa di un intervento in ritardo su Kolasinac.
52' E' tutto un altro Schalke in questo secondo tempo: preme sull'acceleratore la squadra di Markus Weinzierl, che con il 2-2 approderebbe ai quarti di finale.
51' CALIGIURI! Cross forte e teso dalla sinistra di Choupo-Moting e Caligiuri, a pochi metri dalla linea di porta, non riesce ad impattare con il pallone.
50' Come ovvio che sia, è lo Schalke a fare la partita in questo avvio di ripresa. Il Borussia, che ha colpito per la seconda volta pochi istanti prima del duplice fischio dell'arbitro, con questo risultato approderebbe ai quarti di finale.
49' Non cambia nulla nello schieramento tattico dei padroni di casa: dentro un centrocampista per un altro. Nello Schalke, invece, Goretzka arretra al fianco di Bentaleb, con Meyer nel ruolo di trequartista.
48'
Seconda sostituzione per il Borussia Monchengladbach: fuori Kramer, dentro Strobl.
47'
Prima sostituzione per lo Schalke: fuori Geis, dentro Meyer.
46' Si riparte: è cominciato il secondo tempo di Borussia Monchengladbach-Schalke!
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:53 Termina qui il primo tempo di Borussia Monchengladbach-Schalke! Il parziale vede i padroni di casa in vantaggio, in virtù dei gol siglati da Christensen e Dahoud. Non ci saranno supplementari: allo Schalke serviranno due reti per passare il turno!
Fine 1° tempo
45'+2 Choupo-Moting sciupa una clamorosa occasione e dà il via al contropiede del Borussia: Dahoud, dai venticinque metri, scaglia un bolide verso la porta difesa da Fahrmann. E' 2-0!
45'+2
BORUSSIA MONCHENGLADBACH IN GOL! HA SEGNATO DAHOUD!
45'+1 Cross forte e teso in area di rigore: ci prova Vestergaard, ma il centrale difensivo del Borussia Monchengladbach manca l'impatto col pallone.
45' Ed invece sono due i minuti di recupero concessi da Mark Clattenburg. Calcio d'angolo per il Borussia Monchengladbach!
44' A breve verrà segnalato l'eventuale recupero. Possibile un minuto a causa della sostituzione di Johnson per infortunio.
43' Tentativo d'imbucata di Goretzka, alla ricerca dell'inserimento in area di Caligiuri. Il pallone, però, non filtra ed il Borussia Monchengladbach se la cava.
42' ALTRA OCCASIONE PER GORETZKA! E questa è quasi clamorosa: il tedesco riceve il pallone in area, ma lo spara in curva. Che chance per lo Schalke!
41' GORETZKA! Il centrocampista riceve il pallone sulla trequarti e prova il pallonetto ai danni di Sommer: la sfera, però, termina alta sulla traversa.
40' Cinque minuti al duplice fischio di Mark Clattenburg: risultato che vede il Borussia Monchengladbach avanti 1-0 grazie al gol di Christensen.
39' Kehrer prova a sfondare sulla destra, ma l'ultimo tocco nel duello con Hofmann è suo: si ripartirà con una rimessa laterale in favore dei padroni di casa.
38' In questa fase della partita si gioca prevalentemente nel settore centrale del campo. Tanti errori da una parte e dall'altra.
36' Fallo di Howedes su Kramer: calcio di punizione per il Borussia Monchengladbach, che sta provando a riabbassare i ritmi della partita.
35' A parte il quarto d'ora iniziale, partita piacevole e con diversi capovolgimenti di fronte. Lo Schalke è costretto ad accelerare: con l'1-1 si andrebbe ai supplementari.
34' Ripartenza non sfruttata da parte della squadra di Hecking, con Raffael che serve sulla sinistra Herrmann: il suo cross per Hofmann, però, viene intercettato da Nastasic.
33' Schalke pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Choupo-Moting prolunga il pallone per Bentaleb, che poi lo perde innescando il contropiede dei padroni di casa.
32' Dicevamo che è la terza sfida in meno di due settimane fra queste due squadre: oltre alla gara dell'andata, infatti, Borussia Monchengladbach e Schalke si sono affrontate in campionato proprio al 'Borussia-Park'. A vincere furono i padroni di casa con un netto 4-2.
31' Poi ci prova anche Choupo-Moting, ma il suo tiro a giro indirizzato verso il secondo palo è impreciso. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Sommer.
30' GORETZKA! Schalke ad un passo dal pareggio! Tiro da posizione ravvicinata del trequartista degli ospiti, che chiama ad un grande intervento Sommer.
29'
Ammonito Raffael dopo un intervento in ritardo su Howedes: calcio di punizione per lo Schalke, che può rifiatare.
28' Vedremo se ci sarà una reazione da parte dello Schalke. Nel frattempo il Borussia Monchengladbach ha sbloccato l'incontro con Christensen.
27' Calcio di punizione di Dahoud, che pesca in area Drmic: l'attaccante fa da sponda per Christensen, il cui tiro, deviato da Howedes, beffa Fahrmann. Borussia in vantaggio!
26'
BORUSSIA MONCHENGLADBACH IN GOL! RETE DI CHRISTENSEN!
25' In piedi sin dall'inizio i due tecnici. Hecking osserva in silenzio, Weinzierl incoraggia i suoi: allo Schalke serve una vittoria oppure un pareggio diverso dallo 0-0 (con l'1-1 si andrebbe ai supplementari).
24' Nelle altre gare che si giocano in contemporanea regna l'equilibrio: vince solo l'Ajax 1-0, mentre la Roma è sull'1-1 contro il Lione.
23' RAFFAEL! Tiro a giro dalla distanza dell'ex di turno: il pallone, però, termina a lato rispetto alla porta difesa da Fahrmann.
22' Siamo giunti alla metà del primo tempo, risultato ancora inchiodato sullo 0-0: partita bloccata, pochi spazi a disposizione delle due squadre.
20' BURGSTALLER! Spunto del centravanti dello Schalke, che da posizione defilata ci prova con un violento diagonale: la sfera non termina nello specchio della porta.
19' L'arbitro della partita, come detto in precedenza, è Mark Clattenburg: l'inglese ha già incrociato lo Schalke in questa competizione nella fase a gironi.
18' DRMIC! Clamorosa palla-gol per il Borussia Monchengladbach! Cross di Raffael e colpo di testa di Drmic da pochi passi: la sfera termina di poco fuori!
17'
Prima sostituzione per il Borussia Monchengladbach: fuori Johnson, dentro Hofmann.
16'
Intanto ci sono problemi fisici per Johnson: l'esterno del Borussia Monchengladbach è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un infortunio muscolare.
15' Nel pomeriggio Besiktas, Genk e Celta Vigo hanno strappato il pass per i quarti di finale. Si giocano in questo momento tutti gli altri ottavi.
14' Poi nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Caligiuri. La sfera, dunque, torna in possesso dei padroni di casa.
13' Sembra aver preso coraggio ora lo Schalke: Kolasinac avanza palla al piede sulla sinistra e guadagna il primo tiro dalla bandierina.
12' CALIGIURI! Ottimo inserimento dell'esterno dello Schalke, che di testa prova a spedire il pallone verso il palo lungo: si salva il Borussia Monchengladbach!
11' Il Borussia Monchengladbach non accede ai quarti di finale di Europa League dal 1996, quando la competizione si chiamava ancora Coppa Uefa. Lo Schalke, invece, dal 2012: fu l'Athletic Bilbao ad eliminare i 'Knappen'.
10' Dieci minuti di gioco, il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. La squadra di Hecking prova a fare la partita, lo Schalke si limita a colpire in contropiede.
9' Pressing alto di Drmic, che costringe Nastasic a regalare una rimessa laterale in zona d'attacco al Borussia Monchengladach.
8' Quello dello Schalke, almeno in questo avvio, sembra più un 4-3-3, con Goretzka sulla linea di Geis e Bentaleb. Classico 4-4-2, invece, per i padroni di casa.
7' Ritmi molto bassi in questo avvio di partita: entrambe le squadre sembrano timorose e puntano prevalentemente a non lasciare varchi agli avversari.
6' All'andata fra queste due squadre finì 1-1: questa sera con lo 0-0 sarebbe la squadra di Hecking, dunque, a festeggiare il passaggio del turno.
5' Gran giocata di Dahoud, che salta due avversari al limite della propria area di rigore. Poi fa partire in contropiede Johnson.
4' Grave assenza tra le fila dei padroni di casa: non c'è, infatti, capitan Stindl per infortunio. Lo ricorderanno i tifosi della Fiorentina, protagonista nella sfida di ritorno dei sedicesimi di Europa League.
3' Calcio d'angolo per il Borussia Monchengladbach, guadagnato da Johnson: di Nastasic l'ultimo tocco nel contrasto. Il cross dalla bandierina, poi, viene allontanato da Howedes.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, grande cornice di pubblico sugli spalti del 'Borussia-Park'. E' il secondo derby odierno di Europa League: alle 19 si è giocato quello belga tra Genk e Gent.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Borussia Monchengladbach e Schalke!
Inizio 1° tempo
21:01 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:28 4-2-3-1 invece per lo Schalke, con Geis e Bentaleb in mediana avanti la difesa composta da Kehrer, Nastasic, Howedes e Kolasinac. Goretzka agirà sulla trequarti, mentre Caligiuri e Choupo Moting completano il terzetto alle spalle di Burgstaller.
20:27 Solito 4-4-2 per Hecking, che si affida al tandem offensivo composto da Raffael e Drmic. A centrocampo spazio a Herrmann, Kramer, Dahoud e Johnson. La linea a quattro di difesa, infine, sarà formata da Jantschke, Vestergaard, Christensen e Wendt.
20:26 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 21.05, sarà l'esperto Mark Clattenburg. Si prospetta una bella cornice di pubblico sugli spalti del 'Borussia-Park'.
20:25 La squadra di Dieter-Klaus Hecking arriva al delicato impegno europeo dal ko rimediato in campionato in casa dell'Amburgo: 2-1 in rimonta, con il momentaneo vantaggio ospite siglato da Christensen. Quella di Markus Weinzierl, invece, ha interrotto la striscia negativa travolgendo con un netto 3-0 l'Augusta: doppietta di Burgstaller e gol di Caligiuri.
20:24 Discorso qualificazione ancora aperto. Borussia Monchengladbach e Schalke questa sera si affronteranno per la terza volta in meno di due settimane: in palio ci sono i quarti di finale di Europa League. Dopo l'1-1 dell'andata, si gioca al 'Borussia Park', stadio in cui i Knappen hanno perso 4-2 in campionato.
20:23 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Monchengladbach-Schalke, sfida valevole per gli ottavi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì