Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Borussia Mönchengladbach
2-1
Roma
34' Fazio(A)
90' +5 Thuram
  Fazio 65'
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Borussia Moenchengladbach-Roma. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:56 Balzo in avanti del Borussia Monchengladbach che torna in corsa per la qualificazione. I tedeschi di Rose agganciano proprio la Roma al secondo posto.
22:55 Seconda beffa incredibile nel recupero per la Roma che resta ferma a 5 punti nel girone. I giallorossi vengono scavalcati dall'Istanbul Basaksehir, vittorioso sul campo del Wolfsberger.
22:54 Non c'è più tempo. Il direttore manda le squadre sotto la doccia. All'ultimo respiro il Borussia Monchengladbach supera 2-1 la Roma con una rete nel finale di Thuram.
Fine 2° tempo
90'+6 Cross di Zakaria dalla corsia di sinistra per Plea che colpisce di testa verso Thuram. Il francese incorna mettendo il pallone nell'angolino dove Pau Lopez non può arrivare.
90'+5
GOL DI THURAM!! BORUSSIA MONCHENGLADBACH IN VANTAGGIO!!
90'+4
Diawara allontana il pallone dopo che il direttore di gara ha assegnato un calcio di punizione per la Roma. Giallo per il centrocampista giallorosso.
90'+3 Calcio di punizione per il Borussia Monchengladbach. Viene cercato sul secondo palo Bensebaini ma Kolarov in anticipo devia in calcio d'angolo.
90'+2 Kluivert prova a pungere per vie centrali, Lainer è bravissimo a controllare l'olandese e riesce a soffiargli il pallone. Riparte il Borussia.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di match al Borussia Park. 1-1 fra Monchengladbach e Roma, decide per il momento Fazio, prima con un autogol e poi con la rete del pari.
89'
Accelerazione di Under sulla fascia destra. Bensebaini interviene in scivolata abbattendo l'avversario. Punizione per la Roma e ammonizione per il difensore del Borussia.
88'
Santon abbatte Thuram sul lato sinistro del campo. Punizione in favore del Borussia e cartellino giallo per il difensore dei giallorossi.
87' Dzeko protegge il pallone all'altezza della linea mediana del campo dalla marcatura di Elvedi. Il difensore del 'Gladbach è bravissimo a recuperare propiziando l'azione offensiva.
86'
TERZO CAMBIO NEL BORUSSIA MONCHENGLADBACH: fuori Wendt, dentro Bensebaini.
85' Parte il traversone di Veretout che cerca Fazio sul secondo palo ma Ginter è preciso a prolungare il pallone di testa mettendo in fallo laterale.
84' Nuovo fischio del direttore di gara. Punizione per la Roma dal lato destro del campo per un intervento scorretto di Wendt ai danni di Under.
83' Sugli scippi del corner Ginter salta più in alto di tutti ma c'è un fischio del direttore di gara che punisce una spinta di Thuram ai danni di Dzeko.
82' Wendt riceve palla sulla fascia sinistra. Il terzino del Borussia va al cross ma Santon devia in calcio d'angolo. Prende coraggio il pubblico di casa.
81' Benes si fa vedere sulla corsia di destra. Il trequartista del Monchengladbach va al cross verso il centro ma Smalling è sicuro e allontana di testa.
80'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pastore, dentro Perotti.
79' Continua a creare gioco la formazione di Paulo Fonseca che sta disputando una grande seconda frazione di gara mettendo in difficoltà il Borussia.
78' Grande intuizione di Veretout per Pastore che controlla male all'interno dell'area favorendo il recupero della retroguardia del Borussia con Elvedi.
77' Pastore avanza sulla corsia di destra. Il centrocampista della Roma prova l'apertura sulla destra per Santon ma colpisce male mettendo sul fondo.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Under.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa seconda frazione di gara. Borussia Monchengladbach e Roma sono ferme sull'1-1: prima un autogol di Fazio e poi la rete sempre del difensore giallorosso.
74'
SECONDO CAMBIO NEL BORUSSIA MONCHENGLADBACH: fuori Neuhaus, dentro Plea.
73' THURAM!! Neuhaus serve in orizzontale il francese che prova la conclusione sul palo più lontano. Pau Lopez si distende sulla sua sinistra e blocca.
72' Lainer si fa vedere sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene intercettato dalla retroguardia giallorossa.
71' Stindl recupera un pallone a centrocampo e parte in velocità servendo Neuhaus al centro dell'area. Smalling interviene in anticipo di testa a libera.
70' KLUIVERT!! ROMA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Ripartenza di Veretout sulla corsia destra. Passaggio centrale per Dzeko che tocca di tacco in favore dell'olandese. La sua conclusione termina però alta.
69' Siamo già dall'altra parte con Stindl che scatta sulla corsia di destra e prova il traversone. Smalling si oppone mettendo il pallone in calcio d'angolo.
68' Rischia tantissimo Benes perdendo un pallone sanguinoso a centrocampo. Riparte Kluivert che punta l'area di rigore ma scivola sul più bello.
67' Cambia assetto tattico Marco Rose. Il tecnico del Borussia Monchengladbach ha alzato Zakaria a centrocampo passando ad un 4-3-1-2.
66' Kolarov si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo è un cross perfetto per Fazio che elude la marcatura di Zakaria e supera Sommer.
65'
GOL DI FAZIO!! PAREGGIA LA ROMA!!
64' Intervento falloso di Lainer ai danni di Pastore. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma dal lato sinistro del campo.
63' Flipper in area del Borussia con Zaniolo che serve Kluivert. La sua conclusione trova due deviazioni, alla fine Benes per non rischiare mette in corner.
62' Buon cross teso dalla sinistra di Pastore per la testa di Dzeko che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Rientra in campo intanto Ginter.
61' Qualche problema per Ginter, colpito con una pallonata da Sommer. La sfera termina in fallo laterale, intanto il difensore del 'Gladbach viene soccorso dallo staff sanitario.
60'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mancini, dentro Diawara.
59' Santon va via sulla corsia di destra. Il difensore della Roma va al cross verso il centro ma Ginter in estirada riesce ad allontanare la minaccia.
58' Adesso la Roma è in fiducia e prova a costruire l'azione offensiva partendo dalle retrovie. Capisce il momento di difficoltà il pubblico di casa che spinge i suoi.
57' PASTORE!! ROMA VICINA AL PAREGGIO!! Stop e tiro dalla distanza del Flaco con Sommer che vola a togliere il pallone dalla porta. Sarà corner.
56' Dzeko si libera benissimo per vie centrali. L'attaccante sbaglia l'apertura sulla destra verso Zaniolo rallentando l'azione ma continua ad attaccare la Roma.
55' Pallone recuperato dal Borussia con Stindl che va via sul lato destro dell'area e crossa verso Thuram. Recupera il pallone molto bene Fazio.
54' Rientra in campo Zakaria. Il centrocampista ha ricevuto un colpo involontario alla caviglia da Kolarov dopo che il serbo era andato al cross.
53' Riprende intanto il gioco con i padroni di casa in dieci. Zaniolo intanto attacca sulla destra. Il numero 22 della Roma va al cross verso il centro, Ginter recupera.
52' Rimane a terra Zakaria. Il centrocampista del Borussia zoppica in seguito ad uno scontro fortuito con Kolarov nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Entra in campo lo staff sanitario.
51' Kluivert vede l'arrivo di Kolarov sulla sinistra e lo serve. Il terzino della Roma supera Zakaria e va al cross ma Ginter recupera senza problemi.
50' Grande azione di Thuram che prova l'uno contro uno con Fazio. L'attaccante del Borussia Monchengladbach passa e cerca la conclusione, respinta dal difensore della Roma.
49' STINDL SI DIVORA IL RADDOPPIO!! OCCASIONE PER IL BORUSSIA MONCHENGLADBACH!! Conclusione di Thuram dalla distanza. Il pallone viene deviato da Fazio e si impenna arrivando sui piedi dell'attaccante che calcia al volo ciabattando il tiro e mettendo sul fondo.
48' DZEKO!! L'attaccante della Roma riceve spalle alla porta, si volta e calcia dalla distanza. Sommer si stende sulla sua destra e blocca il pallone a terra.
47' Capovolgimento di fronte con Veretout che recupera palla in difesa e si prodiga in un coast to coast ma il passaggio verso Dzeko è impreciso.
46' Subito Benes che scatta sul filo del fuorigioco e va via sulla destra. Guadagnato il fondo, il trequartista del Borussia crossa verso il centro ma il suggerimento è troppo lungo.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Borussia Moenchengladbach-Roma. Toccherà alla formazione guidata da Marco Rose muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Squadre in campo al Borussia Park per la ripresa. Borussia Moenchengladbach e Roma riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Borussia Monchengladbach in vantaggio 1-0 sulla Roma con l'autogol di Fazio su cross teso di Thuram.
Fine 1° tempo
45'+1 Kolarov si incarica della battuta del calcio da fermo. Pallone che si perde abbondantemente sul fondo. Intanto ci sarà un minuto di recupero.
45'
Errore di Neuhaus che appoggia male il pallone per Benes. Recupera Pastore ma il numero 22 del Borussia commette fallo e viene ammonito dal direttore di gara. Punizone per la Roma.
44' Due minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara con il Borussia Monchengladbach in vantaggio 1-0 sulla Roma a causa dell'autogol di Fazio.
43' Buona azione per vie centrali di Pastore. Il Flaco prova l'apertura verso lo scatto di Zaniolo a destra. Il passaggio però è impreciso, pallone sul fondo.
42' NEUHAUS!! Ancora una conclusione dalla distanza del centrocampista del Borussia con il pallone che viene neutralizzato da Pau Lopez.
41'
Nuovo intervento di Mancini che ostruisce lo scatto di Benes. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Borussia e ammonisce il difensore della Roma.
40' Buona giocata di Pastore che va via sul versante sinistro dell'area di rigore. Zakaria compie un grande intervento in scivolata toccando il pallone e mettendo in corner.
39' Prova a reagire adesso la Roma con un lancio profondo verso Dzeko. Il passaggio è impreciso e può recuperare senza problemi Sommer.
38' Benes si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere. Rimessa dal fondo affidata a Pau Lopez.
37' Intervento falloso di Mancini ai danni di Neuhaus. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Borussia Monchengladbach.
36' Lainer va via sulla corsia di destra, sterza su Kolarov e va al cross verso il centro dell'area. Il pallone però è troppo lungo per tutti. Recupera la Roma.
35' Grande accelerazione sulla sinistra di Thuram. Il suo cross basso verso il centro viene deviato in scivolata da Fazio alle spalle di Pau Lopez.
34'
AUTOGOL DI FAZIO!! BORUSSIA MONCHENGLADBACH IN VANTAGGIO!!
33' Adesso si è alzata la pressione dei giocatori della Roma che stanno provando ad impedire alla formazione di Rose di costruire l'azione ragionata.
32' NEUHAUS!! Il centrocampista riceve da Hoffman, stoppa e calcia in porta dal centro dell'area. Fazio e Smalling si oppongono in calcio d'angolo.
31' Rimane a tre la linea dei difensori del Borussia Monchengladbach con Zakaria che scala a fare il centrale e Hoffmann al fianco di Neuhaus.
30' PASTORE!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Il Flaco si accende all'interno dell'area di rigore andando via a tre avversari e calcia in porta trovando la risposta di Sommer.
29'
PRIMO CAMBIO NEL BORUSSIA MONCHENGLADBACH: fuori Jantschke, dentro Hofmann
28' BENES!! BORUSSIA PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza al volo del trequartista dai casa. Pau Lopez va in presa plastica e blocca il pallone.
27' Problema muscolare per Jantschke. Il difensore del Borussia Monchengladbach si tocca il flessore della gamba destra. Vedremo cosa deciderà Rose.
26'
Scambio fra Benes e Thuram. Il numero 10 del Borussia viene poi servito in profondità ma si ferma per una presunta posizione irregolare. Recupera Pau Lopez.
25' Pastore prova una grandissima giocata con il tacco verso Zaniolo. Jantschke non si fa sorprendere e riesce a respingere il passaggio del Flaco.
24' Buono spunto di Stindl sulla fascia destra. L'attaccante del 'Gladbach prova il passaggio filtrante verso Thuram, ma Smalling legge bene le intenzioni dell'avversario e lo anticipa.
23' Proteste del pubblico di casa per un presunto intervento scorretto di Kluivert ai danni di Lainer. Rimessa laterale in favore della formazione giallorossa.
22' Qualche problema per Stindl. L'attaccante del Borussia ha preso un colpo al collo del piede in un'azione precedente e in questo momento sta un po' zoppicando.
21' Grande accelerazione di Wendt che fa via sulla fascia sinistra. L'esterno del Borussia mette un pallone a rimorchio per Zakaria, anticipato molto bene da Fazio.
20' Prosegue il giro palla della Roma con i giocatori del Borussia Monchengladbach che stanno effettuando un buon lavoro in fase di pressione.
19' Si fa sentire il pubblico di casa che sta riempiendo le gradinate del Borussia Park. Buona partenza della formazione guidata in panchina da Marco Rose.
18' Che rischio per Pau Lopez! Il portiere della Roma fallisce l'aggancio su un retropassaggio ma alla fine riesce a recuperare la sfera facendo correre un brivido sulla schiena dei tifosi.
17' ZAKARIA!! OCCASIONE PER IL BORUSSIA MONCHENGLADBACH!! Gran botta dalla distanza del centrocampista di casa con il pallone che si perde sul fondo di un niente.
16' Buona discesa di Thuram sulla corsia di destra. Il suo cross trova la sponda di testa di Wendt ma alla fine Stindl viene anticipato da Kolarov.
15' Veretout recupera palla a Neuhaus. Il centrocampista accelera per vie centrali e una volta all'interno dell'area calcia male mettendo sul fondo.
14' Fa girare il pallone la formazione di Marco Rose. Inizio di match con un buon ritmo da ambo le parti ma il primo sussulto è dei padroni di casa.
13' STINDL!! L'attaccante del Borussia Monchengladbach calcia dalla lunga distanza con il pallone che termina largo alla destra di Pau Lopez.
12' Sponda all'indietro di Benes per Neuhaus. Il numero 32 del Borussia prova l'apertura sulla sinistra senza dare precisione al passaggio. Recupera la Roma.
11' Buono spunto di Santos sulla fascia destra. Il terzino della Roma guadagna il fondo e mette un pallone a rimorchio verso il centro che Ginter spazza in fallo laterale.
10' Sponda di Dzeko che mette in moto Kluivert sulla corsia di destra. L'esterno della Roma mette il turbo e ruba terreno a Wendt ma Sommer arriva e salva tutto spazzando il più lontano possibile.
9' Ancora Borussia in avanti. Stindl prova ad involarsi verso l'area di rigore ma è precisa la chiusura di Fazio che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
8' Thuram porta palla per vie centrali. L'attaccante allarga sulla sinistra dove è arrivato Wendt ma il cross basso dell'esterno viene recuperato dalla retroguardia giallorossa.
7' Ancora molto alta la pressione dei giocatori del Borussia con Stindl che va a cercare di rubare la sfera alla retroguardia della Roma. Smalling si rifugia ancora verso il rinvio di Pau Lopez.
6' Porta palla Fazio e non si ravvede della pressione dei giocatori del Glabdach. Il difensore della Roma è costretto al retropassaggio per Pau Lopez che mette a lato.
5' Prova a salire la formazione giallorossa con Santos che tenta un passaggio in profondità verso un compagno che non c'è. Sfera che termina in fallo laterale.
4' Ancora un fischio del direttore di gara. Questa volta è Thuram ad aver commesso una scorrettezza ai danni di Fazio. Punizione in favore della Roma.
3' Intervento falloso di Mancini ai danni di Thuram all'altezza della trequarti campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
2' Si nota dallo schieramento in campo che lo schema adottato da Marco Rose è più un 3-4-1-2 con Benes ad innescare le due punte Thuram e Stindl.
1' Subito Thuram si allarga sulla destra. L'attaccante del Borussia chiede lo scambio con Stindl ma Smalling è bravo ad intervenire in anticipo e a chiudere tutto.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio di inizio di Borussia Moenchengladbach-Roma. Toccherà alla formazione allenata da Paulo Fonseca muovere il primo pallone.
20:57 Entusiasmo sugli spalti del Borussia Park mentre le due formazioni stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Fra poco il via alla sfida.
20:38 Questo invece le dichiarazioni alla vigilia del centrocampista Denis Zakaria: "Quello che vogliamo fare è giocarcela a viso aperto come abbiamo fatto nel primo tempo della partita d'andata".
20:27 "Dobbiamo confermare le prestazioni delle ultime settimane - ha detto il tecnico del Borussia Marco Rose -. Abbiamo fatto delle buone partite e superato dei momenti difficili".
20:16 Insieme a Fonseca in conferenza ieri c'era anche il portiere giallorosso Pau Lopez: "Non dobbiamo porci nessun obiettivo adesso, vedremo più avanti nella stagione se avremo la possibilità di vincere".
20:11 "Penso che sia più decisiva per il Borussia che per noi - ha detto in conferenza Paulo Fonseca -. E' una partita importante per le due squadre. E' una partita diversa da quella di andata".
20:07 L'unica gara interna del Borussia in questa fase a girone è stata la debacle, 0-4, contro il Wolfsberger. Dopo sono arrivati due pareggi esterni a Istanbul e Roma.
20:03 La Roma è ancora imbattuta in questo girone. I giallorossi di Fonseca hanno vinto all'esordio contro l'Istanbul Basaksehir e poi hanno pareggiato contro il Wolfsberger in trasferta prima dell'1-1 contro il 'Gladbach.
20:02 La partita di andata ha visto la Roma recriminare e non poco visto che a tempo scaduto, il direttore di gara - lo scozzese Collum - ha fischiato il rigore dell'1-1 per i tedeschi per un inesistente tocco di mano di Smalling.
20:01 Tutto ancora aperto nel Gruppo J con i giallorossi di Fonseca che comandano il girone con 5 punti, seguiti da Istanbul Basaksehir e Wolfsberger a 4 e col Borussia Moenchengladbach a 2.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Moenchengladbach-Roma, match valido per la quarta giornata del Gruppo J di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras