Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Borussia Mönchengladbach
2-2
Real Madrid
33' Thuram
58' Thuram
  Benzema 87'
Casemiro 90' +3
Cronaca Formazioni
22:56 È tutto per la diretta testuale di 'Gladbach-Real Madrid. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti della sfida. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di giornata.
22:55 Con il 2-2 maturato questa sera, il 'Gladbach raggiunge l'Inter a quota due punti. Real ultimo a quota 1, ma ancora ampiamente in gioco nonostante due gare nettamente al di sotto delle aspettative. Guida il gruppo B lo Shakhtar Donetsk a quota 4 punti.
22:53 FINE SECONDO TEMPO. Nell'ultima azione del match clamorosa occasione per i padroni di casa in ripartenza ma il servizio di Hoffmann a centro area è totalmente fuori misura. È l'ultimo tentativo di un match incredibile che sembrava in totale controllo dei tedeschi. Real bravo a sfruttare le indecisioni degli avversari sulle palle inattive e pareggiare una gara che lo vedeva in doppio svantaggio fino a tre minuti dal 90'.
Fine 2° tempo
90'+3 Azione simile a quella che ha portato al gol di Benzema. Modric crossa dalla destra, Ramos gioca di sponda per Casemiro che tutto solo a centro area spara col piatto sotto la traversa. Niente da fare per Sommer. È 2-2 al Borussia Park.
90'+3
PAREGGIO DEL REAL MADRID !!! HA SEGNATO CASEMIRO!!!
90'+1 4' di recupero decisi dal direttore di gara. Real tutto avanti per provare a pareggiare.
90' Va Bensebaini con il sinistro, colpisce malissimo però l'algerino sparando il pallone in curva.
89'
AMMONITO CASEMIRO. Sanzione inevitabile per il centrocampista brasiliano che frana su Herrmann poco oltre la linea dell'area di rigore. Buona occasione su calcio di punizione per i tedeschi.
87' Bella iniziativa di Valverde sulla sinistra. Cross sul secondo palo raccolto da Casemiro che con la testa rimette a centro area dove Benzema è abilissimo a coordinarsi in una mezza rovesciata che non lascia scampo a Sommer.
87'
ACCORCIA LE DISTANZE IL REAL !!! HA SEGNATO BENZEMA !!!
85'
AMMONITO NEUHAUS. Trattenuta evidente ai danni di Modric per evitare la ripartenza veloce del Real. Giallo sacrosanto.
84'
Cambia ancora Zidane: entra Rodrygo per gli ultimi scampoli del match al posto di un esausto Asensio.
82' Wolf prova a disorientare Sergio Ramos con una serie di finte nei pressi del limite dell'area di rigore. Non abbocca il capitano del Real che fa sua la sfera e fa ripartire i suoi.
81' Altro errore di Mendy stavolta in fase di impostazione. Partita da dimenticare per il terzino francese.
80' Tentativo velleitario di Neuhaus dai 30 metri, nessun problema per Courtois.
79'
E Wolf al posto di Stindl.
79'
Doppio cambio per i padroni di casa: dentro Embolo al posto di Plea..
79'
AMMONITO BENSEBAINI. Giallo inevitabile per il terzino algerino per un intervento in netto ritardo ai danni di Casemiro.
78' Manovra avvolgente dei blancos a liberare Valverde per la conclusione dai 25 metri. Destro murato, continua l'assedio degli spagnoli.
77' Continua l'applicazione perfetta dei giocatori in maglia nera in fase di non possesso. Complicatissimo per gli spagnoli trovare zone di campo sgombre dai giocatori tedeschi.
74' HAZARD!!! Giocata fantastica di Benzema che sulla sinistra fa passare il pallone tra le gambe di Ginter e serve il giocatore belga in area di rigore. Chiude troppo il piattone sinistro il centrocampista belga e pallone che impatta con l'esterno della rete.
73' Borussia adesso un po' in sofferenza. Non riesce ad uscire dalla propria metà campo la squadra di Rose.
72' Poco meno di 20' minuti per il Real per provare a raddrizzare un match complicatissimo che vede i blancos in svantaggio di due reti.
71'
Cambia anche il 'Gladbach: fuori l'autore della doppietta che per ora decide il match Thuram. Al suo posto il numero 7 Herrmann.
70'
E Modric al posto di Kroos.
70'
Doppio cambio nel Real Madrid: dentro Hazard al posto di Vinicius.
69' Tentativo dalla distanza di Asensio dopo una respinta della difesa tedesca su un calcio di punizione fischiato per fallo di Kramer su Valverde. Tiro telefonato, nessun problema per Sommer che blocca la sfera e fa ripartire i suoi.
67' Pochissime idee da parte dei giocatori del Real. Fatica nemmeno tanto il Borussia a chiudere ogni sbocco alla manovra degli spagnoli.
66' STINDL!!! Destro incrociato che fischia a centimetri dal palo della porta di Courtois. Vicinissimo al 3-0 il 'Gladbach, ancora non perfetto Varane in copertura.
65' Altra uscita precisa e puntuale di Sommer ad anticipare Ramos appostato sul secondo palo pronto ad impattare un cross dalla sinistra.
64' Ancora Plea a sollecitare la difesa degli spagnoli, buona stavolta l'opposizione di Varane che smorza la conclusione del numero 14 favorendo la presa di Courtois.
63' Real Madrid allo sbando, il gol del 2-0 ha tagliato le gambe dei giocatori in maglia bianca, adesso in svantaggio di due gol. Primi movimenti sulla panchina delle merengues.
61' PLEA!!! Rischia l'imbarcata adesso il Real, Plea scherza Varane a centro area e prova il piazzato con il piatto destro. Monumentale Courtois nel respingere di puro istinto con la mano destra, tenendo in vita i suoi.
59' Colpe evidenti di Mendy nell'azione del raddoppio dei padroni di casa. È lui a tenere in gioco Thuram, non seguendo il movimento a salire dei compagni di reparto.
58' Lainer crossa per Plea che prova la girata al volo trovando la risposta così così di Courtois. Il più lesto ad intervenire sulla respinta è ancora l'attaccante francese che non ha problemi ad insaccare la personale doppietta.
58'
RADDOPPIA IL BORUSSIA !!! SEGNA ANCORA THURAM !!!
57' Altro numero da circo di Asensio sulla trequarti che con il tacco libera Valverde il quale sbaglia colpevolmente l'apertura a destra per il solissimo Vazquez.
56'
AMMONITO STINDL. Primo cartellino giallo del match ai danni del centrocampista tedesco, reo di un'opposizione fallosa ai danni di Asensio partito in contropiede.
55' Salvataggio di Varane sulla linea di porta su tentativo di testa di Elvedi. Gioco fermo però, per un fallo di Bensebaini su Courtois.
54' Bella iniziativa di Kramer che penetra in area di rigore dopo un tunnel ai danni di Vazquez ma non riesce a calciare verso la porta visto il bel recupero di Varane. Angolo per i padroni di casa.
53' Ritmi molto alti in questo inizio ripresa ma poca precisione nelle zone nevralgiche del campo da parte di entrambe le squadre.
52' Real Madrid adesso padrone del gioco. Prova a spingere ora la squadra di Zidane, in costante possesso del pallone.
50' VINICIUS!!! Giocata fantastica di Valverde che brucia Bensebaini sulla destra e pesca Vinicius tutto solo a centro area. Colpisce malissimo di testa l'attaccante brasiliano, cestinando una buona occasione per gli spagnoli.
49' Mendy in costante proiezione offensiva. Bel suggerimento a centro area per Asensio, provvidenziale la chiusura di Ginter in calcio d'angolo.
48' Prova a dettare i tempi di gioco la formazione di Rose ma il Real sembra non voler sottostare ai ritmi più compassati dei tedeschi.
46' ASENSIO!!! TRAVERSA!! Partenza sprint del Real che su azione di calcio d'angolo impattano sul montante della porta di Sommer dopo un buon tentativo dell'ex Espanyol, deviato sulla traversa dal colpo di testa di Neuhaus.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio in entrambi gli schieramenti. Primo pallone mosso dai tedeschi.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Real Madrid al momento sempre più ultimo nel girone, tedeschi primi a pari punti con gli ucraini dello Shakhtar.
21:47 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Altro risultato a sorpresa al termine dei primi 45' di gioco con i tedeschi del M'gladbach in vantaggio 1-0 sul Real Madrid grazie al gol di Thuram alla mezz'ora. Spagnoli più propositivi ma mai realmente capaci di creare occasioni da gol clamorose.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Break di Neuhaus a centrocampo, trattenuta evidente di Valverde che ha rischiato il cartellino. Opta per non ammonire l'arbitro Grinfeld.
44' Un minuto al termine della prima frazione di gioco. I tedeschi provano ad addormentare la sfera e far scorrere il tempo.
43' Buona manovra del Real per smarcare Vazquez sulla destra. Cross totalmente fuori misura, sfuma l'opportunità per le merengues.
42' Il Real prova a riorganizzarsi e tentare di raggiungere il pareggio prima di fare rientro negli spogliatoi ma la squadra di Rose lascia davvero pochissimi spazi ai giocatori in maglia bianca.
40' Altra grande difesa del pallone di Plea che porta a spasso tre marcatori e cambia fronte offensivo con una bella apertura.
38' ASENSIO!! Bel filtrante di Valverde per Asensio che prova il piattone sul primo palo. Attento Sommer che respinge in angolo.
37' Intervento decisivo di Varane in acrobazia su Plea. C'era un'autostrada a disposizione del numero 14, opposizione decisiva del difensore in maglia bianca.
36' Deve recuperare adesso la squadra di Zidane dopo una mezz'ora discreta in cui aveva creato sicuramente più presupposti dei tedeschi per passare in vantaggio.
35' GOL CONVALIDATO!!! Borussia in vantaggio grazie al primo gol in Champions League di Marcus Thuram.
33' Plea dalla destra serve in maniera perfetta Thuram sul secondo palo dopo una rapidissima azione di contropiede. Freddissimo l'attaccante francese che insacca di piatto alle spalle di Courtois. Check in corso del VAR per verificare la posizione del giocatore del 'Gladbach.
33'
'GLADBACH IN VANTAGGIO !!!! HA SEGNATO THURAM !!!
31' Ramos si frappone tra Hofmann e la porta di Courtois ma il gioco è fermo per una posizione irregolare del centrocampista tedesco.
30' Sul tiro dalla bandierina è Benzema che prova la girata di testa verso la porta di Sommer. Tentativo molle, facilmente fatto preda del portiere svizzero.
29' KROOS!! Mendy serve il tedesco al limite dell'area. Controllo orientato e destro potente sul secondo palo. Attento Sommer che si tuffa e devia in angolo.
28' Brutto scontro a centro area tra Casemiro e Ginter. Ha la peggio il difensore il difensore tedesco nell'impatto. Punizione per i padroni di casa.
27' Altro tiro dalla bandierina per il Real: Hofmann chiude in angolo un tentativo di cross di Mendy dalla sinistra.
26' Bella giocata di Valverde in mezzo a due, è costretto al fallo Neuhaus per evitare una situazione di quattro contro tre.
25' Senza troppe idee la manovra delle merengues. 'Gladbach messo in campo in maniera perfetta, spazi intasatissimi per gli uomini di Zidane.
23' Qualche incertezza di troppo in fase di ripartenza per i tedeschi. Deve stare attento il Real in queste occasioni, troppo spazio lasciato ai contropiedi dei velocisti in maglia nera.
22' Bel recupero di Varane a centro area su Plea dopo una ripartenza fulminea dei tedeschi dopo il calcio d'angolo degli spagnoli.
21' Corner troppo lungo per tutti, raccoglie Vazquez dalla parte opposta che va subito al controcross. Non riesce ad impattare la sfera Ramos, pallone che si perde in rimessa dal fondo.
20' Brivido per la difesa tedesca, con Sommer che si è esibito in un dribbling rischiosissimo su Benzema e Vinicius. Ci prova poi Casemiro da fuori area, c'è stata deviazione. Calcio d'angolo per gli spagnoli.
19' Possibilità di ripartenza per i tedeschi ma il lancio di Neuhaus è fuori dalla portata degli attaccanti.
18' Prova ad aumentare i giri del motore adesso il Real, in fiducia dopo la buona occasione capitata sui piedi di Benzema qualche istante fa.
17' BENZEMA!!! Prima vera occasione della partita con il francese che addomestica in area col petto un bel filtrante di Valverde e prova la girata immediata sul primo palo. Troppa potenza, pallone a lato.
16' Buona iniziativa di Vinicius sull'out di sinistra: il suo tentativo di cross per l'inserimento di Valverde viene ribattuto in maniera poco ortodossa da Bensebaini. Rimessa con le mani per i Blancos.
15' Ritmi non altissimi appena entrati nel primo quarto d'ora di gioco. Il Real non trova sbocchi, il 'Gladbach aspetta prova a fare male in ripartenza.
14' Molto pimpante Lucas Vazquez sulla destra, ennesimo pressing alto stavolta sanzionato dal direttore di gara. Gesto di stizza dello spagnolo.
13' Bella giocata di Lainer sulla destra: dribbling a rientrare su Mendy e tentativo di suggerimento verso Thuram, ben appostato sul secondo palo alle spalle di Varane. Ottima uscita di Courtois che fa sua la sfera e fa ripartire i suoi.
12' Bensebaini prende il fondo sulla sinistra, il suo cross viene addomesticato in malo modo da Varane che riesce comunque ad evitare il tiro dalla bandierina.
11' Dieci minuti sul cronometro e nessuna occasione da segnalare da entrambe le parti. Squadre molto accorte e ancora in fase di studio.
10' Thuram prova a superare di slancio sia Varane che Ramos, buon recupero di Lucas Vazquez che sradica il pallone dai piedi dell'attaccante francese e fa ripartire i suoi
9' Rischia un dribbling a metà campo Mendy sul pressing di Kramer e Hofmann. Intervento falloso dei giocatori in maglia nera, punizione Real.
7' Primo tentativo della partita: è Casemiro a provare la soluzione dalla distanza, nessun problema per Sommer, ampiamente sulla traiettoria.
7' Prova a mettersi in proprio Vinicius che punta l'area di rigore dalla sinistra. Decisivo l'intervento di Elvedi a fermare l'iniziativa del brasiliano.
6' Buon pressing di Hofmann su Valverde, indotto all'errore il giovane centrocampista uruguayano.
5' Il Real continua a manovrare ma è davvero difficile per i giocatori di Zidane trovare spazi nella metà campo avversaria. Borussia ben messo in campo.
4' Borussia in pressione molto alta, escono bene i giocatori in maglia bianca con un ottimo fraseggio basso.
3' Costretto all'uscita Courtois per evitare che Plea arrivi sul pallone lanciato in avanti da Kramer che aveva colto di sorpresa i due centrali di difesa.
2' Primo tentativo dei Blancos con Benzema, largo a destra, che prova il cross in mezzo per il taglio di Vinicius ma la mira è da rivedere. Pallone in out.
1' INIZIA IL MATCH. Primo pallone dell'incontro giocato dagli spagnoli.
Inizio 1° tempo
20:59 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Pochi istanti al calcio d'inizio di 'Gladbach-Real Madrid.
20:57 L'arbitro designato per la direzione del match è l'israeliano Orel Grinfeld, assistito da Roy Hassan e Idan Yarkoni. Gal Leibovitz è il quarto ufficiale. Sala VAR affidata a João Pinheiro e Roi Reinshreiber .
20:53 È terminato 0-0 intanto il match delle 18.55 tra Shakhtar Donetsk e Inter. In testa al girone ci sono gli ucraini con quattro punti, due punti per l'Inter di Antonio Conte, Borussia terzo a quota 1, chiude il Real ancora a 0. Vedremo come muterà la classifica dopo la partita del Borussia Park.
20:49 Quinto confronto ufficiale tra le due squadre che arriva ben 35 anni dopo lo scoppiettante terzo turni della Coppa Uefa 1985/86: vittoria roboante (5-1) dei tedeschi nella gara d'andata, "remuntada" Real al ritorno con un secco 4-0, con doppiette di Valdano e Santillana. Questa è una delle sole cinque occasioni in tutte le competizioni Uefa in cui una squadra è riuscita a passare il turno dopo una sconfitta di quattro gol di scarto all'andata.
20:45 Torna Hazard dopo il problema alla gamba destra che lo ha tenuto lontano dai campi per un mese; il belga inizia in panchina, così come Modric. Real quindi schierato con il 4-3-3 con Courtois in porta, Lucas Vazquez arretrato nel ruolo di terzino destro con Mendy a sinistra. Intoccabili il capitano Sergio Ramos e Varane al centro della difesa. Centrocampo composto da Casemiro, Kroos e Valverde. Chance dal 1' per Asensio che va a completare il tridente offensivo con Benzema e Vinicius.
20:40 Rose conferma gli undici che hanno sfiorato il colpaccio a "San Siro" contro l'Inter: Sommer in porta, Lainer e Bensebaini terzini con Ginter ed Elvedi difensori centrali. Kramer agirà davanti la difesa, affiancato da Hofmann e Neuhaus. Stindl trequartista alle spalle della coppia d'attacco formata da Plea e Thuram. Recuperati l'ex Inter Lazaro e Benes, entrambi in panchina.
20:38 Non poteva esserci riscatto più entusiasmante per il Real Madrid che la vittoria nel "Clasico" contro il Barcellona: un 1-3 che ha spazzato via le pungenti critiche dopo la débâcle europea contro lo Shakthar e la sconfitta in campionato contro il modesto Cadice, e che conferma con prepotenza il valore della squadra di Zidane anche in campo internazionale. Blancos vogliosi di una pronta riscossa anche in Champions, consapevoli di non potersi permettere un altro passo falso che comprometterebbe definitivamente, o quasi, il cammino nella competizione.
20:35 Ottimo stato di forma per i tedeschi, reduci da un'importantissima vittoria esterna in campionato (2-3 contro il Mainz) che ha proiettato il 'Gladbach nelle primissime posizioni, subito dietro le più blasonate Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia. Dopo una partenza a singhiozzo (un punto in due partite), i ragazzi di Rose hanno inanellato quattro risultati utili, dimostrando di essere una squadra attrezzata per fronteggiare il doppio impegno e capace di intimorire avversari ben più nobili, come testimoniato dalla grande prestazione di "San Siro" contro i nerazzurri.
20:32 Equilibri del raggruppamento totalmente sconvolti dopo la prima giornata: grande prova dei tedeschi a Milano contro l'Inter, raggiunti sul 2-2 solo grazie a un gol di Lukaku allo scadere. Decisamente più rumoroso il tonfo casalingo degli spagnoli contro gli ucraini dello Shakthar Donetsk, una falsa partenza che obbliga le merengues al riscatto immediato per non compromettere il cammino in un girone rivelatosi tutt'altro che scontato. Partita tutta da vivere, la squadra di Rose venderà cara la pelle.
20:25 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Borussia Mönchengladbach-Real Madrid, gara valida per la 2ªgiornata del Gruppo B della Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo