Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Borussia Mönchengladbach
0-1
RB Lipsia
  Lookman 89'
Cronaca Formazioni
20:24 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di serata.
20:23 Fischia tre volte Stieler e i tre punti sono del Lipsia, che sale così al secondo posto nella classifica generale! Vittoria preziosissima e soffertissima, arrivata solo per 0-1 negli ultimi minuti, grazie all'esordiente Lookman, giovanissimo prestato dall'Everton.
Fine 2° tempo
90'+5 Vestergaard commette fallo in attacco sull'ultima punizione. Ed è finita qui.
90'+4
Nervi tesi in campo! Demme rimane giù dopo uno scontro con Vestergaard, affrontato da Upamecano e Laimer. Intanto dentro Ilsanker al posto di Demme nel finale per difendere.
90'+3 Sembra non crederci Hecking. La partita sta scorrendo verso i titoli di coda, anche se il gioco è rimasto un po' fermo e il recupero si potrebbe protarre.
90'+2 HAZARD! Miracoloso Gulacsi! Scopertissima incredibilmente la difesa di casa, che si fa sorprendere da una sponda dell'avanzatissimo Vestergaard. Diagonale di Hazard disinnescato da un reattivo Gulacsi, che poi è aiutato anche dalla splendida scivolata di Orban a fermare Stindl!
90'+1 Segnalato il recupero: tre minuti. Si giocherà fino al 93'.
90' Bravissimo il ragazzino ex Everton, che raccoglie l'invito tra le linee di Keita e porta palla a testa alta. Nessuno riesce a contrastarlo, e il numero 18 fredda Sippel in diagonale!
89'
GOL! LOOKMAN! La sblocca lui dalla panchina!
88' Sabitzer si allarga sulla destra e va al cross, centrando però in pieno Kampl. La palla corre così oltre il fondo, per il rinvio di Sippel.
86' Troppo lezioso Grifo! L'esterno sinistro viene lanciato dalla sponda di Stindl a occhi chiusi ma cerca poi un'ambiziosa ruleta in area, facendosi chiudere.
85' GRIFO! Nasce ancora tutto da una grande azione di Hazard a destra. Imprendibile il folletto, che sterza sul mancino e alza la palla sul secondo palo. Grifo si coordina e calcia al volo con il destro, spedendo però dritto tra le braccia di Gulacsi.
84' Hazard si libera ancora bene tra le linee e serve Cuisance a destra. Cross al centro troppo profondo, sul quale non può intervenire nessuno.
83' Lookman si propone in area per ricevere il lancio profondo di Kampl. Controlla però con la mano. Calcio di punizione che sarà dunque calciato ora da Sippel.
81' Werner cerca spazio sulla sinistra, scortato verso l'uscita da Ginter. Prova quindi a crossare, spedendo però la palla direttamente oltre il fondo.
79' SABITZER! Vola Sippel! Punizione ben calciata sopra la barriera da Sabitzer, che però trova i guantoni di Sippel in volo a dirgli di no! Che parata!
78'
Primo cambio nel Lipsia, prima della conclusione dal limite: fuori Bruma, dentro Lookman.
77'
Ammonito Jantschke! Percussione di Elvedi a sinistra, fermato però da Sabitzer in ripiegamento. Riparte il Lipsia, con Werner fermato da Vestergaard prima e Ginter poi. La difesa di casa però non allontana e arriva Keita al limite, steso da Jantschke. Giallo per lui.
75' Cuisance toglie la palla a Stindl! Gran numero di Hazard sulla linea laterale destra. Avanza poi il belga, che serve basso a centro area. Cuisance toglie la palla dalla disponibilità di Stindl ma finisce con il perderla a sua volta.
74' KEITA! Che chance! Kampl trova Bruma profondo in area. Il 17 ospite allarga su Sabitzer, che crossa in area di rigore. Spunta Keita da dietro le quinte ma impatta male con il ginocchio e manda alto!
72' Keita sparacchia un pallone lontano, senza troppo senso. Da qualche minuto i ritmi sono nuovamente calati, dopo una fase di match piuttosto movimentata.
71' Sabitzer! Prova a calciare in diagonale dal lato destro dell'area di rigore su bel servizio interno di Laimer. La palla rotola larga ma era tutto fermo: il numero 7 si trovava in fuorigioco.
70' Cuisance! Prova a sorprendere Gulacsi da lontanissimo con una conclusione a sorprendere il portiere ungherese, che però controlla senza affanni la traiettoria perdersi fuori.
69' Sabitzer vede lo scatto di Werner alle spalle di Vestergaard e prova a servirlo con un tracciante basso interno. Esce con i piedi e sbroglia tutto Sippel.
68' Tocco sospetto con la mano di Kramer sul cross di Sabitzer da destra. Stieler però non ha fischiato nulla, e il gioco prosegue.
66' WERNER! Incorna sul traversone fatto partire da Kampl e impatta anche con forza, non inquadrando però la porta. Palla alta.
65' Grifo! Calcia molto teso, ma troppo alto e in direzione del portiere. Per Gulacsi non è così impossibile intervenire.
64'
Ammonito Laimer! Intervento molto duro del terzino ai danni di Grifo. Si lamenta troppo il laterale destro ospite, che viene così punito da Stieler con il cartellino giallo. Punizione dal lato sinistro per il BMG.
63' CUISANCE! Murato da Orban! Grande chance per il neo-entrato, liberato da Grifo a sua volta innescato da un Hazard magico nel liberarsi a centrocampo. Sul tiro mancino del giovanissimo classe '99 arriva però il grande intervento difensivo del capitano ospite.
62'
Ammonito Sabitzer! Ha fermato la possibile ripartenza di Stindl, intercettando di mano il pallone da terra. Giallo per lui.
61' Kampl crossa basso, permettendo così a Cuisance di allontanare.
60' SABITZER! Destro dal limite che gira molto vicino al palo. Sippel vola e disinnesca con un grande intervento il suo tiro! Angolo.
59'
Primo cambio per Hecking. Fuori Herrmann, che ha sprecato l'occasione più nitida fin qui, e dentro il giovanissimo Cuisance.
58' Stindl combina con Hazard e lancia il compagno verso la porta. Rischia tantissimo, ma con tanto mestiere, Orban. Il capitano del Lipsia si stacca e lascia il 10 in fuorigioco.
57' Werner aggancia un pallone largo sulla sinistra e crossa basso in direzione dell'inserimento di Sabitzer. Legge bene la situazione ed interviene in scivolata Vestergaard.
56' Fallo tattico di Herrmann, che strattona Keita lanciato in ripartenza. Non arriva però nessuna sanzione da parte del direttore di gara Stieler.
55' Hecking monitora la situazione del suo giocatore, che però sembra in grado di andare avanti. Ha subito una ginocchiata fortuita ed è ora in grado di rientrare in campo.
54' A terra Jantschke. Si tocca il ginocchio sinistro, ed è a terra senza riuscire a rialzarsi. Apprensione nella squadra tedesca per le sue condizioni, anche perché la difesa è già abbastanza inventata da parte di Hecking.
53' Pericolosissimi i padroni di casa, nella precedente circostanza. Anche se l'inizio di ripresa stava sorridendo al Lipsia.
51' HERMMANN E STINDL! Doppia chance per il Gladbach! Contropiede velocissimo dopo l'uscita con i pugni di Sippel sul corner. Grifo scappa a sinistra e apre alla perfezione per Herrmann in area. Tiro troppo morbido, respinge Gulacsi: sulla ribattuta tocco per Stindl. Ci prova anche il capitano, ribattuto sulla linea da Klostermann!
50' WERNER! Si oppone Vestergaard! Tocco dolce di Bruma in area per lui: l'attaccante ci mette troppo a calciare e a quel punto permette l'opposizione con il corpo di Vestergaard a mandare fuori.
48' KLOSTERMANN! Non controlla! Bella iniziativa di Laimer a destra, con successivo scarico su Kampl. Cross profondo dello sloveno. La palla passa fino all'arrivo di Klostermann, che non impatta. Sicuro Sippel.
47' KEITA! Sbuca sul secondo palo e raccoglie il cross profondo di Sabitzer. Mancino al volo con buona coordinazione ma tiro centrale: blocca Sippel.
46' Via! Inizia il secondo tempo. Il Lipsia muove il primo pallone. Nessun cambio: ci sono gli stessi ventidue dell'inizio.
Inizio 2° tempo
19:32 Tornano sul rettangolo verde le due squadre. Sono pronti a riprendere i ventidue giocatori in campo e anche gli arbitri. Non sembrano esserci stati cambi nel corso dell'intervallo.
19:15 Finisce qui il primo tempo! Non si sono ancora fatte male le due squadre. Meglio il Lipsia nella prima mezz'ora, decisamente in crescita il 'Gladbach nell'ultimo quarto. Ma i gol ancora non sono arrivati: all'intervallo siamo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' STINDL! Ci prova in rovesciata! Orban arriva prima di lui sul contrasto aereo ma lo perde. La sfera si innalza e il capitano locale prova a colpire in rovesciata. Palla impattata troppo di stinco, che rotola larga.
44' STINDL! Schema corto su punizione con Hazard. Il capitano è liberato al tiro ed esplode il destro. Respinge con il corpo l'attento Upamecano.
43' Incredibile mischia nell'area del Lipsia. Nasce tutto dal rinvio di Upamecano, che però centra un compagno. Da lì si innesca un flipper che per poco non porta alla conclusione con il mancino Kramer, murato. Secondi di grande caos.
41' Sabitzer! Devia con il tacco il cross di Laimer da destra ma non indirizza verso la porta. Bravo quindi Ginter a spazzare via la minaccia, in anticipo su Sabitzer.
40' Zakaria frana su Sabitzer e concede il calcio di punizione al Lipsia. Possono respirare così gli ospiti, un po' contratti negli ultimi minuti.
38' Azione portata avanti da Ginter, con tocco successivo a destra verso Jantschke. Il terzino destro sfugge alla guardia avversaria ma il suo cross non è dei migliori. Allontana Sabitzer sul lato opposto.
37' Bruma non controlla la sventagliata profonda a lui destinata, regalando così la rimessa laterale agli avversari.
35' Gran ripartenza lanciata da Hazard, abile nel tagliare fuori Upamecano in velocità con un tunnel. Tocco largo verso Stindl, che apre sul fronte opposto per l'inserimento di Zakaria. Legge bene e chiude Orban.
34' Hazard! Murato da Gulacsi a tu per tu ma era fuorigioco! Grandissimo uno-due in velocità tra i due attaccanti di casa, con Hazard che tocca a Stindl di tacco e si butta in avanti. Sul tocco di ritorno è però in fuorigioco: inutile la parata di Gulacsi, comunque reattivo nell'occasione.
33' WERNER! Scambio rapido con Sabitzer, che lo porta ad avere un po' di spazio per calciare. Ginter esce con rapidità e gli chiude molto angolo di tiro, costringendo l'avversario a calciare alto.
31' Laimer ha spazio per puntare Grifo in area di rigore sul cambio campo e lo fa, allungandosi però la sfera fin oltre la linea di fondo.
30' Grifo si allarga sulla destra per arrivare al cross. Un altro pallone che però viene spedito tra le braccia di Gulacsi in uscita.
29' Siamo quasi alla mezz'ora e sta giocando meglio il Lipsia. Ma di occasioni clamorose non se ne registrano, ancora.
27' SABITZER! Alto! Nasce un'azione caotica dallo scambio tra Keita e Bruma, con quest'ultimo che scivola. Sul pallone arriva però Sabitzer, che non ci pensa su e calcia. Destro potente ma non preciso: alto.
26' Stindl rincorre generosamente Keita, commettendo poi però fallo ai suoi danni. Deve stare più accorto il capitano del 'Gladbach, già ammonito da Stieler.
25' Upamecano non perfetto in uscita. Ne approfitta Hermmann che riesce a crossare da destra. Traiettoria ampia, controllata senza troppi affanni da Gulacsi.
23' Brutta giocata di Sabitzer, che è venuto bene incontro sull'appoggio di Keita ma ha successivamente sbagliato l'apertura verso Laimer. Palla direttamente in fallo laterale.
22' SABITZER! Su un corner guadagnato da Werner, marcato da Ginter, spunta l'attaccante austriaco sul primo palo per intercettare il cross di Kampl. La palla però si innalza sopra la traversa di molti metri.
21' Sabitzer si gira sul posto e crossa in area di rigore verso Werner. Anticipo aereo di Jantschke, sul quale l'attaccante ospite commette gioco pericoloso. Punizione.
19'
Ammonito Stindl! Il capitano del Borussia MG ha steso Keita, il quale si stava lanciando in un contropiede velocissimo. Inevitabile il giallo.
18' Grifo! Calcia tesa nel cuore dell'area una punizione da sinistra. Esce perfettamente con i pugni Gulacsi, che allontana la minaccia.
17' Due traversoni dopo il calcio d'angolo, ma prima Kramer e poi Vestergaard ribattono. Zakaria guadagna infine una punizione, che Keita impedisce di battere. Ha rischiato il centrocampista del Lipsia.
16' BRUMA! Destro potente dopo un gran controllo in area di rigore. Sippel risponde in volo plastico. Sulla ribattuta prova ad avventarsi Werner, che però è murato. Angolo.
15' Sul calcio d'angolo non arrivano pericoli degni di nota. Riesce ad allontanare infatti la difesa ospite.
14' HAZARD! Semina tutti lanciato sulla destra, mettendo a sedere con una finta Upamecano in area. Destro potente del belga, murato però dalla difesa ospite. Palla che si innalza e va sopra la traversa.
12' Bruma ha spazio per attaccare sulla palla persa da Grifo, ma si appoggia su Keita, permettendo così il comodo recupero all'avversario.
11' Klostermann fa correre Werner, costringendo Sippel all'uscita con i piedi per anticiparlo. Attento il portiere di casa, riserva dell'infortunato Sommer.
10' Primi dieci minuti a bassa intensità offensiva. Si segnala soltanto la conclusione morbida di Sabitzer di qualche minuto fa.
9' Punizione di Grifo nel cuore dell'area di rigore. Cercato sul lato sinistro Stindl, anticipato sul gioco aereo dall'intervento di Orban.
7' Kampl verticalizza basso sull'inserimento di Bruma, tamponato con successo da Kramer. Sul fronte opposto Hazard fa correre Herrmann, ma vigila bene su di lui Klostermann, abile a non farsi superare in velocità.
6' SABITZER! Riceve da Demme e si accentra, calciando con il mancino. Conclusione non particolarmente incisiva, e anzi piuttosto centrale. Blocca in due tempi Sippel.
5' Prime battute ricche di imprecisioni da ambo le parti. Non c'è neanche un ritmo particolarmente alto, a dir la verità.
4' Jantschke cerca l'inserimento di Stindl in area. Upamecano difende bene la rimessa dal fondo con l'utilizzo del fisico.
2' Traversone profondissimo di Bruma sul secondo palo, a cercare Kampl. Arriva l'anticipo di Elvedi con la testa.
1' Via! Si comincia! Il primo pallone è mosso dal Borussia Moenchengladbach.
Inizio 1° tempo
18:29 Stindl e Orban, capitani delle due compagini, si presentano al consueto sorteggio del pre-partita a rapporto dal direttore di gara Tobias Stieler. Grande concentrazione da ambo le parti, data l'importanza della partita e la classifica corta alle spalle del Bayern. Quasi tutto pronto.
18:27 Entrano in campo le due squadre! La bella atmosfera del Borussia-Park accoglie l'ingresso di Borussia Moenchengladbach e Lipsia. Padroni di casa in maglia bianconera, ospiti in maglia bianca con inserti e calzoncini rossi.
18:20 Riscaldamento concluso per i giocatori di BMG e Lipsia, che tra qualche istante entreranno in campo per prendere parte alla gara. Questa sfida di alta classifica, con le due squadre rispettivamente settima e sesta in classifica e separate da appena un punto. Se vincesse il Lipsia aggancerebbe il secondo posto, se viceversa vincessero i padroni di casa del 'Gladbach il terzo. Arbitra Tobias Stieler.
18:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Hecking deve rinunciare al portiere titolare Sommer - gioca il secondo Sippel - e si affida all'attacco leggero, con il tandem composto dall'incursore Stindl e dal fantasista Hazard. Ma lo schieramento è comunque offensivo. Così come quello del Lipsia, che si presenta alla partita con la coppia d'attacco composta da Sabitzer e Werner. Bruma e Kampl esterni a tutta spinta e a centrocampo c'è il solito Keita.
18:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di Bundesliga che al Borussia-Park contrappone Borussia Moenchengladbach e RB Lipsia. Fischio d'inizio alle ore 18,30.
Cronaca di Dimitri Conti