Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Borussia Mönchengladbach
0-2
Manchester City
  Bernardo Silva 29'
Gabriel Jesus 65'
Cronaca Formazioni
22:53 È tutto per la diretta testuale dell'andata degli ottavi di finale di UCL tra Borussia M'gladbach e Manchester City. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da parte di Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:51 FINISCE QUI!!! Il Manchester City ipoteca l'accesso ai quarti di finale battendo 2-0 un Borussia M'Gladbach troppo tenero e mai pericoloso se non nei minuti finali della gara, con l'episodio da rigore sul contatto Cancelo-Hofmann e la parata decisiva di Ederson su Wolf a mantenere le due reti di vantaggio. Ricordiamo i marcatori: al 29 Bernardo Silva, raddoppia Gabriel Jesus al 65'.
Fine 2° tempo
90'+4 WOLF!!! Errore clamoroso di Rodri che regala il pallone al neo entrato Wolf che si invola verso la porta ma trova un intervento di puro istinto di Ederson a dirgli di no.
90'+3 Si avvicina mestamente la fine di una partita di fatto terminata con il gol messo a segno da Gabriel Jesus. Episodio dubbio in area di rigore del City nei minuti finali, ma la direzione di gara ha sorvolato.
90'+2 Avanzata prorompente del City imbastita da Walker, che arriva nei pressi dell'area di rigore e scarica a rimorchio per Ferran Torres. Destro potente dello spagnolo, murato da Ginter che resta a terra dopo l'impatto tremendo con il pallone.
90' 3' di recupero concessi dal direttore di gara.
88' Altra scelta dubbia del direttore di gara che non fischia un intervento piuttosto irruento, per usare un eufemismo, su Walker. Sorriso incredulo di Guardiola in panchina.
87'
Ecco il cambio: fuori Hofmann, dentro Wolf.
87'
Costretto a uscire dal campo Hofmann, vittima di una torsione innaturale del ginocchio dopo lo scontro con Cancelo.
86' Ancora a terra Hofmann dopo lo scontro con Cancelo. Intanto il direttore di gara fa chiari cenni che anche dal VAR è stata confermata la sua decisione di non fischiare il calcio di rigore.
84' A terra Hofmann dopo uno scontro con Cancelo all'interno dell'area di rigore dei Citizens. Proteste veementi della panchina dei tedeschi, l'arbitro fa cenno di proseguire. Vedremo se ci sarà l'intervento del VAR.
82' MAHREZ!! Azione stupenda del City impreziosita da un colplo di tacco di Aguero in mezzo al campo che apre un'autostrada per l'avanzata di Ferran Torres. Servizio sulla destra per Mahrez che si allunga troppo il pallone nel controllo e spara a salve sul primo palo.
80'
Finisce anche la partita di Gabriel Jesus, al suo posto entra il "Kun" Aguero.
80'
Doppio cambio per il Man.City: fuori Foden, dentro Ferran Torres.
78' FODEN!!! Gundogna apparecchia di testa al centro dell'area di rigore per Foden dopo l'ennesimo suggerimento di Cancelo dalla sinistra. Solo potenza nel tentativo del talento inglese, il pallone finisce alto sulla traversa.
77' Anche Mahrez gestisce male una ripartenza potenziale degli inglesi, temporeggiando troppo con il pallone tra i piedi favorendo il rientro degli avversari che lo costringono ad indietreggiare.
75' Hofmann intercetta un bella traccia centrale di Neuhaus, di fatto impedendo a Lazaro di arrivare sul pallone dopo un bel taglio effettuato dalla sinistra. Conclusione senza troppe pretese del centrocampista tedesco, facilmente murato da Laporte.
74'
Terzo cambio tra le fila dei tedeschi: esce Stindl, al suo posto Embolo.
73' Thuram difende un buon pallone tra quattro maglie celesti ma finisce per perdere il contatto con la sfera calibrando male un controllo in avanti.
71' City in totale controllo del match, M'gladbach schiacciato con quasi tutti i suoi effettivi a ridosso della propria area di rigore, incapace di offrire una controffensiva alla gestione del pallone dell'avversario.
70' Abbraccio veemente di Guardiola al suo attaccante, uscito dal campo mostrando un leggero disappunto per la scelta del suo allenatore.
69'
Primo cambio operato da Guardiola: finisce la partita di Sterling, al suo posto dentro Mahrez.
68' Sedicesimo centro in UCL per Gabriel Jesus, secondo in questa edizione della competizione. Strada sempre più in salita per i tedeschi, in svantaggio di due gol e colpiti nel momento di maggiore fiducia.
66' Situazione gemella rispetto a quella del gol dello 0-1: Cancelo riceve sulla sinistra, cross ampio sul secondo palo dove Bernardo Silva gioca bene di testa, stavolta agendo da sponda per l'accorente Gabriel Jesus, che allunga la zampata anticipando l'intervento di Elvedi e trafigge per la seconda volta Sommer.
65'
GABRIEL JESUS!!! RADDOPPIO MAN.CITY!!!
64'
Esce anche Lainer, al suo posto l'ex-Inter Lazaro.
64'
Doppio cambio tra le fila del 'Gladbach: finisce la partita di Pléa, al suo posto Thuram.
63' PLEA!!! Zakaria calibra male un cross dalla destra, il francese prova a girare come può con il tacco spedendo a lato non di molto dal palo alla destra di Sommer.
62' Fase di stallo del match: il City continua ad accontentarsi del vantaggio minimo ma iniziano ad essere rilevanti le possibilità lasciate agli avversari in fase di ripartenza.
60' Che errore di Zakaria!!! Abilissimo il giocatore svizzero a tenere viva una palla vagante calciata all'indietro dai Citizens ma il suggerimento centrale per il ben posizionato Pléa è assolutamente da dimenticare. Occasione potenziale gettata alle ortiche.
58' Preoccupato Guardiola per l'atteggiamento troppo rilassato dei suoi ragazzi. Il tecnico catalano incita i suoi a provare a segnare un altro gol.
56' Solito pressing alto dei tedeschi in fase di costruzione dal basso del City. Prova a scuotersi la squadra di Rose, che non ha ancora calciato verso la porta di Ederson fino a questo momento.
54' Si addormenta Gabriel Jesus dopo un retropassaggio sciagurato di Bensebaini, indotto dal pressing asfissiante di Gundogan. Tentenna troppo l'attaccante brasiliano, indeciso a puntare verso la porta di Sommer e favorendo il recupero disperato di Elvedi.
52' Attento Ederson in uscita lontano dai pali per intercettare una buona traccia in profondità indirizzata verso Pléa, scattato alle spalle della linea difensiva.
50' Si dispera Lainer dopo che Stindl tarda ad allargare la sfera dalla sua parte dopo un ottimo taglio alle spalle di Cancelo.
49' Ricomincia il tiki-taka dei Citizens sulla falsa riga della gara vista nella prima frazione di gioco.
47' Nessun cambio nei due schieramenti. Scelta a sorpresa di Rose, che decide di dare fiducia agli undici titolari nonostante un primo tempo tutt'altro che positivo.
46' SI RIPARTE!! Sono i tedeschi a muovere il primo pallone della seconda frazione di gioco di quest'andata degli ottavi di finale di UCL.
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Vedremo se Rose apporterà qualche modifica allo schieramento iniziale per provare ad invertire l'inerzia di un match che pende nettamente a favore del City, ma che vede il risultato in favore degli inglesi con un solo gol di scarto.
21:46 FINE PRIMO TEMPO. City avanti 1-0 grazie alla rete messa a segno da Bernardo Silva al 29'. Partita tutt'altro che entusiasmante, in pieno controllo dei Citizens. M'gladbach troppo rinunciatario e punito alla prima disattenzione dopo una discreta fase difensiva mostrata nella prima frazione di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Foden riceve sulla destra, rientra e spara con il sinistro in precarie condizioni di equilibrio. Pallone lontanissimo dallo specchio di porta.
45' 1' di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Terzo intervento impeccabile di Ginter in pochi minuti, stavolta su Gabriel Jesus, reo di un controllo poco felice dopo un buono spunto sull'out di destra.
43' Ancora Ginter bravissimo a prendere la posizione nel cuore dell'area di rigore tedesca ed intercettare un nuovo suggerimento dalla destra di Bernardo Silva.
42' Sterling prende il fondo sulla destra e crossa basso verso il centro dell'area. Attento Ginter a posizionarsi tra la sfera e G.Jesus, allontanando la minaccia.
41' Sembra già aver inserito il pilota automatico la squadra di Guardiola, in gestione dopo il gol del vantaggio messo a segno da Bernardo Silva e praticamente mai sollecitata in fase difensiva.
40' CANCELO!!! Scambio ad alto tasso tecnico con Sterling nei pressi del limite dell'area. Il portoghese ha tempo e spazio per dosare la conclusione che però decolla oltre lo specchio di porta difeso da Sommer.
39' Continuano le urla di Guardiola verso Rodri, stizzito da un passaggio dello spagnolo all'indietro nonostante un liberissimo Foden sull'out di destra.
38' Sembra in grado di proseguire il terzino della nazionale inglese, al momento fuori dal campo come vuole il regolamento dopo le cure mediche del caso.
37' Qualche problema per Walker, inginocchiatosi dopo un pestone fortuito subito dopo un contrasto con Bensebaini. Necessario l'intervento dei sanitari.
36' Pressione altissima di Gundogan su Kramer, praticamente a ridosso della linea di fondo in area di rigore tedesca, ma il numero 6 riesce in qualche modo ad allontanare il pallone evitando la pressione dell'ex Borussia Dortmund.
34' Guardiola sta praticamente telecomandando il suo playmaker Rodri ad ogni pallone toccato. Vuole più intensità e maggiore velocità nelle giocate il tecnico catalano.
33' Ottima chiusura di Gundogan su Stindl, liberato nei pressi dell'area di rigore dopo un rimpallo favorevole su verticalizzazione centrale di Neuhaus.
32' In fiducia adesso il City dopo aver trovato il gol del vantaggio. Pressione molto alta sui portatori di palla tedeschi, in netta difficoltà ad impostare l'azione dal basso.
31' Si è sbloccata la gara della "Puskas Arena" di Budapest. Vediamo se adesso modificherà il proprio atteggiamento la squadra di Rose, praticamente inoffensiva fino a questo momento.
30' Cross di Cancelo dalla trequarti campo sinistra, male Elvedi a centro area che si perde totalmente l'inserimento alle sue spalle di Bernardo Silva che è abile a battere Sommer con un preciso colpo di testa sul secondo palo. Dopo mezz'ora crolla il muro dei tedeschi, City avanti 1-0.
29'
BERNARDO SILVA!!! CITY IN VANTAGGIO !!!
28' Molto contrariato l'attaccante inglese per questa decisione del direttore di gara. Le immagini sembrano dare ragione al numero 7 dei Citizens ma il direttore di gara non ha ritenuto necessario servirsi del supporto del VAR.
27' Sterling finisce a terra in area di rigore dopo un intervento molto rischioso di Bensebaini in tackle scivolato. L'arbitro non ha nulla da segnalare, si riprende con una rimessa dal fondo per Sommer.
26' Raggiunta la metà del primo tempo: ancora 0-0 tra 'Gladbach e City in una partita con poche emozioni, interpretata molto bene dalla squadra tedesca in fase difensiva.
25' Altro appunto tattico: in fase di costruzione è Kramer ad abbassarsi sulla linea dei difensori per ricevere il pallone, con Zakaria più alto in posizione da centrale di centrocampo.
24' Praticamente un centrocampista aggiunto Pléa in fase di non possesso. È Stindl il giocatore più avanzato dei tedeschi quando il City ha il pallone.
23' Molto efficace la pressione in avanti del 'Gladbach: inglesi costretti spesso a retrocedere nella propria metà campo.
22' Possesso palla insistito del City ma la metà campo avversaria è abilmente coperta da tutti gli effettivi in maglia nera.
20' Da qualche minuto i tedeschi sembrano più propositivi e più sicuri dei propri mezzi. Qualche disattenzione nella difesa dei Citizens, poco attenta nel posizionamento sulle ripartenze dell'avversario.
19' Pericolosissimo il G'ladbach in fase di ripartenza: Lainer trova un'autostrada sulla sinistra e tenta il suggerimento al centro per Pléa, abilissimo Dias ad intercettare il passaggio verso l'attaccante francese nonostante un intervento in tackle non proprio pulitissimo.
18' Molto coraggiosa la retroguardia tedesca che palleggia con grande sicurezza all'interno della propria area di rigore nonostante il pressing del City con ben cinque giocatori.
16' Errore grossolano di Sommer che rinvia centralmente sui piedi di Gundogan. Immediata la verticalizzazione a centro area ma né G.Jesus né Sterling sono reattivi a calciare verso lo specchio di porta.
15' Recupero prodigioso di Neuhaus ancora su Sterling, presentatosi a tu per tu con Sommer dopo una sponda fortunosa causata da un tocco fortuito di Gabriel Jesus.
14' Non decolla il match della "Puskas Arena": M'gladbach molto guardingo e timido in ripartenza. City in controllo del possesso ma senza creare occasioni degne di nota dalle parti di Sommer.
13' Chiusura decisiva di Hofmann su un bel passaggio filtrante di Rodri diretto verso Sterling, abile a scattare alle spalle di Ginter.
11' Prima discesa per il M'gladbach nella metà campo dei Citizens ma il passaggio di Hofmann verso Plea non ha i giri giusti ed è facile preda di Ruben Dias.
10' Buono spunto di Cancelo sulla sinistra, superato di netto Ginter ma poi il portoghese tentenna troppo prima di crossare a centro area, favorendo il recupero di Zakaria che gli sradica il pallone dai piedi.
9' Continua la gestione paziente dei Citizens in cerca dello spiraglio giusto per poter penetrare nella difesa tedesca. Silenzioso Guardiola in panchina.
7' Sommer blocca in presa bassa un tentativo di Foden dalla lunga distanza dopo la respinta del tiro dalla bandierina. Il City torna immediatamente in possesso della sfera ma la manovra, finora, è lenta e poco incisiva a sorprendere la difesa avversaria.
6' Ottima chiusura di Ginter al centro dell'area di rigore su un controllo non ineccepibile di Sterling dopo una bella imbeccata di Bernardo Silva. Primo calcio d'angolo del match in favore degli inglesi.
5' Sterling cerca il guizzo sull'out di destra su Bensebaini ma l'attaccante inglese finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea di fondo.
4' Buona chiusura di Laporte su una verticalizzazione di Neuhaus indirizzata sulla destra verso Stindl dopo una bella sponda aerea di Pléa.
3' Linee strettissime per i tedeschi ma pressing molto alto quello apportato dai ragazzi di Rose.
2' Subito altissimo Zakaria in pressing su Gundogan sulla linea di centrocampo. Primo fischio del portoghese Dias a segnalare la scorrettezza del centrale svizzero.
1' PARTITI!!! Sono gli inglesi a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:59 Tedeschi in completo total black questa sera. Citizens con la classica divisa celeste e pantaloncini bianchi.
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'andata dei quarti di finale di Uefa Champions League tra B.M'gladbach e Man.City.
20:55 L'arbitro designato per la direzione della gara è il portoghese Artur Dias, assistito da Rui Tavares e Bruno Rodrigues; IV uomo Hugo Miguel. La sala VAR è affidata a João Pinheiro, coadiuvato dal fischietto italiano Massimiliano Irrati.
20:50 'Gladbach e City contano quattro precedenti nella fase a gironi di UEFA Champions League: il bilancio pende a favore degli inglesi con tre vittorie, mentre l'ultimo incrocio tra le due squadre è terminato in pareggio (1-1, stagione 2016/17). L'unico precedente tra le due squadre in una sfida a eliminazione diretta risale invece ai quarti di finale 1978/79 di Coppa UEFA. In quell'occasione il club tedesco ha vinto complessivamente 4-2 (1-1 t, 3-1) aggiudicandosi poi il trofeo.
20:45 Il 'Gladbach è arrivato secondo nel Gruppo B, alle spalle del Real Madrid e davanti ad avversari ben più blasonati come Shakhtar Donetsk e, soprattutto, Inter. Questa è la prima partecipazioni dei tedeschi alla fase finale del nuovo format, nonché terza apparizione nella competizione: le due precedenti, nel 2015/16 e 2016/17, si erano concluse con l'eliminazione dalla fase a gironi. Non un bel ricordo l'ultimo precedente in campo neutro contro squadre inglesi: sconfitta 3-1 col Liverpool nella finale di Coppa dei Campioni del 1977 allo Stadio Olimpico di Roma. I tedeschi annoverano nel loro palmares anche un'altra finale persa contro squadre d'oltremanica: finale di Coppa UEFA 1972/73, ancora il Liverpool ebbe la meglio per 3-2.
20:40 Il Man.City ha raggiunto comodamente gli ottavi di finale vincendo il Gruppo C con cinque vittorie su sei e subendo un solo gol: porta blindata da 526', ovvero dalla rete del vantaggio di Luis Dìaz al 14' col Porto nella prima giornata del raggruppamento. Questa è la decima partecipazione dei Citizens in UEFA Champions League; dal 2011/12 il club inglese è sempre stato presente nella competizione e per l'ottava volta consecutiva approda al primo step della fase ad eliminazione diretta. Il miglior piazzamento risale alla stagione 2015/16, dove fu costretto a cedere il passo in semifinale ai futuri Campioni d'Europa del Real Madrid.
20:35 Nel 4-3-3 disegnato da Per Guardiola, il tecnico catalano rilancia Foden dal 1' ma a sorpresa è De Bruyne a cedergli il posto sulla linea mediana. Confermato Rodri in cabina di regia, Gündoğan completa il centrocampo. C'è Bernardo Silva e non Mahrez nel tridente d'attacco con Sterling e Gabriel Jesus. Nella linea difensiva davanti ad Ederson, Cancelo scala sull'out di sinistra con l'inserimento di Walker a destra; coppia Dias-Laporte (alla centesima presenza con la maglia dei Citizens) al centro del reparto.
20:30 Rese note le formazioni ufficiali. Rose opta per un più coperto 3-5-2 e lascia in panchina Thuram, rientrato nell'ultima gara di Bundesliga persa contro il Magonza ma non ancora al top della condizione: avanzato Stindl nel tandem d'attacco con Pléa. Neuhaus, Kramer ed Hofmann andranno a formare la cerniera di centrocampo, Lainer e Bensebaini saranno gli esterni a tutto campo. Davanti a Sommer, il terzetto difensivo è formato da Elvedi, Zakaria e Ginter.
20:25 Il Borussia Mönchengladbach è una delle due squadre all'esordio negli ottavi di finale della competizione insieme alla Lazio. I tedeschi non vivono un gran momento di forma: la squadra di Rose è incappata in una serie di sconfitte fragorose in campionato contro avversarie in cerca di punti salvezza e il distacco dalle prime posizioni comincia ad essere notevole, relegando i bianconeri ad un'anonima ottava posizione. Il 'Gladbach non sembra poter replicare i fasti dell'annata passata, ma in Europa ha già dimostrato di essere avversario ostico per chiunque (chiedere a Real Madrid ed Inter).
20:20 È un Manchester City devastante e con tutti i favori del pronostico, quello che si presenta sul campo neutro di Budapest: sono 18 le vittorie consecutive inanellate dagli uomini di Guardiola in tutte le competizioni, una striscia impressionante che ha restituito al palcoscenico europeo un'assoluta dominatrice dopo i balbettii della scorsa stagione, nonché seria pretendente alla vittoria finale. Le gare senza sconfitta per i Citizens sono addirittura 25, un ruolino di marcia spaventoso che è valso la rimonta e l'affermazione netta al primo posto in Premier League con ben 10 punti di distacco dai cugini del Man.United.
20:00 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Borussia Mönchengladbach-Manchester City, gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Uefa Champions League. L'incontro, originariamente in programma al "Borussia-Park", si disputa alla "Puskas Arena" di Budapest a seguito delle restrizioni Covid del governo tedesco nei confronti dei voli da e per il Regno Unito che di fatto impediscono agli inglesi di poter entrare in Germania.
Cronaca di Antonio Trupo