Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Borussia Mönchengladbach
0-1
Fiorentina
  Bernardeschi 44'
Cronaca Formazioni
20:50 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
20:49 E finisce qui! La Fiorentina vince una partita con una grande capacità di sofferenza, e portando a casa lo 0-1 grazie alla sontuosa punizione di Bernardeschi!
Fine 2° tempo
90'+2
Ammonito Kramer. Il centrocampista di casa ha esagerato con le proteste verso il direttore di gara.
90'+1 VESTERGAARD! Va di testa su un altro ottimo cross di Wendt, ma Tatarusanu blocca!
90'+1 Tre i minuti di recupero: si va avanti fino al 93'.
90' Gonzalo Rodriguez! Straordinaria scivolata del centrale gigliato, che sottrae il possesso a Drmic.
89' Si sentono i circa millecinquecento tifosi viola accorsi in Germania, che incitano la propria squadra.
88' Cristoforo prova a battere da fuori area, trovando la ribattuta di Kramer.
87' BABACAR! Spara in porta da lontanissimo: il suo tiro non crea particolari grattacapi a Sommer, che blocca a terra.
86'
Ultimo cambio per Sousa: fuori Tello, al suo posto c'è Tomovic.
84' BORJA VALERO! Va con un destro potentissimo dalla trequarti, sul quale deve volare Sommer per dire di no!
83' DRMIC! Gira di testa su un bel cross di Wendt, mandando la palla fuori.
82' HAZARD! Va di destro da posizione defilata: palla alta sopra la traversa.
81' CHRISTENSEN! Prova a girarsi sull'appoggio di testa di Kramer da traversone profondissimo di Wendt. Il centrale di casa cerca il tap-in dopo il controllo, venendo murato da un ottimo Astori!
80' STINDL! Scappa a destra e serve a centro area, ma c'è il fondamentale ripiegamento di Badelj, che allontana la minaccia!
79' HAHN! Va in porta da lontano, ma non impensierisce Tatarusanu, che blocca sicuro a terra.
78' Stindl appoggia su Kramer, che perde il pallone. Provano a ripartire i viola, fermati da un puntuale intervento di Christensen.
77'
... e fuori anche Herrmann, che lascia posto a Hahn.
77'
Due invece i cambi operati simultaneamente da Hecking: dentro Korb per Johnson...
77'
Eccolo il cambio preannunciato nella Fiorentina: fuori Kalinic, al suo posto c'è Babacar.
76' Astori lancia sulla fascia sinistra, dove prova a scendere in corsia Olivera, subito fermato però da un attento Johnson.
75' Fiorentina che in questi ultimi minuti sta alleggerendo la pressione tedesca, che nella parte centrale di questo secondo tempo stava diventando soffocante.
73' Sta per entrare in campo anche Babacar. Il senegalese sta ultimando le fasi di riscaldamento, prima di far il suo ingresso in campo.
71' Pressione ultraoffensiva dei padroni di casa, che stanno ancora spingendo moltissimo per cercare il gol del pari.
70' Johnson innescato al cross da destra: palla che attraversa pericolosamente l'area, arrivando sull'altro lato. Nuovo cross dentro di Hazard, mandato lontano dal solito Gonzalo Rodriguez!
69' Bravo ancora una volta Gonzalo Rodriguez a tamponare, riuscendo a fermare il tentativo solitario di percussione effettuato da Kramer.
68' WENDT! Hazard lo serve per il tiro di prima intenzione: mancino potente dello svedese, che fa la barba al primo palo!
66' Dahoud con qualche rischio in disimpegno, ma il centrocampista di casa riesce a difendere il possesso dall'aggressione di Tello.
65'
Primo cambio anche per Hecking: fuori Jantschke, che è un difensore, e dentro il centravanti Drmic.
64'
Cambia Sousa, che toglie Bernardeschi inserendo Cristoforo.
64'
Ammonito anche Badelj. Palla banale persa dal croato, che deve poi spendere il fallo per evitare la ripartenza.
63' BORJA VALERO! Tello trova uno spazio vuoto da attaccare a destra e serve basso a centro area, dove Borja Valero colpisce al volo mandando poi alto!
62' Kramer sventaglia a destra, dove Herrmann aggancia bene al volo la sfera, ma sbaglia poi il cross, che va dritto sul fondo.
60' JOHNSON! Destro che si perde largo sul secondo palo! Cross da destra respinto male da Rodriguez: la palla resta lì, con Johnson che stoppa e prova a tirare di destro a giro sul secondo palo, ma senza centrare la porta di Tatarusanu!
59'
Ammonito nel frattempo Bernardeschi. Primo cartellino giallo della partita che va a colpire l'autore dell'unico gol fino a qui.
58' I viola continuano nella strategia di questa ripresa: possesso lento e ragionato, possibilmente senza rischi.
57' Herrmann premia la sovrapposizione di Jantschke a destra. Il terzino crossa basso di prima, ma il pallone viene allontanato da Astori.
56' Astori va in profondità, dopo un lunghissimo possesso difensivo, cercando Borja Valero. Christensen lo atterra prima della ricezione, e Gil Manzano concede la punizione agli ospiti.
54' Il Borussia sta provando ad alzare ulteriormente la pressione, alla ricerca del gol del pari. Tedeschi in pressing offensivo.
53' Fiorentina che, da tradizione, si difende muovendo il pallone. Ottimo controllo tecnico del possesso operato sin qui dai centrali ospiti.
52' Wendt crossa in mezzo da calcio d'angolo, ma c'è ancora un intervento aereo ben calibrato di un fin qui solidissimo Gonzalo Rodriguez.
51' Kramer allunga bene il passo sulla destra, mettendo al centro un cross morbido, allontanato con più di un rischio da Sanchez, messo in difficoltà dalla pressione di Wendt.
50' Kalinic riceve sulla trequarti, provando ad allargare su Tello, ancora ben contenuto dall'intervento di Wendt.
49' Borja Valero manda in area il calcio d'angolo, bloccato con più di una difficoltà da Sommer, il quale ha però ricevuto un fallo in attacco.
48' Qualche rischio per Christensen, che si fa distrarre dal mancato intervento di Kalinic, partito in fuorigioco, rischiando di farsi soffiare la sfera da Bernardeschi.
47' Hazard cerca lo spunto personale sul centro-sinistra, venendo però contenuto da un ottimo intervento di Rodriguez, che poi subisce anche l'intervento falloso.
46' Via! Si riparte! Primo pallone del secondo tempo mosso dai padroni di casa!
Inizio 2° tempo
20:00 Rientrate in campo le due squadre, non sembra che ci siano state delle sostituzioni nel corso dell'intervallo.
19:45 E finisce il primo tempo! Non dà recupero Gil Manzano, e Fiorentina che rientra negli spogliatoi avanti di una rete, grazie al gol pazzesco messo a segno da Bernardeschi.
Fine 1° tempo
45' Fiorentina che dunque, non troppo meritatamente, si trova avanti.
44' Esecuzione meravigliosa del numero 10, che scarica un sinistro a mille all'ora sotto l'incrocio della porta difesa da Sommer! Straordinario!
44'
BERNARDESCHI! Gol straordinario! Che punizione!
43' Bel numero di Bernardeschi, che protegge palla con il fisico e la nasconde all'ultimo istante a Kramer, costretto così a colpirlo. Punizione da ottima posizione per i viola, che potrebbero anche tirare da lì.
41' JOHNSON! Palo! Grande cross di Hazard, sul quale Johnson anticipa Sanchez, ma la palla colpisce il palo! Sulla ribattuta si avventa Stindl che manda incredibilmente fuori! Graziata la Fiorentina!
40' STINDL! Spara alto da buonissima posizione! Azione veloce innescata da Wendt, che apre su Hazard: bellissimo servizio basso del belga su Herrmann. Nuovo appoggio al centro, dove Stindl spara alto!
39' JANTSCHKE! Destro senza pensarci del terzino destro, che si avventa su un pallone rinviato male da Badelj: palla alta sopra la traversa di Tatarusanu.
38' VECINO! Spara con il destro da lontanissimo dopo che il BMG ha perso malamente il possesso: tiro che sfila fuori, controllato dal tuffo preventivo di Sommer.
37' Sommer! Decisivo l'intervento di testa del portiere di casa, che anticipa fuori area lo scatto di Kalinic imbeccato da Vecino.
36' Poco precisa la Fiorentina: bella sventagliata di Bernardeschi su Borja Valero, che stoppa e si accentra, restituendo un pallone sporco al 10, che se lo fa infatti sottrarre da Hazard, commettendo poi fallo nel tentativo di recupero.
35' Hazard si appoggia per vie centrali, sbagliando però il tocco. Non ne approfitta Badelj, che sbaglia il controllo, facendo sfumare l'occasione per ripartire.
34' La Fiorentina cerca ora di riorganizzarsi, e di affievolire il ritmo tedesco, palleggiando con calma con i tre difensori.
33' Punizione scodellata in area dai padroni di casa, e ben allontanata da Badelj.
32' Fiorentina che si riaffaccia in avanti, ma il cross degli ospiti termina comodamente tra le braccia di Sommer.
30' Johnson mette il turbo a sinistra e crossa in area, allontana ancora una volta Astori.
29' Tatarusanu! Si butta coraggiosamente sul cross di Hazard da calcio piazzato, anticipando di pugno Vestergaard all'ultimo istante!
28' Punizione per il Borussia: Vecino è intervenuto con troppa foga su Dahoud, concedendo la palla ferma alla squadra tedesca.
27' JOHNSON! Alle stelle! Wendt scende ancora bene a sinistra e va in mezzo, dove Astori anticipa Herrmann. Johnson si avventa sulla respinta ma il suo tiro di prima termina altissimo.
26' Gioca bene la squadra di casa, che gestisce senza patemi il possesso della sfera.
24' Poca reattività nel contropiede viola: Vestergaard perde palla, rischiando di innescare il contropiede viola, sprecato però da Kalinic, che invece di allargare su Tello è tornato dietro su Borja Valero, rallentando l'azione.
23' Combinano al limite i giocatori di casa: Dahoud cerca poi il servizio basso su Johnson, chiuso con ottimo tempismo da Sanchez.
22' Olivera spedisce il cross in area cercando Kalinic, anticipato da Vestergaard di testa. Sta migliorando il gioco della Fiorentina.
21' Bernardeschi prova ad imbucare in area verso Kalinic, ma Vestergaard legge bene in anticipo ed allontana la minaccia.
19' La Fiorentina da molti minuti ormai non passa la linea di centrocampo in maniera pulita. Devono riassestarsi i giocatori di Sousa.
18' Nell'azione precedentemente sfumata Olivera ha preso tutto tranne che il pallone, probabilmente. Ma nessuna protesta è arrivata dagli uomini di Hecking.
17' E anche il replay lascia più di un dubbio. Hanno rischiato pericolosamente i viola.
16' HERRMANN! Non riesce a girare in porta, ostacolato da Olivera! Stupenda discesa di Wendt a sinistra che offre un pallone solo da toccare: Olivera chiude in tackle, rischiando anche il calcio di rigore!
15' Ha iniziato molto forte la compagine di casa, dopo i primi minuti di surplace. Viola leggermente in apnea.
14' HERRMANN! Grande parata di Tatarusanu! Combinano ad alta velocità Herrmann e Hazard: quest'ultimo rende di suola, e l'esterno colpisce con la punta, ma il portiere viola si oppone con il corpo!
13' Johnson appoggia dietro su Wendt, che crossa di prima con il mancino. Allontana il ben appostato Rodriguez, che spazza l'area.
12' DAHOUD! Primo squillo della gara: l'angolo viene battuto corto e il centrocampista di casa prova a battere da fuori con il mancino: palla alta.
11' Stindl va via di forza su Astori, e prova ad appoggiare su Hazard. Chiude bene in scivolata Gonzalo Rodriguez, che manda in angolo.
10' Wendt avanza sul lato sinistro e premia la sovrapposizione di Johnson. Ma il cross di quest'ultimo risulta davvero impreciso, e troppo alto per chiunque, perdendosi in fallo laterale dall'altra parte.
9' Lunghe fasi di possesso dei padroni di casa. La Fiorentina, per il momento, aspetta senza forzare il pressing.
8' Herrmann riesce a sfondare sul lato destro del campo, guadagnando la linea di fondo prima di andare al cross basso. Vecino allontana il pericolo, intercettando il pallone in scivolata.
7' Rodriguez lancia in avanti cercando Kalinic. Jantschke spizza il pallone, consentendo a Sommer di raccoglierlo indisturbato.
6' Adesso è invece il Borussia a gestire il possesso della sfera. Stanno prendendo campo i padroni di casa.
5' Lancio in area alla ricerca dello scatto in profondità di Johnson. Rodriguez è sulla traiettoria ed allontana.
4' Sommer con il brivido! Il portiere di casa smanaccia un corner servito da dentro da Bernardeschi, allontanando con qualche brivido.
3' Il copione della partita sembra già abbastanza definito: possesso gestito dai viola, quest'oggi in maglia arancione, con i padroni di casa che attendono compatti dietro la linea del pallone.
2' Tello prova a scappare a Wendt sulla destra, ma il terzino svedese fa buona guardia e recupera la sfera.
1' Via! Cominciata BMG-Fiorentina! Primo pallone per la squadra ospite!
Inizio 1° tempo
18:58 Rodriguez e Stindl, capitani delle due squadre, sono ora a rapporto dal direttore di gara, lo spagnolo Gil Manzano. Ancora qualche istante e comincerà la partita.
18:57 All'interno del magnifico impianto tedesco risuona ora l'inno ufficiale dell'Europa League. Grande concentrazione sul volto dei ventidue protagonisti di questa sfida. Siamo ai saluti.
18:56 Entrano adesso le due squadre sul terreno di gioco! Borussia in divisa nera bordata di verde, Fiorentina che si presenta invece con la terza maglia, quella arancione.
18:50 Le due squadre hanno da poco concluso i rispettivi riscaldamenti, e tra meno di dieci minuti scenderanno sul terreno di gioco del Borussia-Park. Arbitra lo spagnolo Gil Manzano.
18:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione: nessuna sorpresa da ambo le parti. Hecking conferma il 4-4-2 con il tandem d'attacco leggero, mentre Sousa propone il consueto 3-4-2-1, con Kalinic unica punta che torna dal primo minuto nell'attacco viola.
18:30 Buonasera a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tra Borussia Moenchengladbach e Fiorentina, valida per l'andata dei sedicesimi di Europa League!
Cronaca di Dimitri Conti