Menù Notizie
Bundesliga (2020-2021)

Borussia Mönchengladbach
4-2
Borussia Dortmund
11' Elvedi
32' Elvedi
49' Bensebaini
78' Thuram
  Haaland 22'
Haaland 28'
Cronaca Formazioni
22:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:26 In virtù del risultato di questa sera il Borussia Mönchengladbach si assicura l'attracco alla zona Champions, a discapito proprio del Dortmund, che scivola al quinto posto in classifica (in attesa dei risultati delle altre gare).
22:25 Triplice fischio del direttore di gara, non c'è più tempo! Finisce qui tra Mönchengladbach e Dortmund: quattro a due il risultato finale in favore dei padroni di casa!
Fine 2° tempo
90'+3 Mönchengladbach nuovamente ad un passo dal quinto gol: percussione in zona centrale di Herrmann, che appoggia per l'accorrente Embolo, rimontato in extremis da Brandt.
90'+1 MOUKOKO! Lampo del talento del Dortmund, che fa squillare il mancino dal limite dell'area: Sommer respinge in tuffo il pallone e impedisce alla squadra di Terzic di infiammare il finale.
90'+1 Scade ora il tempo regolamentare: saranno i minuti di recupero in questa ripresa.
89'
Kramer ritarda deliberatamente la ripresa del gioco e rimedia un'ammonizione evitabile: poi il chiarimento con il direttore di gara, che incassa le scuse del centrocampista tedesco.
87'
Mossa della disperazione di Terzic, che inserisce anche Tigges al posto di Mateu Morey.
86' Non sembra crederci più il Dortmund, anche perché la squadra di Marco Rose si chiude a testuggine e continua a creare pericoli in contropiede. Quattro minuti al novantesimo.
84'
Marco Rose richiama in panchina Zakaria: dentro al suo posto Herrmann.
83' EMBOLO! Rischia addirittura l'imbarcata il Borussia Dortmund: Embolo libera il destro dal lato corto dell'area e chiama in causa Burki, abile a rifugiarsi in calcio d'angolo con i piedi.
81' SANCHO! Tentativo piuttosto pretenzioso dell'inglese, che cerca la porta su un calcio di punizione da distanza siderale: conclusione che s'impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
79'
Finisce intanto la partita di Bellingham, sostituito da Moukoko.
78'
A SEGNO ANCHE MARCUS THURAM! CALA IL POKER IL GLADBACH!
77' Ginter alimenta un'offensiva del Mönchengladbach operando un cross dal fondo in estirada: campanile allontanato in qualche modo dalla difesa del Dortmund, sempre in difficoltà sulle accelerazioni degli avversari.
75' GUERREIRO! Gran botta da posizione defilata del portoghese, che costringe Sommer all'intervento in tuffo. Sul prosieguo ci prova anche Bellingham, che non inquadra però la porta dall'interno dell'area del Mönchengladbach.
73' Julian Brandt prova ad allargare il gioco sulla sinistra: pallone calibrato male dal tedesco, che regala di fatto una rimessa dal fondo al Borussia Mönchengladbach.
71'
...dentro anche Wolf, che sostituisce Stindl.
70'
...Embolo rileva invece Pléa.
69' Azione avvolgente del Dortmund, che si affida ai suoi uomini di maggior talento: Sancho prova a dipingere un cross per il taglio di Reus, ma il suo lancio per il tedesco è troppo profondo.
67' Siamo già oltre la metà di questo secondo tempo: sembra mancare un po' di mordente, specie rispetto alla prima frazione, al Borussia Dortmund. Ancora nessun cambio adottato da Terzic.
65'
Torna in campo Marcus Thuram, che prende il posto di Hofmann.
64' Morey scatta sulla destra e scarica verticalmente per Brandt, chiuso molto bene da Bensebaini. Guadagna la touche in zona d'attacco il Borussia Dortmund.
63' Pallone fatto spiovere sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra da Raphael Guerreiro: Ginter lo spizza e disinfetta l'area, impedendo ai saltatori gialloneri di impattare la sfera.
61' Il Borussia Mönchengladbach, dal canto suo, prova ad addormentare un po' il ritmo della partita, anziché affondare il colpo ad ogni occasione. Cambi in vista, intanto, in casa Dortmund.
59' Adesso però è molto alto il baricentro del Borussia Dortmund, che prova a mettere alle corde il Mönchengladbach, a costo anche di concedere qualche contropiede in più ai ragazzi di Rose.
57' Raddoppio su Sancho di Lainer, che ingabbia l'inglese nei pressi della linea laterale. Non trova sbocchi il numero sette del Dortmund, che sul prosieguo perde il pallone.
55' Dortmund che non riesce a gestire il pressing altissimo operato dalla squadra di Rose. Palleggio difficoltoso degli uomini di Terzic, che provano in qualche modo ad assorbire il colpo e a reagire.
53' PLEA! Manda in fumo il potenziale colpo del ko: Hofmann fa filtrare per il francese, che solo davanti a Burki non riesce ad inquadrare la porta. Il pallone fa la barba al palo e finisce sul fondo.
52' Com'era accaduto nel primo tempo, è ripartito decisamente meglio il Mönchengladbach in questa ripresa. Il Dortmund non riesce a ripartire e soffre le iniziative della squadra di Rose.
50' Azione manovrata della squadra di Marco Rose: sterzata secca sul lato sinistro dell'area giallonera da parte di Bensebaini, che mette a sedere Brandt e apre il piattone. Pallone che si deposita in buca d'angolo, malgrado il tentativo disperato di Guerreiro di opporsi sulla linea di porta.
49'
GRAN GOL DI BENSEBAINI! TORNA AVANTI IL GLADBACH!
48' Haaland si accentra dall'out di destra e prova ad accelerare il passo: Elvedi accorcia su di lui con ottima scelta di tempo e riesce ad anticiparlo. Può ripartire il Mönchengladbach.
46' Fischia Manuel Grafe, inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Borussia-Park.
Inizio 2° tempo
21:20 Primo tempo ricco di belle giocate e colpi di scena: decidono sin qui le doppiette di Elvedi (goleador per una notte) e del solito Haaland. Protagonisti in positivo i due attacchi, a dir poco rivedibili, invece, le difese.
21:20 Duplice fischio di Manuel Grafe, cala il sipario sulla prima frazione al Borussia-Park! Due a due il parziale all'intervallo tra Dortmund e Mönchengladbach.
Fine 1° tempo
45'+3 GUERREIRO! Va lui alla battuta: sinistro secco e a mezza altezza, che si infrange sulla barriera eretta da Sommer. Nulla da fare per la squadra di Edin Terzic.
45'+2 Reus viene atterrato da Bensebaini al confine dell'area del Mönchengladbach: rischio enorme dell'algerino, che non ha provocato un calcio di rigore per pochissimi centimetri.
45'+1 Saranno quattro i minuti addizionali in questi secondo tempo.
44' NEUHAUS! Destro a giro dalla lunetta dell'area da parte del tedesco, che aveva raccolto una respinta corta della difesa del Dortmund: pallone che sibila il legno e finisce fuori!
42' Stringe i denti Bensebaini, che torna ad occupare la corsia di sinistra dopo una breve sosta a bordocampo. Ripristinata la parità numerica, quando mancano poco più di tre minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
40' Si ferma Bensebaini, che sembra aver appoggiato male il ginocchio sinistro. Grafe autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Mönchengladbach, che prestano le cure all'esterno.
39' SANCHO! Che occasione per il Dortmund! Fa tutto bene Reus, che apparecchia con perfetto timing per Sancho. Da ottima posizione l'inglese, che aveva cercato il secondo palo, manda a lato di un soffio.
38' Fuga sulla destra di Lainer, alimentata dall'appoggio spalle alla porta di Pléa: l'esterno del Mönchengladbach opera un cross dalla linea di fondo, respinge con qualche difficoltà la difesa del Dortmund.
36' HUMMELS! Ad un passo dal tre a due il Dortmund: colpo di testa perentorio del tedesco, che trova l'opposizione sicura di Sommer. Il portiere del Mönchengladbach non si fida della presa e manda il pallone oltre il montante.
35' Partita molto divertente al Borussia-Park: imbucata di Brandt per Reus, che guadagna un altro calcio d'angolo. Non c'è un attimo di sosta: fioccano occasioni, da una parte e dall'altra.
33' Burki si accartoccia sulla battuta bassa di Stindl e respinge centralmente: la difesa del Dortmund resta immobile e spalanca le porte al pareggio di Elvedi, che firma la doppietta con un tap-in.
32'
SECONDO GOL DI ELVEDI! HA PAREGGIATO IL MONCHENGLADBACH!
31' Reagisce il Mönchengladbach: giocata di fino di Neuhaus, che finta la conclusione e manda fuori giri Hummels. Il centrale tedesco è costretto a spendere il fallo al limite della propria area.
29' Azione da manuale del Dortmund: Sancho ispira, Bellingham rifinisce per l'inglese, che appoggia a centro area per Haaland. Controllo un po' difficoltoso nel norvegese, che riesce comunque a battere Sommer con una girata che non lascia scampo al portiere del Mönchengladbach.
28'
ANCORA HAALAND! RADDOPPIA IL DORTMUND!
26' INCREDIBILE DOPPIA OCCASIONE PER IL DORTMUND! Sommer è reattivo sul piattone calibrato da Akanji: sulla respinta di Emre Can compie un miracolo Stindl che, appostato sulla linea di porta, respinge di testa il pallone sul legno alla sua sinistra!
25' Gol che ha definitivamente scosso la squadra di Terzic: Haaland chiude il dai-e-vai sulla sinistra con Marco Reus, che porta a casa un tiro dalla bandierina, il primo della partita per il Dortmund.
23' Tutto nasce da un pallone perso da Pléa: Guerreiro alimenta per Sancho, che con un filtrante affetta la difesa del Mönchengladbach. Assist perfetto per Haaland, che scatta tra Zakaria ed Elvedi e supera Sommer in uscita con lo scavetto.
22'
GOL DI HAALAND! HA PAREGGIATO IL DORTMUND!
21' Kramer trova la verticale per Pléa dopo un buon disimpegno: l'attaccante francese prova ad aggirare Hummels, che è bravo a leggere le intenzioni dell'avversario e a soffiargli il pallone.
19' Intervento ruvido di Stindl, che abbatte Marco Reus con un tackle da dietro. Solo richiamo verbale per il capitano del Borussia Mönchengladbach, che chiede scusa all'avversario.
18' Akanji, messo in difficoltà dal pressing molto alto di Pléa, è costretto ad alleggerire su Burki. Rinvio lungo del portiere svizzero, che restituisce di fatto il pallone al Mönchengladbach.
16' Aggancio delizioso in corsa di Jadon Sancho, che taglia verso l'interno del campo e prova a servire Haaland con un lob respinto in blocco dalla difesa del Borussia Mönchengladbach.
14' Il gol è valido! Può esultare la squadra di Marco Rose, che passa meritatamente in vantaggio dopo quattordici minuti di dominio pressoché totale. Dortmund ora costretto ad inseguire.
13' È però ancora in corso il silent check: molto più al limite di quanto potesse sembrare di primo acchito la posizione di partenza di Elvedi. Momenti di attesa al Borussia-Park.
12' Questa volta non sembrano esserci dubbi sulla posizione di partenza di Elvedi: cross arcuato e piuttosto potente da parte di Hofmann, al centro dell'area Elvedi sbuca dalla mischia e trafigge Burki con un colpo di testa che finisce all'angolino.
11'
GOL DI ELVEDI! MONCHENGLADBACH IN VANTAGGIO!
9' Prova a scuotersi il Borussia Dortmund, che ha sbandato in maniera piuttosto significativa già in un paio di occasioni in questi primi nove minuti di partita.
7' HOFMANN! Bell'avvio del Gladbach: controllo a seguire del numero trentadue, che incrocia il destro dalla trequarti. Burki si distende alla sua destra e respinge il pallone in corner.
5' Si resta dunque sullo zero a zero: dopo un rapido esame, Grafe ha giudicato illecita l'azione di disturbo di Hofmann ai danni di Bellingham. Sospiro di sollievo per la squadra di Terzic.
4' RETE ANNULLATA!
3' ON FIELD REVIEW! Il direttore di gara viene invitato a dirigersi a bordocampo per rivedere il contatto tra Hofmann e Bellingham: sembra infatti troppo energica la spinta dell'esterno tedesco.
2' Incredibile dormita al confine dell'area giallonera di Bellingham: Hofmann gli scippa il pallone e appoggia per Neuhaus, che prende la mira e manda il pallone sotto al sette, complice anche una deviazione che mette fuori causa Burki.
1'
Gol annullato (VAR) HA SEGNATO NEUHAUS! IL MONCHENGLADBACH È GIÀ IN VANTAGGIO!
1' Fischia Grafe, si comincia! È il Borussia Dortmund a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per il Mönchengladbach, ospiti in completo giallonero.
Inizio 1° tempo
20:29 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Mönchengladbach-Dortmund!
19:32 Nel Dortmund il giovane Mateu Morey vince il ballottaggio con Meunier: sarà lui a chiudere la difesa insieme ad Akanji, Hummels e Raphael Guerreiro. Bellingham in cabina di regia insieme all'ex bianconero Emre Can, qualche metro più avanti il trait d'union Reus, che agirà in appoggio ad Haaland insieme a Sancho e Brandt.
19:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. È il 4-4-2 l'abito tattico scelto per questa sera da Marco Rose: spazio a Lainer, Ginter, Elvedi e Bensebaini nella linea difensiva a quattro a protezione di Sommer. Zakaria e Hofmann presidieranno le corsie, a sigillo del duo in mediana Kramer-Neuhaus. Davanti sarà Stindl a fare coppia con Pléa.
19:20 Si apre il girone di ritorno in Bundesliga: al Borussia-Park va in scena un duello dal profumo europeo tra i due Borussia del campionato tedesco. La squadra di Terzic ha l'obiettivo di blindare il quarto posto e non perdere ulteriore terreno dalla vetta, mentre i ragazzi di Marco Rose hanno l'opportunità, con una vittoria, di scavalcare gli avversari e attraccare in zona Champions. I gialloneri, però, sono la bestia nera del Mönchengladbach: i 'Fohlen' hanno infatti perso gli ultimi undici confronti con il Dortmund, record negativo di gare senza vittorie contro una singola squadra per il club.
19:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Borussia Mönchengladbach-Dortmund, incontro valido per il diciottesimo turno di Bundesliga.
Cronaca di Luca Chiarini