Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Borussia Dortmund
1-2
Tottenham
31' Aubameyang   Kane 49'
Son 76'
Cronaca Formazioni
22:42 Da Riccardo Caponetti è tutto, ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
22:40 Festeggia il Tottenham, che vince 1-2 in rimonta contro il Borussia Dortmund (gol di Kane e Son nella ripresa) e vola a 13 punti in classifica: gli spurs vincono il girone con una giornata di anticipo. I tedeschi invece, passati in vantaggio nel primo tempo con Aubameyang, rimangono in coda a 2 punti alla pari dell'APOEL.
Fine 2° tempo
90'+7 Finisce la partita!
90'+6
Giallo per Tolljan per un fallo su Rose: il giocatore era diffidato.
90'+4 Ora il Tottenham aspetta solo il fischio finale per celebrare la vittoria del girone.
90'+4 Si giocherà fino al 50'.
90'+3 Ancora non è stato comunicato il recupero.
90'+2
Al posto di Burki, entra Weidenfeller.
90'+1 Gioco fermo. Burki è a terra, entra la barella: non sembra farcela il portiere del Borussia.
89' LLORENTE! Si presenta da solo davanti a Burki, ma sbaglia l'ultimo controllo: il portiere dei tedeschi esce ed evita rischi.
88' AUBAMEYANG! Ci provano i tedeschi. Aubameyang scambia con Castro, si allarga sulla sinistra e col destro prova a cercare il secondo palo: tiro deviato in angolo da Dier.
86'
Ancora un cambio per il Tottenham, è l'ultimo: a Kane subentra Llorente.
86' GUERREIRO! Sinistro al volo, dal limite dell'area, di poco fuori.
85'
Pochettino cambia un altro centrocampista: Sissoko subentra a Eriksen.
83' Dortmund avanti. Aubameyang scappa sulla destra, arriva sul fondo e mette dentro per Guerreiro, che non riesce ad arrivare sulla palla per la deviazione di Sanchez in angolo.
81'
Cambio per il Tottenham: fuori Alli, dentro Dembélé.
81' ERIKSEN! Sul cross di Rose dalla sinistra, il danese salta in terzo tempo ma non centra di testa lo specchio della porta.
78'
Non c'è la fa il francese: al suo posto entra Toprak, anche lui non al meglio.
77' A terra c'è Zagadou: entra lo staff medico dei tedeschi.
76' Splendida azione personale di Alli, che salta due uomini, arriva sul fondo e serve a rimorchio Son, che di interno segna sul secondo palo.
76'
SON! TOTTENHAM IN VANTAGGIO!
74' Ora gli inglesi sono riversati costantemente tutti nella metà campo del Borussia: con un eventuale gol vincerebbero il girone in anticipo di un turno.
69' Azione insistita degli Spurs. Cambio gioco per Rose, tocco dentro di prima per Son che controlla male la palla e se l'allunga, rendendo semplice l'uscita di Burki.
68' Il Tottenham è ora padrone assoluto del gioco.
66'
Primo cambio del match, è di Bosz: fuori Kagawa, dentro Castro.
62' TOTTENHAM PERICOLOSO! Disattenzione di Bartra, che sbaglia un passaggio regalando palla ad Alli. Son poi viene servito e si presenta a tu per tu con Burki: lo prova a saltare, senza però riuscirci..
60' Pericolo per la porta di Lloris. Punizione a rientrare insidiosa di Guerreiro, Dier stacca più in alto di tutti e devia in corner.
57' Azione spettacolare del Tottenham. Alli, poi Eriksen, filtrante per Kane che di tacco serve ancora Alli, che da 25 metri non ci pensa due volte e incrocia in porta col suo destro, che si spegne fuori di poco.
54' Si riprende bene Yarmolenko che sulla fascia destra punta Vertonghen e gli fa un elastico, prima di crossare e guadagnare un corner.
53' Dopo il colpo subito alla testa, l'ucraino si rialza e si torna a giocare.
52' Gioco fermo: Yarmolenko è a terra nella sua area di rigore.
52'
Brutta entrata di Schmelzer su Aurier: giallo per il capitano tedesco.
51' Reazione del Dortmund. Giro palla da destra a sinistra, poi Weigl verticalizza immediatamente per Yarmolenko, che viene chiuso con una spaccata volante di Rose.
49' Toljan perde una brutta palla in fase di costruzione, Alli la recupera, serve Kane al limite dell'area che in pochi secondi si gira e col destro fulmina Burki. Sesto gol in Champions per l'inglese.
49'
KANE! Pareggio immediato del Tottenham!
46' Subito il Borussia in avanti. Aubameyang salta un paio di avversari, cede la palla a Kagawa che perde l'equilibrio nel contrasto con Dier.
46' Al momento, ricordiamo, il Borussia è eliminato dalla competizione, visto che il Real Madrid sta vincendo in casa dell'APOEL Nicosia.
46' Nessun cambio per i due allenatori, dunque in campo gli stessi 22 del primo tempo.
46' Si ricomincia.
Inizio 2° tempo
21:33 Questa la classifica attuale, considerando anche la momentanea vittoria del Real Madrid a Nicosia. Tottenham e Real Madrid 10, Borussia Dortmund 5, APOEL 2. I tedeschi sarebbero eliminati dalla competizione.
21:31 Termina 1-0 il primo tempo tra Borussia Dortmund e Tottenham. Una gara ben giocata dai padroni di casa, che dominano fino al 40' e vanno in vantaggio con la rete di Aubameyang, servito col tacco da Yarmolenko. Gli Spurs subiscono il colpo e reagiscono soltanto nel finale, quando prima con Eriksen e poi con Dier vanno vicini al pareggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce il primo tempo!
43' Punizione dall'incrocio delle linee dell'area di rigore, parte destra del campo. Va Kane alla battuta, ma colpisce la palla male: scaraventa via il pericolo il Dortmund.
41' DIER! Assedio degli spurs: su angolo il difensore gira di testa e chiama Burki a un altro miracolo.
40' ERIKSEN! Prima vera palla gol del Tottenham. Rose scende sulla sinistra, cross arretrato per il danese che con l'interno destro batte un rigore in movimento, parato da Burki.
38' Eriksen vince due contrasti e si presenta al limite dell'area. Non serve Kane sulla sinistra e decide di mettersi in proprio, calciando col sinistro: tentativo debole e centrale.
35' Scatenato Aubameyang. Ora scatta in profondità ma non vince il duello nell'uno contro uno su Dier, bravo a fermarlo in scivolata.
33' Prova a reagire subito il Tottenham. Alli in area allarga a destra per Aurier, cross immediato: angolo per gli inglesi.
32' Borussia meritatamente in vantaggio col l'attaccante del Gabon, che, liberato con un tacco geniale di Yarmolenko, si presenta tutto solo davanti Lloris e lo fulmina con un destro in diagonale.
31'
GOL DI AUBAMEYANG! DORTMUND IN VANTAGGIO!
30' Tottenham avanti. Vertonghen col sinistro, da trequarti campo, le mette dentro per Son, che anticipa tutti ma riesce solo a toccare la palla verso la porta, senza creare eccessivi pericoli.
27' Ancora non si sono visti in modo decisivo, ma bisogna apprezzare il lavoro di Son e Kane in fase di non possesso: le due punte di Pochettino si abbassano anche dietro la metà campo per fare densità e ostacolare la manovra avversaria.
26' Aumenta la pressione del Borussia. Angolo di Kagawa, Guerreiro sul primo palo la prolunga per un suo compagno sul secondo, ma è bravo Alli a prendere il tempo a tutti e a spazzare lontano.
24' Torna a mettere paura il Tottenham. Kane dalla sinistra cambia gioco per Aurier, controllo e cross basso sul primo palo per Son, che non riesce a deviare la palla nello specchio.
22' Primi venti minuti impeccabili del Borussia, che sembra tutto fuor che una squadra in crisi.
19' AUBAMEYANG! Che errore per l'attaccante del Borussia, che a tu per tu con Lloris colpisce male la palla e la spedisce fuori. Geniale l'assist filtrante di Yarmolenko, finora l'uomo in più dei gialli di Germania.
18' Bartra, da ultimo uomo, perde palla sulla pressione di Kane, che recupera il possesso e si lancia verso la porta: l'arbitro però ferma tutto per il fallo dell'inglese.
15' Grande azione solitaria di Yarmolenko, che sfrutta il buco lasciato da Rose sulla sinistra per sfondare su quella fascia. Viene accerchiato da 3 avversari ma riesce comunque a cambiare gioco per Aubameyang, che però non riesce a controllare col petto: si sarebbe trovato in area con soltanto Sanchez davanti a lui.
13' Dopo un uno-due con Gotze, Yarmolenko riceve e ci prova col destro da appena fuori l'area di rigore, centrale: facile la presa di Lloris.
11' Tra i centrocampisti del Tottenham, Eriksen è quello che si alza di più, mentre Winks e Alli rimangono più bloccati davanti la difesa.
8' Angolo per il Dortmund a sinistra. Schmelzer dalla bandierina a uscire, Zagadou la tocca di testa e fa quasi la sponda per Aubameyang, se non fosse per Lloris che esce in presa alta.
7' Buona l'intuizione di Schmelzer, che dalla sinistra mette in mezzo un cross tagliato per Aubameyang, anticipato in scivolata da un attento Sanchez.
5' Tottenham pericoloso con un calcio d'angolo di Eriksen dalla sinistra: palla tagliata a girare su cui non arriva nessuno e si spegne in fallo laterale, dalla parte opposta.
3' SON! Subito avanti il Tottenham. Il coreano scappa in profondità, ingaggia un duello con Zagadou e si sposta la palla sul destro, prima di calciare in porta: sul tiro c'è la deviazione dello stesso difensore francese, che spedisce in angolo.
2' Muove subito molto bene la palla il Tottenham, che smarca Son in mezzo al campo: l'ex Leverkusen viene però atterrato, fallo per gli Spurs.
1' Subito palla agli inglesi, in maglia bianca.
1' Inizia la gara
Inizio 1° tempo
20:41 Le formazioni stanno entrando in campo: tra poco si comincia.
20:29 Giornata speciale per il tecnico del Dortmund, Peter Bosz, che oggi compie 57 anni.
20:23 Sono soltanto 3 i precedenti tra Borussia Dortmund e Tottenham. Nelle prime due sfide, valide per gli ottavi di finale di Champions League dell'anno scorso, trionfarono i tedeschi, mentre poche settimane fa, nella gara d'andata del girone H, ebbero la meglio gli inglesi. Curiosità: in tutte le occasioni sono state messe a segno almeno 3 reti.
20:18 Pochettino, invece, risponde mandando una delle formazioni più offensive possibili. La difesa è a 3 con Sanchez, Dier e Vertonghen, mentre Aurier e Rose occupano le corsie esterne. In mezzo al campo, rispetto alle previsioni della vigilia, manca la fisicità di Sissoko e Dembelè: spazio a Winks, Eriksen e Alli. Davanti dietro a Kane c'è l'ex Leverkusen Son. Out Alderweireld, Lamela e Wanyama.
20:15 Commentiamo le scelte dei due allenatori, partendo dal Borussia Dortmund. Il tecnico Bosz conferma a grandi linee il 4-3-3 che tutti si aspettavano, fatta eccezione per il ruolo di esterno sinistro nel tridente d'attacco: giocherà Guerreiro. Una scelta meno offensiva rispetto a Philipp e Schurrle, che si accomodano in panchina. A centrocampo Kagawa vince il ballottaggio con Castro. Assenti Durm, Piszczek, Sokratis, Reus e Rode.
20:13 Il Borussia è praticamente già fuori dalla competizione, ma deve comunque vincere per sperare di arrivare al 3° posto e avere la consolazione di entrare nel tabellone dell'Europa League. I ragazzi di Pochettino, reduci da uno strepitoso 3-0 ai danni del Real nell'ultimo turno, vogliono consolidare il primato per evitare brutte sorprese nel sorteggio degli ottavi di finale.
20:11 Buonasera da Riccardo Caponetti e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-Tottenham, gara valevole per la 5a giornata del girone H di Champions League. Un gruppo che vede gli inglesi al comando con 10 punti, seguiti dal Real Madrid a 7 e dai tedeschi a 2 con l'APOEL.
Cronaca di Riccardo Caponetti