Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Borussia Dortmund
4-1
Stoccarda
3' Castro
19' Aubameyang
65' Neidermeier (A)
90' +1 Aubameyang
  Didavi 40'
Cronaca Formazioni
17:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
17:21 Game over al Signal Iduna Park! Il Borussia Dortmund piega lo Stoccarda 4-1 (3' Castro, 19' e 91' Aubameyang, 40' Didavi, 65' autogol di Neidermeier). In virtù di questo successo i gialloneri si portano a 32 punti in classifica.
Fine 2° tempo
90'+1 Ramos imbecca ci tempi giusti Aubameyang, che presentatosi in area dopo il doppio passo scaglia un diagonale perfetto all'angolino basso.
90'+1
CALA IL POKER IL BORUSSIA! DOPPIETTA DI AUBAMEYANG!
89'
Ultima sostituzione anche per il Borussia: Tuchel concede minuti anche a Ramos, che subentra a Gundogan.
87' Pestone dolorosissimo subito da Sokratis, gioco fermo per qualche istante.
86'
Terzo e ultimo cambio per gli ospiti: in campo Wanitzek per Rupp.
86' Non ha intenzione di mollare la presa il Borussia: tiro a giro di Castro, palla a lato non di molto.
83' Borussia vicino al poker! Mkhitaryan tenta di beffare Tyton con un colpo di suola, ma non inquadra la porta.
83'
Secondo cambio per lo Stoccarda: dentro Tashchy per Werner.
80'
Finisce la partita di Reus, che lascia il posto e la fascia da capitano a Hummels.
78' Kruse a terra dopo un contrasto con Schmelzer. Il Borussia, con fair play, mette palla in fallo laterale.
76' Ormai è una questione personale quella tra Aubameyang e Tyton. Ha avuto ancora la meglio il portiere dello Stoccarda, pronto a respingere in corner l'elegante volee del gabonese.
74' 4-4-2 puro per lo Stoccarda dopo l'ingresso di Kruse, con l'australiano che è andato a fare la punta assieme a Werner.
73' Werner pescato in fuorigioco sul bel cambio gioco di Insua.
72' Piove copiosamente adesso al Signal Iduna Park.
70'
Primo cambio per Kramny: spazio a Kruse che prende il posto di Maxim.
68' Doppia occasione monumentale per il Borussia! Prima Aubameyang calcia in bocca a Tyton, poi Reus da posizione propizia strozza troppo il tiro e manda largo.
66' Autorete fantozziana di Neidermeier, che nel tentativo di ribattere un cross innocuo dalla sinistra mette alle spalle del suo portiere con un tocco improvvido con la punta. Non può nulla Tyton.
65'
TRIS DEL BORUSSIA! AUTOGOL DI NEIDERMEIER!
62' Cerca la doppietta personale Aubameyang, Tyton gli dice di no con un bell'intervento con i piedi.
60'
Primo cambio per Tuchel: dentro Weigl per Kagawa.
59' Gol annullato al Borussia! Reus mette alle spalle di Tyton dopo essere finito per l'ennesima volta nella trappola del fuorigioco dello Stoccarda.
58' Mkhitaryan, lanciato a rete, viene fermato ingiustamente per una posizione inesistente di offside.
56' Reclama un calcio di rigore il Borussia, proteste piuttosto veementi di Tuchel dalla panchina. Mkhitaryan era caduto in area dopo un'ostruzione di Neidermeier.
53'
Sokratis si vede sventolare sotto il naso il primo cartellino giallo del match. Intervento ruvido dell'ex difensore del Milan su Insua.
52' Punizione al veleno di Gundogan, Tyton non si fida della traiettoria e alza sopra la traversa.
50' Che occasione per il Borussia! Sul cross invitante di Mkhitaryan non ci arriva Reus, poi subentra Aubameyang che trova l'impatto col pallone ma calcia altissimo.
48' Gundogan prova ad ispirare anche Mkhitaryan, che non aggancia per un nonnulla in piena area.
47' Tenta il gioco di prestigio Kostic in mezzo a due, lo argina in fallo laterale Castro.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
16:33 Stoccarda già schierato sul terreno di gioco, ora fa capolino anche il Borussia. Pochi istanti e si ricomincia.
16:17 Duplice fischio, si chiude qui il primo tempo di Borussia Dortmund-Stoccarda. Gialloneri avanti 2-1 in virtù delle reti di Castro e Aubameyang, a cui ha seguito il gol della speranza di Didavi. Partita totalmente riaperta dagli Schwaben.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero assegnato dal direttore di gara Manuel Grafe.
41' Rupp apre sulla sinistra per Kostic, che di prima intenzione serve a Didavi per il gol più comodo della sua vita. Accorcia le distanze lo Stoccarda.
40'
LO STOCCARDA LA RIAPRE! RETE DI DIDAVI!
40' Che occasione per lo Stoccarda! Azione personale di Werner che scappa via a Sokratis, rientra sul sinistro e in un qualche modo riesce a calciare a rete. La palla supera lentamente Bürki, ma proprio all'ultimo giunge Piszczek che salva sulla linea.
38' Brutto controllo in area di Gentner, che si avvede solo all'ultimo di aver Maxim meglio posizionato alle sue spalle. Sfuma l'azione degli ospiti.
37' Non riesce a trovare le giuste geometrie lo Stoccarda, soprattutto per merito del grande pressing operato dal Borussia sui portatori di palla avversari.
36' Buca l'intervento Bender, si scatena un flipper impazzito in area e alla fine Bürki spazza via.
33' Reus scatta troppo in anticipo sul bel suggerimento in profondità di Gundogan: offside secondo il guardalinee.
30' Mkhitaryan prova ad unirsi alla festa con il tiro a giro da fuori area: traiettoria troppo centrale, respinge senza problemi Tyton.
28' Bella combinazione al limite dell'area tra Werner-Didavi, con quest'ultimo che non ci pensa due volte e scaglia un dardo verso la porta di Bürki. Respinge in corner l'estremo difensore del Dortmund.
27' Aubameyang mette dentro, ma il gioco era già stato fermato per una posizione irregolare di Reus.
26' Neidermeier salva il gol del potenziale 3-0: ottimo l'intervento in estirada del numero, bravo a interrompere il cross di Piszczek diretto a Mkhitaryan.
24' Cercato sul secondo palo Maxim, esce ancora in tutta sicurezza Bürki.
22' Azione caparbia di Reus, che vince un contrasto sulla destra, cade si rialza e alla fine non riesce a servire Castro solo in area. Padroni di casa scatenati in questi primi 22 minuti!
20' Azione da manuale del Borussia! Gran palla in verticale di Bender, colpo di tacco delizioso di Castro a liberare Aubameyang che a tu per tu con Tyton opta per il tocco sotto e lo scavalca dolcemente. Show del Borussia.
19'
RADDOPPIO DEL BORUSSIA! RETE DI AUBAMEYANG!
18' Batte veloce la punizione lo Stoccarda, che innesca il tiro immediato di Maxim. Palla sull'esterno della rete, ma il numero 44 era oltre la linea di difensori gialloneri.
17' Altro calcio di punizione in posizione favorevole per lo Stoccarda: fallo di Gundogan su Didavi.
16' Reus pizzicato in offside sull'idea geniale di Gundogan. Si riparte con una punizione per lo Stoccarda.
15' Chiaro il canovaccio scritto da Kramny: squadra raccolta in pochi metri e ripartenze improvvise per sorprendere il Borussia in contropiede.
14' Possesso palla paziente del Borussia adesso, con Gundogan a dirigere le operazioni. La squadra di Tuchel aspetta il varco giusto per cercare la profondità con Aubameyang.
12' Si fa vedere anche lo Stoccarda con Werner, ma il suo filtrante viene intercettato da Sokratis.
11' Prova a distendersi sulla sinistra Schmelzer, la palla poi giunge a Reus, la cui iniziativa è bloccata sul nascere da Baumgartl.
8' Bravo in allungo Neidermeier, che in scivolata arpiona la palla ad Aubameyang pronto alla ripartenza veloce.
7' Prova a metterla in mezzo direttamente su calcio di punizione Maxim: cross troppo morbido, Bürki para senza problemi.
5' Fallo in attacco di Neidermeier: il centrale dello Stoccarda ha commesso una carica su Bürki, che aveva fatto sua la palla in presa alta.
3' Missile di Mkhitaryan da fuori area, Tyton non può trattenere e lascia lì un comodo tapin per Castro, che mette dentro. Grande partenza del Borussia!
3'
BORUSSIA DORTMUND GIÀ' IN VANTAGGIO! GOL DI CASTRO!
1' Piszczek prova a sfondare sulla destra, Gentner lo mette giù. Punizione da posizione defilata per il Borussia Dortmund.
1' Tutto pronto al Signal Iduna Park, arriva in questo momento il kick-off di Borussia Dortmund-Stoccarda.
Inizio 1° tempo
15:28 Si scalda l'atmosfera al Signal Iduna Park, squadre disposte in riga per i saluti di rito.
15:20 Dirige l'incontro il signor Manuel Gräfe, coadiuvato da Guido Kleve e Christoph Bornhorst. Il quarto uomo è Robert Schröder.
15:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Borussia Dortmund-Stoccarda: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:10 Kramny opta, invece, per un 4-2-3-1, mettendo sulle spalle di Timo Werner tutto il peso dell'attacco. A dargli manforte il trio Maxim-Didavi-Kostic.
15:05 Per quanto concerne le scelte di formazione, i gialloneri puntano tutto sull'imprevedibilità dei tre tenori Reus-Aubameyang-Mkhitaryan. In difesa, a sorpresa, con Sokratis c'è Bender e non Hummels, mentre in mediana con Gundogan ecco Kagawa e Castro.
15:00 Da par suo, anche lo Stoccarda, dopo aver rimediato due pessime figure contro Bayern Monaco e Augsburg (in entrambe le gare Gentner e compagni hanno perso 4-0), ha bisogno di rialzarsi per riuscire a smarcarsi dai bassifondi della graduatoria. In settimana, dopo l'esonero di Zorniger, il presidente Bernd Wahler ha affidato la guida della squadra a Jurgen Kramny.
14:55 La squadra di Thomas Tuchel è reduce da due sconfitte consecutive tra Bundes ed Europa League (Amburgo e Krasnodar) e quest'oggi spera di evitare che la tendenza diventi pericolosamente negativa,. L'obiettivo resta quello di consolidare la seconda piazza in classifica per tenere a debita distanza il Wolfsburg, terzo
14:50 L'incrocio tra Borussia Dortmund, secondo a 29 punti, e Stoccarda, penultimo a 10 punti, rendono questa sfida un autentico testa-coda. Abissale sulla carta la differenza tra le due compagini, comunque accomunate da un periodo di forma non proprio esaltante.
14:46 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Signal Iduna Park, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 15.30 tra Borussia Dortmund e Stoccarda. La gara è valida per la 14esima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Mattia Zangari