Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Borussia Dortmund
3-2
Schalke 04
30' Kagawa
43' Ginter
47' Aubameyang
  Huntelaar 33'
Huntelaar 71'
Cronaca Formazioni
17:23 Grazie per aver seguito l'incontro assieme a noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, dichiarazioni e tutti gli approfondimenti del caso.
17:23 Il Borussia Dortmund blinda il secondo posto, lo Schalke resta quinto.
17:21 TRIPLICE FISCHIO!!! Finisce qui un meraviglioso derby della Ruhr, incerto fino all'ultimo e vinto meritatamente dal Borussia Dortmund! Decidono la gara le reti di Kagawa, Ginter e Aubameyang, mentre allo Schalke 04 non basta la doppietta di Huntelaar.
Fine 2° tempo
90'+3
Nel BVB entra Ramos al posto di Aubameyang.
90'+3 GUNDOGAN!!! Pericolosissimo il centrocampista, salva ancora tutto Fahrmann!!
90'+2 Calcio di punizione conquistato dal Borussia Dortmund che ora prova a guadagnare secondi preziosi.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1
Subito ammonito Platte per un brutto fallo su Weigl, il Borussia Dortmund chiede il rosso.
90'
Nello Schalke 04 entra Platte al posto di Neustadter.
89'
Ammonito anche Weigl, il Borussia Dortmund ora spende tutti i cartellini possibili.
87'
Ecco il primo cambio per il Dortmund. Entra Bender al posto di Castro.
85' Ultimi cinque giri d'orologio, poi solo recupero per le speranze dello Schalke 04.
83' Tentativo di testa da parte di Matip, Burki esce in presa alta e fa su ala sfera senza affanni.
82'
Giallo per Schmelzer per un fallo da dietro su Di Santo. Giusto da parte del giocatore del BVB 'spendere' questo cartellino in una situazione potenzialmente difficile per i suoi.
81' Meno di dieci minuti alla fine di un match in cui può ancora succedere di tutto.
80' BURKI!!! C'è gloria anche per il portiere del Borussia Dortmund che dice di no a una gran giocata di Hojbjerg! Parata fondamentale, con il pallone che va anche sul palo! Schalke vicinissimo al 3-3!
78' Ancora niente cambi nel Dortmund, mentre lo Schalke 04 ne ha già effettuati due su tre.
77' AUBAMEYANG!!! Aogo gli sporca il tiro all'ultimo momento, favorendo il recupero di Fahrmann! Era solo davanti alla porta...
75' Un quarto d'ora al termine del match, può ancora succedere di tutto.
73' Partita davvero stupenda al Westfalenstadion, partita che sembra non finire mai!
71' Brutto disimpegno di Mkhitaryan, ne approfitta Goretska che rilancia l'azione offensiva dei suoi. Pallone in mezzo per Huntelaar che sfrutta il liscio clamoroso di Sokratis e insacca in rete la palla del 3-2! Si riapre il match proprio nel momento in cui il Borussia Dortmund sembrava avere la gara in pugno!
71'
GOL GOL GOL!!! ACCORCIA LO SCHALKE 04 CON HUNTELAAR!!!
69'
Fuori Kolasinac nello Schalke 04, dentro Hojbjerg.
69' ANCORA FAHRMANN!!! In questo secondo tempo almeno due parate decisive per il portiere del Schalke 04 che stavolta dice di no a Sokratis.
67' Problemi per Weigl che è rimasto a terra, non dovrebbe comunque essere nulla di grave.
65' Venti sul cronometro, Borussia Dortmund sempre in pieno controllo del match.
63' Contropiede per il Borussia Dortmund orchestrato dal solito Castro, pallone per Aubameyang che prova il cross in mezzo, pallone ribattuto dalla difesa avversaria.
62' Cross di Caiçara per Sané nella prima vera incursione offensiva dello Schalke in questa ripresa, attento Hummels in anticipo.
61' Ancora un pallone in mezzo a cercare l'inserimento di Aubameyang, stavolta Fahrmann entra in presa sicura.
61'
Ammonito anche Di Santo.
60' Un quarto d'ora nella ripresa, risultato ormai abbastanza indirizzato. Lo Schalke 04 sembra rimasto negli spogliatoi dopo l'intervallo.
58' Il Borussia Dortmund è ormai padrone del campo, Breitenreiter deve tentare il tutto per tutto per provare a dare una svegliata ai suoi.
56' Mkhitaryan serve Castro che viene chiuso all'ultimo. Il giocatore del BVB chiede anche un contatto ai suoi danni che non viene ravvisato dal direttore di gara Brych.
56'
Primo cambio per lo Schalke 04: fuori Meyer, dentro Choupo-Moting, decisamente più offensivo.
54' FAHRMANN SALVA TUTTO!!! Ancora un contropiede incredibile da parte del Borussia Dortmund, Aubameyang serve l'inserimento di Mkhitaryan che calcia a botta sicura trovando la risposta del portiere dello Schalke 04 che con un grande riflesso evita il poker!
52' I gialloneri ora stanno dominando la partita, lo Schalke 04 sembra ormai sfiduciato dopo aver incassato il terzo gol e non riesce più a rientrare in partita.
50' ANCORA GUNDOGAN!!! Azione orchestrata ancora una volta da Mkhitaryan, pallone per Aubameyang che serve Gundogan, conclusione che trova Fahrmann attento stavolta! Ora è un assedio giallonero.
49' Conclusione tentata da Gundogan dal limite dell'area, pallone fuori di un soffio.
49'
Anche ammonito Aubameyang che si è tolto la maglia nell'esultanza.
48' Contropiede micidiale dei gialloneri, controllo di Mkhitaryan perfetto per Castro che è anche lui bravissimo a vedere l'inserimento di Aubameyang. L'attaccante non può sbagliare e a tu per tu con Fahrmann insacca il 3-1!
47'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO ANCORA IL BORUSSIA DORTMUND!!! HA SEGNATO AUBAMEYANG!!!
47' GINDOGAN!!! Nonostante la posizione defilata, Gundogan calcia direttamente in porta e spedisce il pallone fuori davvero di un soffio!
46'
Ammonito Caiçara per un fallo su Mkhitaryan di un soffio fuori dall'area di rigore.
46' Non ci sono cambi, si riparte con i ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' VIA ALLA RIPRESA! Si riparte, Borussia Dortmund in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
16:16 Squadre a riposo al Signal Iduna Park con il Borussia Dortmund in vantaggio per 2-1 sullo Schalke 04. Gialloneri in vantaggio con Kagawa, immediato il pareggio di Huntelaar. Poi, a due minuti dalla fine del primo tempo, è Ginter a trovare il pallone per il 2-1. Partita bellissima fin qui.
Fine 1° tempo
45'+1 DI SANTO!!! Huntelaar serve Sané, cross in mezzo per Di Santo che prova a girarla in porta di tacco, pallone fuori di un soffio!
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Partita da incorniciare per Ginter, che in meno di 45 minuti ha già portato a casa un gol e un assist.
44' Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo, battuto dal solito Mkhitaryan, Ginter svetta in anticipo su Kolasinac e insacca di testa il pallone del 2-1 quando manca pochissimo alla conclusione del primo tempo!
43'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO IL BORUSSIA DORTMUND!! HA SEGNATO GINTER!!!
43' Ancora un cross in mezzo da parte di Schmelzer, Matip chiude in corner all'ultimo!
42' Mkhitaryan serve Schmelzer sulla fascia sinistra, cross in mezzo a cercare l'inserimento di un compagno ma il più lesto ad arrivare sulla sfera è il portiere Fahrmann.
40' Ultimi cinque giri d'orologio prima della fine di questo primo tempo che non ha assolutamente deluso le attese.
38'
Primo giallo del match, lo rimedia Goretska per un fallo su Kagawa.
37' GINTER! Ancora pericoloso il Borussia Dortmund con un colpo di testa di Ginter, pallone di poco alto! Adesso ogni occasione si può trasformare potenzialmente in gol.
35' GUNDOGAN!!! Botta micidiale del centrocampista lasciato troppo solo dagli avversari, il pallone si spegne di un soffio a lato della porta difesa da Fahrmann!
34' Sané cerca ancora l'appoggio per Huntelaar in due contro due, stavolta è bravo Hummels a chiudere in anticipo.
33' Erroraccio di Hummels in fase di disimpegno, Sané recupera palla e in velocità va via a Sokratis, pallone perfetto per Huntelaar che non può fare altro che appoggiare in rete! 1-1, il gol ha finalmente acceso la partita che adesso è bellissima!
33'
GOL GOL GOL!!! HA PAREGGIATO LO SCHALKE 04!!! GOL DI HUNTELAAR!!!
31' Il gol è arrivato alla prima vera azione manovrata del match. Male lo Schalke 04 che ha lasciato che gli avversari arrivassero in porta indisturbati.
31' Pallone buttato via da Matip, il Borussia Dortmund lo recupera e dà il via a una lunga azione manovrata. Castro allarga per Ginter, cross di quest'ultimo per l'inserimento di Kagawa che di testa sovrasta i difensori avversari e insacca la palla dell'1-0!
30'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO IL BORUSSIA DORTMUND!!! HA SEGNATO KAGAWA!!!
27' Calano un po' i ritmi dopo un avvio di gara giocato a mille all'ora.
25' Venticinque sul cronometro, partita sempre godibile al Signal Iduna Park.
23' Anche i replay sembrano dar ragione all'arbitro, giusto lasciar correre. Ci vuole ben altro per fischiare un rigore in una gara del genere.
22' Huntelaar chiede senza troppa convinzione un penalty per una trattenuta di Weigl, l'arbitro lascia correre e probabilmente fa bene: il contatto c'è, ma non è sufficiente a far cadere l'attaccante olandese.
21' Sul ribaltamento di fronte è il solito Gundogan a cercare l'inserimento di Aubameyang, pallone leggermente troppo lungo.
20' PERICOLOSISSIMO SANE'! Prima chance della partita per lo Schalke 04! Cross preciso di Aogo e inserimento perfetto dell'attaccante che anticipa la difesa e calcia di prima, spedendo a lato di un soffio!
18' Mezzo pasticcio di Fahrmann in uscita, il portiere per poco non riconsegna palla ad Aubameyang e alla fine è costretto a mettere in fallo laterale.
18' Adesso lo Schalke 04 sembra tenere meglio il campo rispetto ai primi minuti. Fin qui regna l'equilibrio più assoluto.
16' Ancora Schalke in avanti, stavolta il cross è di Kolasinac. Sokratis sporca il pallone quanto basta da favorire il recupero di Burki.
15' Cross di Aogo a cercare la testa di Huntelaar, ancora attento Sokratis in chiusura.
13' CASTRO VICINISSIMO AL GOL! Lancio di Gundogan diretto a Castro, il pallone è leggermente troppo lungo e viene intercettato da Fahrmann sul taglio perfetto di Castro, anticipato di un soffio.
12' Aogo tenta il lancio per l'inserimento di Sané, pallone abbastanza telefonato che la difesa del Borussia Dortmund intercetta senza problemi.
11' Trascorsi i primi dieci minuti dell'incontro, si gioca a 1000 all'ora al Signal Iduna, anche se fin qui chiare occasioni da rete non ce ne sono state.
10' Prova a farsi vedere in avanti Mkhitaryan, ma il suo pallone per Aubameyang non passa.
8' Nulla di fatto sul piazzato successivo. Poche occasioni fin qui, ma al Signal Iduna la tensione si taglia a fette.
7' Huntelaar si appoggia con il gomito sul volto di Gundogan. l'arbitro si limita al rimbrotto verbale senza estrarre il cartellino. Derby subito vivo e vibrante, oltre che tesissimo. Calcio di punizione per il BVB.
6' Prima azione offensiva per lo Schalke 04: Aogo prova a lanciare Sané sulla fascia sinistra, Sokratis capisce tutto, fa sua la sfera e prova a rilanciare subito l'azione offensiva dei suoi.
5' Mkhitaryan prova il lancio per il taglio di Castro, capisce ancora tutto benissimo Caiçara che chiude.
4' Stanno guadagnando campo i padroni di casa, Schalke che adesso fa molta fatica ad uscire dalla propria metà campo.
3' Bell'apertura di Weigl per Schmelzer, Caiçara capisce tutto e anticipa l'esterno del Borussia Dortmund.
2' Primo corner in favore del Borussia Dortmund. Batte Mkhitaryan a cercare Hummels che però arriva sul pallone.
1' Subito un fallo in attacco per Di Santo, gara che promette scintille fin dalle prime battute.
1' SI PARTE! Lo Schalke 04 manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
15:28 Squadre in campo. Dopo le formalità di rito avrà inizio il match.
15:27 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
15:26 È la partita più attesa dell'anno nella zona della Ruhr, al di là delle possibili ambizioni di classifica. Atmosfera bellissima a Dortmund.
15:15 Tutto pronto al Signal Iduna Park, un quarto d'ora al fischio d'inizio del match.
14:55 Poche novità a livello di formazione per Tuchel. I gialloneri si schierano con il consueto 4-2-3-1 con Mkitaryan, Kagawa e Castro alle spalle di Aubameyang. 4-4-2 per Breitenreiter, con Di Santo in tandem con Huntelaar.
14:51 Lo Schalke 04 si trova al quarto posto in classifica e nelle ultime giornate ha rallentato la propria corsa. Anche i Royal Blues arrivano dall'impegno infrasettimanale di Europa League, con il pareggio ottenuto a Praga contro lo Sparta.
14:51 I gialloneri arrivano dalla goleada in Europa League rifilata agli azeri del Gabala, mentre in campionato nell’ultimo turno è arrivata la vittoria per 3-1 sul campo del Werder Brema che ha permesso ai ragazzi di Tuchel di portarsi a sole cinque lunghezze dalla corazzata Bayern Monaco.
14:49 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-Schalke 04, derby della Ruhr. La partita è valida per la dodicesima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Alessandra Stefanelli