Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Borussia Dortmund
2-0
Porto
6' Piszczeck
71' Reus
 
Cronaca Formazioni
20:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, i Top&Flop e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:54 La gara di ritorno è in programma il prossimo 25 febbraio all'Estádio do Dragão, tana dei draghi lusitani. Lì si deciderà la qualificazione, che per ora pende decisamente dalla parte della squadra di Tuchel.
20:52 Game over al Signal Iduna Park! Il Borussia piega 2-0 il Porto in virtù delle reti di Piszczeck e Reus. Porto praticamente non pervenuto in terra tedesca, se si eccettua l'occasione monumentale capitata a Suk quasi sul gong di ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 Sciarpata dei tifosi del Borussia, che già festeggiano la vittoria dei loro beniamini. Trenta secondi al triplice fischio.
90'+2 Saranno cinque i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 95'.
90'+1
Proteste troppo veementi di Suk, che si becca il giallo.
90' PORTO VICINO AL 2-1! Squillo improvviso di Suk, che si fa ipnotizzare sul più bello da Bürki, straordinario a protendere il braccio per chiudere ogni pertugio al sudcoreano.
88'
Terzo cambio per Peseiro: ecco Suk per Aboubakar.
87'
Terzo cambio per il Dortmund: dentro Pulisic per Reus.
87'
Doppio cambio per Tuchel: dentro Ginter per Kagawa.
85' PALO FRAGOROSO DI AUBAMEYANG! Che occasione per il Borussia! Splendido stacco imperioso di Aubameyang che prendere l'ascensore in area e spedisce sul legno di testa un cross vellutato di Mkhitaryan. Decisiva la deviazione di Casillas.
84' KAGAWA VICINO AL 3-0! Il giapponese, sulla bella apertura di Mkhitaryan, si è mangiato l'ennesima occasione da rete, calciando in precario equilibrio in bocca a Casillas dopo aver perso il piede d'appoggio al momento del tiro.
81' Attacca sempre a testa bassa Marega, che però non trova ancora l'ausilio offensivo adatto dei compagni di squadra.
79' Intanto è rimasto a terra Marega, dolorante dopo una scivolata dura ma leale di Hummels.
78'
Anche Evandro finisce nell'elenco dei cattivi di Banti: inevitabili il cartellino giallo per il neo entrato, reo di aver fermato con un fallo tattico Leitner.
77'
Secondo cambio per il Porto: in campo Evandro per Sergio Oliveira.
76' BRIVIDO IN AREA BORUSSIA DORTMUND! Esce a vuoto Bürki, che sfiora appena il cross proveniente dalla bandierina e manda fuori giri tutti gli avversari appostati in area.
74' Prova a dilagare ora il Borussia! Ancora Mkhitaryan, scatenato, che ci prova da fuori con il destro: para Casillas.
72' Kagawa resiste alla carica, allarga per Mkhitaryan che appoggia a rimorchio armando il destro letale di Reus. Da evidenziare la deviazione netta di Martins Indi a mettere fuori causa Casillas.
71'
RADDOPPIO DEL BORUSSIA, GOL DI REUS!
70' SCHMELZER! Buona trama offensiva del Dortmund, che arriva a liberare il tiro di Schmelzer da posizione defilata: para facilmente Casillas in due tempi.
69' Leitner continua ad inventare, fa buona guardia Layun che si intromette sul passaggio diretto a Hummels.
66' Animi accesi in casa Porto: Banti è costretto ad allontanare due componenti della panchina.
64' CLAMOROSA TRIPLA OCCASIONE PER IL BORUSSIA! Azione ispirata dal neo entrato Leitner, bravo a trovare in isolamento Kagawa, non altrettanto abile a inquadrare la porta. Il suo tiro svirgolato diventa un assist per Reus, il cui diagonale impreciso finisce ancora per servire Kagawa, che da terra manda malamente fuori.
62'
Giallo per José Angel, che ha sgambettato Mkhitaryan, che lo aveva scherzato con un tunnel.
61' Hanno provato a combinare in area Reus e Aubameyang, con quest'ultimo che non può ricevere il suggerimento del compagno perché ha fatto il movimento inverso a quello chiamato dal tedesco.
59'
Prima sostituzione anche per il Porto: in campo André André, fuori Brahimi, uno dei più vivaci dei suoi.
58'
AMMONITO VARELA! Sanzione sacrosanta per il numero 7 del Porto, che ha colpito intenzionalmente la caviglia di Reus con un intervento insensato. Il numero 11 giallonero ora è a terra dolorante.
58'
Tuchel chiama il primo cambio: dentro Leitner per Sahin.
57' KAGAWA! Ci prova il giapponese, il cui tiro dal limite dell'area viene smorzato e finisce tra le braccia di Casillas.
56' Tentavi timido del Porto di alzare il proprio baricentro: l'iniziativa parte sempre da Brahimi, che però si incaponisce e perde palla dopo essere finito in trappola tra 4 giocatori avversari.
53' CHANCE PER IL BORUSSIA! Quasi autogol di Varela, che ammortizza con la coscia il cross di Mkhitaryan che giungeva dalla destra. Para agilmente Casillas.
51' CONTATTO IN AREA DI RIGORE DEL PORTO! Banti fa cenno che non c'è nulla e ha ragione perché è Reus a tamponare Varela che era fermo ma non ostruisce in alcun modo la strada al giocatore tedesco. .
50' Mkhitaryan scappa via in zona centrale, Brahimi non può tenerlo e lo trattiene in modo irregolare per la maglia. Niente giallo per l'algerino, protestano con Banti i giocatori gialloneri.
47' Grande uscita dalla difesa a testa alta di Hummels, che poi prova a cercare Reus appostato vicino all'area di rigore del Porto. Il tedesco aggancia male e regala palla al Porto.
46' Stesso canovaccio della prima frazione: il Porto lascia l'iniziativa al Borussia, che fa circolare pazientemente palla per trovare gli spazi giusti per colpire.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Borussia Dortmund-Porto!
Inizio 2° tempo
20:01 Fanno capolino in questo momento i ventidue protagonisti della gara. Banti si accerta che siano tutti disposti in campo.
19:46 Duplice fischio di Banti, finisce qui il primo tempo! Il Borussia conduce le operazioni grazie ad un gol di Piszczeck all'alba del primo tempo, ma poi non ha saputo capitalizzare le occasioni capitategli per incrementare il vantaggio. Finora viaggio praticamente a vuoto del Porto al Signal Iduna Park: zero occasioni da segnalare per i Dragões, parsi davvero troppo passivi al cospetto degli avversari.
Fine 1° tempo
45' Ha tentato l'iniziativa personale Marega, ma nell'uno contro uno con Soktratis si è trascinato palla fuori.
43' Si fa vedere anche Aubameyang, che fino ad ora non ha mai avuto modo di incrementare il suo bottino di reti. La conclusione del gabonese da distanza siderale finisce altissima.
42' Disegna calcio Sahin, che recapita un pallone telecomandato a Schmelzer sempre puntuale in fase di sganciamento sulla fascia. Il suo cross viene deviato in fallo laterale.
40' Reus agganciato fallosamente da Oliveira: punizione all'altezza del cerchio di centrocampo per il Borussia Dortmund.
38' MKHITARYAN! L'armeno arriva puntuale all'appuntamento col gol in area di rigore, ma non riesce ad indirizzare di testa nello specchio
38' Ottima copertura difensiva di Layun, bravo ad allontanare in estirada l'ennesimo cross calibrato dall'out mancino da Schmelzer.
36' Bella fuga sulla sinistra di Kagawa, impreziosita dal sontuoso assist di tacco per premiare la sovrapposizione di Schmelzer, fermato da Varela in fallo laterale.
34' SERGIO OLIVEIRA! Rimette la testa fuori dal sacco il Porto, con il numero 13 biancoblu che raccoglie un bell'assist a rimorchio di Brahimi e impegna Burki.
32' OCCASIONISSIMA PER IL DORTMUND! Kagawa manda larghissimo con il destro dal cuore dell'area di rigore. Il giapponese ha praticamente sbagliato un penalty in movimento.
30' Niente da fare, ancora abortito sul nascere un altro contropiede del Porto. Prima Marega e poi Aboubakar sono andati ad infrangersi sul muro giallonero eretto dalla retroguardia del BVB.
28' ILLUSIONE OTTICA DEL GOL PER IL BORUSSIA! Tiro-cross velenosissimo di Schmelzer, con la palla che va ad accarezzare l'esterno della rete. Casillas, comunque, era sulla traiettoria.
27' RIPARTENZA QUASI LETALE DEL BORUSSIA! Grande accelerazione di Aubameyang che svernicia José Angel e mette in mezzo: salva in corner Varela.
26' Schiacciante il conteggio del possesso palla a favore del Borussia: 67 per cento a 33.
25' Brutta palla persa da Marega, che fallisce miseramente nel tentativo di controllo al volo sull'out di destra.
24' Sahin inventa per Mkhitaryan, che però non addomestica bene il pallone e si fa rimontare da Brahimi.
22' VA REUS, PALLA ALTA! Passo e tiro per il tedesco che manda la sfera di poco alta sopra la traversa.
21' Punizione da posizione interessantissima guadagnata da Reus, che salta come un grillo sull'affondo irregolare di Layun. Sul punto di battuta proprio il tedesco, Aubameyang e Sahin.
19' Non riesce il gioco a due tra Aubameyang e Mkhitaryan: bravo Martins Indi a leggere l'intenzione dell'attaccante gabonese e ad intercettare il passaggio.
17' il Borussia Dortmund gioca solo a due tocchi: Porto praticamente irretito dalla trama di passaggi giallonera.
16' Non si passa nella zona di Hummels: il centralone tedesco non concede un centimetro ad Aboubakar, finora mai troppo coinvolto nel match.
14' José Peseiro cammina su e giù pensieroso vicino alla sua panchina: il tecnico dei Dragões non può essere certo soddisfatto dall'approccio alla partita dei suoi.
13' Fallo in attacco di Mkhitaryan, che è intervenuto irregolarmente su Brahimi nei pressi dell'area del Porto.
13' Giro-palla sapiente del Borussia a cercare qualche pertugio nella difesa lusitana.
11' Offside di Aubameyang, che era partito leggermente davanti ai diretti marcatori sul suggerimento proveniente dalle retrovie da parte di Hummels.
10' Padroni di casa in completo controllo delle operazioni! Mkhitaryan però sbuccia il cambio di gioco del compagno e manda in fallo di fondo.
8' Si complica la vita il Porto, con Layun che chiama in causa Casillas di testa: alla fine la retroguardia portoghese allontana il pericolo.
7' Splendida palla al miele messa in mezza da Mkhitaryan a trovare Piszczeck, che prima si fa respingere il tiro da Casillas e poi lo beffa con un colpo di testa in tap-in.
6'
GOL DI PISZCZECK! BORUSSIA AVANTI!
4' OCCASIONE BORUSSIA! Grande discesa sulla sinistra di Reus, che dopo aver guadagnato il fondo mette in mezzo un cross velenoso, su cui fa buona guardia Martins Indi, bravo ad anticipare il compagno José Angel e Aubameyang, che altrimenti si sarebbe trovato tutto solo per battere facile a rete.
2' Si fa vedere anche il Porto! Interessante cross di Ruben Oliveira a cercare Aboubakar appostato nell'area piccola, bravo Bürki ad uscire a a fare sua la sfera.
1' Classica tenuta Home giallonera per il Borussia, il Porto nei consueti colori biancoblu.
1' Prima iniziativa del Borussia, ma il traversone calibrato dalla destra di Mkhitaryan è fuori dalla portata per i compagni.
1' Kick-off al Signal Iduna Park! Borussia Dortmund-Porto comincia in questo momento!
Inizio 1° tempo
19:00 Il primo possesso-palla della gara sarà gestito dal Porto.
18:58 Intanto, nell'impianto di Dortmund, risuona l'inno dell'Europa League.
18:57 Squadre in campo nella bolgia del Signal Iduna Park, tra poco i saluti di rito e poi il lancio della monetina per determinare il primo possesso palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
18:56 I ventidue protagonisti sono all'imbocco del tunnel che conduce al terreno di gioco: si aspetta solo l'ok del direttore di gara Banti per l'ingresso in campo.
18:54 Consueta splendida coreografia del Muro giallonero, che propone le pagine di un album con le figurine che raffigurano tutti i successi internazionali del Borussia.
18:53 Si scalda l'atmosfera al Signal Iduna Park: lo stadio è gremito praticamente in ogni ordine di posto.
18:50 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Borussia Dortmund-Porto: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:45 Sestetto arbitrale tricolore questa sera a Dortmund: dirige l'incontro il signor Luca Banti, coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Giallatini. Il quarto uomo è il signor Padovan.
18:40 Dal canto suo Peseiro, senza Maxi Pereira e Danilo, entrambi squalificati dopo aver rimediato tre cartellini gialli nel girone di Champions, si dispone con un modulo a specchio rispetto agli avversari, scegliendo di posizionare nel cuore della difesa Layun, che va ad occupare la casella vicino a quella di Martins Indi. In attacco largo a Aboubakar.
18:35 Per quanto attiene alle scelte ufficiali di formazione, Thomas Tuchel - che deve rinunciare all'ultimo a Weidenfeller e Gündogan - propone un inedito 4-1-4-1, con Aubemeyang a guidare l'attacco e Weigl ad occupare la posizione di centrocampista davanti alla difesa. Davanti all'ex Monaco 1860 si dispongono, da destra verso sinistra, Mkhitaryan, Sahin, Kagawa e Reus. Sokratis, dopo essere stato relegati in panchina nella sfida con l'Hannover, si riprende il posto da titolare al fianco di Hummels.
18:30 A differenza del BVB, i Dragões occupano la terza piazza nel loro campionato, anche se il gap con i secondi della classe, gli odiati rivali del Benfica, si è ridotto in seguito al blitz vittorioso portato a termine all'Estádio da Luz venerdì scorso. In generale, però, l'andamento di Brahimi e compagni è piuttosto altalenante, se si considerano i risultati del nuovo anno: lo score parla di quattro vittorie, un pareggio e ben tre sconfitte.
18:25 Dopo la pausa invernale imposta da tradizione dalla Federcalcio tedesca, le vespe giallonere hanno ricominciato a navigare a vele spiegate in Bundesliga, laddove al momento occupano la seconda piazza dietro all'imprendibile Bayern di Pep Guardiola. La squadra di Dortmund, nell'anno nuovo, ha collezionato ben tre vittorie e un pari in quattro gare di campionato, riuscendo ad aver la meglio anche sullo Stoccarda a domicilio nei quarti di finale della Coppa di Germania. 
18:20 I tedeschi, qualificatisi alla competizione passando per la porta sul retro (raggiungimento della finale, poi persa, della DFB-Pokal), dopo aver concluso il loro girone come seconda forza dietro al sorprendente Krasnodar, sfidano i portoghesi, retrocessi in Europa League a seguito del deludente terzo posto ottenuto nel loro girone di Champions League dietro Chelsea e Dinamo Kiev.
18:15 Definire la sfida tra Borussia Dortmund e Porto come sedicesimo di finale di Europa League è sostanzialmente una diminutio per una gara che, senza tenere conto del periodo di sbandamento a livello continentale delle due compagini, avrebbe meritato certamente un palcoscenico ben più regale di quello che offre la cruda realtà. 
18:10 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Signal Iduna Park, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 19 tra Borussia Dortmund e Porto. La gara è valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Mattia Zangari