Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Borussia Dortmund
0-1
PAOK
  Mak 33'
Cronaca Formazioni
20:50 Grazie per aver seguito il match assieme a noi, restate sintonizzati su TMW per top&flop, dichiarazioni, approfondimenti e per le dirette testuali della serata.
Fine 2° tempo
90'+4 Conclusione di Ginter, pallone a lato.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
88' Si attende ormai soltanto la segnalazione del recupero.
85' Cinque minuti al termine del match, si affievoliscono sempre più le speranze di Aubameyang e compagni.
83' GLYKOS! Insuperabile oggi il portiere del Paok che dice di no ancora una volta a Stenzel!
82' Lancio in avanti per Rodrigues, che è però terminato in fuorigioco.
80' Mkhitaryan! Ancora una buona occasione per l'armeno, che stavolta calcia malissimo e spedisce la sfera alle stelle quando mancano dieci minuti al termine dell'incontro.
79' Nulla di fatto sul corner, i gialloneri provano a riorganizzarsi e a ripartire.
79' Corner conquistato dal Paok che si riaffaccia davanti e tiene i pericoli lontani dalla propria area.
77'
Ultimo cambio per gli ospiti: esce Mystakidis ed entra al suo posto Rodrigues.
77' PALO DI AUBAMEYANG!!! Cross straordinario da parte di Mkhitaryan che pesca la testa dell'attaccante gabonese, stacco imperioso e pallone sul palo!
75' Insistono i gialloneri, ma il Paok sembra aver ormai preso le misure agli avversari.
72' Decisamente difensive le sostituzioni operate da Tudor, che a questo punto sta accarezzando l'idea di espugnare il Signal Iduna e di abbandonare la competizione con una buona prova.
71' Meno di 20 minuti più eventuale recupero alla fine del match. C'è ancora tutto il tempo per il Borussia Dortmund per provare almeno a evitare la sconfitta.
70'
Secondo cambio nel Paok: esce Berbatov, un po' sparito dal campo in questa ripresa, ed entra Sabo.
68' Ancora un buon pallone per Stenzel che si inserisce bene ma non inquadra il bersaglio!
67' Calcio d'angolo battuto da Januzaj, recupera palla Stenzel che calcia trovando la respinta da parte di un avversario.
66'
Terzo e ultimo cambio per il Borussia Dortmund. Tuchel si gioca anche la carta Aubameyang al posto di Kagawa.
65'
Primo cambio anche per il Paok: entra Leovac al posto dell'autore del gol Mak.
64' Calmo Igor Tudor in panchina, decisamente più agitato Thomas Tuchel.
62' Si gioca ormai a una porta sola, d'altra parte il Paok non ha motivazioni particolari di classifica e può badare al sodo.
60' ANCORA MKHITARYAN! Conclusione estemporanea da parte del numero 10 del Borussia Dortmund che si accentra e conclude, spendendo fuori non di molto.
57' Fase abbastanza brutta del match, spezzettata e piena di falli. Il Paok ora fa anche un po' di ostruzionismo.
54' Decisamente più decisi i padroni di casa in questa ripresa, sebbene stiano attaccando più con la rabbia che con le idee.
52' GLYKOS! FENOMENALE IL PORTIERE DEL PAOK! Grandissima parata da parte dell'estremo difensore, bravo a dire di no a un tiro a botta sicura di Ginter!
49' Nulla di fatto sul calcio d'angolo successivo, ma la formazione giallonera insiste alla ricerca della rete del pareggio.
48' L'azione prosegue e il Borussia Dortmund rimedia un corner.
47' Subito un'occasione per Mkhitaryan! Gran conclusione da parte del calciatore appena entrato, straordinario Glykos a dirgli di no!
46'
Fuori anche Bender, al suo posto Weigl.
46'
Nel Borussia Dortmund fuori uno spento Reus, dentro Mkhitaryan.
46' VIA ALLA RIPRESA! Ospiti in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
20:02 Nel BVB entrerà subito Mkhitaryan.
19:47 Squadre a riposo al Signal Iduna Park con il Paok sorprendentemente in vantaggio grazie al gol di Mak. Al momento il Borussia Dortmund passerebbe il turno come seconda in virtù della vittoria del Krasnodar.
Fine 1° tempo
45' Pallone in verticale per Kagawa, attento Glykos a dirgli di non in uscita.
43'
Ammonizione per Januzaj, autore di un fallo duro su Tzavellas.
42' TRAVERSA DI REUS! CHE OCCASIONE PER IL BORUSSIA DORTMUND! Conclusione di Januzaj e risposta pronta da parte di Glykos, Reus prova a ribadire in rete ma spedisce il pallone sulla traversa.
40' Intanto il Krasnodar ha appena raddoppiato in casa del Qabala, sigillando il proprio successo. Al Borussia Dortmund per il primato non basta il pareggio, serve battere il Paok.
40' Proprio lui prova a riportarsi in avanti adesso, ma finisce ancora in posizione di fuorigioco.
39' Mak, autore del gol del Paok, ha tra l'altro giocato in Germania con la maglia del Norimberga.
37' Nulla di fatto sul calcio di punizione successivo, ma i gialloneri ora si mantengono in costante propensione offensiva.
36'
Prova a riportarsi in avanti il Borussia Dortmund. Kostantinidis stende Januzaj e rimedia il primo giallo del match.
34' Gran giocata da parte di Konstantinidis che vede l'inserimento di Mak con i tempi giusti, non ottimale l'uscita da parte di Weidenfeller che va incontro all'attaccante avversario, che da posizione defilata sulla sinistra lo salta e con un colpo da biliardo insacca in rete!
33'
GOL GOL GOL!!! PAOK IN VANTAGGIO A SORPRESA!!! HA SEGNATO MAK!!!
31' Nell'altra gara del girone, il Krasnodar sta battendo per 1-0 il Qabala. Al momento tedeschi passerebbero come secondi.
30' Un quarto d'ora al termine di un primo tempo non spettacolare, ma che negli ultimi minuti sta almeno provando a rianimarsi.
28' Sul pallone va proprio Reus, nulla di fatto.
26' GOL ANNULLATO AL PAOK! Sul calcio di punizione successivo, battuto da Kaçe, Tzavellas riceve palla e da pochi passi insacca in rete, ma l'azione viene fermata per la posizione irregolare del calciatore.
25' Fallo di Hummels che concede un buon calcio di punizione dai 25 metri al Paok, fallo su Mak.
24' Il Borussia Dortmund ora sta aumentando decisamente la propria pericolosità e incisività.
23' GINTER! Ancora una gran palla di Kagawa che cambia gioco per Ginter servendolo sulla destra, conclusione a botta sicura e intervento provvidenziale di un difensore che respinge!
22' Il Borussia Dortmund chiede un calcio di rigore! Buona azione da parte dei padroni di casa con Kagawa, pallone in mezzo per Januzaj che cade in contrasto con un avversario. L'arbitro lascia correre.
20' Venti sul cronometro, poco da segnalare. Ora ha provato a riaffacciarsi in avanti il Paok con Mak, che però è stato servito con un attimo di ritardo ed è terminato in fuorigioco.
19' Fa girare palla la formazione giallonera, che però non affonda quasi mai il colpo. Gara da sbadigli fin qui.
17' Da qualche minuto si gioca a una porta sola, per quanto comunque di reali pericoli il Borussia Dortmund non ne abbia fin qui creati.
16' Conclusione abbastanza velleitaria tentata da Reus, pallone respinto da un difensore.
15' Va in archivio il primo quarto d'ora della partita. Ritmi sempre bassi a Dortmund.
13' Januzaj cerca il cross a cercare Ramos da posizione defilata sulla sinistra, ne viene fuori di fatto un passaggio al portiere avversario Glykos che fa sua la sfera.
11' I tedeschi non sfruttano il corner successivo, ma mantengono il possesso del pallone.
10' KAGAWA! Fa tutto bene il giapponese che riceve da Reus, si accentra e poi calcia in porta! Il pallone viene deviato in corner dalla difesa del club greco.
9' Come previsto alla vigilia, non siamo di fronte a una gara spettacolare anche perché le motivazioni in campo sono decisamente esigue da entrambe le parti.
7' Dalla bandierina va Januzaj che cerca il cross in mezzo, senza però trovare alcun compagno.
7' Primo corner della gara, se lo guadagnano i gialloneri.
5' Prima azione interessante anche per gli ospiti! Berbatov spalle alla porta riceve un bel pallone e lo serve all'accorrente Tzavellas che calcia senza però trovare la porta. Pallone ben lontano dai pali.
4' Possesso di palla gestito dalla formazione di Tuchel, Paok decisamente attendista in queste prime battute dell'incontro.
2' I tedeschi sembrano fin da subito voler fare la partita. Bella giocata di Januzaj a cercare l'inserimento di un compagno, ma la difesa del Paok si disimpegna bene.
1' SI PARTE! Il Borussia Dortmund manovra il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
18:58 Squadre in campo. Dopo le formalità di rito avrà inizio l'incontro.
18:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:26 Stasera Neven Subotic festeggerà in campo il suo 27esimo compleanno e vorrà certamente farlo con una prestazione sopra le righe.
18:24 3-5-2 per Igor Tudor che lancia Kostantinidis in difesa e sulle fasce schiera Mystakidis e Tzavellas. Tutto confermato in attacco, con Berbatov in tandem con Mak.
18:23 Qualche novità di formazione rispetto alla vigilia. Tuchel lancia Hummels dal 1' in coppia con Subotic e rispolvera Park sulla corsia di sinistra. In mezzo al campo con Bender c'è Stengel, mentre alle spalle dell'unica punta Ramos troviamo anche Reus, dato inizialmente in panchina.
18:22 All'andata i greci riuscirono nell'impresa di bloccare sul pareggio la superpotenza tedesca: la gara, giocatasi al secondo turno della fase a gironi di Europa League, si chiuse sull'1-1.
18:22 Gli ospiti hanno ormai poco da chiedere a quest'ultima gara, visto che sono già fuori dai giochi. Ai tedeschi serve invece una vittoria per agguantare il primo posto, anche se la qualificazione non è più in discussione. Il Borussia Dortmund è al primo posto nel girone appaiato al Krasnodar, dunque può andar bene anche un pareggio a patto che i rivali non battano il Qabala.
18:18 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-PAOK, gara valida per il sesto e ultimo turno della fase a gironi di Uefa Europa League Girone C.
Cronaca di Alessandra Stefanelli