Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Borussia Dortmund
1-2
Manchester City
15' Bellingham   Mahrez 55'
Foden 75'
Cronaca Formazioni
22:53 Dal Westfalen Stadion è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle, gli approfondimenti e tutte le parole dei protagonisti. Buona serata!
22:53 Il City ritrova la semifinale dopo ben cinque anni: sul cammino degli inglesi ci sarà il PSG.
22:51 FINISCE QUI! Il Manchester City vince anche in Germania e vola in semifinale di Champions League! Decidono i gol di Mahrez e Foden, che ribaltano il vantaggio di Bellingham.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo minuto di gara, City che per la prima volta con Guardiola in panchina disputerà una semifinale di Champions.
90'+2 Brandt ha dato un po' di Pepe al Dortmund negli ultimi minuti e qui entra in area di rigore tentando il cross forte in mezzo, ma non trova deviazioni.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi.
90' Sbracciata di Reyna ai danni di Zinchenko che resta a terra. Punizione per gli inglesi.
89' Emre Can si mette in proprio provando a farsi perdonare due pessime gare: salta De Bruyne e calcia da fuori, palla alta.
88'
Primo cambio nel City, esce Mahrez ed entra Sterling.
87' Contropiede City che con Foden guida un clamoroso tre contro uno ma la scelta dell'ingleso è rivedibile, con gli ospiti che guadagnano solo un corner.
86' Tigges collabora bene con Reyna che prova il cross dal fondo e guadagna un angolo.
86' Fallo di Hazard su Zinchenko che aveva ribaltato un'azione del City, punizione per la squadra di Guardiola.
85' Con orgoglio il Borussia cerca quantomeno il gol del pareggio, con una formazione ora a netta trazione anteriore.
83' Brandt appena entrato mette in porta Hazard ma il fratello minore di Eden si fa ribattere il tiro da una scivolata di Zinchenko.
82' ZINCHENKO! Sinistro da fuori area che prova a sorprendere Hitz, bravo a respingere con i pugni.
81'
...ed entra anche Tigges per Morey.
80'
Doppio cambio nel Dortmund: esce Bellingham per Brandt...
77' Ruben Dias commette fallo su Hazard, che guadagna una punizione preziosa poco lontano dal vertice destro dell'area. Servono tre gol al Dortmund per passare il turno.
76'
Cambio nel Dortmund con Hazard che ha sostituito Dahoud proprio pochi secondi prima del gol.
75' Angolo battuto corto a liberare Foden, solissimo la limite dell'area: il giovane del City carica il sinistro e fa partire un siluro, che tocca il palo e si insacca in rete. City che vede la semifinale.
75'
FODEEEEEEEEENNNNN! UN GIOIELLO CHE PORTA AVANTI IL CITY!
74' DE BRUYNE! Azione fantastica del belga che salta mezzo Dortmund, entra in area e angola la conclusione, trovando un super Hitz a deviare in angolo.
73' Primo errore della partita di Bellingham che perde un brutto pallone in ripartenza a centrocampo. Pare avere poche forze ora il BVB.
71' Meno di venti minuti alla fine, 1-1 che manderebbe il City in semifinale contro il PSG: secondo tempo con ritmi piuttosto piatti.
69' HUMMELS! Colpo di testa radente la traversa del centrale di difesa tedesco, che si inserisce con i tempi giusti su un cross di Reus e sfiora il 2-1.
68'
Primo cambio nel Borussia Dortmund: entra Gio Reyna ed esce Knauff.
66' GUNDOGAN! Contropiede City guidato da Mahrez che appoggia per il centrocampista il cui tiro finisce sul fondo e non di poco.
64' Scintille a centrocampo tra Gundogan e Bellingham, con il tedesco che spinge due volte il giovane inglese dopo un fallo. Del Cerro Grande riprende Gundogan ma non lo ammonisce.
63' Sta mancando tantissimo al Dortmund Erling Braut Haaland, che non ha fin qui combinato granché. La squadra di Terzic ha disperato bisogno del norvegese se vorrà tentare l'impresa.
61' Mahrez trova il cross dall'interno dell'area ma consegna palla a Hitz.
60' DAHOUD! Azione di Haaland che allarga a sinistra per Knauff il quale trova in area Dahoud il cui tiro viene rimpallato da Dias.
58' TRAVERSA DI RODRI! Colpo di testa dello spagnolo che con il classico schema va a prolungare la traiettoria sul primo palo. Palla che si impenna e colpisce la parte alta della traversa, con Hitz che la accompagna fuori con lo sguardo.
58' DE BRUYNE! Emre Can perde un pallone sanguinoso poco fuori l'area di rigore. Il belga entra in area e calcia con il sinistro trovando una deviazione e guadagnando un angolo.
56' Tutto da rifare ora per il Dortmund, che per passare il turno entro i novanta minuti dovrà siglare ora due reti. In caso di 2-1 si andrà ai supplementari. Pesantissima l'ingenuità di Emre Can.
55' Battuta perfetta quella dell'algerino, che calcia forte con il sinistro a mezza altezza. Hitz indovina l'angolo ma non può nulla: pareggio del City.
55'
MAHREEEEEEEEEZZZZZZZ! IL CITY PAREGGIA DAL DISCHETTO!
54' RIGORE CONFERMATO! Mahrez sul pallone.
53' VAR al lavoro per giudicare il tocco del centrocampista tedesco: il tocco di testa c'è, ma anche il braccio è piuttosto largo.
52' Ingenuità colossale di Emre Can che allarga tantissimo il braccio su un cross dalla sinistra di Zinchenko: l'ex Juve tocca anche con la testa ma il braccio pare essere piuttosto largo.
52' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! FALLO DI MANO DI EMRE CAN!
51' Zinchenko attacca sulla sinistra e crossa verso la porta di Hitz che preferisce alzare la palla in corner senza tentare la presa.
50' Bernardo Silva prova a sfondare entrando in area con forza in mezzo a tre uomini ma perde palla.
49' Angolo battuto ancora sul primo palo e questa volta spazzato da Emre Can. Il possesso è ancora del City.
48' Angolo battuto sul primo palo dove Haaland spazza ancora in corner.
48' Esce molto bene in palleggio il City dal pressing del BVB e guadagna il primo angolo della ripresa.
46' Nessun cambio in questa ripresa, con il City che parte subito all'attacco subendo un fallo sulla trequarti.
46' Fischia Del Cerro Grande, si riparte con il secondo tempo di Borussia Dortmund-Manchester City.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre schierate, tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
22:00 Squadre nel tunnel, tra poco di nuovo in campo. Non dovrebbero esserci cambi in questo inizio ripresa.
21:46 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Senza recupero l'arbitro del Cerro Grande manda le squadre negli spogliatoi. All'intervallo decide il gol di Bellingham.
Fine 1° tempo
44' Il Dortmund è tutto corto in quindici metri e molto chiuso, con il City che ha ampio spazio di manovra ma poco spazio. Gli uomini di Guardiola si muovono molto ma non trovano il modo di pungere i tedeschi.
42' DAHOUD! Grande occasione per il centrocampista tedesco che riceve da poco fuori l'area di rigore e tenta la conclusione con lo specchio libero, colpendo però Stones.
40' De Bruyne cerca Stones sul secondo palo ma il centrale inglese non riesce nella sponda e il pallone si perde sul fondo.
39'
Duro intervento in scivolata di Bellingham su De Bruyne e giallo per l'autore del gol che sta decidendo la gara. Non era diffidato l'inglese.
38' ZINCHENKO! Azione confusa in area con una serie di torri di testa da parte degli attaccanti del City che trovano Zinchenko, il cui colpo di testa verso la porta viene bloccato da Hitz.
37' Gundogan scucchiaia a centro area per l'inserimento di Zinchenko, Morey tocca e concede il corner.
35' City cresciuto negli ultimo sette-otto minuti ma al momento è ancora il Dortmund avanti: il gol di Bellingham in questo momento regalerebbe il passaggio del turno ai tedeschi.
32' MAHREZ! Azione prolungata del City che libera Mahrez in area dopo un passaggio volante di Foden: l'ex Leicester calcia a botta sicura battendo Hitz, ma trovando, sulla linea di porta, Bellingham che devia in angolo salvando il pareggio.
31' De Bruyne apre per Zinchenko che spinge tantissimo a sinistra: l'ucraino crossa al centro ma il BVB spazza.
30' ANCORA RODRI! Stesso schema di prima da corner con Rodri che si stacca sul primo palo e prova a prolungare, ma in questo caso trova solo l'esterno della rete.
29' DE BRUYNE! Va addirittura in porta l'ex Chelsea, che trova la deviazione di Reus e conquista solo un corner.
29' Emre Can stende ingenuamente Foden vicino la linea di fondo: calcio di punizione per il City che andrà al cross.
27' Bellingham cerca Haaland in area di rigore dopo un rapido contrattacco ma sbaglia la misura del passaggio e consegna palla al City.
25' TRAVERSA DI DE BRUYNE! Morey perde ingenuamente palla al limite dell'area, il belga stoppa e calcia, colpendo in pieno la traversa.
24' Schema da corner per il City che batte corto e libera sui venticinque metri Walker, la cui conclusione però finisce ampiamente alta.
24' RODRI! Prolunga di testa il regista spagnolo il corner di Mahrez ma trova una nuova deviazione. Palla ancora in corner.
23' Walker in qualche modo trova Mahrez in area di rigore chiuso nella morsa di due uomini e guadagna un calcio d'angolo.
21' De Bruyne e Gundogan tentano il dialogo di fino in area di rigore ma con tanta praticità Hummels spazza lontano.
20' Il City sembra essere stato colpito dal gol di Bellingham e ora fatica ad affacciarsi nella metà campo del Dortmund. Per ora mai pericolosa la squadra di Guardiola.
18' AKANJI! Pericolosissimo lo svizzero che stacca indisturbato a centro area e colpisce di testa senza però angolare, aiutando Ederson a parare senza grosse difficoltà.
18' REUS! Attacca sulla sinistra e tenta il tiro in porta: Walker devia e concede angolo.
17' Si accende la sfida del Westfalen Stadion, fin qui sottotono: un lampo di Bellingham porta avanti i tedeschi, che in questo momento sarebbero in semifinale.
16' Uno squillo dal nulla del Dortmund guidato da Erling Haaland: il centravanti norvegese riceve palla spalle alla porta, si appoggia alle sue spalle dove arriva Dahoud al tiro ma viene respinto. Il pallone schizza contro Stones ma favorisce l'arrivo di Bellingham, che dall'interno dell'area di rigore spara all'incrocio portando avanti il Dortmund.
15'
BELLINGHAAAAAAAAAAMMMMM! IL DORTMUND E' AVANTI!
14' Errore anche di De Bruyne che apre verso Mahrez ma sbaglia la misura del passaggio: tante piccole imprecisioni in questo primo quarto d'ora.
12' Lancio lungo di Akanji per Haaland che finisce diretto tra le braccia di Ederson: poco cercato, fin qui, l'attaccante norvegese.
11' Ederson gestisce un pallone da dietro dopo un retropassaggio di Zinchenko ma sbaglia il rinvio spedendolo in tribuna. Riparte con una rimessa il Borussia che gira palla da dietro.
9' Zinchenko tenta ancora di servire Foden lungo la corsia di sinistra ma Morey fa buona guardia: inizio bloccato delle due squadre.
7' Hummels lancia lungo cercando la velocità di Knauff che viene chiuso da Stones: sulla respinta Dahoud tenta il destro da fuori ma trova la parata di Ederson.
6' Ottima discesa di Zinchenko sulla sinistra dove salta sia Knauff che Morey prima di tentare il cross in mezzo, non controllato da Bernardo Silva.
4' Gundogan scippa il pallone a Bellingham e cerca di lanciare in profondità Foden sbagliando però la misura del passaggio.
3' Dortmund molto chiuso quando il pallone è tra i piedi dei giocatori del City: la squadra di Terzic si abbassa in una sorta di 4-5-1, lasciando solo Haaland in avanti.
2' Subito in verticale il Borussia che con Bellingham cerca la profondità per Marco Reus: l'azione sembra sfumare con una serie di rimpalli e poi il capitano del Dortmund viene fermato per fuorigioco. Nulla da fare per i padroni di casa.
1' Primo possesso del BVB che conquista subito un calcio di punizione per fallo di Bernardo Silva a centrocampo.
1' SI PARTE! Fischia del Cierro Grande, comincia Borussia-City.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre in campo e schierate a centrocampo: è il momento dell'inno della Champions League!
20:55 Cinque minuti al fischio d’inizio della sfida, squadre che entrano in campo lentamente. City in maglia celeste, Dortmund in giallonero: gli uomini di Terzic avranno bisogno di vincere 1-0 per passare il turno, oppure con due reti di scarto dopo averne subita almeno una.
20:50 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida, a partire dal fischietto designato, lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, che sarà coadiuvato dagli assistenti Yuste e Fernandez, con José Sanchez quarto ufficiale. Al VAR Martinez Munuera, che completa la squadra tutta spagnola con l’AVAR Gil Manzano.
20:45 Il City di Guardiola sceglie il modulo analogo, seppur molto mobile come ormai abbiamo imparato a conoscere. Davanti non c'è un vero attaccante, con Foden che agirà da falso nove ai lati di Bernardo Silva e Mahrez. A centrocampo ecco De Bruyne con Gundogan e Rodri, mentre in difesa non c'è Cancelo: a sinistra spazio a Zinchenko, con Walker a destra e la coppia Dias-Stones davanti ad Ederson.
20:40 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo dai padroni di casa di Terzic. Il tecnico tedesco sceglie il 4-3-3 con il giovanissimo Knauff per Hazard, dato in vantaggio alla vigilia. Il classe 2002 completa l’attacco con Haaland e Reus, mentre a centrocampo Terzic opta ancora per Emre Can in mezzo tra Bellingham e Dahoud. In difesa, davanti ad Hitz, ecco Morey e Guerreiro in fascia con Akanji e Hummels centrali.
20:35 La vigilia della sfida ci ha consegnato un siparietto divertente tra le due società: come noto, Guardiola ama giocare in campi che nelle precedenti ore sono stati più volte bagnati, per vedere la palla scorrere meglio. Il club inglese aveva dunque chiesto ai tedeschi se potessero bagnare il prato del Signal Iduna Park, ricevendo un secco no come risposta. A beffare il club giallonero è stato però il meteo di Dortmund, che ha fatto piovere per tutto il pomeriggio, rovinando i piani dei tedeschi.
20:30 Avrà ancora una volta gli occhi puntati su di sé Erling Braut Haaland, in ombra nella gara di andata nonostante l’assist servito a Marco Reus. Il norvegese, capocannoniere della competizione, ha fin qui segnato dieci reti.
20:25 Notte insonne per i Citizens, che per tutta al notte sono stati disturbati dagli scoppi di fuochi d’artificio lanciati dai tifosi del Dortmund appostati fuori l’hotel degli inglesi. Niente allenamento di rifinitura per la squadra di Guardiola, che ha preferito riposarsi questa mattina.
20:20 Il cammino del Dortmund è stato più ricco di imprevisti ma allo stesso modo soddisfacente. Nel girone della Lazio, i tedeschi sono riusciti a vincere il raggruppamento, battendo negli ottavi in una doppia sfida al cardiopalma i campioni uscenti dell’Europa League del Siviglia, eliminato dopo 5-4 complessivo.
20:15 Il City, così come in Premier, anche in Champions League ha avuto un ruolino di marcia da rullo compressore. La squadra di Guardiola ha vinto il proprio girone di eliminazione con cinque vittorie e un pareggio, battendo negli ottavi con quattro gol di scarto il Borussia Moenchengladbach.
20:10 Dopo le due gare di ieri abbiamo già le prime due semifinaliste di Champions, con Chelsea e Paris Saint-Germain che hanno già strappato il pass delle migliori quattro. Chi passerà il turno tra tedeschi e inglesi andrà a scontrarsi proprio contro i parigini.
20:05 Otto giorni dopo Borussia Dortmund e Manchester City tornano ad affrontarsi, per la gara di ritorno dei quarti di Champions. Dopo il 2-1 di Etihad, firmato da De Bruyne e Foden per i citizens e dal gol di Reus per i gialloneri, il City potrà anche perdere con una rete di scarto per passare il turno, fatta eccezione per l'1-0 a favore del BVB.
20:00 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Borussia Dortmund-Manchester City, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21 allo stadio Signal Iduna Park di Dortmund.
Cronaca di Niccolò Pasta