Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Borussia Dortmund
2-0
Mainz
30' Reus
73' Kagawa
 
Cronaca Formazioni
19:19 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un buon proseguimento di serata.
19:18 Finsice qui invece la gara del "Signal Iduna Park" senza extra time. Successo meritato e senza discussione per il Borussia Dortmund che grazie alle reti di Reus e di Kagawa si riporta così a sole cinque lunghezze dal Bayern Monaco.
Fine 2° tempo
90' Si attende ormai solo l'assegnazione del recupero da parte del quarto uomo.
87'
Esce uno tra i miglio in campo Mkhitryan, al suo posto entra Adrian Ramos.
85' VICINO AL TRIS IL DORTMUND! Progressione di Aubameyang dopo un grande recupero in mezzo al campo di Reus. L'ex attaccante del Milan appoggia a rimorchio per Kagawa, ma ancora una volta Karius ci sbarra la strada. Sulla respinte del portiere ci prova Schmelzer che in precario equilibrio svirgola il tiro.
82' E' logicamente diminuita la spinta offensiva del Borussia dopo aver ottenuto il raddoppio.
79' Mancano poco più di dieci minuti al termine della gara, doppio vantaggio sicuro del Dortmund che non ha mai subito reali pericoli.
76'
Terzo ed ultimo cambi tra le fila degli ospiti: esce Samperio ed al suo posto entra Serdar.
73' Mkhitaryan allarga il gioco dentro l'area per Aubameyang che si porta a tu per tu con Karius e anzichè concludere serve sul secondo palo Kagawa che deve solo appoggiare in rete.
73'
KAGAWA! MERITATO RADDOPPIO DEL BORUSSIA!
70' La conclusione diretta di Aubameyang si infrange addosso alla barriera.
70' Calcio di punizione per il Borussia all'altezza del vertice sinistro dell'area. Atterrato irregolarmente Kagawa dall'intervento deciso di Bell.
68' REUS! INSISTE ADESSO IL BORUSSIA! Discesa sulla destra ancora di Mkhitaryan, passaggio a rimorchio per il talento tedesco che alza però troppo il tiro calciando sopra la traversa da ottima posizione.
66' DORTMUND A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Azione rapida dei padroni di casa che porta alla onclusione da dentro l'area di Aubameyang respinta da un difensore. Sulla ribattuta la sfera arriva tra i piedi di Mkhitaryan ma prima un difensore e poi Karius fermano il doppio tentativo del numero 10.
65' MKHITARYAN! Affondo sulla sinistra di Schmelzer e servizio per l'esterno armeno al limite dell'area, ma il suo piattone mancino termina alto sopra la traversa.
64'
Ecco invece la prima sostituzione del Dortmund: esce Nuri Sahin, entra Weigl.
62'
Fuori anche il numero 27 Clemens e prende il suo posto Onisiwo.
62'
Primo cambio tra le fila del Mainz: esce il centrocampista Frei, al suo posto entra Latza.
61' Aubameyang cerca il taglio dentro l'area all'indirizzo di Reus, ma l'autore del gol aveva effettuato il movimento opposto e la sfera termina così tra le braccia di Karius.
59' Punta la linea di fondo Schmelzer per andare al traversone, ma viene chiuso in corner dalla diagonale di Brosinski.
58' Grande intervento difensivo di Castro che estirpa il pallone dai piedi di Malli. Buona prestazione del centrocampista ex Bayer Leverkusen.
57' Cross dalla destra di Aubameyang che attraversa tutta l'area di rigore, nessun compagno era posizionato per ricevere.
55' Scatta verso l'area di rigore Aubameyang, passaggio a rimorchio per Reus che viene però respinto in calcio d'angolo da Bell.
54' Traversone dentro l'area di Kagawa e nuovo intervento di Karius che respinge coi pugni anticipando l'intervento di Aubameyang.
52' ANCORA AUBAMEYANG! Pallone dentro l'area di Mkhitaryan, movimento a smarcarsi di Aubameyang che scarica il destro, ma questa volta il suo tiro è centrale e di facile lettura per Karius.
51' AUBAMEYANG! Grande apertura di Reus che con un tocco di prima intenzione pesca l'attaccante del Gabon dentro l'area di rigore, ma è ottima la risposta di Karius che respinge il tiro ravvicinato.
49' Balogun prova a lanciare in profondità Cordoba, ma l'attaccante ospite è fermato dalla chiusura di Hummels.
48' Clemens vince un rimpallo con Schmelzer e prova a far ripartire l'azione del Mainz, ma la sfera era già uscita dal terreno di gioco.
46' KAGAWA! Velo di Aubameyang a premiare l'inserimento del giapponese che penetra dentro l'area avversaria ma è fermato dall'attenta uscita di Karius che respinge il pallone.
46'
Piccolo problema per il Dortmund: esce per un leggero fastidio Durm, al suo posto entra Piszczek.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
18:31 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco, fra poco avrà inizio la ripresa.
18:16 Si chiude la prima frazione di gioco al "Signal Iduna Park", dopo un avvio bloccato è passato avanti il Borussia grazie alla rete del solito Marco Reus.
Fine 1° tempo
45' Schmelzer supera in slancio Brosinski e cerca il traversone basso verso l'interno dell'area, respinto però dal ritorno del difensore.
43' Ultimi minuti di gioco in questo primo tempo, continua il Dortmund ad attaccare. Castro prova a lanciare tra le linee Kagawa, ma il pallone per il giapponese è imprendibile e termina oltre la linea di fondo.
39' Ancora nessuna reazione da parte degli ospiti che hanno anzi rischiato di subire il raddoppio in altre circostanze.
35' ANCORA PERICOLOSI I PADRONI DI CASA! Nuovo cross basso questa volta dalla destra con Mkhitaryan all'indirizzo di Castro inseritosi bene, ma l'ex Leverkusen non riesce a deviare in maniera vincente e Karius può bloccare la sfera.
33' VICINISSIMO AL RADDOPPIO IL BORUSSIA! Pallone teso messo dentro l'area da Schmelzer ed intervento decisivo di Karius che con un balzo leva il pallone dai piedi di Kagawa e ferma in due tempi.
31' Percussion per vie centrali di Castro e taglio preciso per l'inserimento dentro l'area di Reus che con un perfetto diagonale trafigge Karius.
30'
VANTAGGIO DORTMUND! CI PENSA MARCO REUS!
29' Tentativo dal limite dell'area di Aubameyang che viene respinto dal muro rosso della difesa ospite.
28' Tentativo di Balogun sul calcio di punizione battuto da Clemens, ma il colpo di testa del centrale termina sul fondo.
26' Duello in velocità tra Cordoba e Sokratis sulla corsia di sinistra con il difensore ex Genoa bravo ad usare la sua fisicità e conquistare un fallo.
25' OCCASIONE PER IL MAINZ! Sulla battuta di un corner il pallone arriva sui piedi di Bell che da appena dentro l'area calcia con il sinistro ma trova l'opposizione sulla linea di porta da parte di Castro.
23' SCHMELZER! Prima occasione dell'incontro, bello spunto del terzino polacco che si accentra dalla sinistra e scarica un tiro dal vertice dell'area. Respinge centralmente Karius e la difesa può così allontanare.
22' Fallo di Brosinski nel tentativo di anticipare Reus sulla fascia di sinistra. Calcio di punizione assegnato dal direttore di gara in favore del Dortmund.
21' Si inserisce dentro l'area Malli con un ottima serpentina, ma è fermato regolarmente dall'intervento di Hummels.
18' Probabile anche che la formazione di casa risenta delle fatiche di coppa dopo il successo importante contro il Tottenham negli ottavi di Europa League.
16' Allarga bene il gioco Baumgartlinger per la sovrapposizione di Bussmann, ma l'esterno viene fermato dall'entrata in scivolata di Durm che respinge in fallo laterale.
13' Non trova sbocchi la manovra della squadra di Tuchel dinnanzi ad un reparto arretrato del Mainz molto compatto.
12' Intervento in ritardo di Malli ai danni di Sahin in mezzo al campo, punizione ancora per il Borussia.
10' Dopo i primi dieci minuti di gioco i due estremi difensori sono ancora inoperosi, partita che deve ancora decollare vista la qualità delle due formazioni.
7' Molto attenta però la difesa del Mainz che rimanda i padroni di casa nella propria metà campo e si difende con tutti gli effettivi.
6' Primo calcio d'angolo ottenuto dal Dortmund, traversone di Reus respinto oltre la linea di fondo.
5' Continua il possesso palla prolungato dei nerogiallo che velocizzano le proprie azioni con verticalizzazioni improvvise.
4' Nessun problema sulla battuta di Reus, la difesa ospite respinge questo tentativo.
3' Guizzo di Mkhitaryan innescato sulla destre ed intervento irregolare di Bussmann sul giocatore armeno. Punizione interessante per il Borussia che può sfruttare i propri saltatori.
2' Cerca un imbucata Kagawa per l'inserimento di Castro, ma sulla traiettoria arriva prima Baumgartlinger che riesce ad appoggiare al proprio portiere.
1' Sono subito i padroni di casa a manovrare in questo avvio di gara.
Inizio 1° tempo
17:29 Fra pochi istanti avrà inizio l'incontro allo stadio "Signal Iduna Park"
16:56 Il Mainz è tra le sorprese di questa stagione e sta lottando per un posto nell'Europa che conta. Attualmente si trova al sesto posto ed in caso di vittoria guadagnerebbe due posizione portandosi al quarto posto che vale l'accesso ai preliminari di Champions. Nelle ultime tre gare sono giunti due successi ed un pari interno contro il Darmstadt.
16:53 I padroni di casa devono rispondere alla cinquina del Bayern per poter così riaccorciare le distanze e riportarsi a cinque lunghezze dalla capolista. I nerogialli sono imbattuti dalla gara di dicembre contro il Colonia, dopodiché sono arrivate sei vittorie e due pareggi che ne hanno permesso la rimonta fino al secondo posto.
16:51 Buon pomeriggio amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Borussia Dortmund-Mainz, gara valida per la 26a giornata della Bundesliga tedesca.
Cronaca di Andrea Diamante