Menù Notizie
Bundesliga (2022-2023)

Borussia Dortmund
2-2
Mainz
69' Guerreiro
90' +6 Süle
  Olsen 15'
Onisiwo 24'
Cronaca Formazioni
17:30 Grazie per aver seguito la partita su Tuttomercatoweb. Un saluto e una buona serata da Edoardo Zeno.
17:29 Il Bayern Monaco vince, il Borussia Dortmund no. I bavaresi sono campioni di Germania. Beffa atroce per i gialloneri di Terzic.
17:28 CLAMOROSO AL SIGNAL IDUNA PARK. BORUSSIA DORTMUND E MAINZ FANNO 2-2. SORPASSO IN CLASSIFICA DEL BAYERN E GIALLONERI CHE SI LASCIANO SFUGGIRE IL TITOLO ALL'ULTIMA GIORNATA.
Fine 2° tempo
90'+7 Gran sinistro al volo del difensore gallonerà che non lascia scampo a Dahmen.
90'+6
PAREGGIO DEL DORTMUND! HA SEGNATO SULE!
90'+5 E' FINITA A COLONIA. HA VINTO IL BAYERN MONACO.
90'+4 GOL DI HALLER MA E' TUTTO FERMO! Fuorigioco evidente del numero 9. Continua il pomeriggio sfortunato.
90'+2 Sono cinque i minuti di recupero.
90'+1
Cambio Mainz. Dentro Mustapha per Onisiwo.
90'+1 OnISIWO SI MANGIA IL TERZO GOL! Colpo di testa da zero metri del capitano del Mainz che manda clamorosamente alto.
90' Ci prova Moukoko. Tiro debole e centrale sul quale interviene Dahmen.
89' HA SEGNATO IL BAYERN MONACO CON MUSIALA. SORPASSO DEI BAVARESI CHE IN QUESTO MOMENTO SAREBBERO CAMPIONI.
86' Nervi tesi in questo finale. Il Mainz non molla un centimetro, per il Borussia ormai è meglio aspettare buone notizie da Colonia.
84' HUMMELS SFIORA IL PARI! Torsione aerea del difensore che fa la barba al palo. Dahmen era rimasto immobile.
82'
Svensson invece manda dentro Barkok al posto di Stach.
81'
Arrivano altri cambi. Terzic manda dentro Modeste per Ryerson.
80' INCREDIBILE! IL COLONIA HA PAREGGIATO CONTRO IL BAYERN MONACO. IN QUESTO MENTO IL DORTMUND SAREBBE CAMPIONE ANCHE CON UNA SCONFITTA.
78' ANCORA DAHMEN! Stavolta ci prova Reyna di testa ma il portiere del Mainz ri9sponde ancora presente.
76' HALLER DI TESTA! Tentativo troppo debole per sorprendere Damhen che blocca in tutta serenità.
74' IL DORTMUND SI DIVORA IL PARI! Reus spara incredibilmente alto a due metri dalla porta. Che chance sprecata.
73' Giocata aera di Reus dopo l'uscita completamente sbagliata di Dahmen. Tentativo impreciso che si spegne fuori.
71'
Ammonito Fernandes per perdita di tempo.
70' Grande scambio tra Reyna e Guerreiro. E' il portoghese a concludere con il piatto destro verso la porta. Tiro che bacia il palo e termina alle spalle di Dahmen. Il Signal Iduna Park si è riacceso, i gialloneri ora ci credono.
69'
GOOOOOL DEL DORTMUND! HA SEGNATO GUERREIRO!
67'
Primo cambio anche per il Mainz. Ingvartsen prende il posto di Lee.
65' Prova ad alzare i giri del motore il Dortmund grazie ai cambi. Ci prova Reyna murato dalla difesa del Mainz.
64'
Lascia il campo anche Malen. Al suo posto c'è Reyna.
63'
Terzic opera una doppia sostituzione: dentro Duranville per Brandt.
62' BORUSSIA VICINISSIMO AL GOL! Deviazione da posizione ravvicinata di Malen che manda clamorosamente fuori.
61' Torna a farsi vedere il Mainz. Cross tagliato di Martin che taglia tutta l'area di rigore ma non trova nessuna deviazione vincente.
59' HALLER SI DIVORA IL 2-1! Pennellata di Moukoko, ma il centravanti del Dortmund manca completamente il pallone da zero metri e non accorcia le distanze.
57' ONISIWO SFIORA IL TRIS. Siluro del capitano del Mainz che colpisce il palo esterno. Trema ancora il Dortmund.
53' BRANDT DALLA DISTANZA! Conclusione troppo centrale del numero 19 che finisce tra i guantoni sicuri di Dahmen.
52' Il Mainz ha abbassato decisamente il proprio baricentro. Squadra cortissima che si difende meglio ultimi metri e prova a far male in ripartenza.
49' Dortmund decisamente a trazione anteriore in questa ripresa. Serve un mezzo miracolo alla squadra di Terzic per ribaltare il risultato e prendersi il campionato.
48' LEE! Sinistro del trequartista biancorosso ben respinto da Kobel. Mainz vicino al tris.
47'
Un cambio all'intervallo per Terzic. Moukoko ha preso il posto di Wolf.
46' SI RICOMINCIA! Possesso per il Borussia Dortmund.
Inizio 2° tempo
16:20 Duplice fischio al Signal Iduna Park. La prima frazione si chiuda con il Mainz clamorosamente in vantaggio di due gol. Il Dortmund vede il titolo sempre più lontano.
Fine 1° tempo
45'+4 PALO ESTERNO DEL DORTMUND! Colpo di testa in terzo tempo di Malen che prende il montante e pallone che si perde sul fondo.
45'+2 HUMMELS DA FUORI! Gran destro del difensore che impegna Dahmen ancora attento a rifugiarsi in corner.
45'+1 Concessi quatto minuti di recupero.
44' MIRACOLOSO DAHMEN! Slalom gigante di Brand che calcia forte da ottima posizione. Il portiere del Mainz però è bravissimo a negare il gol dell'1-2.
43' GUERREIRO! Sinistro a giro dal limite del portoghese che sfiora l'incrocio dei pali. Dortmund che prova un ultimo sforzo in questa prima frazione.
42' Buona chance per il Mainz. Lee si invola verso la porta di Kobel, ma Hummels torna su di lui e salva un gol già fatto.
40'
Il primo ammonito della partita è Guerreiro che interviene con la gamba troppo alta su Martin.
40'
Primo cambio obbligato per Terzic. Non ce la fa Adeyemi che lascia spazio a Reus.
37'
Problemi fisici per Adeyemi che si fa medicare dallo staff medico. Vedremo se riuscirà a continuare la partita.
34' BRANDT AL VOLO! Girata volante del centrocampista tedesco ancora troppo debole. Para senza problemi Dahmen.
31' Si sbraccia in panchina Terzic che non può essere soddisfatto di questo primo tempo. Intanto si è alzato per iniziare le oprazioni di riscaldamento Bellingham.
29' Cross con il destro di Ryerson. Troppo debole per sorprendere la retroguardia del Mainz. Palla che finisce tra i guantoni di Dahmen.
28' E' calato il silenzio al Signal Iduna Park. Se dovessero finire così le partite, il Bayern Monaco sarebbe ancora una volta campione di Germania.
25' Cross perfetto di Lee sulla testa di Onisiuwo. Il capitano del Mainz colpisce senza marcatura e trafigge Kobel che aveva anche toccato il pallone. Gelato il Signal Iduna Park, ospiti avanti di due.
24'
RADDOPPIO DEL MAINZ! HA SEGNATO ONISIWO!
22' Altro intervento dubbio in area su Guerreiro. L'arbitro fa ancora segno che non c'è nulla, ma resta più di qualche dubbio.
21' Pomeriggio maledetto per il Borussia Dortmund sin qui. I gialloneri sono sotto nella partita più importante della stagione e hanno sbagliato un penalty fondamentale con Haller.
19' PARATA DI DAHMEN! HALLER SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE!
19' Fallo netto di Kohr che atterra Guerreiro. Dopo un breve consulto con il monitor, il direttore di gara indica il dischetto.
18' CALCIO DI RIGORE PER IL BORUSSIA DORTMUND!
18' PROTESTE DEL BORUSSIA PER UN CALCIO DI RIGORE! Intervento scomposto su Guerreiro, l'arbitro viene richiamato al VAR.
16' A sorpresa ad andare in vantaggio è il Mainz. Calcio d'angolo ben battuto da Fernandes che trova la spizzata sul primo palo di Olsen. Pallone in fondo al sacco e rete della squadra ospite.
15'
GOOOOOL DEL MAINZ! HA SEGNATO OLSEN!
15' Tiro potente dalla distanza di Fernandes. Conclusione deviato e primo calcio d'angolo a disposizione degli ospiti.
13' Tiro cross di Brandt che stava per sorprendere tutti. Dahmen invece legge bene la traiettoria e blocca il pallone diretto all'incrocio dei pali.
11' Partita vera e accesa davanti a una grande cornice di pubblico. Buona rappresentanza anche della tifoseria del Mainz. Sono ben 8 mila i presenti nel settore ospiti.
9' Aggiornamento dagli altri campi. Il Bayern è già passato in vantaggio. In questo momento a vincere la Bundesliga sarebbero i bavaresi.
7' DORTMUND VICINO AL VANTAGGIO! Girata volante di Sule da corner, ma Dahmen è attento e blocca in due tempi la sfera.
6' Inizio di gara molto equilibrato. Il Dortmund ci prova con la spinta del suo pubblico, ma il Mainz fa sul serio e vuole giocarsela.
4' MALEN! Sinistro da fuori dell'attaccante del Dortmund. Palla fuori non di molto. Primo squillo dei padroni di casa.
3' Padroni di casa in campo con il consueto completo giallo e nero. Rispondono gli ospiti con maglietta, pantaloncini e calzettoni bianchì.
1' SI COMINCIA! Primo possesso per il Mainz!
Inizio 1° tempo
15:28 Squadre in campo accompagnate dalla squadra arbitrale. Boato del pubblico presente. Il Signal Iduna Park è una bolgia.
15:27 Ad arbitrare il match sarà il signor Marco Fritz.
15:23 Tutto esaurito sugli spalti e squadre rientrate negli spogliatoi dopo aver concluso le operazioni di riscaldamento. Pochi minuti al fischio d'inizio.
15:17 Atmosfera pazzesca al Signal Iduna Park. Clima incandescente e muro giallo pronto a spingere i ragazzi verso il titolo. Il vantaggio di due punti sul Bayern oggi potrebbe trasformarsi nella vittoria della Bundesligaliga 2022/23.
15:11 Il Bayern si aurerebbe campione invece se batte il Colonia e il Borussia Dortmund non vince. In caso di arrivo a pari punti infatti a contare sarebbe la differenza reti e quella dei bavaresi è nettamente migliore.
15:10 I gialloneri hanno il destino nelle proprie mani, ma un occhio va anche alla partita del Bayern Monaco. Vincono il titolo se: - battono il Mainz - pareggiano e il Bayern Monaco non batte il Colonia - perdono e il Bayern Monaco non vince
15:05 Al Signal Iduna Park oggi si può scrivere la storia. Basta una vittoria al Borussia Dortmund per laurearsi campione di Germania dopo 11 anni.
15:00 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Edoardo Zeno e benvenuti alla diretta scritta di Borussia Dortmund-Mainz, ultima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Edoardo Zeno