Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Borussia Dortmund
1-1
Liverpool
48' Hummels   Origi 36'
Cronaca Formazioni
22:59 Termina 1-1 la sfida dell'Iduna Park, con una rete per tempo. Apre i giochi Origi al 36' del primo tempo, ad inizio ripresa il pareggio di Hummels per i padroni di casa. Si deciderà tutto nella sfida di ritorno per l'accesso alla semifinale di Europa League.
22:59 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 Ultime battute di gara, senza particolare emozioni sul terreno di gioco. Finale senza brividi all'Iduna Park.
90'+2 Sale forte l'urlo dei tifosi del Liverpool, che mostrano di aver gradito la prestazione dei suoi.
90'+1 Segnalati 2' di recupero in questo finale di gara.
89' Ultime fasi della gara, che è scemata molto di intensità e di vivacità in questa ultima parte. Serve un guizzo del singolo in questo finale.
88' Palla dentro per la testa di Pulisic, pallone troppo morbido che facilità l'uscita di Mignolet, che fa suo il pallone in due tempi.
87' Ancora un tentativo in zona centrale per il Borussia, che sbatte per l'ennesima volta sul muro del Liverpool.
86' Tentativo di sfondamento per il Liverpool, che arriva al limite dell'area ma non riesce a trovare lo spazio per servire Sturridge.
84'
Cambio nel Liverpool. Finisce la gara di Origi, dentro Sturridge.
84' Fischiato un fallo in attacco a Mkhitaryan, che va così ad interrompere un'azione pericolosa dei suoi.
83' Bella discesa di Schmelzer sulla sinistra, cross a rimorchio a centro area sul quale si avventa Lovren, che spazza via il pericolo.
82' E' andato via via spegnendosi il furore agonistico della gara, che dopo il pari di Hummels aveva vissuto momento entusiasmanti.
82'
Papastathopoulos prende un giallo per fallo netto su Origi.
81' Iniziativa sulla destra del Borussia. Cross di Castro al centro, allontana la sfera un Mignolet molto attento.
80' Entrata scomposta di Moreno su Pulisic. Graziato in questo caso il laterale del Liverpool, che meritava il giallo.
79' Brutta palla persa di Clyne, che perde in maniera banale il pallone vanificando l'iniziativa offensiva del Liverpool. Tanti gli errori in questa fase del match.
78'
Cambia anche Klopp. Finisce la gara di Lallana, dentro Firmino.
77'
Finisce anche la gara di Aubameyang. Dentro Pulisic. Reus si sposta al centro dell'attacco.
76'
Doppio cambio nel Borussia. Esce Bender per Papastathopoulos.
76' Restano da giocare 15' più recupero: il punteggio resta bloccato sull'1-1.
75' Punizione in zona d'attacco per il Borussia. Cross di Castro morbido: Lovren svetta ed allontana il pallone.
74' Taglio perfetto di Schmelzer, buco di Clyne che sorprende il laterale, che non riesce a controllare la sfera.
72' Bella intuizione di Coutinho, che si libera di un uomo e cerca la profondità per Origi. Finisce in fuori gioco l'attaccante del Liverpool.
71' Tanto spazio in zona centrale di Castro, che arriva fino al limite dell'area, ma sbaglia la misura del tocco per Aubameyang.
70' Prova la giocata personale Origi, che dalla sinistra punta salta un uomo, ma esagera trascinandosi il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
69' Tutto rintanato il Liverpool, che ora attende con tutti i suoi effettivi nella propria metà campo.
68' Possesso palla a favore del Borussia in questa fase, che non riesce però a trovare sbocchi nell'ordinata difesa di Klopp.
67' Agisce sulla destra Sahin, che arriva al cross. Pallone troppo morbido, che viene raccolto da Mignolet in presa alta.
65' Bell'idea di Aubameyang, che prova a servire Reus con un intelligente tocco di prima intenzione dal limite dell'area. Legge bene la situazione Lovren.
64' CHE OCCASIONE PER REUS! Bel taglio di Castro, che sbuca in area di rigore e serve Reus a rimorchio. Il numero 11 prova a saltare Sakho, che è bravissimo a deviare il pallone con la testa.
63' Questa volta è il turno di Origi di finire nella trappola del fuorigioco. Salita bene in questo caso la difesa del Borussia.
62' Fase della gara con le squadre che si affrontano a viso aperto, senza che nessuna delle due riesca a prendere il sopravvento.
61' Palla in profondità di Reus per Aubameyang: colto in posizione irregolare l'attaccante del Borussia.
59' REUS! Scavalca la barriera il destro del numero 11, che è però troppo morbida. Tutto facile per Mignolet.
58' Bella discesa di Schmelzer, che guadagna una punizione da posizione molto interessante per i suoi. Si sistema il pallone Marco Reus, che proverà a calciare direttamente verso la porta.
57' Possesso palla prolungato per il Borussia, che riesce a trovare un varco per Sahin in zona centrale. Debole e centrale il destro dell'ex Real Madrid.
56' Ci sono maggiori spazi con l'affiorare della stanchezza, tutto a vantaggio dello spettacolo.
55' CAN! Ci prova da lontanissimo il numero 23 del Liverpool: pallone che finisce altissimo sopra la traversa.
54' Partenza incredibile di questa ripresa, che come prevedibile sarà molto più ricca di emozioni rispetto ad un primo tempo molto bloccato.
53'
Ammonito per un intervento duro Marco Reus.
52' DOPPIO INTERVENTO DI WEIDENFELLER! Forcing incredibile del Liverpool, che arriva al tiro ancora con Can e Coutinho: due parate straordinarie del portiere del Borussia!
51' CHE MIRACOLO DI WEIDENFELLER! Destro teso di Coutinho all'angolino basso dopo un'azione insistita, risposta miracolosa del portiere del Dortmund!
51' Adesso l'Iduna Park è una bolgia, con i tifosi che provano a guidare la squadra al sorpasso dopo la rete di Hummels.
50' ORIGI! Risposta immediata del Livepool, che arriva al tiro con l'attaccante al termine di una buona azione personale. Pallone fuori misura, non di moltissimo.
49' Calcio d'angolo battuto corto dal Borussia, cross tagliato in area di rigore per Hummels, che salta in terzo tempo e non lascia scampo a Mignolet. Che dormita della difesa del Liverpool!
48'
GOL DI HUMMELS! PAREGGIO DEL DORTMUND!
47' Subito propositivo il Borussia. Palla in profondità per Reus, che prova il destro di prima intenzione. Chiuso in corner il numero 11.
46'
Cambio anche per il Liverpool. Fuori Henderson, dentro Allen.
46'
C'è subito un cambio per il Borussia. Dentr Sahin per Durm.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
22:10 Le squadre rientrano in questo momento sul terreno di gioco. Tutto pronto per questa ripresa.
21:55 Finisce il primo tempo con il Liverpool in vantaggio, grazie alla rete al 36' di Origi. Lo stesso Origi, proprio nel finale, ha sprecato la clamorosa azione del raddoppio. Molto nervoso il Borussia, che dovrà cambiare marcia nella ripresa.
21:55 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 ORIGI DIVORA LA RETE DEL RADDOPPIO! All'ultimo respiro, occasione clamorosa per i Reds, con l'attaccante che solo davanti a Weindenfeller cerca il pallonetto, trovando risposta con la faccia del portiere del Borussia!
45'+4 MIGNOLET! Pericoloso Schmelzer su azione d'angolo, grande la risposta del portiere del Liverpool che salva la sua porta!
45'+3 LOVREN SALVA SU AUBAMEYANG! Gran palla in profondità per il numero 17, che in spaccata cerca il palo lontano. Salvataggio del numero 6!
45'+2 Altra occasione in fascia centrale per Mkhitaryan, ma il numero 10 sbaglia la misura dell'appoggio per Durm.
45'+1 Segnalati 4' di recupero dal quarto uomo.
45' Altra grande chiusura di Sakho su Aubameyanh: strepitoso il primo tempo dell'ex difensore del Paris Saint-Germain.
44'
Intervento in ritardo di Lallana su Schmelzer. Giallo per il numero 20 del Liverpool.
43' Tanti spazi per i Reds, che possono adesso sfruttare la velocità di Origi e Coutinho. Rischia molto il Borussia in queste situazini di ripartenza.
42' Non trova spazi il Borussia, che sembra aver accusato psicologicamente il colpo dopo la rete di Origi.
40' Adesso la gara è davvero bellissima. Il Liverpool può sfruttare gli spazi, il Borussia è chiamato ad aumentare la sua intensità offensiva dopo lo svantaggio.
39' CLYNE! Che accelerazione per il laterale, che scambia con Lallana ed arriva al tiro dall'interno dell'area. Murato da Hummels il laterale dei Reds!
38' Adesso soffre il Borussia. Coutinho entra in area e punta Piszczek: l'arbitro lo invita a rialzarsi dopo il lieve contatto con il laterale del Dortmund.
37' SI SBLOCCA IL MATCH! Gran palla di Milner che di testa serve Origi, l'attaccante brucia Piszczek ed infila il pallone all'angolino basso con un preciso destro.
36'
ORIGI! A SOPRESA PASSA IL LIVERPOOL!
36' AUBAMEYANG! Ancora Borussia: filtrante xi Mkhitaryan per l'attaccante, che prova subito a scaricare il sinistro. Conclusione debole, che finisce tra le braccia di Mignolet.
35' Non manca un pò di nervosismo sul terreno di gioco, con tante proteste ad ogni fischio del direttore di gara, il signor Carlos Velasco Carballo.
34' Sta avendo molte difficoltà il Liverpool proprio nella copertura della zona centrale tra mediana e difesa. E' lì che il Borussia è più pericoloso.
33' BORUSSIA PERICOLOSO! Buco in zona centrale per Mkhitaryan, che arriva al limite e calcia con il sinistro. Conclusione strozzata, che finisce a lato.
32' Prova ad aumentare la pressione il Borussia. Sembra essere in difficoltà il Liverpool, che non riparte più.
31' ANCORA SAKHO SALVA I REDS! Palla sulla sinistra per Aubameyang, l'attaccante entra in area e cerca Reus tutto solo al centro. Grande lettura del difensore francese, che intercetta il pallone e salva Mignolet!
29' AUBAMEYANG! Cerca la porta l'attaccante su una punizione dai venticinque metri. Pallone deviato, che finisce di poco a lato.
28' MORENO! Su calcio d'angolo battuto dal Liverpool, la palla viene ribattuta fuori area, con lo spagnolo che prova di prima intenzione il sinistro. Pallone altissimo.
27' Tanto movimento per Origi, ma pochi rifornimenti fino a questo momento per l'attaccante del Liverpool.
26' Mkhitaryan chiede triangolo a Castro, ma quest'ultimo sbaglia la misura del tocco di ritorno. Pallone che finisce sul fondo.
25' Prosegue a ritmi alti la gara, con il Liverpool che nelle ultime fasi fatica ad uscire con velocità dalla propria metà campo.
24' Si riprende Weidenfeller, che può proseguire così la gara. Il gioco riprende regolarmente.
23' Gioco fermo da qualche secondo per un problema a Weidenfeller, scontratosi con Lovren nell'occasione precedente.
21' LOVREN! Pallone messo al centro dell'area da Milner, colpo di testa del numero 6 che chiama alla parata Weidenfeller: in due tempi si salva l'estremo difensore del Borussia.
20' Prima discesa in attacco di Clyne, che viene atterrato da Reus in ripiegamento difensivo. Punizione in zona d'attacco per il Liverpool.
19' Altro erroraccio di Mkhitaryan, che sbaglia una comoda apertura per Reus. Brutto l'avvio del numero 10 del Borussia.
18' Klopp non è contento dell'atteggiamento dei suoi: chiede alla squadra maggiore dialogo sul terreno di gioco.
17' CHE SALVATAGGIO DI SAKHO! Palla geniale per Schmelzer, che dal fondo rimette un pallone comodo a centro area. Sulla battuta a colpo sicuro di Mkhitaryan si immola il difensore francese che salva la sua porta!
16' Difende un buon pallone Origi, permettendo al Liverpool di distendersi. L'azione insistita sulla fascia sinistra, viene però vanificata dal tocco errato di Moreno. Riparte il Borussia.
15' CI PROVA REUS! Punizione in zona d'attacco per il Borussia, pallone che viene ribattuto dalla difesa ma che finisce sul piede di Reus: fuori misura la sua conclusione.
13' Adesso prova a prendere possesso della manovra il Borussi, con il Liverpool che pare voler dare qualche metro ai padroni di casa per poi colpire in ripartenza.
12' CHE OCCASIONE PER IL BORUSSIA! Geniale palla in profondità di Hummels per Mkhitaryan, che entra in area ma non riesce a controllare al meglio il pallone, favorendo il recupero della difesa.
11' Aubameyang prova a servire in profondità Mkhitaryan: ottima la chiusura di Lovren che sbroglia una situazione complicata.
10' Prova a fare la gara il Liverpool, con Milner che cerca spazi sulla sinistra, trovando un Durm molto attento. Si studiano molto le due squadre in questo avvio.
9'
Primo giallo della gara. Ammonito Can, che aveva protestato troppo su un fallo fischiatogli in mediana.
8' Non riescono le squadre ad arrivare facilmente in zona gol, per il grande pressing portato sul pallone da entrambe le squadre.
7' Bella sfida sulla fascia destra tra Clyne e Reus: si sfidano due calciatori dalla grande velocità di base. Sarà una delle chiavi di questa sfida.
6' Grande idea di Milner, che prova a premiare lo scatto in profondità di Coutinho. Pallone leggermente lungo.
5' CHE RISCHIO DI MIGNOLET! Il portiere del Liverpool riceve palla, ritarda il rilancio e rischia sul pressing di Aubameyang: bravissimo il numero 22 a mandare al bar con una finta l'attaccante del Borussia.
4' Dalle prime battute, la squadra di casa pare schierata in campo con un 4-1-4-1, con Weigl a fungere da diga tra difesa e centrocampo.
3' Come previsto, è un Liverpool molto compatto tra le linee: non vuole concedere spazi ai suoi ex ragazzi Klopp.
2' Subito operativo Origi, che punta la profondità ed obbliga Weidenfeller ad uscire dalla sua area ed allontanare con i piedi.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
21:04 Curiosità per capire come si schiererà il Borussia, che ha annunciato prima un 3-4-3 per poi ipotizzare una difesa a quattro. Al fischio d'inizio ogni dubbio verrà fugato.
21:01 Le squadre fanno in questo momento il loro ingresso sul terreno di gioco. Manca davvero poco a questa sfida che ha davvero il sapore di Champions League.
20:56 Atmosfera da brividi all'Iduna Park, con le due tifoserie che hanno già iniziato a dar vita ad uno spettacolo da brividi sugli spalti.
20:52 In Bundesliga i padroni di casa vivono un gran momento, avendo vinto quattro delle ultime cinque gare con un ruolino di marcia interno spaventoso: dodici vittorie, due pareggi e zero sconfitte.
20:46 La sfida presenta già tantissimi motivi di interesse, ma a rivestire di un sapore particolare il duello sarà senza dubbio il ritorno da avversario all'Iduna Park di Jürgen Klopp, che per sette stagioni ha guidato il Borussia a risultati eccezionali.
20:42 Per il Liverpool un 4-4-1-1 molto attento, che può trasformarsi in fase di possesso in un 4-2-3-1. A sorpresa solo panchina per Sturridge, sarà Origi l'unica punta nello schieramento di Klopp.
20:42 Arrivano le formazioni ufficiali, con i padroni di casa che scelgono il 3-4-3. In attacco confermato Aubameyang, punta di diamante con Reus della squadra di Tuchel.
20:38 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-Liverpool, gara valevole per l’andata dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Arturo Minervini