Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Borussia Dortmund
5-1
Colonia
1' Guerreiro
30' Reus
48' Sancho
77' Haaland
87' Haaland
  Uth 65'
Cronaca Formazioni
22:23 FINE PARTITA! Il Dortmund accorcia sulla capolista Lipsia e spazza via il Colonia, 5-1 il risultato finale per il Borussia. Nella ripresa entra Haaland e mette la sfida sui binari giusti, doppietta per il norvegese in ventitre minuti. In gol anche Sancho, rete della bandiera da parte di Huth.
Fine 2° tempo
90' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, l'uragano Haaland ha mandato al tappeto il Colonia. Doppietta per il norvegese, cinque reti in due presenze per lui.
89'
Ultimo cambio per il Dortmund, fuori Sancho e dentro Reyna.
88' Contropiede del Dortmund e pokerissimo servito dalla formazione di Favre. Pallone in profondità di Witsel per Haaland, l'attaccante norvegese supera Horn in uscita e scarica in rete. Che colpo per i tedeschi.
87'
GOL DEL DORTMUD! HA SEGNATO HAALAND!
86' Meno di cinque minuti al termine al Signal Iduna Park, partita ormai in ghiaccio per la formazione di Favre che conduce con reti di vantaggio dopo il gol di Haaland.
85' HAKIMI! Altra occasione per il Borussia Dortmund, Sancho scarica in area di rigore per Hakimi che calcia con il destro trovando la respinta di Horn che salva.
84' Grandissimo impatto con la Bundesliga per Erling Haaland, alla prima occasione arriva il gol davanti al proprio pubblico. Salgono a quattro i gol del norvegese in due apparizioni.
82' SANCHO! Occasione per il Borussia Dortmund, Sancho punta l'area di rigore e calcia in diagonale dal limite ma la sfera sfiora il palo della porta di Timo Horn.
81'
Secondo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Marco Reus e dentro Dahoud.
80'
Ultimo cambio per il Colonia, fuori Huth e dentro Rexhbecaj.
79' Partita che si è praticamente chiusa adesso per il Colonia, il Borussia Dortmund infatti ha calato il poker con il nuovo entrato Haaland. Tutto facile per i padroni di casa.
78' Anche in casa Haaland mette la sua firma, il norvegese mette a segno il suo primo gol al Signal Iduna Park. Conclusione di Hakimi che viene respinta da Horn, sulla ribattuta si fionda l'ex Salisburgo che non sbaglia.
77'
GOL DEL BORUSSIA! HA SEGNATO HAALAND!
75' Si gioca praticamente il tutto per tutto il Colonia, fuori un terzino destro e dentro un centravanti per provare a riaprire la sfida dopo la rete di Uth che ha accorciato le distanze.
74'
Secondo cambio per il Colonia, fuori Ehizibue e dentro Modeste.
73' Potrebbe lasciare il campo Jakobs per il Colonia, l'attaccante esterno di sinistra non ha mai veramente creato dei pericoli per la retroguardia del Dortmund fino a questo momento.
72' Sancho riceve in area di rigore, mette il pallone in mezzo per Brandt che non riesce a calciare. Fa la stessa cosa Witsel che stava arrivando a rimorchio, si salva il Colonia.
71' E' pronto un altro cambio per il Colonia dopo l'ingresso in campo di Kainz, il tecnico ospite infatti innesta centimetri in zona offensiva con il gigante francese Modeste.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo secondo tempo al Signal Iduna Park, continua ad attaccare il Colonia nel tentativo di riaprire questa sfida.
68' E' tornato in partita il Colonia con la rete di Uth, l'unica nota lieta della serata degli ospiti. Continua ad attaccare invece il Borussia Dortmund in questa fase di gara.
67'
Primo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Hazard ed in campo Haaland.
66' Il Colonia riesce ad accorciare le distanze adesso per gli ospiti. Dopo il corner allontanato da Hummels, Ehizibue rimette il pallone in mezzo per Huth che con il mancino in diagonale riesce a freddare Burki.
65'
GOL DEL COLONIA! HA SEGNATO UTH!
64' Calcio d'angolo in favore del Colonia mentre è pronto Haaland per il Borussia Dortmund, salgono le torri nel tentativo di rendersi pericolosi dalle parti di Burki.
62' Vedremo invece se nel Colonia ci sarà spazio anche per Anthony Modeste, qualche stagione fa l'attaccante francese era stato protagonista di un super campionato.
61' Ancora movimento sulla panchina del Borussia Dortmund, tutto il pubblico applaude Haaland. Vedremo chi lascerà il posto per il centravanti norvegese questa sera.
60' Tentativo di conclusione da parte di Uth dal limite dell'area di rigore, il suo tentativo però è troppo centrale e termina tranquillamente tra le braccia di Burki che blocca.
59' Kainz prova il pallone in profondità per lo scatto di Cordoba, l'attaccante colombiano però viene fermato dalla copertura di Mats Hummels che non gli lascia un centimetro.
58' Continua a spingere il Borussia Dortmund in questa fase di gara, la squadra di Lucien Favre si sta distendendo visto che il Colonia dopo il tris sembra aver mollato.
56' Sveste la tuta Erling Haaland per entrare in campo questa sera, l'attaccante norvegese è attesissimo per provare a ripetersi dopo la tripletta contro l'Augsburg.
55' Già sono andati via dieci minuti di questo secondo tempo al Signal Iduna Park di Dortmund, Borussia che aperto la ripresa con la rete siglata da Jadon Sancho.
54' Uth aveva messo in difficoltà Burki da pochi metri, viene sbandierato però il fuorigioco dell'ex Hoffenheim. Aveva comunque risposto molto bene l'estremo difensore di casa.
53' SANCHO! Vicino al poker il Borussia Dortmund, ottima discesa lungo la corsia mancina da parte di Guerreiro che mette in mezzo per Sancho che calcia ma non trova la porta.
51' Sta per arrivare il momento di Erling Haaland, il bomber norvegese all'esordio ha timbrato una tripletta e sicuramente si vorrà ripetere anche quest'oggi.
50' Partita praticamente a senso unico per la formazione di Lucien Favre, due gol in apertura di tempi. Nella prima frazione ci ha pensato Guerreiro, nella ripresa invece Sancho.
49' Subito in apertura di ripresa arriva il tris del Borussia Dortmund, Reus riceve la sfera al limite dell'area di rigore e trova Sancho che punta Czichos e calcia con il destro senza lasciare scampo a Horn.
48'
GOL DEL DORTMUND! HA SEGNATO SANCHO!
47' Cordoba aveva colpito il palo a tu per tu con Burki, si alza però la bandierina del guardalinee per segnalare la posizione irregolare del centravanti colombiano del Colonia.
46'
Primo cambio per il Colonia, fuori Thielmann ed in campo Kainz.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Colonia.
Inizio 2° tempo
21:21 FINE PRIMO TEMPO! Termina qui il primo tempo della sfida del Signal Iduna Park, Borussia Dortmund avanti di due reti sul Colonia. Dopo cinquanta secondi di gioco è Guerreiro a portare in vantaggio i gialli, poi ci pensa Reus a battere Horn su perfetto lancio di Hummels.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Finta di corpo di Brandt che entra in area di rigore, l'ex Bayer Leverkusen prova a mettere il pallone in mezzo per Reus ma arriva il muro da parte della difesa del Colonia.
44' Sempre più vicini al termine di questo primo tempo al Signal Iduna Park, il Borussia Dormund sta dominando in ogni reparto e il Colonia non si è mai praticamente reso pericoloso.
42' Altra grande azione da parte del Borussia Dortmund, dialogo e triangolo nello stretto tra Sancho e Brandt ma l'ultimo passaggio per il tedesco è leggermente troppo lungo.
41' E' una grande parata quella di Timo Horn che è riuscito ad ipnotizzare Hazard che è andato a centimetri dal tris. Non sembra esserci partita anche per l'enorme differenza tecnica.
40' HAZARD! Ad un passo dal tris il Borussia Dortmund, brutto pallone perso da Thielmann e si apre una prateria per Hazard che calcia ma sbatte addosso a Timo Horn in uscita.
39'
Dopo Bornauw arriva anche il primo cartellino giallo per il Borussia Dortmund, intervento in ritardo di Axel Witsel ai danni di Cordoba e quindi arriva l'ammonizione per il belga.
38' Grande intuizione di Uth che vede il movimento di Skhiri e lo serve quasi all'altezza del dischetto di rigore, il centrocampista del Colonia non calcia però vista la chiusura di Akanji.
37' Grande e consueto cambio passo da parte di Hakimi, giocata del marocchino che supera Katterbach ma non riesce a servire Brandt all'interno dell'area di rigore avversaria.
36' Ancora nessuna grande occasione da rete per il Colonia, in apertura di partita ci aveva provato Thielmann con il destro per il resto la difesa del Borussia Dortmund ha avuto sempre la meglio.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo al Signal Iduna Park, anche senza Haaland il Borussia Dortmund conduce la sfida con due reti di vantaggio.
33' Sancho prova il tocco sotto per liberare in area di rigore Marco Reus, stavolta è perfetta la lettura da parte di Bornauw che riesce ad intercettare per evitare pericoli per la porta di Horn.
32' Prova ad accendersi lungo la corsia mancina Jadon Sancho, subisce fallo l'ala inglese che sta seminando il panico adesso. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
31' E' tutto buono nonostante la bandierina alta del guardalinee, rapido silent check con il VAR da parte del direttore di gara che assegna il raddoppio al Dortmund. Regolare la posizione di Marco Reus sul lancio perfetto di Hummels dalle retrovie.
30'
GOL DEL DORTMUND! HA SEGNATO REUS!
29' Annullato il raddoppio del Borussia Dortmund, lancio in profondità di Mats Hummels per Marco Reus che tutto solo davanti ad Horn non sbaglia. Si alza la bandierina del guardalinee.
28' Hakimi riceve palla lungo la corsia di destra, il traversone dell'ex Real Madrid è per Brandt che non indovina il controllo e la sfera viene riconquistata facilmente dal Colonia.
27' Si apre qualche spazio interessante tra le maglie della difesa del Borussia Dortmund in questo primo tempo, il Colonia non molla e prova sempre a premere sull'acceleratore.
26' Grande pallone in verticale di Katterbach che trova la diagonale in area di rigore di Uth, il trequartista prova a mettere subito il pallone in mezzo per Cordoba ma fa sua la sfera Burki in uscita.
24' Intervento irregolare di Thorgan Hazard ai danni di Katterbach, nemmeno per lui scatta il cartellino giallo ma soltanto un richiamo del direttore di gara. Calcio di punizione per il Colonia.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, nulla di grave per Axel Witsel che si rialza e riprenderà la sfida. Borussia Dortmund sempre in vantaggio grazie al gol di Guerreiro.
22' Gioco per il momento fermo, Axel Witsel rimane a terra dopo uno scontro di gioco con Uth. Pallone messo volontariamente a lato da Piszczek per verificare le condizioni del compagno.
21' Si è preso qualche rischio Cordoba intervenendo in ritardo ai danni di Hakimi, il direttore di gara decide di richiamare soltanto verbalmente l'attaccante del Colonia.
20' Lungo palleggio della squadra di Favre, il dato del possesso pende vertiginosamente dalla parte del Borussia Dortmund che sta facendo la partita con il vantaggio di Guerreiro.
19' Beccato in fuorigioco Hazard dopo il suggerimento di Sancho, non era in posizione irregolare il fratello di Eden. Calcio di punizione in favore del Colonia nella propria metà campo.
17' Completamente da dimenticare il lancio in profondità di Katterbach alla ricerca di Cordoba, pallone fuori misura che termina direttamente tra le braccia sicure di Burki.
16' Livello tecnico altissimo quello messo in campo da Lucien Favre, il tridente sta dando spettacolo questa sera. Fraseggi corti, dribbling e giocate che strappano gli applausi del pubblico di casa.
15' TRAVERSA DEL DORTMUND! Sul calcio d'angolo seguente, Brandt va alla battuta e pesca in area di rigore Hummels che di testa colpisce il legno della porta di Horn.
14' REUS! La posizione al limite dell'area di rigore non sembrava ideale per andare in porta, Marco Reus ci prova comunque e serve un grande intervento di Horn per negare il raddoppio al Dortmund.
13'
NIENTE CALCIO DI RIGORE! Dopo il silent check con il VAR arriva la decisione del direttore di gara, non è rigore ma punizione dal limite dell'area di rigore con giallo per Bornauw.
12' Silent check in corso da parte del direttore di gara, probabilmente il contatto è avvenuto fuori dall'area di rigore del Colonia. Qualche secondo prima della decisione definitiva.
11' CALCIO DI RIGORE PER IL DORTMUND! Alla seconda accelerazione il Borussia Dortmund si guadagna il penalty, scivolata di Bornauw ai danni di Hakimi che era entrato in area di rigore.
10' Hazard prova ad attaccare la profondità ma viene murato, si prende qualche rischio il Colonia sulla pressione degli attaccanti del Borussia Dortmund desiderosi di tornare alla vittoria in casa.
9' Il Colonia continua ad attaccare prediligendo le corsie esterne, si difende bene la squadra di Favre forte del vantaggio realizzato dopo nemmeno cinquanta secondi dal fischio d'inizio.
8' Hector all'altezza della metà campo alza la testa e prova il lancio in profondità per Cordoba, l'attaccante del Colonia è in vantaggio ma in area di rigore si fa recuperare da Piszczek.
6' La posizione di Marco Reus da centravanti non dà punti di riferimento ai centrali del Colonia, proprio il tedesco ha imbastito l'azione che ha portato al vantaggio di Guerreiro.
5' Il Colonia nonostante lo svantaggio non si è scomposto, la squadra di Gidsol continua il suo possesso all'interno della metà campo del Dortmund per mettere in difficoltà il Borussia.
4' THIELMANN! Il Colonia prova subito a rispondere al Borussia Dortmund, Hector in profondità per Thielmann che al limite prova la conclusione con il destro che termina di un soffio a lato.
3' Brutto impatto con la sfida per il Colonia, alla prima occasione hanno subito gol. Peccato capitale quello di lasciare troppo spazio a Sancho in area di rigore, morbida la marcatura di Katterbach.
2' Dopo cinquanta secondi arriva il vantaggio del Borussia Dortmund con il gol di Guerreiro. Reus lavora un pallone spalle alla porta, vede Sancho e lo serve in area di rigore, passaggio centrale per Guerreiro che taglia in mezzo e calcia con il destro non lasciando scampo ad Horn.
1'
GOL DEL BORUSSIA DORTMUND! HA SEGNATO GUERREIRO!
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Borussia Dortmund.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Signal Iduna Park, stadio praticamente tutto esaurito per la sfida tra il Borussia Dortmund e il Colonia.
20:05 Adesso è il turno del Colonia, il tecnico Gidsol ha deciso di schierare i suoi con il 4-2-3-1. Davanti alla porta di Horn la coppia di centrali formati da Bornauw e Czichos mentre nel ruolo di terzini a destra spazio per Ehizibue con a sinistra Katterbach. In mezzo al campo Hector con Skhiri, leggermente più avanzato Huth. Lungo le ali da una parte Thielmann e dall'altra Jakobs a supporto dell'unica punta Cordoba. In panchina Anthony Modeste.
20:01 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali, partiamo dal Borussia Dortmund padrone di casa. Favre si affida al 3-4-3 senza una vera punta di ruolo, panchina sia per la giovane stella Erling Haaland che per lo spagnolo Paco Alcacer. Davanti ci sarà quindi il tridente formato da Sancho, Reus e Hazard. In mezzo al campo Brandt con Witsel mentre lungo le corsie esterne la velocità di Hakimi e Guerreiro. Nei tre centrali ci sono Akanji ed Hummels insieme all'adattato Piszczek.
19:58 Prima la sconfitta con l'Hoffenheim, poi la grande rimonta contro l'Augusta firmata da Erling Haaland. Sulle ali del norvegese all'esordio, il Borussia Dortmund ha riconquistato il quarto posto in classifica. Meno sette il distacco dalla capolista Lipsia ma stasera serve una risposta in campo della formazione di Favre. Il Colonia invece nelle ultime giornate ha alzato prepotentemente la testa, via dalla zona retrocessione con una striscia di quattro vittorie consecutive.
19:53 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'anticipo della diciannovesima giornata di Bundesliga. Si gioca al Signal Iduna Park, in campo il Borussia Dortmund contro il Colonia.
Cronaca di Antonino Sergi