Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Borussia Dortmund
0-3
Juventus
  Tévez 3'
Morata 70'
Tévez 79'
Cronaca Formazioni
22:34 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte e un arrivederci ai prossimi live sulla nostra piattaforma.
22:32 E' finita! La Juventus trionfa al Signal Iduna Park, sconfigge il Borussia Dortmund con un secco 3-0 e si qualifica ai quarti di finale della Champions League 2014/15! Mattatore assoluto dell'incontro Carlitos Tevez, autore di una doppietta e un assist. Da sottolineare, tuttavia, la grande prestazione di tutta la squadra bianconera. Niente da fare, invece, per i padroni di casa, generosi e volenterosi nel primo tempo ma tecnicamente inferiori alla squadra di Massimiliano Allegri.
Fine 2° tempo
90'+1 Un minuto di recupero al Westfalen Stadion.
90' Il numero 19 bianconero rientra in campo fortunatamente senza conseguenze.
89' Problemi per Bonucci, caduto male in occasione dell'ultima scivolata. Sembra si tratti di una lussazione alla spalla destra.
87' Kirch lascia partire uno strano tiro cross che viene intercettato dal solito Vidal, autore davvero di una prestazione da sottolineare.
85' Non c'è più partita al Signal Iduna Park. I minuti scorrono velocemente verso il 90', si attende solo il fischio finale di Mazic.
84' Blaszczykowski prova la conclusione da fuori area ma trova la deviazione in calcio d'angolo di Chiellini.
81'
Passerella meritata per Tevez che lascia il posto a Simone Pepe per questi ultimi minuti di gara.
80' Che serata per l'Apache! Due gol e un assist che hanno messo ko il Borussia Dortmund! Servito dall'ottimo Pereyra, l'ex giocatore di entrambe le squadre di Manchester trafigge Weidenfeller con un destro secco dai 16 metri. 0-3!
79'
TEVEZ!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! HA SEGNATO L'APACHE!!!
78' Ramos approfitta di una casuale dormita di Bonucci e, sul cross di Blaszczykowski, gira a rete ma Buffon c'è.
78'
Allegri sostituisce Alvaro Morata, autore del secondo gol della partita, con Alessandro Matri.
77' La Juventus, forte del doppio vantaggio, ha ormai acquisito grande tranquillità e lucidità nei disimpegni, mentre i giocatori del Borussia sembrano ormai non crederci più.
76' Tevez duetta con Morata, il quale perde palla all'altezza della linea mediana sulla pressione regolare di Subotic.
75' Sokratis colpisce di testa a centro area sugli sviluppi di una punizione battuta dalla destra. Il pallone, probabilmente, subisce una deviazione ma secondo il direttore di gara sarà semplice rimessa dal fondo.
74' Allegri continua a chiedere insistentemente ai suoi giocatori di non buttare via palloni inutilmente.
73'
Primo giallo della partita. A farne le spese è Reus, reo di aver protestato eccessivamente dopo il fallo commesso da Kirch.
71' La Juventus mette in tasca la qualificazione grazie alla firma dello spagnolo, giunta al termine di una splendida manovra offensiva. Marchisio, servito da Lichtsteiner, esegue una "pirlata" in profondità smarcando perfettamente Tevez. L'Apache entra in area dalla destra, poi serve al centro per l'ex Real Madrid che non deve far altro che spingere il pallone in rete. Grande altruismo, nell'occasione, da parte dell'Apache! 0-2 a Dortmund, proprio come il 4 luglio 2006!
70'
MORATA!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! HA SEGNATO MORATA!!!
70' Allarga la manovra la Juventus: da Evra a Bonucci, il quale serve subito Barzagli che allarga sulla destra per Lichtsteiner.
69' Aubameyang, servito da Ramos, cerca la penetrazione a centro area ma viene chiuso regolarmente nel sandwich di Bonucci e Chiellini.
67' SUBOTIC! Conclusione improvvisa del difensore serbo. Il pallone subisce una deviazione e rischia di beffare Buffon. Per fortuna del portiere bianconero, la sfera termina a lato.
67' Gundogan cerca Ramos con un cross morbido, ma Barzagli salta altissimo e allontana di testa.
66' Gundogan prova a impostare la manovra giallonera sulla metà campo offensiva ma viene anticipato da Vidal. L'ultimo tocco, però, è proprio del giocatore del Borussia.
65' Sokratis stende Lichtsteiner, commettendo fallo e permettendo alla Juve di guadagnare tempo prezioso.
64'
Esce anche il mediano Bender ed entra il colombiano Ramos.
64'
Ecco il doppio cambio nelle file del Borussia: fuori uno spento Mkhitaryan, dentro Blaszczykowski.
63' Bender entra in ritardo su Pereyra ma, stranamente, non viene ammonito dal direttore di gara.
63' KAMPL! Lo sloveno prova la conclusione angolata ma non riesce a dare forza al suo tiro. Buffon c'è.
62' Due sostituzioni in arrivo per Klopp: entreranno Ramos e Blaszczykowski.
62' Sokratis crossa al centro da sinistra. Bonucci, ben posizionato a centro area, allontana di testa senza neanche il bisogno di saltare.
61' Grande lettura difensiva di Marchisio, sempre puntuale nelle diagonali. Gara di estrema sostanza per il Principino.
61' Klopp ha avanzato la posizione di Kampl, ora centravanti al fianco di Aubameyang. La mossa del tecnico tedesco non sta portando benefici ai gialloneri che, in attacco, sono praticamente inesistenti.
60' Grande entusiasmo nel settore riservato alla tifoseria bianconera, laddove i tifosi stanno sventolando ininterrottamente le proprie bandiere.
59' Gundogan recupera palla su Vidal ma la perde pochi secondi dopo. Momento particolare della partita: la Juve ha l'impressione di poter chiudere la partita ma non vuole esagerare con le iniziative offensive, forse per paura di scoprirsi eccessivamente dietro.
57' La pressione dei giocatori di Klopp è ormai nulla. Tutto ciò permette alla Juventus di mantenere con tranquillità il possesso palla.
56' ANCORA MORATA! Vicinissima al 2-0 la Juventus! Grande azione di Pereyra che si inserisce velocissimo palla al piede per vie centrali; l'ex Udinese serve poi Morata sulla destra, questa volta lo spagnolo opta per la conclusione di potenza ma Weidenfeller respinge.
55' Pereyra scivola e perde palla, poco prima di commettere fallo su Kirch sulla trequarti. Reus si porta sul punto di battuta e mette al centro per Hummels, il quale si trova però in posizione irregolare.
53' I giocatori del Borussia non sembrano più avere la stessa energia del primo tempo in fase di non possesso. Marchisio, sempre più a suo agio nel ruolo di Pirlo, riesce così a dare respiro più facilmente alla manovra. La partita, tuttavia, è ancora molto lunga.
51' Ripartenza furibonda di Mkhitaryan, fermato sul più bello da Andrea Barzagli. Il pallone rimpalla sullo stinco del forte trequartista armeno e finisce fra le braccia sicure di Buffon.
50' PALLA GOL CLAMOROSA PER MORATA! Che occasione per la Juventus! Tevez semina il panico centralmente attirando a se tre difensori del Borussia; l'argentino, a questo punto, allarga sulla destra per Morata sul filo del fuorigioco. Lo spagnolo, presentatosi a tu per tu con Weidenfeller, cerca di scavalcarlo con uno scavetto ma il portiere del Borussia respinge il pallone con il corpo.
49' Altro cross di Kirch, un po' arretrato verso il dischetto del rigore. Pereyra, di testa, mette fuori.
49' Lichtsteiner prova a ripartire sulla destra ma viene fermato in maniera regolare dal rientrante Aubameyang. Timide proteste da parte del terzino bianconero, non prese in considerazione dal direttore di gara.
48' Reus fa salire Bender, il quale allarga sulla destra per Kirch. Il primo cross della partita del nuovo entrato viene murato dalla difesa bianconera.
46' E' partita con il baricentro alto la squadra bianconera. Vediamo se riuscirà a mantenerlo costantemente nell'arco di questa ripresa.
46'
Si riparte al Westfalen Stadion! Ricordiamo che il Borussia necessita di due gol per andare ai supplementari, di tre per qualificarsi direttamente ai quarti. Kirch sostituisce Schmelzer.
Inizio 2° tempo
21:45 Ci sarà un cambio anche per Klopp in quest'inizio di secondo tempo: Kirch entrerà al posto di Schmelzer. Sokratis passa dunque a sinistra.
21:44 Andrea Barzagli sta approfittando dell'intervallo per ultimare la propria fase di riscaldamento. Ricordiamo che il difensore bianconero è dovuto entrare a freddo dopo l'infortunio muscolare occorso a Pogba.
21:33 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:31 Finisce il primo tempo al Signal Iduna Park! La Juventus, grazie al capolavoro di Tevez dopo 3', conduce per 1-0 sul Borussia Dortmund. Dopo il vantaggio, la squadra di Allegri ha faticato nel mantenere alto il proprio baricentro e ha perso per infortunio Pogba al 23'. Al suo posto, Allegri ha inserito Andrea Barzagli passando dunque al vecchio 3-5-2.
Fine 1° tempo
45' Aubameyang apre in direzione di Schmelzer che non riesce a tenere il pallone in campo. Un po' impreciso, in questo primo tempo, il forte terzino sinistro del Dortmund.
44' Primo tempo tanto nervoso quanto generoso di Arturo Vidal, che sta lavorando molto bene nell'aggredire i portatori di palla del Borussia.
42' Mischia in area di rigore del Borussia. Il pallone, dopo una serie di rimpalli, si dirige verso Morata che tenta una conclusione difficilissima al volo, di sinistro, senza trovare la porta di Weidenfeller.
40' Sokratis vince un contrasto con Vidal ma sbaglia, e non di poco, il passaggio in direzione di Mkhitaryan. Pallone in fallo laterale.
39' I giocatori della Juve provano a dare respiro alla manovra con rapidi passaggi rasoterra da una parte all'altra del campo. Allegri, nel frattempo, chiede a Chiellini ed Evra di stare più vicini per coprire meglio quella zona del campo laddove il Borussia riesce spesso a trovare varchi potenzialmente pericolosi.
38' Aubameyang prova la prima conclusione della sua partita. Un diagonale dal vertice destro dell'area di rigore che si spegne direttamente sul fondo alla destra di Buffon.
37' Furibondo Allegri dopo un errore piuttosto banale di Vidal in fase d'impostazione. C'è da dire che, al di là del gol, la Juve è stata schiacciata dall'intensità del Borussia in questo primo tempo.
36' Buffon, con grande freddezza, blocca il pallone al limite dell'area sul lancio in profondità di Schmelzer. Il portiere azzurro è poi costretto a mollare la presa ma riesce ugualmente, di piede, a servire Evra sulla sinistra.
35' Tevez approfitta dell'errore di Subotic e riparte velocissimo verso la metà campo offensiva, ma è troppo poco sostenuto dai compagni di squadra e finisce per perdere palla.
35' La Juventus non ha ancora trovato la quadratura del cerchio dopo il cambio di modulo, susseguente all'uscita per infortunio di Pogba.
34' Schmelzer, liberato dal taglio in diagonale di Reus, cerca il corridoio in profondità ma dosa malissimo la forza del passaggio. Il pallone termina direttamente sul fondo.
33' Negli ultimi dieci minuti la Juventus ha raramente presidiato la metà campo offensiva. In difficoltà tattica la squadra di Massimiliano Allegri.
32' Vidal copre bene e recupera un buon pallone ma sbaglia piuttosto banalmente il passaggio in direzione di Tevez, regalando così il pallone agli avversari.
31' Continua a collezionare calci d'angolo il Borussia Dortmund, ma finora la Juventus riesce a coprire l'area di rigore senza particolari affanni. Troppo bassa, negli ultimi minuti, la squadra di Allegri.
30' La Juve fatica ad allontanare il pallone dall'area di rigore e finisce col regalare un calcio di punizione al Borussia. L'autore del fallo è Alvaro Morata, mentre sul punto di battuta, in prossimità dell'out di destra, si porta Schmelzer.
29' Hummels cerca Kampl, che nel frattempo ha cambiato fascia con Mkhitaryan. Il lancio lungo del difensore della Nazionale tedesca è troppo lungo.
27'
Problemi al flessore della coscia destra per Pogba. Al suo posto Allegri inserisce Barzagli, con la Juve che torna quindi al 3-5-2.
27' Vidal, sulla ribattuta della difesa, prova la conclusione mancina al volo ma spedisce il pallone alle stelle.
26'
PROBLEMI PER POGBA! Attenzione, il giocatore francese è a terra e sembra piuttosto sconsolato. Non riuscirà a proseguire il match!
26' Altro scatto sulla sinistra di Morata. Questa volta il giocatore spagnolo riesce a guadagnarsi un calcio d'angolo.
25' Sokratis cerca di ingannare Pogba in velocità, nonostante il profilo atletico del giocatore francese sia leggermente migliore di quello del terzino greco, costretto successivamente a commettere fallo sul francese.
23' Gran numero di Morata che serve in profondità Pereyra, fermato ingiustamente in fuorigioco dall'assistente. Hummels, infatti, teneva in gioco l'ex centrocampista dell'Udinese.
23' Reus calibra male il secondo calcio di punizione consecutivo, regalando di fatto il pallone a Buffon.
22' Deve darsi una calmata Vidal, che sta rischiando seriamente l'ammonizione a causa di un'eccessiva trance agonistica.
21' Sul punto di battuta si porta Reus, il cui cross basso viene allontanato di testa da Marchisio. Nel prosieguo dell'azione, Schmelzer tenta un tiro cross che viene deviato provvidenzialmente da Bonucci.
20' Netto fallo di Vidal ai danni di Schmelzer. Il cileno rischia il giallo ma il direttore di gara si limita al semplice richiamo verbale.
20' Rapida accelerazione centrale di Reus, fermato molto bene dal tackle puntuale di Chiellini.
19' Kampl prova a mettere la sfera al centro dalla destra. Buffon, con personalità, la blocca in uscita alta.
18' Bell'apertura di Gundogan, sulla sinistra, per Schmelzer che di testa mette il pallone a centro area. Bonucci, anch'egli di testa, allontana il pericolo.
17' Chiellini, come nella gara d'andata, scivola nuovamente sul terreno di gioco. Per fortuna sua e della Juventus, stavolta non c'è nessun giocatore del Borussia pronto ad approfittarne.
15' LICHTSTEINER! Gran botta del terzino svizzero da fuori area. Conclusione potentissima, non molto angolata, deviata in corner da Weidenfeller.
15' La retroguardia della Juventus non concede profondità ai giocatori gialloneri, con Marchisio molto attento a fare da guardiano davanti alla coppia Bonucci-Chiellini.
13' Lichsteiner cerca un varco sulla destra ma Schmelzher, in scivolata, anticipa l'ex giocatore della Lazio in fallo laterale.
11' Tevez da respiro alla manovra aprendo sulla sinistra per Pogba. Il fuoriclasse francese affida il pallone a Marchisio, il quale cerca nuovamente l'apertura sulla destra ma non riesce a trovare nessun compagno.
9' Può respirare la Juventus dopo un fallo laterale guadagnato da Evra. Molto alto il pressing del Dortmund, che sta lasciando pochi spazi per ripartire alla Vecchia Signora la quale, a sua volta, sta chiudendo qualsiasi varco in zona difensiva.
8' Sulla battuta dalla bandierina, Gigi Buffon esce dalla propria porta e allontana di pugno.
8' Mkhitaryan cerca l'iniziativa sulla sinistra ma viene chiuso in calcio d'angolo da Lichtsteiner. Boato della curva giallonera a supporto della squadra tedesca.
7' Che intensità della squadra di Allegri. La Juve sta chiudendo qualsiasi spazio, nonostante i padroni di casa stiano giocando con grande velocità palla a terra. I bianconeri devono stare attenti a non addormentare troppo presto la gara.
6' Tocco morbido di Vidal verso Pogba a centrocampo. Il francese allarga su Evra ma l'azione bianconera non riesce a innescarsi. Grande personalità della Juventus in quest'avvio a Dortmund.
5' Schmelzer crossa al centro in direzione di Aubameyang, ma Pogba allontana senza particolari problemi.
3' Incredibile a Dortmund! Un gol meraviglioso di Carlitos Tevez! L'argentino, da fermo, lascia partire un missile dalla trequarti campo. Un siluro che va direttamente a infilarsi sotto l'incrocio dei pali alla destra di Weidenfeller. L'Apache zittisce il Westfalen Stadion dopo tre minuti!
3'
TEVEZ!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! HA SEGNATO TEVEZ!!!
2' OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Gran numero di Morata che fugge via centralmente con grande velocità. Lo spagnolo, invece di servire Pogba liberissimo sulla sinistra, opta per l'apertura su Tevez dall'altra parte. Il cross rasoterra dell'argentino viene allontanato da Subotic.
1' Pereyra subisce un ruvido intervento da Hummels ma secondo Mazic non ci sono gli estremi per il calcio di punizione. I padroni di casa ribaltano subito il fronte con rapidità, cercando rapidi fraseggi palla a terra.
1' E' cominciata Borussia Dortmund-Juventus! I tedeschi controllano il primo pallone ma i bianconeri sembrano già piuttosto aggressivi.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto a Dortmund. Manca davvero poco al fischio d'inizio di Milorad Mazic.
20:42 Sono entrate in campo le due squadre. All'interno del Signal Iduna Park stanno risuonando le meravigliose, sublimi note dell'inno della Champions League.
20:36 Colpo d'occhio incredibile quello offerto dal Westfalen Stadion: quasi 70000 tifosi gialloneri formano un autentico muro colmo di passione per i propri colori. Sono circa 5000 i tifosi bianconeri giunti nella città della Renania Settentrionale.
20:24 Il bilancio esterno della Juventus contro le squadre tedesche è di otto vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte. Gianluigi Buffon non ha subito gol in occasione dell'ultima vittoria in Germania, risalente alla fase a gironi dell'edizione Champions 2004/2005: 1-0 contro il Bayern. Nelle sfide andata-ritorno contro le compagini tedesche, la Juve è in netta superiorità: dodici vittorie, tre sconfitte. Inoltre, i campioni d'Italia hanno passato il turno ben 31 volte su 39 dopo aver vinto la gara d'andata in casa. In tre occasioni avevano vinto 2-1.
20:21 Andiamo ad analizzare qualche rapida curiosità statistica quando mancano 23' al fischio d'inizio. L'ultimo match casalingo vinto dal Borussia contro una squadra italiano è stato il 3-1 contro il Napoli nella scorsa fase a gironi, risolto dai gol di Marco Reus, Jakub Błaszczykowski e Pierre-Emerick Aubameyang. Il bilancio complessivo del BVB, in casa, contro le italiane è di cinque vittorie, tre pareggi e sei sconfitte, tre delle quali proprio contro la Juve.
20:13 Jurgen Klopp risponde con il consueto 4-2-3-1 schierando sia Sokratis, sia Subotic in difesa. L'ex milanista agirà nel ruolo di terzino destro, mentre il serbo farà coppia con Hummels al centro. A sinistra, ovviamente, ci sarà Schmelzer. A centrocampo trova spazio Bender al fianco di Gundogan, mentre dietro all'unica punta Aubemayang ci saranno Reus, Mkhitaryan e lo sloveno Kampl. Il "nostro" Ciro Immobile siederà, almeno inizialmente, in panchina.
20:11 FORMAZIONI UFFICIALI! Tutto confermato in casa bianconeri: Allegri schiera la difesa a quattro, lasciando Andrea Barzagli in panchina. Davanti a Gigi Buffon, che parò qualsiasi cosa nella semifinale mondiale del 2006, agiranno Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra. Marchisio, Vidal e Pogba formeranno il terzetto a presidio della mediana, mentre Pereyra giocherà qualche metro più avanti in appoggio alle due punte Tevez e Morata.
20:06 I giocatori hanno appena fatto il loro ingresso sul terreno di gioco per le rispettive fasi di riscaldamento. L'entrata della squadra tedesca è stata accompagnata dalla Marcia Trionfale dell'Aida. L'atmosfera, al Westfalen Stadion, è quella delle grandi occasioni.
19:59 Da segnalare che il Dortmund non ha mai perso in casa nell'edizione 2014/15 e che, inoltre, ha vinto 11 delle ultime 14 partite interne in Champions League. L'arbitro serbo Milorad Mazic fischierà l'inizio del match alle ore 20:45.
19:59 Tale incitamento, tuttavia, non fu sufficiente nella notte del 4 luglio 2006 quando, proprio in questo stadio, Grosso e Del Piero stesero i tedeschi nel giro di sessanta secondi, avviando la truppa azzurra verso l'indimenticabile notte di Berlino. Stasera non ci saranno coppe in palio ma la Juve ha le possibilità e, soprattutto, le capacità per dare uno schiaffo al calcio tedesco e portare a casa la qualificazione ai quarti.
19:59 Non avrebbe senso, d'altronde, chiudersi a riccio contro una formazione che fa della velocità e dell'imprevedibilità offensiva le sue armi principali. Inoltre i 66000 cuori pulsanti del Westfalen Stadion rappresenteranno, senza dubbio, una spinta notevole a favore dei padroni di casa.
19:59 18 anni dopo la finale di Champions persa a Monaco di Baviera, la Juventus ha la concreta possibilità di vendicarsi, estromettendo i tedeschi dalla massima competizione continentale. Forti della risicata vittoria nella gara d'andata, i bianconeri scenderanno sul prato del Signal Iduna Park con la ferma intenzione di giocarsela a viso aperto, senza alcun timore reverenziale.
19:58 Non ci sono alibi, non quando c'è un quarto di finale da conquistare, non quando c'è la possibilità per dimostrare che il nostro calcio ha ancora qualcosa da dire anche nel panorama internazionale. Buonasera gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-Juventus, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte dal 2-1 della gara d'andata, maturato allo Juventus Stadium e risolto dai gol di Tevez e Morata, intervallati dal momentaneo pareggio di Marco Reus.
Cronaca di Alberto Forestieri