Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Borussia Dortmund
2-2
Darmstadt 98
63' Aubameyang
71' Aubameyang
  Heller 18'
Sulu 90'
Cronaca Formazioni
19:27 Restate su TMW per i tanti approfondimenti del post-gara su Borussia Dortmund-Darmstadt. Appuntamento ai prossimi LIVE su TuttoMercatoWeb.
19:26 Inizia malissimo l'avvicinamento alla super sfida del prossimo weekend in casa del Bayern: bavaresi ora più 4. Per il Darmstadt prossima gara in casa contro il Mainz.
19:24 E' FINITA! Il Dortmund si fa beffare e perde due punti pesantissimi per mano del Darmstadt. E' esta per la matricola gigliata, che festeggia per l'ennesimo risultato positivo.
Fine 2° tempo
90'+4 Festa per gli 8mila tifosi ospiti, un pareggio insperato per loro.
90'+2 Tre minuti di extra time.
90'+1
Cambio Borussia: fuori Kagawa, in campo Ramos per l'assalto finale.
90' Secondo tiro in porta degli ospiti, punizione dalla trequarti, sponda di Stroh, palla vagante in area e Sulu fulmina l'incolpevole Burki!
90'
INCREDIBILE PAREGGIO DARMSTADT!!
84' Un attaccante in più per Schuster, che confida nei centimetri del gigante Stroh-Engel, 197 centimetri, da qualche stagione al Darmstadt.
83'
Terzo cambio nel Darmstadt, fuori il centrocampista Gondorf, in campo Stroh-Engel.
82' Tra l'altro l'attaccante gabonese è ad una sola rete dal capocannoniere del campionato Lewandowski, 10 per il polacco, 9 per il giallonero.
80' 71 presenze e 36 reti per Aubameyang nel Borussia Dortmund, 52 marcature in 106 gare considerando anche le varie Coppe.
78' Questo Dortmund diverte, piace e gioca davvero molto bene. Aubameyang rivitalizzato dalla doppietta della ripresa, Mhitikarian trascinatore, così come Gudogan.
73' Il Darmstadt non riesce più a ripartire, gialloneri che stanno dilagando in ogni zona del campo.
73' Nona rete in stagione per l'attaccante colored, primo assist "tedesco" per Adnan Januzaj.
71' Grande azione della squadra di Tuchel, che sta trovando trame meravigliose. Cinque passaggi per arrivare a Januzaj, che serve basso in area Aubameyang, che supera il diretto avversari e fulmina Mathenia, i gialloneri passano avanti.
71'
GOL BORUSSIA DORTMUND! DOPPIETTA AUBAMEYANG!
69' Sulu salva una situazione scabrosa per gli ospiti. Kagawa ancora assiste Mhitikarian, che entra in area e prova a mettere un filtrante basso in area di rigore, il difensore biancoblù salva tutto.
67'
Cambio nel Darmstadt, in campo c'è Kempe, fuori Rausch.
64' Dodicesima rete nei secondi tempi per la squadra di Tuchel, ventesima complessiva, undicesima davanti al pubblico amico.
63' Aubameyang timbra l'ottava rete in Budesliga. Lancio illuminante di Kagawa per Ginter, che da destra la mette bassa al centro dell'area e l'attaccante africano la mette in rete facile facile, 1-1 Dortmund.
63'
PAREGGIO BORUSSIA DORTMUND! AUBAMEYANG!
62' Botta fortuita con un compagno di squadra per il neo entrato Jungwirth, che ha bisogno del ghiaccio sintetico per poter tornare abile.
60' OCCASIONE BORUSSIA! Finalmente i gialloneri ci privano. Fa tutto il solito Mhitikarian, che controlla bene in area, defilato verso sinistra e conclude verso la porta opsite, respinge con i pugni Mathenia e poi la difesa si salva.
59'
Primo cambio anche nel Borussia: fuori Reus, praticamente mai visto, in campo il belga ex Manchester Udt Januzaj.
57'
Primo cambio nel Darmstadt, fuori Niemeyer, in campo Jungwirth.
55'
Secondo giallo tra le fila del Darmstadt, Heller si becca il cartellino per un fallo da dietro su Weigl.
53' Borussia Dortmund che nei secondi tempi ha messo a segno 11 dei suoi 19 gol complessivi.
52' Partenza di ripresa sulla falsariga del primo tempo, con il Borussia a fare la gara e il Darmstadt ad aspettare e ripartire.
48' Bella combinazione Kagawa-Mhitikarian, Caldirola chiude in triangolo al limite dell'area, poi la palla arriva a Gundogan che tira male, palla a lato.
47' Nessuna variazione negli undici delle due squadre.
46' Prima della rete di Heller, solo una rete subita dal Dortmund in casa, siglata da Kalou dell'Herta Berlino.
46' SI RIPARTE! Il Borussia proverà a riprendere il Darmstadt.
Inizio 2° tempo
18:35 Squadre di nuovo in campo per la ripresa. In panchina c'è Ramos che potrebbe fare al caso di Tuchel.
18:19 Darmstadt avanti dopo i primi 45 minuti. Dortmund che ha creato pochissimo e che è stato colpito a freddo da un contropiede da manuale degli ospiti, tra l'altro nella loro unica sortita offensiva. Ma ci vuole ben altro ai gialloneri per conquistare i tre punti quest'oggi.
Fine 1° tempo
45'+4
Fallo di Wagner su Reus, primo giallo del match.
45'+1 Comunque finirà la prima frazione, troppo fumoso il Dortmund, sopratutto leggerino in avanti.
45'+1 Ben quattro minuti di recupero.
45' Rischione di Garics su un disimpegno, per poco Kagawa non ruba un pallone sulla trequarti con il Darmstadt in uscita.
44' Gioco ripreso, vistosa ferita per Neimeyer che riprende il suo posto in campo.
41' Gioco fermo per uno scontro fortuito tra Neimeyer e Gundogan: il calciatore ospite ha la peggio ed è costretto alle cure dei sanitari.
39' Buona opportunità per il Borussia, ma ancora una volta Aubameyang arriva tardi all'appuntamento: palla arrivata direttamente da una punizione dalla sinistra battuta da Gundogan.
37' Già due presenze in Bundesliga nella storia del Darmstadt, stagioni 1978-1979 e 1981-1982.
34' Vero e proprio esodo dei tifosi del Darmstadt, giunti in 8mila a Dortmund.
30' Ci prova Weigl da fuori, tutto facile per Mathenia.
29' Terza rete stagionale per Heller, attualmente capocannoniere della squadra neopromossa. Terza rete nei primi 15 minuti di gara.
29' Darmstadt che ha colpito e ora sta molto sulle difensive per rintuzzare la squadra di Tuchel.
28' Solo e sempre il trequartista armeno ex Shaktar che fa pentole e coperchi nel Borussia. Altra scorribanda a destra, cross in mezzo e Garics si rifugia in corner.
24' Ora il Dortmund priva a stringere i tempi. Cross dalla sinistra del solito Mhitikarian, palla a Schmelzer che da posizione defilata spedisce sopra la traversa.
20' INCREDIBILE ERRORE DI AUBAMEYANG! Grande azione in transizione dei gialloneri, palla a Reus in piena area, cross basso per l'attaccante ex Saint Etienne, che da un metro è capace di mandare la palla sopra la traversa!
18' Subito avanti gli ospiti! Un contropiede da manuale per la squadra di Schuster, che ruba palla sulla trequarti, palla a Gondorf, che la mette in mezzo per Heller, che al volo fulmina Burki all'angoletto basso alla destra.
18'
GOL DARMSTADT!!! Heller fulmina Burki.
17' Il Borussia Dortmund ha vinto le ultime 11 gare giocate in casa: solo sotto la guida di Ottmar Hitzfield si è assistito ad un traguardo simile 19 anni fa.
13' Due vecchie conoscenze del calcio italiano nel Darmstadt, vale a dire Luca Caldirola, difensore scuola Inter ex Brescia, e Giorgi Garycs, ex Napoli e Bologna, approdato in Germania la scorsa estate.
12' Occasione Darmstadt! Punizione battuta dalla trequarti battuta da Rausch, sfera insidiosa per Burki che non respinge bene, Caldirola in area gira alto sopra la traversa da buona posizione.
11' Primi dieci minuti sostanzialmente di studio. Il Dortmund punta molto sulla velocità dei suoi gioielli.
7' Primo tentativo di tiro è del Borussia. Mhitikarian ci prova da fuori, palla a lato alla destra dell porta ospite.
5' Prima accellerazione di Mhitikarian, che serve l'accorrente Schmelzer, il cui cross è respinto in corner.
2' Borussia Dortmund del nuovo corso Tuchel che ancora è imbattuta e che proverà a tenere il passo del Bayern, che ha vinto 3-0 a Mainz.
2' La squadra di Dirk Schuster ha già collezionato nove punti e in trasferta non ha mai perso nelle due sfide disputate.
1' Darmstadt che ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
17:29 Borussia con la tradizionale divisa giallonera, Darmstadt in maglia blu e pantaloncini bianchi.
17:29 Squadre in campo, solita coreografia da brividi al Signal Iduna.
17:02 Buon pomeriggio da TMW. Tra poco seguire la gara del Signal Iduna Park tra il Borussia Dortmund, sin qui imbattuta, e la matricola Darmstadt, anch'essa in grande spolvero in avvio di Bundesliga. La gara promette spettacolo e gol.
Cronaca di Giovanni Cimino