Menù Notizie
DFL Supercup (2016)

Borussia Dortmund
0-2
Bayern Monaco
  Vidal 58'
Muller 79'
Cronaca Formazioni
22:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:21 Comincia magnificamente il mandato di Carlo Ancelotti sulla panchina dei bavaresi, con la conferma che l'ex tecnico di Milan e Real, da sempre nella sua carriera, preferisce la Coppa.
22:21 Cala il sipario al Signal Iduna Park, il Bayern Monaco è super campione di Germania per la quinta volta nella sua storia. Spezzata, grazie alle reti di Vidal e Muller, la resistenza di un ottimo Borussia Dortmund, che comunque non ha demeritato almeno fino alla segnatura del centrocampista cileno ex Juve.
Fine 2° tempo
90' Solo due minuti di recupero accordati da Welz! Si giocherà fino al 92'.
90' Nulla da fare per Schurrle, fermato in offside dopo aver ricevuto palla da Kagawa al di là della linea difensiva del Bayern.
88' Il neo entrato Rafinha ottiene un prezioso calcio di punizione per i suoi, che ora gestiscono senza patemi.
87' Tre minuti più recupero separano il Bayern dal portarsi a casa la Supercoppa di Germania per la quinta volta nella sua storia.
87'
Altro cambio per il Bayern: esce l'autore del raddoppio Muller, entra Rafinha.
85' KIMMICH, NON VA! Ha provato a pescare il jolly dal mazzo il polivalente giocatore tedesco: il suo tiro a giro si perde sul fondo.
84' Il pubblico si spazientisce un po' per via del possesso palla fine a se stesso del BVB. Solo tocchi orizzontali per i ragazzi di Tuchel.
83' La Supercoppa, alla luce del raddoppio di Muller e della poca verve del Dortmund negli ultimi minuti, sta scivolando veloce verso la Baviera.
81' Cambio gioco alla cieca di Xabi Alonso che non trova nessun compagno: pallone regalato agli avversari.
80' Meraviglioso movimento a mezzaluna di Muller, bravo ad eludere la marcatura diretta per andare a correggere sottoporta la torre di Hummels per beffare Burki.
79'
RADDOPPIO DEL BAYERN, LA FIRMA E' DI MULLER!
78'
Terzo cambio per il BVB: dentro il gioiellino turco Emre Mor per un opaco Aubameyang.
76' Intervento in gioco pericoloso di Lewandowski su Schmelzer a centrocampo: partita decisamente spezzettata negli ultimi minuti.
75' Un quarto d'ora più recupero per le speranze del Dortmund di acciuffare l'1-1. Fa melina, invece, il Bayern, forte del vantaggio e di una ritrovata vena geometrica a centrocampo.
74' Il direttore di gara Welz ravvisa un fallo di mano di Alonso nei pressi del cerchio di centrocampo: si riparte con una punizione per il Borussia.
73' Adesso il Borussia prova a cingere d'assedio l'area di rigore bavarese alla ricerca del pari che manderebbe le squadre ai rigori. Nella Supercoppa tedesca, infatti, non sono previsti i tempi supplementari.
72'
Ecco il cambio: fuori l'infortunato Vidal per Kimmich.
71'
Si è fermato di nuovo Vidal, che era appena rientrato sul terreno di gioco dopo aver ricevuto le cure mediche a seguito del pestone subito da Ramos. Ora il cileno abbandona definitivamente la partita.
69' CASTRO! Prova la soluzione da fuori il numero 27 giallonero, che trova ancora sulla sua strada un immenso Neuer, che para senza fare una piega.
69'
In campo anche Weigl per Ramos.
69'
Prima sostituzione anche per Tuchel: Schurrle per Dembélé.
67' Intanto c'è Vidal dolorante a terra dopo un brutto pestone di Ramos.
66' Gambeta senza coscienza di Neuer a liberarsi della pressione di Ramos.
65'
Primo cambio del match per Ancelotti: dentro Coman per uno spento e troppo nervoso Ribery.
64' Sembra aver perso le distanze in campo il Borussia, ora bucato troppo facilmente dalle improvvise infiammate avversarie.
62' Getta alle ortiche un'ottima ripartenza Lahm, impreciso nel calibrare il cross all'interno dell'area del Dortmund. Palla troppo lunga per Ribery, poi costretto a commettere fallo in attacco su Ramos, ottimo in ripieamento.
61'
Ammonizione inevitabile sventolata sotto il naso di Rode, che si era aggrappato a Ribery per impedirgli di ripartire in contropiede.
59' Blitz improvviso dei bavaresi nella metà campo avversaria, con il cileno pronto a chiudere l'azione con un tap-in dopo aver calciato addosso a Burki come nel primo tempo.
58'
BAYERN IN VANTAGGIO, HA SEGNATO VIDAL!
57' DEMBELE! Dribbling ubriacanti del neo acquisto del BVB, che alla fine scocca il sinistro e impegna Neuer in tuffo. Palla deviata con la punta delle dita in calcio d'angolo.
56' Finisce nella terra di nessuno il cross calibrato dalla sinistra da Alaba: la palla sfila in fallo di fondo. Idee confuse per il Bayern, finora tradito anche dai suoi migliori tenori.
54' Possesso palla infinito del Borussia, e alla fine Bartra ci prova da casa sua: palla altissima sopra la traversa.
53' Barriera piena colta da Castro direttamente da calcio da fermo, poi Ramos calcia addosso a Hummels. Corner.
52' Fallo al limite dell'area per il Borussia: evidente il fallo di Vidal su Rode.
50' NEUER! Altra parata fantastica del portierone tedesco, bravissimo a leggere in anticipo dove sarebbe finito il dardo scagliato da fuori area da Passlack. Palla deviata in corner, si salva il Bayern.
49' Pressing feroce del BVB, che cancella praticamente ogni linea di passaggio alla squadra di Ancelotti.
47' Passlack argina benissimo Alaba sulla sinistra. Alla fine l'austriaco mette comunque la palla in mezzo, Burki para in presa alta.
46' Subito corner conquistato dal Borussia con Kagawa. Male il calcio dalla bandierina, sfuma presto l'azione dei gialloneri.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Borussia Dortmund-Bayern Monaco!
Inizio 2° tempo
21:32 Ecco i 22 protagonisti del match di nuovo in campo per la seconda frazione.
21:17 Finisce qui il primo tempo al Signal Iduna Park! Zero a zero tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, protagoniste comunque di 46 minuti scoppiettanti con innumerevoli occasioni da gol. Meglio i gialloneri, che hanno impegnato seriamente Neuer in almeno due circostanze, oltre ad aver creato altrettante occasioni da rete potenziali. Chance monstre anche per i bavaresi, con Vidal che si è fatto prima ipnotizzare da Burki e poi ha calciato alto da zero metri il tap-in.
Fine 1° tempo
45'+1 Altro svarione difensivo di Hummels, che regala palla a Dembélé, che calcia alto.
45' Flipper nell'area di rigore del Bayern, alla fine Lahm appoggia di petto in tutta sicurezza verso Neuer.
44' Ora gestione saggia della sfera da parte del Bayern, che abbassa volontariamente i ritmi quando mancano pochi secondi alla fine della prima frazione.
43' BURKI! Altro intervento provvidenziale del portiere giallonero, determinante nel murare da vero e proprio pallavolista il colpo di testa altrimenti diretto in rete di Lewandowski.
41' Intervento in ritardo di Soktratis su Lewandowski vicino alla linea laterale. Buona chance da palla inattiva per il Bayern, che manda avanti le sue torri.
40'
Ammonito Dembélé, reo di aver allontanato la palla a gioco fermo.
38' COSA HA SBAGLIATO VIDAL! Azione strepitosa di Martinez, che esce a testa alta dalla difesa, si propone sulla destra e poi pennella il cross sulla testa del cileno. Prima fermato da Burki e poi sciagurato nel mandare alto da zero metri il tap-in.
37' Si riaffaccia in attacco il Bayern, ma Vidal non trova la porta con un discreto radente da distanza siderale. Palla a lato.
35' STREPITOSO NEUER! Intervento da portiere di hockey del numero uno del Bayern, straordinario nel dire di no con il piede a Ramos, ben imbeccato dal solito Bartra, regista occulto del BVB. Nell'occasione ancora copertura grossolana di Hummels.
33' DEMBELE! Ancora lui, sempre entrando come un coltello nel burro nel fianco destro della difesa del Bayern: destro mal calibrato, palla larghissima.
32' NEUER! Intervento solido del portierone tedesco, che ipnotizza nel face to face Dembélé!
31' Non è un granché il cross di controbalzo tentato da Ribery sulla sinistra. Palla in Curva.
30'
Terzo giallo in pochi secondi: ammonito anche Alonso per proteste.
29'
La sanzione disciplinare arriva anche per il 'provocatore' Passlack.
28'
Brutto gesto di Ribery, che sulla pressione a uomo di Passlack gli assesta una gomitata sul volto. Solo giallo per il francese.
27' Azione caparbia di Muller, abilissimo a portare avanti la palla di diversi metri come un rugbista professionista. La sfera, alla fine, confluisce ad Alaba che sbaglia a calibrare il cross.
25' Placcaggio di Alcantara su Ramos che stava partendo a tutta velocità sul binario destro.
24' Uscita spavalda di Neuer, che di petto sulla trequarti anticipa provvidenzialmente Aubameyang lanciato in uno contro uno con Hummels a rete.
22' Cross tagliatissimo di Alonso in the box: la palla sfila via in out senza deviazioni amiche né nemiche.
21' Non ha un epilogo felicissimo il secondo sganciamento sulla fascia di Alaba nel corso di questa partita: l'austriaco fatica ad addomesticare il pallone e lo lascia scivolare in fallo laterale.
19' Per il direttore di gara Welz non c'è fallo di ostruzione su Lewandowski da parte di Schmelzer nei pressi dell'out di destra dove attacca il Bayern. Si lamenta vistosamente l'attaccante polacco.
18' Possesso palla prolungato per la formazione guidata da Tuchel: il Bayern insegue, per ora invano, la sfera senza recuperarla.
17' Apertura panoramica di Vidal per Alaba, che si sgancia per la prima volta sulla fascia in questo avvio di match: il cross avvolgente dell'austriaco finisce docile tra le braccia di Burki.
15' Reclamano un fallo di mano in area i tifosi del Dortmund, lamentando un presunto tocco di Alonso in area sul cross dello scatenato Passlack. Nel replay si evidenzia l'effettivo tocco dell'ex Real e Liverpool ma involontario perché avvenuto dopo una deviazione con la gamba.
13' E' il Borussia a tenere il pallino del gioco: sono già tre le occasioni create dalla squadra di Tuchel in questi primi 13 minuti.
11' AUBAMEYANG! Bravo Castro a trovare su uno schema da calcio di punizione il numero 17 giallonero, che poi anziché calciare di prima stoppa e manda in cielo da posizione favorevole.
10'
Intervento ruvido con il piede a martello di Martinez su Castro: giallo sacrosanto per lo spagnolo.
8' CHE OCCASIONE PER AUBAMEYANG! Ingenuità di Hummels che si fa sorprendere da un lancio delle retrovie di Bartra e si perde completamente l'ex compagno di squadra. Sull'attaccante gabonese, praticamente a tu per tu con Neuer, riviene Martinez che salva in corner.
7' KAGAWA! Bellissimo inserimento del giapponese che stupisce in back door Lahm, ma poi schiaccia troppo la conclusione da posizione defilata. Palal fuori con Neuer che controlla con lo sguardo la traiettoria.
5' Prova a seminare il panico sul fianco destro della difesa del Bayern Dembélé, la cui discesa viene neutralizzata da Lahm.
5' Spazzata senza fronzoli di Bartra in tribuna: rimessa laterale per il Bayern.
4' Batti e ribatti a centrocampo: alla fine il BVB guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco.
3' Continua il pressing quasi ossessivo del Dortmund sul primo portatore di palla avversario: in questo caso Castro interviene irregolarmente su Alcantara.
2' Partono i fischi dei tifosi del Dortmund al primo tocco dell'ex Mats Hummels, che sbaglia la misura del passaggio e manda in rimessa laterale.
1' Subito aggressivo Sokratis che va a prendere altissimo Ribery, che aveva ricevuto palla spalle alla porta all'altezza della linea di centrocampo. Punizione per il Bayern.
1' Kick-off al Signal Iduna Park, comincia in questo momento la finale di Supercoppa di Germania tra Borussia-Dortmund-Bayern Monaco!
Inizio 1° tempo
20:29 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:28 Stretta di mano affettuosa tra Tuchel e Ancelotti in panchina.
20:27 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Signal Iduna Park guidati dalla quaterna arbitrale. Bellissima atmosfera a Dortmund.
20:26 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita. Intanto, sul terreno di gioco del Signal Iduna Park, va in scena una mini-coreografia.
20:25 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Borussia-Dortmund-Bayern Monaco: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:20 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Tobias Welz, che sarà coadiuvato dagli assistenti Rafael Foltyn e Martin Thomsen. Il quarto uomo è Tobias Stieler.
20:15 4-3-3 per Carlo Ancelotti, che per la sua prima recita ufficiale sulla panchina che fu di Pep Guardiola recupera Xabi Alonso in cabina di regia: l'ex Liverpool verrà spalleggiato da Vidal e Alcantara. Il tridente offensivo è guidato dall'ariete Lewandowski ai cui fianchi agiranno Ribery e Muller. Nelle retrovie, davanti a Neuer, guadagna spazio in mezzo alla difesa l'ex per eccellenza del match, Mats Hummels, che farà coppia con Martinez, visto il forfait di Boateng. Ai loro lati agiranno capitan Lahm e la freccia svizzera Alaba.
20:10 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Tuchel, che deve fare fronte all'assenza pesantissima di Reus, schiera i suoi con il 4-2-3-1, consegnando le chiavi del centrocampo a Rode e Castro. In avanti, Aubameyang guida le truppe armate delle Vespe giallonere, supportato dai tre soldati di cavalleria Kagawa, Dembélé e Ramos. Nella linea arretrata ci sono ben due varianti sul tema rispetto alla disposizione della passata stagione: nel cuore della retroguardia si sistema la new entry Marc Bartra assieme al greco Sokratis; sulle corsie a destra c'è il giovane Passlack, mentre sull'altro binario ecco Schmelzer. La panchina giallonera è di lusso: seduti al fianco di Tuchel ci sono: Schurrle, Gotze, Weigl, Guerreiro, Piszczek e Mor.
20:05 Si rinnova, quindi, già dal principio di questa annata, la saga infinita tra BVB e Bayern, con le solite contrapposizioni di pensiero che hanno caratterizzato gli ultimi anni di questo acceso duello: da una parte il sogno, forse utopistico, della meglio gioventù giallonera che ordisce il colpo di stato al trono di Germania; dall'altra i reggenti bavaresi che vogliono certificare il loro dominio su tutto il territorio mandando il primo, vero segnale di potere. Che faccia avrà il calcio tedesco dopo la prima partita ufficiale della stagione? Quella futuristica della Dortmundland costruita dal mago Tuchel o quella neoclassica scolpita da Ancelotti sul modello edificato da Guardiola?
20:00 Quella tra le due compagini è la sfida più ricorrente nella storia della competizione con ben 4 incroci ufficiali: lo score parla di tre vittorie dei gialloneri e solo uno dei rossi. Nelle ultime sette edizioni, inoltre, sono sempre stati questi due club a mettere in scena l'atto finale della DFL-Supercup, se si eccettuano le tre apparizioni di Schalke 04 (due volte) e Wolfsburg.
19:55 Non poteva che essere il “Der Klassiker" ad aprire la stagione del calcio teutonico 2016/2017, con la sfida che tradizionalmente dal 1987 (seppur con un intermezzo ufficioso dal 1997 al 2009) assegna il titolo di super-campione di Germania.
19:50 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Signal Iduna Park, teatro della 17esima edizione della finale di Supercoppa di Germania che andrà in scena alle ore 20.30 tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.
Cronaca di Mattia Zangari