Menù Notizie
Bundesliga (2014-2015)

Borussia Dortmund
0-1
Bayern Monaco
  Lewandowski 36'
Cronaca Formazioni
20:28 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una buona Pasqua.
20:27 Finisce 0-1 al Westfalen Stadion! 50esima vittoria in campionato per Guardiola in 61 partite. Numeri davvero impressionanti per il tecnico spagnolo, la cui squadra ha espugnato Dortmund grazie al gol dell'ex Lewandowski.
Fine 2° tempo
90'+1
Fallo tattico di Rode ai danni di Mkhitaryan. Giallo inevitabile per lui.
90' Quattro minuti di recupero.
88' REUS! Grande esecuzione su calcio di punizione del fuoriclasse tedesco, che deve fare i conti con Manuel Neuer. Parata meravigliosa da parte del portiere tedesco, che con il solo braccio destro schiaccia il pallone sulla linea di porta impedendogli di oltrepassarla.
86' Soffre un po' il Bayern nel finale, con il Borussia che sta dando tutto quello che ha in questi ultimi minuti.
83' Padroni di casa molto stanchi e visibilmente incapaci di costruire manovre offensive. Il Bayern, nonostante il vantaggio risicato, sembra poter controllare la gara senza problemi.
81' Trattamento rivedibile, per usare un eufemismo, dei tifosi gialloneri ogni volta che Goetze entra in possesso di palla.
80'
Klopp toglie Gundogan e inserisce al suo posto Mkhitaryan.
79'
Fuori Müller, dentro Goetze. Bordata di fischi per l'ex di turno.
78' Kagawa ci prova al volo dal limite dell'area ma la sua conclusione non è precisa.
77'
Trattenuta di Xabi Alonso a centrocampo e cartellino giallo per il giocatore spagnolo.
74' Sul rilancio lungo della difesa, Subotic anticipa Lewandowski con un puntuale colpo di testa.
72' Lewandowski, in area di rigore, viene anticipato all'ultimo da Schmelzer prima che Hummels allontani senza tanti complimenti.
71' Perfetto, ma come al solito molto rischioso, intervento di Neuer al limite della propria area di rigore.
69'
Guardiola sostituisce Lahm con Thiago Alcantara.
68'
Dentro anche il colombiano Ramos al posto di Blaszczykowski. Artiglieria pesante per il Borussia Dortmund!
68'
Doppio cambio per Klopp: fuori Kampl, dentro Kagawa.
66' Grande intervento difensivo di Benatia su un cross dalla destra di Reus. Ottima partita da parte dell'ex difensore della Roma che sembra aver raggiunto una buonissima condizione fisica.
65' Aubameyang entra in area di rigore dalla destra ma non trova nessuna soluzione pericolosa e finisce per perdere palla.
63' Primi accenni di tiki-taka in salsa bavarese. I giocatori del Borussia non sembrano più avere la stessa energia del primo tempo in fase di non possesso.
61' REUS! L'attaccante tedesco va via in area di rigore sulla destra dopo un rimpallo fortunato sullo stinco di Bender. La conclusione violenta finisce sull'esterno della rete.
59'
Cambio per Guardiola: fuori Schweinsteiger, dentro Rode.
58'
Problemi a una caviglia per Schweinsteiger, costretto dunque a lasciare il campo.
57' Kampl, dal vertice sinistro dell'area di rigore, crossa tagliato al centro ma Bernat, con una grande diagonale, allontana il pallone di testa.
54' Blaszczykowski scende sulla destra ma viene affrontato da Dante. Sul rimpallo, l'ultimo tocco è proprio del giocatore polacco.
52' Curiosa discussione tattica in corso tra Guardiola e Thomas Müller.
51' Gundogan cerca la soluzione con un sinistro da fuori area ma il pallone non inquadra la porta di Neuer.
50' In avanti il Borussia Dortmund, che però deve inventarsi qualcosa di particolare per trovare varchi all'interno della difesa bavarese.
48' Reus si butta in maniera abbastanza vergognosa in area di rigore. L'arbitro fa quasi finta di non vedere, mentre il giocatore tedesco si rialza immediatamente onde evitare l'ammonizione per simulazione.
47' Non sembra esserci soluzione di continuità fra il primo e il secondo tempo, almeno a giudicare da quest'avvio.
46' Inizia la ripresa. Nessun cambio per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
19:36 Rientrano in campo i giocatori del Borussia Dortmund, caricati dal pubblico nonostante la situazione di svantaggio.
19:19 Finisce il primo tempo al Signal Iduna Park. Una gara noiosissima, la cui unica azione da gol è coincisa con il gol del vantaggio firmato Robert Lewandowski.
Fine 1° tempo
44' Boateng avanza palla al piede e appoggia per Müller che, dal limite dell'area, conclude a rete. Il tiro viene, però, soffocato dall'intervento di Hummels.
43' Molto attenta la difesa del Bayern. Nonostante l'attacco di casa, di fatto senza centravanti di ruolo, non stia offendendo granché, i tre difensori bavaresi non hanno sbagliato nulla in questi primi 43'.
41' Da sottolineare la prestazione di Bastian Schweinsteiger, costantemente puntuale in ogni zona del campo che gli competa.
39' Il Borussia cerca subito la reazione ma i giocatori gialloneri hanno già speso molte energie in questo primo tempo.
37' Il primo acuto offensivo della squadra di Guardiola si trasforma subito in gol! Lewandowski riceve palla centralmente e apre sulla sinistra per Müller. La conclusione del tedesco viene respinta da Weidenfeller, ma il tap-in aereo dell'ex di turno è tanto puntuale quanto letale. Bayern in vantaggio! 0-1!
36'
LEWANDOWSKI!!! HA SEGNATO IL BAYERN!!! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!!!
35' Dieci minuti alla fine del primo tempo. Punteggio bloccato sullo 0-0.
33' Xabi Alonso cerca di sorprendere Weidenfeller direttamente su calcio di punizione ma scivola al momento del tiro e non inquadra la porta del portiere tedesco.
32' Rafinha ha un po' di spazio sulla destra, ma Hummels lo chiude in scivolata con i tempi giusti.
30' Mezz'ora di gioco al Westfalen Stadion. Non è successo assolutamente nulla finora. Entrambi i portieri completamente inoperosi.
27' Gran dribbling sulla destra di Blaszczykowski, ma il susseguente cross per Kampl non arriva a destinazione.
25' Il Bayern ha guadagnato un po' di metri a centrocampo, ma i giocatori del Borussia continuano a mantenere alta l'attenzione difensiva. Gara estremamente noiosa in questi primi 25'.
23' Blaszczykowski stende Bernat ma se la cava con un semplice richiamo verbale, nonostante questo sia già il suo terzo fallo della partita.
21'
Arriva il giallo anche per Aubameyang per un intervento falloso a centrocampo.
19'
Dopo 19' arriva il primo cartellino giallo della partita. A farne le spese è Bastian Schweinsteiger.
17' Blaszczykowski interviene in tackle sulla caviglia di Schweinsteiger. Brutto colpo per il pilastro della nazionale tedesca, che però ovviamente si rialza dopo pochi secondi.
16' Schmelzer crossa al centro direttamente dalla trequarti ma la sfera viene allontanata, di testa, da Schweinsteiger.
15' Brutto fallo di Xabi Alonso su Reus. Richiamo verbale del direttore di gara nei confronti del centrocampista spagnolo.
14' I padroni di casa girano bene la palla a centrocampo sfruttando le qualità di Gundogan con Reus che, spesso e volentieri, arretra di qualche metro per dare una mano ai due mediani.
13' Lewandowski scatta in profondità ma viene segnalato in posizione di fuorigioco. Inutile il pallonetto dell'ex di turno ai danni di Weidenfeller.
12' Non mancano, tuttavia, anche i molti tifosi del Bayern giunti in Renania.
11' Incessante il sostegno dei tifosi gialloneri che stanno gremendo gli spalti del Westfalen Stadion.
10' La noia fa da padrone in quest'avvio di gara. Ci auguriamo che la sfida si accenda al più presto.
9' Rafinha prende un rischio eccessivo nella propria trequarti campo ma, per sua fortuna, Xabi Alonso rimedia con personalità e apre sulla sinistra per il connazionale Bernat.
8' Reus apre sulla sinistra per Kampl che, in area di rigore, non trova varchi contro Benatia.
7' Weidenfeller svirgola un pallone facendo correre qualche brivido di troppo ai tifosi gialloneri.
6' Ancora nessuna occasione degna di nota in questi primi 6'.
5' Molto alta la linea del Dortmund, che sta lavorando con aggressività sulle linee di passaggio del Bayern.
4' Ritmi un po' bassi in quest'avvio, le due squadre si stanno studiando col Borussia che sta affrontando gli avversari a viso aperto.
3' Blaszczykowski vince un paio di contrasti sulla trequarti ma finisce per perdere palla sulla pressione di Dante.
2' Il Borussia fa girare la palla a centrocampo, cercando di sviluppare l'azione sulla sinistra dove si trovano Kampl e Schmelzer.
1' E' iniziata la partita! Il Borussia tocca il primo pallone del match!
Inizio 1° tempo
18:31 Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia aerea della GermanWings.
18:29 Entrano in campo le due squadre. A breve Knut Kircher fischierà l'inizio del match.
18:24 Impressionante il colpo d'occhio della marea gialla sugli spalti del Signal Iduna Park, mentre nell'aria risuonano le note di "You'll never walk alone".
18:21 Le due squadre sono divise addirittura da 31 punti in classifica, anche se in gare come queste anche un simile distacco conta relativamente. La squadra di Guardiola è reduce dalla brutta sconfitta subita in casa contro il M'Gladbach, mentre il Dortmund è in serie positiva da ben sette gare.
18:18 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dormund-Bayern Monaco, big match della 27esima giornata della Bundesliga.
Cronaca di Alberto Forestieri