Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Borussia Dortmund
0-1
Bayern Monaco
  Kimmich 43'
Cronaca Formazioni
20:24 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:22 Vittoria che avvicina sensibilmente il Bayern al Meisterschale: il gap tra le due squadre ammonta ora a sette punti. Difficile, quasi impossibile da colmare con appena sei giornate a disposizione.
20:21 Triplice fischio, finisce qui! Il Bayern Monaco sbanca il Signal Iduna Park grazie alla rete di Joshua Kimmich: tre punti pesantissimi per i bavaresi.
Fine 2° tempo
90'+2 Anche in questo caso non si è reso necessario l'intervento del VAR, trattandosi di un episodio soggetto ad interpretazione dell'arbitro. Stiele si dirige poi a bordocampo per richiamare all'ordine Flick, che ha protestato molto dopo quell'episodio.
90'+1 Lewandowski allunga la falcata e perde l'equilibrio sul colpo rifilatogli da Akanji: reclamano a gran voce il penalty i giocatori del Bayern, non è dello stesso avviso Stiele, che concede semplice rimessa dal fondo al Dortmund.
90' Scade il tempo regolamentare: vengono concessi tre minuti addizionali in questo secondo tempo.
89' MULLER! Lewandowski alza il lob per Javi Martínez, che sfiora di testa: pallone che diventa buono per Müller, che colpisce debolmente con il piattone.
87'
Dentro dunque Javi Martínez: gli lascia il posto Serge Gnabry.
86' Ultimi accorgimenti prima dell'ingresso di Javi Martínez. Può ancora effettuare tre cambi Flick, mentre Favre ha esaurito le cinque sostituzioni a sua disposizione.
85'
Dentro anche Axel Witsel, che era in dubbio alla vigilia: il centrocampista belga sostituisce Dahoud.
84' C'è ancora vita per il Borussia Dortmund: poco fa il Bayern ha sprecato il match ball con Lewandowski, adesso la squadra di Favre si riversa in avanti a caccia del pari.
83' LEWANDOWSKI! Fa tutto da solo il polacco, che si aggiusta il pallone sul mancino e apre l'interno: conclusione che si stampa sul legno alla destra di Bürki!
81' DAHOUD! Sinistro violento, che assume una traiettoria beffarda che rischia di trarre in inganno Neuer: si oppone a mano aperta il tedesco, poi Stieler ferma tutto per offside di Götze.
80'
Dortmund a trazione anteriore: Götze rileva Piszczek.
79' Altra sostituzione in vista per il Dortmund: è già pronto a bordocampo Götze, che ha già smesso la pettorina. È pronto a giocarsi la sua quarta carta Favre.
77' HAZARD! Deviazione impercettibile sul traversone basso e teso di Emre Can, insufficiente per inquadrare lo specchio. Era comunque in offside il belga: in caso di gol, sarebbe intervenuto il VAR.
76' Tentativo velleitario di Perisic, che conclude in porta senza pensarci troppo: pallone che si impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
74'
Subito un lampo di Reyna, che apre il gas e taglia verso il centro. Davies lo atterra in scivolata, nel tentativo di recuperare la sfera: giallo anche per lui.
73'
Cambio anche nelle fila del Bayern: Perisic prende il posto di Coman.
72'
Non ce la fa, infatti, Haaland: il norvegese è costretto a lasciare il posto a Reyna.
71'
Brutte notizie per il Dortmund: smorfia di dolore per Haaland, che sembra aver avvertito una fitta dopo un tentativo d'allungo su un tiro-cross velenoso di Hazard.
70' Anche Davies esagera con i leziosismi e si fa scippare il pallone da Hakimi. Venti minuti più recupero a disposizione degli uomini di Favre per provare ad acciuffare il pari.
69' Dortmund padrone del gioco in questa fase del match, anche se l'impermeabilità difensiva del Bayern sta complicando non poco i piani di rimonta dei gialloneri.
67'
Dahoud s'intestardisce palla al piede, ritrovandosi circondato da tre avversari. Nel tentativo di eludere l'intervento di Kimmich lo stende in maniera scomposta, rimediando un'ammonizione.
66'
Sceglie male il tempo Müller, che affonda il tackle in ritardo e colpisce Akanji: giallo inevitabile per lui, che non sembra però essere d'accordo.
64' Il Dortmund si affida ad un lungo palleggio, nel tentativo di stanare il Bayern Monaco, che difende con ordine e non concede varchi agli uomini di Favre.
63' Thomas Müller guida un altro ribaltamento di fronte dei bavaresi: il tedesco, avvertendo la presenza alle sue spalle di Hakimi, prende posizione e guadagna un calcio piazzato.
61' Potenziale contropiede del Bayern sventato sul nascere da Piszczek, che interrompe il break di Gnabry e consente ai suoi di controbattere in velocità.
59' Sospetto tocco con il braccio da parte di Boateng, anche se il VAR non ha corretto la decisione di Stieler. Non ci sono state, peraltro, proteste da parte dei giocatori del Dortmund.
58' HAALAND! Riecco il Borussia: Hazard serve Haaland, che incrocia il mancino dall'interno dell'area. Boateng, che era scivolato, riesce a deviare da terra il pallone in corner.
57' Ancora un errore in impostazione della squadra di Favre: Akanji prova a cambiare fronte a beneficio di Hazard, ma il lancio è imprendibile per il belga.
55' Bayern che sembra in controllo del match in questa fase. Il gol di Kimmich sembra aver scoraggiato il Dortmund, che non è più riuscito a produrre pericoli da allora.
54' GORETZKA! Dai-e-vai nello stretto con Müller e diagonale di destro indirizzato all'angolino: Bürki tiene in piedi i suoi con un bell'intervento in allungo.
52' Akanji rischia un po' sul pressing feroce di Coman, ma riesce a cavarsela facendo carambolare il pallone sui piedi dell'ex Juventus. Rimessa laterale per il Dortmund.
51' Intervento falloso di Goretzka, che affonda Hakimi in scivolata sulla linea di metà campo. Nessun provvedimento per lui, solo redarguito da Stieler.
50' Hakimi tocca centralmente per Haaland, che litiga col pallone, senza riuscire ad addomesticarlo. Può ribaltare il fronte il Bayern Monaco.
48' DAHOUD! Percussione centrale del centrocampista, Bayern colto un po' di sorpresa dalla sua improvvisa accelerazione: l'assolo sfuma poi sul destro morbido del numero otto, facile preda di Neuer.
47' Cioccolatino di Pavard per Coman, che allunga il passo sulla destra e vanifica un'ottima occasione con un cross fuori portata per Lewandowski, che era in agguato al centro dell'area.
46'
Spazio anche ad Emre Can: gli lascia il posto Delaney.
46'
Fischia Stieler, si ricomincia! Corre subito ai ripari Lucien Favre, doppio cambio nel Dortmund: dentro Sancho, che rileva Brandt...
Inizio 2° tempo
19:18 Gara che viaggia su un equilibrio pressoché immacolato per quasi tutto il primo tempo. Poi l'invenzione geniale di Kimmich: sulla sponda di Coman, trova un pallonetto dal limite imprendibile per Bürki.
19:17 Duplice fischio di Tobias Stieler, cala il sipario sulla prima frazione al Signal Iduna Park! Bayern avanti all'intervallo grazie alla rete di Joshua Kimmich.
Fine 1° tempo
45' Bayern che si porta dunque in vantaggio allo scadere. Pochi minuti residui in questa prima frazione: duro colpo per il Dortmund, chiamato a reagire con decisione dopo l'intervallo.
44' Un lampo tutto estro e follia al Signal Iduna Park: sponda di Coman per Kimmich, che vede Bürki leggermente fuori dai pali e cerca il pallonetto dal limite dell'area. Ne viene fuori un campanile dolcissimo, che lo svizzero riesce soltanto a sfiorare in un disperato colpo di reni.
43'
CHE MAGIA DI KIMMICH! IL BAYERN È IN VANTAGGIO!
41' Goretzka cerca il dai-e-vai con Lewandowski e trova la sponda involontaria di Dahoud: non riesce però il cross dal lato corto dell'area al tedesco, sbilanciato con un intervento al limite da un avversario.
40' GORETZKA! Gran botta di destro dell'ex Schalke, che approfitta di una respinta corta della difesa del Dortmund: la conclusione è però centrale, Bürki non si fida della presa e respinge con i pugni.
39' Magia di Alphonso Davies, che si lancia in una serpentina nell'area giallonera: triplicato da Hummels, il canadese finisce a terra e non trova l'assistenza per Lewandowski.
37' Gnabry attacca alle spalle Delaney, che si frappone con il corpo e guadagna un calcio di punizione prezioso. Interruzione che spezza un po' il ritmo.
36' Hazard, dirottato a sinistra da Favre, controlla l'apertura puntuale di Hakimi e converge verso il centro. Kimmich legge bene le intenzioni del belga e riconquista il pallone.
35' Azione avvolgente del Dortmund: Dahoud si libera bene nel traffico e apre a destra per Brandt, che calibra male il cross al centro. Sfuma un'azione promettente per il Borussia.
33' Malinteso tra Brandt e Haaland: giocata frettolosa del tedesco, allarmato dalla pressione di Goretzka. Pallone in verticale che non raggiunge il norvegese.
32' Travolgente Haaland: l'attaccante vince il duello in velocità con Alaba, ma annaspa sul rientro prodigioso di Davies, che riesce a soffiargli il pallone.
30' HAALAND! Liberato al tiro da un compagno, il norvegese mastica il sinistro da ottima posizione. C'è poi la deviazione di Pavard che allontana la sfera dallo specchio.
29' Tutto ok per Lewandowski, si riprende a giocare con il Dortmund in possesso del pallone. Gara in equilibrio sin qui: nessuna delle due squadre è riuscita ad imporsi in maniera continuativa.
28' Qualche problema per Lewandowski, che ha ricevuto un colpo: smorfia di dolore per il polacco, che sembra comunque in grado di proseguire.
27' Haaland! Cerca l'eurogol il norvegese, che si coordina per la sforbiciata sul traversone teso di Guerreiro. Pallone solo sfiorato, però, per l'ex Salisburgo.
26' Azione cervellotica del Dortmund: Dahoud e Brandt combinano nei pressi del vertice dell'area, ma il tedesco perde l'attimo e si fa rimontare da Müller.
24' Inerzia del match che sta progressivamente volgendo al lato bavarese, dopo un avvio promettente del Borussia Dortmund. Reti bianche dopo i primi ventiquattro minuti.
23' COMAN! Cresce il Bayern: azione che si dispiega da sinistra verso destra. Gnabry apparecchia per la corsa di Coman, che prende la mira e arma il destro. Respinge in bello stile Roman Bürki.
22' Stieler ravvisa un gioco pericoloso di Pavard, che non ci sta e protesta con foga eccessiva. Rischia la sanzione il francese, che riesce a cavarsela con un richiamo verbale.
20' Occasione incredibile per la squadra di Flick, la più importante del match fino a questo momento. Salvifica l'azione difensiva di Piszczek, che con il suo intervento ha evitato lo svantaggio.
19' GNABRY! Che occasione! Coman serve nell'area piccola Gnabry, che ha tutto il tempo di controllare il pallone e calciare a botta sicura: provvidenziale l'intervento di Piszczek, che si oppone alla conclusione dell'ex Hoffenheim sulla linea di porta, a portiere battuto!
17' Si difende ancora bene il Borussia: Delaney prova a servire un compagno in verticale, ma viene travolto dal tackle ruvido di Kimmich. Gioco fermo e calcio di punizione per i gialloneri.
16' Dopo aver tentato l'effetto sorpresa, entrambe le squadre stanno assumendo un atteggiamento più prudente: Coman cerca il filtrante, ma la difesa del Dortmund è schierata e scorta il pallone tra le braccia di Bürki.
14' Errore di Brandt, che si sgancia per ricevere, dosando però male l'apertura indirizzata a Piszczek. Guadagna la touche in zona d'attacco il Bayern.
13'
Arriva la prima sanzione della partita: body check su Coman che costa l'ammonizione a Mats Hummels. Giallo che può influenzare la partita del centrale.
12' Bella giocata di Kimmich, che vede il taglio di Müller e prova a servire il compagno con un lob millimetrico: non ci arriva per centimetri il venticinque del Bayern.
11' LEWANDOWSKI! Siamo subito dall'altra parte: si rivede il Bayern, con Lewandowski che cerca il palo più lontano, da posizione proibitiva. Blocca in allungo Bürki.
10' Batti e ribatti nell'area del Bayern: Haaland viene rimpallato da Boateng, Hakimi svirgola con il destro e serve involontariamente Hazard, che manda in gol Guerreiro. Tutto fermo, però: era in offside il belga.
8' Buon ritmo al Signal Iduna Park: segno che, con il passare dei giorni, le due squadre stanno riacquisendo ritmo e brillantezza. Ottimo preludio per questo 'Klassiker'.
7' Hazard, servito sulla destra, imbuca per Haaland: sprint del norvegese, rimontato con grande abilità da Alphonso Davies, che si rifugia in corner.
6' Non s'intendono Davies e Müller: lunga gittata su rimessa laterale del canadese per il compagno, che chiedeva il pallone sui piedi. Può impostare dalle retrovie il Dortmund.
5' Lewandowski! Azione da manuale dei bavaresi, tutta di prima: Pavard trova il corridoio interno per Müller, che serve sulla corsa Lewandowski. Il centravanti polacco prova a farsi strada in area, ma viene murato sul più bello da Hummels.
4' BRANDT! Ancora Dortmund: imbeccato sulla sinistra, Guerreiro appoggia sapientemente a rimorchio per Brandt, che apre il piattone da posizione defilata. Comoda la presa di Neuer, che intercetta in due tempi.
3' Avvio con il botto di questo 'Klassiker': tutto è nato da una bella imbucata di Brandt per Hazard, che era stato anticipato dall'uscita con i piedi di Manuel Neuer.
1' HAALAND! Subito un'occasione enorme per il Dortmund! Uscita spericolata di Neuer, Haaland raccoglie il pallone e lo fa passare sotto le gambe del tedesco, lontano dai confini della propria area. La conclusione è ben indirizzata, ma debole: Boateng sventa il pericolo a pochi passi dalla linea di porta.
1' Fischia Stieler, si comincia! È il Dortmund a muovere il primo pallone di questo 'Klassiker'. Maglia giallonera per la squadra allenata da Favre, Bayern in completo rosso.
Inizio 1° tempo
18:29 Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Coronavirus. Momento molto toccante al Signal Iduna Park.
18:27 Va in scena in questi istanti il nuovo rito pre-partita, ligio a tutte le prescrizioni del protocollo: entrano in campo, in fila indiana, gli undici titolari del Dortmund. Seguiranno a ruota i bavaresi.
17:37 Flick conferma dieci undicesimi rispetto alla cinquina rifilata all'Eintracht: Boateng e Alaba coppia centrale, sigillati sulle corsie da Pavard e Davies, esterno in rampa di lancio nelle fila dei bavaresi. A centrocampo stringono i denti Kimmich e Goretzka, costretti agli straordinari dalle assenze di Thiago Alcántara e Tolisso. Müller farà da trait d'union alle spalle di Lewandowsi, ai suoi lati agiranno Gnabry e Coman.
17:35 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Ancora panchina per Sancho: saranno Hazard e Brandt a guidare il tridente del Dortmund, insieme al 'golden boy' Haaland. In mediana Dahoud e Delaney, preferiti ad Emre Can, che non è al meglio. Conferme sugli esterni per Hakimi e Guerreiro, Hummels guiderà il terzetto difensivo al fianco di Piszczek ed Akanji.
17:20 Il 'Klassiker' rappresenta ciò che la Bundesliga ha avuto di meglio da offrire negli ultimi anni. Oggi può valere una stagione: nella cornice tuttora atipica del Signal Iduna Park privo del suo muro giallo, il Bayern Monaco proverà a mettere una seria ipoteca sulla conquista del titolo. Con un blitz a Dortmund i bavaresi si porterebbero a sette lunghezze di vantaggio sul Borussia, avvicinando considerevolmente il Meisterschale. Viceversa, con un risultato favorevole gli uomini di Lucien Favre rimetterebbero tutto in discussione. Al confronto tra i due migliori attacchi del torneo corrisponde il duello tra il veterano Lewandowski e l'astro nascente Haaland: una sfida che offre mille spunti, tutta da vivere, su TUTTOmercatoWEB.com.
17:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, supersfida del ventottesimo turno di Bundesliga.
Cronaca di Luca Chiarini