Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Borussia Dortmund
4-0
Bayer Leverkusen
13' Sancho
55' Reus
63' Philipp
79' Reus
 
Cronaca Formazioni
20:21 Da Riccardo Caponetti è tutto, ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
20:19 Il Borussia vola così al 3° posto in classifica, staccando di 3 punti proprio il Leverkusen: a meno di clamorose sorprese, i gialli di Stoger si sono assicurati un posto nella prossima Champions League.
20:19 Vince e convince il Borussia Dortmund, che batte un deludente Bayer Leverkusen con un netto 4-0: Sancho apre le marcature, poi Reus con una doppietta e Philipp fanno in resto.
Fine 2° tempo
90'+1 Finisce senza recupero il match
88' Tentativo di Bellarabi con un destro dai 25 metri: Burki blocca facilmente la traiettoria.
86'
Tutto lo stadio si alza in piedi per applaudire Reus, rilevato dallo spagnolo Gomez: il Dortmund esaurisce così le sostituzioni.
86' Dahoud prova a segnare il cinque a zero con un destro a giro sul secondo palo, ma la palla esce di poco.
84' Il Borussia Dortmund sfiora il 5-0 con Reus che entra in area di rigore e cerca di servire Sancho tutto solo sul secondo palo: la palla però viene deviata in corner.
81'
Secondo cambio per il Borussia: Toljan rileva Philipp
79' Ancora l'asse Sancho-Reus fa male al Leverkusen. L'esterno classe 2000 pennella dalla sinistra un cross fantastico per Reus, che sul secondo palo spinga facilmente di testa la palla in porta.
79'
REUS! Poker del Borussia!
75' HAVERTZ! Calcia col sinistro di prima intenzione dal limite dell'area, Burki si fa trovare pronto e in due tempi si impossessa della palla. Il Bayer è ancora vivo, anche se ormai il Borussia sembra avere già in tasca i 3 punti.
71'
Primo cambio invece in casa Dortmund: Dahoud prende il posto di Pulisic.
69'
Ultimo cambio per il Leverkusen: fuori Alario, dentro Bellarabi.
68' Ora è difficile reagire per il Leverkusen, mai veramente pericoloso dalle parti di Burki.
64' Il Borussia Dortmund chiude i conti con Philipp, che riceve la palla dopo una strepitosa discesa di Sancho sulla sinistra e da dentro l'area batte Ozcan con un destro di controbalzo.
63'
PHILIPP! 3-0 Dortmund
59' Arriva ora la reazione del Bayer. Brandt rompe la marcatura, si invola verso la porta e serve Havertz, che crossa di prima sul secondo palo per Alario: è bravo Sokratis a intercettare il passaggio.
56' Meritato raddoppio dei padroni di casa, che vanno in rete al termine di una bellissima azione corale. Weigl in verticale per Gotze, che manda di prima in profondità Reus, abile a scartare Ozcan e a depositare facilmente la palla in rete
55'
REUS! 2-0 Dortmund!
54' HAVERTZ! Col destro ci prova da 20 metri: palla alta di poco sopra la traversa.
52' TRAVERSA! Reus ci prova col destro a giro, ma la palla colpisce il legno.
51' SANCHO! Fa tutto bene, salta 3 avversari e da posizione ravvicinata decide di servire sula destra l'accorrente Gotze. Il numero 10 perde il tempo, controlla e calcia comunque col destro in diagonale, ma Retstos è intelligente e salva tutto sulla linea.
50' Mischia sul corner, poi la palla arriva a Brandt sulla destra, che non riesce a creare alcun pericolo.
49' Angolo per il Leverkusen.
47' Parte bene il Leverkusen. Ora è Volland che si fa vedere sulla destra, riesce ad arrivare sul fondo ma non ottiene neanche il calcio d'angolo.
46'
Secondo cambio per il Bayer: fuori Bailey, dentro il giovane talento Havertz.
46' Ricomincia il match.
Inizio 2° tempo
19:19 Succede di tutto nel primo tempo tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, con i padroni di casa al momento in vantaggio per 1-0, grazie al gol di Sancho. Il margine sarebbe potuto essere molto più ampio, se non fosse per il Var, che al 35' toglie giustamente raddoppio a firma di Reus per fuorigioco di Philipps. Il Borussia deve fare anche mea culpa, perchè pochi minuti più tardi ha comunque la grande occasione per fare il 2-0, ma Reus non riesce a fare centro sul calcio di rigore. Il Leverkusen, in perenne difficoltà, dovrà nel secondo tempo fare a meno di Tah, sostituito per infortunio al 40' da Jedvaj.
Fine 1° tempo
45'+4 Finisce il primo tempo
45'+2 Jedvaj, neo entrato, si posiziona basso a destra, con Henrichs che cambia fascia e Rotstos spostato al centro della difesa.
45'+1 3' di recupero
44' Deliziosa giocata di Brandt, che allarga a sinistra per Alario: cross di prima intenzione, palla deviata in angolo.
43'
Fuori l'infortunato Tah, dentro l'ex Roma Jedvaj.
43'
Non ce la fa Tah, Leverkusen costretto al cambio: problema muscolare per lui.
42' Si riprende a giocare, ospiti momentaneamente in 10.
40' Entra lo staff medico del Bayer Leverkusen.
40' Gioco fermo, c'è Tah a terra nella sua metà campo.
39' Salvataggio provvidenziale di Henrichs, bravo a fare la diagonale e a chiudere in corner su Philipps, liberato perfettamente da Reus.
37' REUS SBAGLIA IL RIGORE. Ozcan è bravo a buttarsi alla sua destra e riesce addirittura a bloccare il diagonale del capitano del Borussia Dortmund.
37' RIGORE per il Borussia, trattenuta di Retstos su Pulisic, parte destra dell'area di rigore.
36' Il fuorigioco è di Philipps: giusta la chiamata dell'arbitro in questo caso.
35' L'arbitro però ferma tutto e su segnalazione del Var cancella il gol a Reus per fuorigioco.
35' Lancio di Toprak per Philipps, palla messa dietro per Reus che arriva in corsa e al volo, da appena dentro l'area di rigore, di destro spacca letteralmente la porta.
34'
Gol annullato (VAR) REUS! Gol fantastico, 2-0 Dortmund
33' Bravo Burki a uscire in presa alta.
33' Ora il tiro dalla bandierina è per gli ospiti.
32' Sugli sviluppi del corner, Sokratis svetta più in alto di tutti e spinge la palla verso Ozcan, attento a bloccarla.
32' Si riaffaccia in avanti il Borussia, che ottiene un calcio d'angolo dopo una rimessa laterale battuta lunga su Reus.
29' Da qualche minuto il Bayer Leverkusen ha alzato il proprio baricentro. Ora è pericoloso con un colpo di testa di Alario, su punizione dalla destra di Aranguiz: l'argentino, però, era partito in posizione di fuorigioco.
28' Ritmi più bassi rispetto ai primi minuti di gioco.
25' Primo squillo del Leverkusen dopo il gol dello svantaggio. L'autore è Brandt, che avanza sulla trequarti e lascia partire un destro potente, forse troppo, tanto da finire in curva.
21' Dortmund avanti. Non si chiude un triangolo pazzesco tra Sancho e Reus in area di rigore del Bayer. L'autore del gol del vantaggio, se il passaggio di ritorno del suo compagno fosse passato, si sarebbe trovato di nuovo a tu per tu col portiere avversario.
19' Non arriva ancora la reazione del Bayer, sotto shock per un avvio fantastico del Borussia.
18' Duro scontro tra Philipp e Bender sulla trequarti campo, ha la peggio l'attaccante in maglia gialla anche se per l'arbitro è lui che ha commesso il fallo.
15' PULISIC! Dortmund vicino al raddoppio con l'esterno numero 22, che taglia in area di rigore, riceve l'assist di Sancho e calcia quasi a botta sicura all'interno dell'area piccola. Decisivo Henrichs a deviare in angolo.
14' Decisiva, per il gol, la scivolata di Henrichs, sfortunato lasciare libero Sancho.
13' Borussia Dortmund in vantaggio con il classe 2000, Sancho, che riceve a sinistra un assist strepitoso di Pulisic e con l'interno destro a giro supera Ozcan sul secondo palo.
13'
SANCHO! Ora non sbaglia, Dortmund in vantaggio!
12' SANCHO! Errore incredibile del 7 del Dortmund, che si presenta a tu per tu con Ozcan senza riuscire a mandare la palla in rete.
9' Ritmi altissimi. Gotze ci prova dal limite, il tiro però viene deviato in angolo in favore del Borussia.
8' Sul ribaltamento di fronte è Alario che sfiora il gol, con un bel diagonale sinistro, fuori di poco sul palo lontano del portiere.
8' REUS! Scarica col sinistro in porta un assist di Sancho dalla destra, bravo Tah a opporsi con corpo.
4' Leverkusen pericoloso. Piszczek buca a destra, ne approfitta Brandt che serve Aranguiz, palla poi scaricata a sinistra per Retstos. ll cross di prima del terzino sinistro del Bayer mette in crisi la difesa del Dortmund, con Leno che uscendo si scontra con Soktratis. Sancho alla fine si ritrova la palla sui piedi e spazza.
2' Dortmund avanti con Reus che lancia Philipp in profondità. L'arbitro però ferma il gioco per concedere un calcio di punizione ai padroni di casa.
1' Dortmund in classica tenuta gialla, con pantaloncini neri. Il Leverkusen, invece, con la divisa bianca da trasferta.
1' Inizia la gara
Inizio 1° tempo
18:30 Sorteggio effettuato, tra poco si comincia.
18:13 In 4 degli ultimi 5 scontri diretti tra queste due squadre, sono stati segnati almeno 2 gol.
18:12 Il Leverkusen è imbattuto in undici delle ultime dodici trasferte di Bundesliga.
17:57 Modulo sulla carta speculare per il Bayer Leverkusen di Heiko Herrlich. Out Leno, in porta tocca a Ozcan. In difesa non c'è nè Wendell (infortunato) e nè L. Bender (squalificato), dunque il tecnico lancia Henrichs dal primo minuto come terzino destro. Kohr e Aranguiz sono i due mediani, solo panchina invece per Bellarabi. Il ruolo di prima punta viene affidato a Volland, con Bailey, Alario e Brandt alle sue spalle.
17:51 Analizziamo le formazioni, partendo dal Borussia Dortmund, che deve rinunciare a tante pedine: Rode, Zagadou, Durm, Schurrle, Kagawa e Batshuayi. Scelte quasi obbligate per Stoger, che fa 4 cambi rispetto al ko in casa dello Schalke. In difesa, al centro, spazio ad Akanji insieme a Toprak. A centrocampo, ne 4-2-3-1, tocca a Weigl e Gotze, con Sahin inizialmente in panchina. Davanti parte fuori anche Yarmolenko, con Reus scelto per il ruolo di prima punta.
17:51 Al big match di oggi arriva forse meglio il Leverkusen, in serie positiva da 3 giornate: pareggio contro l’Augsburg, poi due vittorie, contro il Lipsia e il Francoforte. L’ultima sconfitta è datata 18 marzo, quasi un mese fa, sul campo dell’Hannover.
17:47 Il Borussia Dortmund deve riscattarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana nel derby contro lo Schalke per 2-0. I gialli di Stoger in casa hanno le statiche dalla propria parte, avendo fatto bottino piano nelle ultime 3 gare giocate nel proprio stadio (vs Francoforte, Hannover e Stoccarda).
17:40 Gara fondamentale per le due squadra, appaiate al 3° e 4° posto in classifica con 51 punti: l’Hoffenheim, 5°, è in ritardo di sole 2 lunghezze, dunque vincere oggi è fondamentale per assicurarsi un posto nella prossima Champions League.
17:35 Buon pomeriggio da parte di Riccardo Caponetti, pronto a raccontarvi in diretta Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen, 31a giornata di Bundesliga.
Cronaca di Riccardo Caponetti