Menù Notizie
Bundesliga (2021-2022)

Borussia Dortmund
2-5
Bayer Leverkusen
16' Frimpong(A)
89' Tigges
  Akanji(A) 10'
Wirtz 20'
Andrich 30'
Tah 53'
Diaby 87'
Cronaca Formazioni
17:26 Per la gara di oggi è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo ed alla prossima!
17:25 La sconfitta di oggi potrebbe essere il canto del cigno per le ambizioni da titolo del Borussia Dortmund, che crolla in casa sotto i colpi di Diaby, Bellarabi e Wirtz. Il Leverkusen è scatenato, il Dortmund senza Halaand una brutta copia della squadra vista ad inizio stagione. Risultato pesante ma meritato per le aspirine, che mantengono il terzo posto ed accorciano sul Borussia, ora distante cinque punti.
17:25 FINISCE QUI! GOLEADA BAYER! I rossoneri si impongono per 2-5 sul campo del Borussia Dortmund.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno due i minuti di recupero.
90' LA RETE E' VALIDA! Gol del 2-5 per il Borussia.
90' CHECK IN CORSO! Possibile fuorigioco di Moukoko nell'azione del 2-5.
89'
Cambio anche per Frimpong, che esce per lasciare spazio a Mensah.
89' Verticalizzazione dei gialloneri: Moukoko brucia il difensore e mette in mezzo un pallone che Tigges spinge dentro da pochi passi.
89'
TIGGES! Accorcia le distanze il Borussia!
89'
Esce tra gli applausi dei tifosi ospiti Diaby, al suo posto Adli.
88' Break in ripartenza del Leverkusen, che sprinta in mezzo alle macerie della difesa di casa: con due passaggi il Bayer è già in una situazione di due contro due, Frimpong mette dentro una palla perfetta per Diaby, che di prima infila il suo nono centro stagionale.
87'
MOUSSA DIABY! POKERISSIMO DEL BAYER! Ennesimo contropiede letale dei rossoneri.
84'
Un altro cambio per Rose: dentro Tigges, fuori Reus.
83' Moukoko subito nel vivo del gioco, con un appoggio a Bellingham che genera una conclusione insidiosa dal limite su cui si distende Grill.
82'
Esce anche Wirtz, al suo posto Aranguiz.
82'
Cambi in casa Leverkusen: fuori Schick, dentro Alario.
81' REYNA VIENE FERMATO DA GRILL! Occasionissima per riaprire i giochi per il Borussia, con un lancio in verticale di Bellingham che manda in porta Reyna, destro secco e gran risposta del portiere ospite.
79'
Esce uno spento Malen, dentro Moukoko. Altro cambio per il Borussia.
78' Attacco del Borussia decisamente statico: i gialloneri continuano a fraseggiare nella metà campo avversaria senza trovare nessuno spunto per riaprire la gara.
75' Il Borussia continua a provare complicate soluzioni da fuori: è la volta di Bellingham, che dal vertice sinistro dell'area tenta il destro sul secondo palo, tentativo che si perde sopra la traversa.
72' Ennesimo tiro di Brandt, stavolta il destro del numero diciannove è fuori dallo specchio.
71' Sul piazzato, Reus prova il tentativo diretto in porta nonostante la posizione defilata. Destro deviato in angolo e tiro dalla bandierina di Brandt che non produce grattacapi per la difesa del Bayer.
70' Hincapie trattiene Reus al momento dell'ingresso in area: l'arbitro è a pochi passi ed accorda una punizione dall'out di sinistra (a pochi centimetri dalla linea dell'area di rigore) per il Dortmund.
68'
Finisce la partita di Bellarabi, dentro Kossounou.
66' Nell'altra metà campo, il Bayer banchetta in contropiede:basta una palla in verticale per scatenare Diaby, che serve Wirtz, il classe 2003 perde il tempo per la conclusione e decide di servire in mezzo Shick, che non riesce a controllare palla e viene chiuso.
64' Azione sulla destra portata avanti di Wolf, che mette in mezzo un pallone respinto dalla difesa ospite, Dahoud tenta la soluzione di prima ma il pallone finisce alto.
63' Su un cross dal fondo di Bakker, Bellarabi rimane a terra dopo una botta di Guerreiro. Proteste del numero trentotto, l'arbitro sorvola.
62' Altra conclusione di Brandt, che conclude un'azione prolungata dei suoi con un tiro secco di destro che finisce però alto.
60'
Ecco le sostituzioni per Rose: finisce la partita di un impalpabile T. Hazard, dentro Reyna.
58' Rose vuole cercare di far rientrare i suoi in partita: pronti alcuni cambi per il Dortmund.
57' Dortmund in attacco per accorciare le distanze: conclusione deviata di Malen, Grill non blocca ma la difesa ospite allontana.
54' Sul calcio d'angolo originato dal contrasto tra Zagadou e Bellarabi, proprio Bellarabi calcia dalla bandierina un sinistro profondo sul secondo palo, Schick prova una sponda nel mezzo che viene però allontanata, la palla finisce sul mancino di Tah, che con uno spettacolare sinistro al volo brucia la rete.
53'
GRAN GOL DI TAH! Il Bayern va sul 4-1!
52' Ripartenza stile 4x100 del Leverkusen, Schick addomestica alla grande un rilancio di Tah e serve sulla corsa Bellarabi, che entra in area e viene chiuso da una provvidenziale scivolata di Zagadou al momento del tiro.
50' Brandt si mette in proprio e carica il destro da distanza siderale, pallone che rimbalza a pochi metri da Grill, che non si fida della presa e devia in angolo.
49'
Bellarabi entra in ritardo sulla trequarti: fallo e giallo per il numero trentotto.
47'
Cambio all'intervallo per Rose: fuori Meunier, dentro Wolf.
46' SI RIPARTE! Ricomincia dal punteggio di 3-1 per gli ospiti la sfida tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen.
Inizio 2° tempo
16:38 Squadre di nuovo in campo, tutto pronto per il secondo tempo.
16:20 Per il primo tempo è tutto, a tra poco per le emozioni della ripresa!
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà fino al 48'.
45' Altro errore in impostazione del Dortmund: Bellingham si addormenta sulla trequarti e viene borseggiato da Bakker, tiro cross deviato ed altro calcio d'angolo per il Leverkusen.
44' Altra azione ficcante in ripartenza del Bayer, riconquista rapida e verticalizzazione per Diaby, che nel controllare il pallone in velocità si allarga troppo e viene chiuso dalla scivolata di Akanji.
43' Si scuote il Borussia: tentativo dai venti metri di Bellingham, tiro potente ma centrale. Blocca Grill.
42' Dahoud dal limite finta la conclusione ed imbuca per Hazard, che da posizione defilata mette in mezzo un pallone su cui arriva in presa bassa Grill.
41' Altro pasticcio della difesa del Borussia, Akanji va in confusione su pressione di Diaby, che gli scippa il pallone e va subito al suggerimento in area per Schick, che non riesce a trovare lo spazio per concludere.
38' Angolo per il Dortmund affidato a Brandt, cross profondo messo fuori di testa da Bakker, che allontana la minaccia.
36' Bayer che pare finora in controllo del match: gli ospiti, in vantaggio di due reti, non stanno comunque rinunciando ad attaccare, mentre dall'altra parte il Borussia sembra non essere ancora sceso in campo.
33' Prima mezz'ora disastrosa per il Borussia, incapace di porre rimedio all'indiavolato attacco avversario; di contro grandissima prova della squadra di Gerardo Seoane che sta mettendo in evidenza alcuni talenti luccicanti come Diaby e Wirtz.
31' Dal fallo di Dahoud si origina una punizione a pochi passi dall'area del Dortmund in posizione defilata sulla sinistra; sul pallone va Andrich, che con un destro disegnato col goniometro trova il sette alla destra di Kobel, punizione pressochè perfetta e 3-1 per gli ospiti.
30'
ANDRICH! Punizione spettacolare e 3-1 Leverkusen!
28'
Altra folata del Bayer in ripartenza: Schick, servito da Diaby in profondita, viene steso appena fuori dall'area di rigore: giallo per Dahoud, che ha rischiato molto in questa situazione.
25' Leverkusen scatenato: Bakker serve in mezzo Demirbay, che a rimorchio spara in porta di sinistro; deviazione di Dahoud che fa impennare il pallone che sfiora l'incrocio. Calcio d'angolo per gli ospiti.
21' In tre passaggi il Bayer va in porta: palla persa da Reys a ridosso dell'area avversaria, contropiede fulmineo con Diaby che, lanciato in profondità, serve l'accorrente Schick; apertura di prima dell'ex Roma, che premia sulla destra Bellarabi, suggerimento in mezzo dell'esterno per Wirtz, che in posizione regolare sigla il 2-1. Azione da antologia delle aspirine.
20'
WIRTZ! CONTROPIEDE FAVOLOSO DEL LEVERKUSEN! Altro ribaltone al Westfalenstadion!
17' Piazzato di Brandt dal settore destro della trequarti, destro teso sul primo palo su cui svetta Meunier: l'ex PSG anticipa tutti e spizza verso la porta un pallone che viene in seconda battuta deviato da Frimpong prima di finire in porta.
16'
IL BORUSSIA PAREGGIA SUBITO! Spizzata di Meunier su una punizione dalla trequarti e deviazione di Frimpong per il secondo autogol del match.
14' Borussia scosso dall'episodio del gol subito, il Bayer prova a pungere sfruttando le corsie e soprattutto la vivacità di Diaby, che mette in mezzo un pallone interessante dalla destra, stavolta la difesa giallonera è attenta.
11' Follia di Zagadou, che su una pressione del Bayer in fase di possesso basso si incarta col pallone e lo consegna con un passaggio scriteriato a Schick, che spara a botta sicura da dentro l'area; gran riflesso di Kobel, che recupera la posizione tra i pali e si oppone alla conclusione dell'attaccante, ma la respinta del portiere di casa finisce sul ginocchio di Akanji e lo sfortunato rimpallo si trasforma in un autogol con cui le aspirine vanno in vantaggio.
10'
LEVERKUSEN IN VANTAGGIO! Frittatone della difesa del Borussia e sfortunata autorete di Akanji.
8' Fase confusionaria in avvio di match: tanti palloni persi in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre.
6' Sono diecimila gli spettatori al Westfalenstadion, il numero massimo consentito dal governo tedesco per contenere l'epidemia da Covid-19.
3' Un paio di palloni persi in fase di costruzione per il Bayer, il Borussia prova ad approfittarne con un'incursione in area di Malen che viene però murato al momento del tiro.
2' Primo calcio d'angolo conquistato dal Bayer e calciato da Bellarabi, traiettoria a rientrare che mette in apprensione la difesa di casa, senza che nessun attaccante ospite riesca ad intercettare il cross.
1' SI PARTE! Inizia Borussia Dortmund- Bayer Leverkusen.
Inizio 1° tempo
15:31 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio d'inizio dell'arbitro Seibert.
15:29 Squadre che stanno entrando in campo, a breve il fischio d'inizio.
15:20 Il Bayer Leverkusen si schiera con un 4-5-1 che vede Grill in porta, difesa a quattro con Frimpong,Tah, Hincapie e Bakker. Andrich davanti alla difesa con ai lati Demirbay e Wirtz e sulle fasce Bellarabi e Diaby, Schick unica punta.
15:17 FORMAZIONI! Per il Dortmund c'è Kobel in porta al posto di Burki. Meunier recupera e parte come esterno di destra in una difesa completata da Akanji, Zagadou e Guerreiro. In mezzo al campo Dahoud, con ai lati Brandt e Bellingham. Davanti il tridente è composto da Reus, Malen e Thorgan Hazard.
15:14 In avanti per le aspirine fiducia a Bellarabi e Schick, la coppia che quest'anno sta facendo volare la formazione allenata da Castro.
15:10 Gli ospiti invece non avranno Sardar, Azmoun, colpo dell'ultimo mercato arrivato dallo Zenit ma non ancora arruolabile per il match. Da valutare anche le condizioni di Tapsoba, che ha giocato ieri la finale terzo-quarto posto della Coppa d'Africa e non dovrebbe essere del match.
15:07 Di contro, il Bayern ha collezionato 7 punti su 9 nelle prime partite del 2022, sfruttando il grande stato Patrick Shick, autore di 18 gol in questo campionato. La sfida tra bomber con Erling Haaland (a quota 16 in Bundes) sarà però rimandata, a causa del fastidio all'inguine che sta condizionando il norvegese in questa stagione. Oltre all'assenza di Halaand, Rose non potrà contare neanche su Emre Can, Morey e Schmelzer, mentre Burki, Unbehaun e Meunier non sono al meglio.
15:05 La squadra di Marco Rose ha approcciato al meglio il 2022: vittoria in rimonta contro l'Eintracht, poi un 5-1 con il Friburgo e la vittoria 3-2 contro il Friburgo nell'ultimo match prima della pausa.
15:02 Al Westfalenstadion sfida tra le dirette inseguitrici del Bayern Monaco, che ieri ha vinto 3-2 contro il Lipsia nell'altro match di cartello della ventunesima di Bundesliga: il Borussia si trova adesso con nove punti in meno rispetto ai bavaresi, mentre il Leverkusen è a quota 35, a -8 dai rivali di giornata.
15:00 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb.com, un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen, match di altissima classifica in Bundes.
Cronaca di Alessandro Di Nardo