Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Borussia Dortmund
4-0
Atlético Madrid
39' Witsel
73' Guerreiro
83' Sancho
89' Guerreiro
 
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Borussia Dortmund-Atletico Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:56 Punizione forse eccessiva per l'Atletico Madrid che, specie ad inizio ripresa, ha provato a pungere in avanti ma non è stato fortunato. Ha influito la serata no di Griezmann e Diego Costa oltre a quella della retroguardia.
22:55 Prosegue il magic moment del Borussia Dortmund che rifila quattro reti anche alla formazione di Diego Simeone e vola così al primo posto nel Gruppo A.
22:54 Finisce qui il match fra Borussia Dortmund e Atletico Madrid con i padroni di casa che travolgono 4-0 i Colchoneros. Decisiva la doppietta di Guerreiro oltre ai gol di Witsel e Sancho.
Fine 2° tempo
90'+3
Si accende un capannello in seguito all'intervento di Correa ai danni di Witsel. A farne le spese è Zagadou che viene ammonito dal direttore di gara.
90'+2
Intervento falloso di Correa ai danni di Witsel. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund e un cartellino giallo per il numero 10 dell'Atletico.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Errore da matita blu di Filipe Luis che sbaglia il passaggio in orizzontale servendo Raphael Guerreiro. Il neo entrato avanza e supera Oblak con un tocco chirurgico.
89'
GOL DI GUERREIRO!! POKER DEL BORUSSIA DORTMUND!!
88' Hakimi serve in profondità Gotze. Juanfran interviene in scivolata e mette il pallone in fallo laterale. Scintille in campo fra Godin e lo stesso Gotze.
87'
Intervento in ritardo di Diego Costa ai danni di Witsel. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Borussia e ammonisce l'attaccante dell'Atletico.
86' Juanfran prova il suggerimento profondo alla ricerca di Diego Costa. Ottimo lo stacco da parte di Witsel che interviene in anticipo sull'avversario.
85' Il replay però evidenzia forse una lieve posizione irregolare di Sancho. Restano dei dubbi sulla terza rete del Borussia Dortmund che però ha giocato una grande partita.
84' Gran palla di Gotze per lo scatto di Hakimi. Accelera il terzino del Borussia Dortmund che entra in area e serve Sancho. Per il numero 7 giallonero è un gioco da ragazzi firmare il 3-0.
83'
GOL DI SANCHO!! IL BORUSSIA DORTMUND CALA IL TRIS!!
82'
Intervento falloso di Filipe Luis ai danni di Reus. Il direttore di gara assegna una punizione per il Borussia Dortmund e ammonisce il terzino dell'Atletico.
81' Fa girare il pallone l'Atletico Madrid ma sul passaggio in orizzontale di Koke è bravissimo ancora una volta Reus a recuperare in fase di non possesso.
80' GRIEZMANN!! Il francese riceve sul lato sinistro dell'area di rigore. La sua conclusione viene respinta da Diallo ma il pallone rimbalza ancora sui suoi piedi e termina sul fondo.
79'
TERZO CAMBIO NEL BORUSSIA DORTMUND: fuori Pulisic, dentro Sancho.
78' PALO DI CORREA!! OCCASIONE PER L'ATLETICO!! Sfortunati i Colchoneros. Correa riceve da Godin e conclude in porta. Burki in qualche modo respinge sul montante.
77' Calcio di punizione per l'Atletico Madrid affidato a Lemar. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato addirittura da Reus in fase di ripiegamento.
76' Diego Costa lavora un pallone all'interno dell'area di rigore. L'attaccante prova a voltarsi ma viene chiuso in calcio d'angolo da Diallo.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa seconda frazione di gara. Borussia Dortmund avanti 2-0 sull'Atletico di Madrid con i gol di Witsel e Guerreiro.
74' Azione che nasce da Dahoud che trova Hakimi sulla corsia di sinistra. Il terzino del Borussia mette un pallone a rimorchio per l'accorrente Raphael Guerreiro che batte Oblak.
73'
GOL DI GUERREIRO!! IL RADDOPPIO DEL BORUSSIA DORTMUND!!
72' Scambio in area fra Correa e Diego Costa con il primo che si lascia cadere troppo platealmente sulla pressione leggera di Diallo. Il direttore di gara fa proseguire.
71' Pallone invitante di Correa che innesca Juanfran sulla fascia destra. Il difensore prova il cross verso il centro ma la difesa del Borussia libera.
70'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Saul Niguez, dentro Correa.
69' Fasi un po' confuse del match. Si accende un flipper all'altezza della linea mediana del campo con Rodri che cerca il suggerimento centrale per Griezmann. Diallo arriva a mettere ordine e spazza.
68' Hakimi prova la giocata centrale per Pulisic. L'esterno statunitense entra in area ma viene fermato dall'ottimo intervento difensivo di Juanfran.
67' Witsel tenta la conclusione in porta dalla distanza. Il pallone rimbalza prima su Koke e poi sul belga. Reus prova ad evitare la rimessa dal fondo, Lucas Hernandez non rischia e mette in corner.
66' CHE OCCASIONE PER IL BORUSSIA DORTMUND!! Azione in velocità di Reus che entra in area ma al momento della conclusione viene incredibilmente intralciato da Hakimi. Sarà comunque corner.
65' Se ne sono andati via venti minuti nel corso di questa seconda frazione di gara. Borussia avanti 1-0 sull'Atletico ma i Colchoneros hanno colpito un incrocio dei pali con Saul Niguez.
64' Saul Niguez trova l'inserimento sulla corsia di destra per Juanfran. Il suo cross verso Diego Costa è preda di Witsel, abile in ripiegamento difensivo.
63'
SECONDO CAMBIO NEL BORUSSIA DORTMUND: fuori Bruun Larsen, dentro Raphael Guerreiro.
62' Diego Costa resiste alla pressione di Witsel e allarga sulla corsia di destra dove è salito Juanfran. Il suggerimento è impreciso e il pallone si perde in fallo laterale.
61' Azione in velocità del Borussia con Reus che allarga il gioco per Hakimi. Il terzino giallonero punta Juanfran che non ha problemi a soffiargli il pallone.
60' Giocata monumentale di Juanfran che manda al bar tre avversari con altrettante finte. Il suo tentativo di cross viene però respinto da Zagadou.
59' Errore di Witsel che consegna il pallone all'Atletico. Recupera dunque Lemar che crossa verso il centro dell'area, Diallo anticipa Diego Costa.
58' Griezmann tenta la giocata palla al piede ma l'attaccante francese finisce per favorire il recupero di Witsel che prova a far ripartire l'azione.
57' Diego Costa supera Pulisic in velocità e crossa verso il centro dell'area. Si chiude la difesa del Borussia Dortmund che è un po' in sofferenza in questo momento.
56' ANCORA SAUL NIGUEZ!! Conclusione dal limite dell'area del centrocampista dell'Atletico Madrid. Burki si distende e blocca il pallone a terra.
55' Azione avvolgente adesso della formazione allenata dal Cholo Simeone. Chiudono bene gli spazi in difesa invece i tedeschi di Lucien Favre.
54' Dopo un primo tempo sottotono, l'Atletico Madrid ha sfiorato in due occasioni la rete del pareggio sempre con Saul Niguez ma in entrambe le situazioni il centrocampista è stato sfortunato.
53' INCROCIO DEI PALI DI SAUL NIGUEZ!! ATLETICO AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Juanfran appoggia per il centrocampista che calcia a giro dall'interno dell'area. Il pallone sbatte proprio all'incrocio dei montanti ed esce.
52' Diego Costa prova a mettere il turbo su Diallo. Il centrale del Borussia Dortmund però non si fa sorprendere e riesce a recuperare la sfera.
51' SAUL NIGUEZ!! ATLETICO VICINO AL PAREGGIO!! Sugli sviluppi del corner, il centrocampista dei Colchoneros stoppa di petto e conclude in porta. Pallone che esce di un niente a lato.
50' Ancora Atletico in avanti con un suggerimento di Rodri alla ricerca di Griezmann. Ottimo l'anticipo di Diallo, poi Piszczek devia in calcio d'angolo.
49' Griezmann si allarga sulla corsia di sinistra. Alle sue spalle non molla la marcatura Diallo che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
48' Diego Costa riceve palla sulla corsia di destra. Il suo tentativo verso Griezmann è impreciso, può dunque allontanare la difesa del Borussia.
47' Nessun problema invece per Piszczek. Il terzino del Borussia Dortmund è rientrato in campo anche se con un cerotto all'altezza del punto dove ha ricevuto il colpo di Lemar.
46'
PRIMO CAMBIO NEL BORUSSIA: nell'intervallo fuori Thomas, dentro Rodri.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto al Westfalenstadion per il calcio d’inizio del secondo tempo di Borussia Dortmund-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Diego Simeone muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Borussia Dortmund e Atletico Madrid stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Borussia Dortmund chiude il primo tempo in vantaggio 1-0 sull'Atletico Madrid grazie al gol di Witsel.
Fine 1° tempo
45'+2 Sanguina ancora dal viso Piszczek. Il difensore del Borussia Dortmund ha direttamente raggiunto gli spogliatoi con la formazione di casa che sta conducendo questo primo tempo in inferiorità numerica.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45'
Tacchettata in faccia di Lemar, che comunque cercava il pallone, ai danni di Piszczek. Punizione per il Borussia e giallo per l'esterno dell'Atletico.
44' Filipe Luis riceve sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Pulisic è abile a fargli rimbalzare il pallone addosso guadagnando una rimessa laterale.
43' Hakimi prova ad accelerare su Godin. Il terzino del Borussia cade a terra ma il direttore di gara fa proseguire l'azione fra le proteste del Westfalenstadion.
42' ZAGADOU!! BORUSSIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Il difensore centrale lascia sul posto Lucas Hernandez e colpisce di testa mettendo di un soffio a lato.
41' Bel passaggio filtrante di Diallo che serve in verticale Reus. Il capitano del Borussia entra in area e prova la conclusione in porta. Lucas Hernandez devia in corner.
40' Azione prolungata del Borussia Dortmund all'altezza dell'area di rigore avversaria. Il pallone arriva a Witsel che calcia in porta trovando una deviazione di Lucas Hernandez che manda fuori causa Oblak.
39'
GOL DI WITSEL!! BORUSSIA DORTMUND IN VANTAGGIO!!
38' Pasticcio difensivo fra Koke e Saul Niguez. Il pallone termina sul fondo, ci sarà un calcio d'angolo in favore della formazione padrona di casa.
37'
PRIMO CAMBIO NEL BORUSSIA DORTMUND: fuori Delaney, dentro Dahoud.
36'
Non ce la fa Delaney. Il centrocampista del Borussia Dortmund è dolorante e con ogni probabilità Favre dovrà procedere con la sostituzione.
35'
Intervento falloso di Thomas ai danni di Delaney. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Borussia Dortmund e ammonisce il centrocampista dell'Atletico.
34' Piszczek riceve sulla fascia destra e prova il suggerimento in verticale verso Pulisic ma calibra male il passaggio mettendo direttamente sul fondo.
33' GRIEZMANN!! La riposta dell'Atletico arriva grazie al francese che controlla elegantemente in area e calcia cogliendo però l'esterno della rete.
32' PULISIC!! OCCASIONE PER IL BORUSSIA DORTMUND!! Controllo errato di Hakimi che favorisce però lo statunitense in area di rigore. La sua conclusione si perde di poco sul fondo.
31' Lucas Hernandez cerca il passaggio filtrante verso Griezmann, Diallo è bravo ad intervenire in anticipo e a trasformazione l'azione da difensiva in offensiva.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al Westfalenstadion. Reti inviolate fra Borussia e Atletico in questa terza giornata del Gruppo A di Champions League.
29' Azione palla a terra molto bella dell'Atletico Madrid che culmina con il tentativo di ingresso in area di Saul Niguez ma Reus, in ripiegamento difensivo, recupera con un tackle.
28' Dopo un inizio di marca Atletico, adesso la gara appare più equilibrata con entrambe le formazioni che tentano l'azione palla a terra.
27' Rientra in campo dopo le cure del caso al collo del piede sinistro Delaney. Adesso è dunque ristabilita la parità numerica fra Borussia Dortmund e Atletico Madrid.
26' Scambio nello stretto fra Hakimi e Gotze con il terzino del Borussia che va in progressione alla ricerca del centro dell'area ma viene accerchiato da maglie azzurre dell'Atletico.
25' Problemi al piede sinistro per Delaney. Il centrocampista del Borussia Dortmund è momentaneamente a bordo campo, padroni di casa in dieci uomini.
24' Ci sarà rimessa dal fondo per l'Atletico Madrid. L'intervento di Piszczek è tempestivo riuscendo anche a far rimbalzare il pallone sui piedi di Lemar.
23' Lemar, che nel frattempo si è spostato sulla sinistra, tenta l'affondo sulla corsia. Ottimo l'intervento in anticipo di Piszczek che riesce a recuperare.
22' Godin usa il corpo per arginare lo scatto in profondità di Reus. Voleva il fallo il pubblico del Westfalenstadion, il direttore di gara fa proseguire.
21' WITSEL!! Conclusione improvvisa dalla distanza del centrocampista belga. Oblak vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra.
20' Thomas stende Reus all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara interrompe l'azione e assegna una punizione per il Borussia Dortmund.
19' Scambio fra Gotze e Reus. Il numero 10 del Borussia Dortmund prova a restituirgli il pallone ma sbaglia completamente il passaggio.
18' Lancio lungo di Lucas Hernandez alla ricerca dello stacco di Diego Costa. Alle spalle dell'attaccante sbuca Diallo che lo anticipa di testa e mette in fallo laterale.
17' Bruun Larsen si accentra dal lato sinistro del campo e serve in orizzontale Hakimi. Il difensore cerca la conclusione ma il pallone viene respinto dalla difesa dell'Atletico.
16' Momento favorevole ai Colchoneros che stanno cercando con decisione la via del gol con la retroguardia di casa che appare un po' in affanno.
15' Ancora Atletico Madrid in avanti con un suggerimento profondo verso Lemar, Hakimi interviene in anticipo e mette in calcio d'angolo.
14' Koke si incarica della battuta del calcio da fermo, Griezmann prolunga di testa per lo stacco di Godin ma la retroguardia del Borussia allontana.
13'
Intervento falloso di Diallo ai danni di Diego Costa all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Punizione per l'Atletico e giallo per il centrale del Borussia.
12' Griezmann tenta l'imbeccata centrale per un compagno ma sbaglia completamente il suggerimento favorendo il recupero della difesa del Borussia.
10' Siamo giunti al decimo minuto della prima frazione di gara. Reti inviolate al Westfalenstadion fra Borussia Dortmund e Atletico Madrid.
9' Intervento falloso di Lucas Hernadez ai danni di Gotze all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara assegna una punizione per il Borussia.
8' Pulisic recupera un buon pallone sulla trequarti campo e viene steso da un avversario. Il direttore di gara è vicino all'azione e fa proseguire.
7' Reus cerca l'azione sulla corsia di destra. Il capitano del Borussia prova ad accentrarsi ma alle sue spalle ringhia Thomas che gli soffia il pallone dai piedi.
6' Duello fisico interessante fra Filipe Luis e Pulisic. L'esterno del Borussia induce il terzino dell'Atletico all'errore trascinandosi il pallone in fallo laterale.
5' Bruun Larsen tenta l'affondo sulla corsia di sinistra. Il giovane esterno danese classe 98 viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Juanfran.
4' Dal replay si evince però come Diego Costa fosse in posizione regolare. Errata dunque la segnalazione dell'assistente dell'inglese Taylor.
3' Thomas serve in profondità Diego Costa. L'attaccante dell'Atletico viene colto dall'assistente in posizione irregolare. Punizione per il Borussia.
2' Koke si ostacola con Saul Niguez all'altezza della corsia di sinistra. Il numero 6 dell'Atletico perde il tempo della giocata ed è costretto a rifugiarsi all'indietro.
1' Lancio profondo di Burki alla ricerca di Reus. Il rinvio del portiere del Borussia Dortmund è impreciso e la sfera termina direttamente fra piedi di Oblak.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Borussia-Atletico. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lucien Favre muovere il primo pallone del match.
20:58 Squadre in campo al "Westfalenstadion". Borussia con la tradizionale maglia gialla, calzoncini neri e calzettoni gialli. Atletico in maglia azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri.
20:07 Risponde il Cholo Simeone che schiera il suo Atletico Madrid con il tradizionale 4-4-2. In attacco ci saranno Griezmann e Diego Costa mentre in difesa l'assenza di Gimenez sarà compensata dall'ingresso sulla sinistra di Filipe Luis con Lucas Hernandez che scala al centro.
20:06 Sono state ufficializzate le formazioni: Lucien Favre scioglie le riserve sull'attacco. Al centro ci sarà Reus che sarà supportato alle spalle da Pulisic, Gotze e Bruun Larsen.
20:05 Quinto confronto fra le due formazioni. Il bilancio è leggermente a favore dei tedeschi che hanno vinto due gare contro l'unica vinta dall'Atletico a cui va sommato un pareggio.
20:04 Ad un passo dalla vetta anche la squadra del Cholo Simeone. I Colchoneros distano solo due punti dalla testa della classifica. Tanti pareggi per la squadra di Madrid, ben quattro, ma solo una sconfitta in Liga.
20:03 La formazione di Lucien Favre sta viaggiando a mille in Bundesliga. Con 20 punti in classifica il team della Ruhr è al primo posto ed ancora imbattuto.
20:02 Borussia e Atletico hanno entrambi battuto Brugge e Monaco nelle prime due giornate, i gialloneri senza mai subire un gol, i Colchoneros incassandone due.
20:01 Si gioca per il primo posto al Westfalenstadion. Borussia Dortmund e Atletico Madrid sono per ora a punteggio pieno nel girone con due vittorie a testa.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-Atetico Madrid, incontro valido per la terza giornata del Gruppo A di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras