Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Borussia Dortmund
4-2
Atlético Madrid
34' Brandt
39' Maatsen
71' Füllkrug
74' Sabitzer
  Hummels(A) 49'
Correa 64'
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! IL BORUSSIA DORMTUND IN SEMIFINALE! Il Borussia Dortmund è in semifinale di Champions League, la squadra di Terzic dopo la sconfitta dell'andata manda a casa l'Atletico Madrid di Simeone al termine di un match spettacolare terminato con il risultato di 4-2. Rete decisiva di Sabtizer dopo la rimonta dei colchoneros.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova a rimanere in zona d'attacco la squadra di Terzic per difendere il risultato che permetterebbe al Borussia Dortmund di approdare in semifinale di Champions League.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Cambio per il Borussia Dortmund, fuori Brandt ed in campo Marco Reus.
89' Sabtizer prova a tenere avanti i suoi quando manca sempre meno alla fine, grande prova del centrocampista austriaco con due assist ed un gol.
87' SABITZER! Altra occasione per il Borussia Dortmund, conclusione dal limite dell'area di rigore di Sabtizer che trova la deviazione di Gimenez che impegna Oblak.
86'
Cambio per il Borussia Dortmund, fuori Sancho ed in campo Ozcan.
85' Pronto un cambio anche per il Borussia Dortmund quando ne mancano cinque alla fine, sta per entrare in campo anche il centrocampista turco Ozcan.
84'
Cambio per l'Atletico Madrid, fuori De Paul ed in campo Saul Niguez.
83' Scambio nello stretto tra Fullkrug e Sancho che prova il controllo di tacco per poi battere Oblak ma viene fermato dall'uscita dell'estremo difensore dell'Atletico Madrid.
81' FULLKRUG! Ad un passo dal gol qualificazione il Borussia Dortmund, lancio di Schlotterbeck per Fullkrug che in area di rigore calcia con il destro ma trova la parata di Oblak.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida infinita, che spettacolo a Dortmund con la squadra di Terzic che vede la semifinale di Champions League.
79' Invita alla calma i suoi il Cholo Simeone, adesso si fa davvero complicata per l'Atletico Madrid che però con un gol potrebbe conquistare i supplementari.
76' Primo gol in questa edizione della Champions League per Marcel Sabtizer, non segnava dal 2020 quando vestiva la maglia del Lipsia e siglò una doppietta contro il Tottenham.
75' Delirio a Dortmund, arriva il poker del Borussia Dortmund. Incredibile in Germania, Fullkrug prova la conclusione ma viene murato poi sulla respinta arriva Sabtizer che controlla e calcia con il mancino in diagonale battendo Oblak per la quarta volta.
74'
GOL DEL BORUSSIA DORMTUND! HA SEGNATO SABITZER!
73' Secondo gol in questa Champions League per Niclas Fullkrug, l'attaccante del Borussia Dortmund aveva segnato nella fase a gironi contro il Newcastle.
72' Che partita al Signal Iduna Park, torna in vantaggio il Borussia Dortmud. Azione perfetta dei padroni di casa, Brandt fa correre Sabitzer che mette in mezzo per Fullkrug bravissimo ad anticipare Gimenez e di testa colpisce prima il palo per battere Oblak.
71'
GOL DEL BORUSSIA! HA SEGNATO FULLKRUG!
71' Che ingresso in campo per Riquelme, il giovane esterno dell'Atletico Madrid sta creando il panico nella sua fascia di competenza. Cambi azzeccati per il Cholo.
70' Maatsen prova il traversone in mezzo ma il pallone termina tra le braccia di Oblak che salta più in alto di tutti. L'Atletico Madrid in questo momento è in semifinale.
69' Prova a gettarsi in avanti adesso la squadra di Terzic alla ricerca del gol del nuovo vantaggio, il Borussia Dortmund aveva concluso la prima frazione avanti di due reti.
68' Intervento falloso di Koke in mezzo al campo, il capitano dell'Atletico Madrid sta guidando la rimonta dei colchoneros che adesso sarebbero in semifinale.
67' Prova subito a rendersi pericoloso Bynoe-Gittens che colpisce di testa dopo il traversone di Sancho dalla corsia di destra, pallone che termina alto sopra la traversa.
66'
Cambio per il Borussia Dortmund, fuori Adeyemi ed in campo Bynoe-Gittens.
65' Incredibile al Signal Iduna Park, arriva la rete del pareggio dell'Atletico Madrid. Riquelme riceve in area di rigore, calcia e trova la deviazione di Kobel, sulla respinta si avventa Correa che ci prova in un primo tempo ma viene respinto poi lo stesso argentino calcia al volo trovando prima il tocco della traversa e poi la rete.
64'
GOL DELL'ATLETICO MADRID! HA SEGNATO CORREA!
63' Errore di Jadon Sancho che regala la sfera all'Atletico Madrid, fin qui non una grande gara da parte dell'ex Manchester United al Signal Iduna Park.
61' Rodrigo De Paul era rimasto dolorante a terra dopo un contrasto con Marcel Sabtizer, non sembra nulla di grave per il centrocampista dell'Atletico Madrid che si rialza.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Signal Iduna Park, sempre in vantaggio la squadra di Terzic ma in questo momento e con questo risultato sarebbero supplementari.
59' Intanto lo stesso risultando sta maturando anche nell'altro quarto di finale a Barcellona, la squadra di Xavi è sotto per 1-2 contro il Paris Saint-Germain dell'ex Luis Enrique.
58' Koke inventa una giocata in verticale per Correa che svernicia Schlotterbeck e tutto solo davanti a Kobel manda la sfera di poco a lato del palo. Simeone a terra.
57' Dopo il sontuoso assist nel primo tempo, Mats Hummels si è reso protagonista in negativo con il goffo autogol che ha portato al gol la squadra del Cholo Simeone.
56' Al piccolo trotto il Borussia Dortmund che prova a guadagnare campo mentre il Signal Iduna Park spinge con tutta la voce la squadra di Terzic in questo secondo tempo.
55' Dieci minuti abbastanza intensi in questo avvio di secondo tempo, il Borussia Dortmund ha subito la botta dell'autorete di Hummels che ha rimesso in partita l'Atletico Madrid.
53' Barrios apre in area di rigore per De Paul che prova un traversone che diventa un tiro, la sfera si abbassa ma non a sufficienza per battere Kobel.
52' Fullkrug invece di controllare e calciare in porta appoggia all'indietro per Adeyemi che prova la conclusione ma viene murato, partita sicuramente divertente adesso.
51' Che errore di Mats Hummels che consente all'Atletico Madrid di tornare in partita, in questo momento la sfida andrebbe ai supplementari per decidere la semifinalista.
50' Incredibile errore di Mats Hummels, arriva la rete dell'Atletico Madrid. Calcio d'angolo di Griezmann verso il secondo palo, stacca più in alto di tutti Hermoso che prova a giocare di sponda ma trova le deviazione di Hummels che manda alle spalle del proprio portiere.
49'
GOL DELL'ATLETICO MADRID! AUTOGOL DI HUMMELS!
49' Imbucata di Marcos Llorente per l'inserimento in area di rigore di Angel Correa che controlla e prova a calciare ma viene chiuso in scivolata da Schlotterbeck.
48' Il Borussia Dortmund adesso deve gestire il risicato vantaggio che sta maturando al Signal Iduna Park, l'Atletico Madrid adesso attacca a testa bassa.
47' Subito tre cambi per il Cholo Simeone che ha deciso di rivoluzionare la squadra in questo avvio di secondo tempo, in questo momento l'Atletico Madrid sarebbe eliminato.
46'
Cambio per l'Atletico Madrid, fuori Azpilicueta ed in campo Barrios.
46'
Cambio per l'Atletico Madrid, fuori Molina ed in campo Riquelme.
46'
Cambio per l'Atletico Madrid, fuori Morata ed in campo Correa.
Inizio 2° tempo
21:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Signal Iduna Park, ha ribaltato il risultato dell'andata il Borussia Dortmund contro l'Atletico Madrid. 2-0 firmato dalle reti di Brandt e Maatsen.
Fine 1° tempo
45'+2
Apre il braccio Hermoso e colpisce Adeyemi che termina a terra, arriva il cartellino giallo per il difensore spagnolo che così salterebbe l'eventuale semifinale d'andata.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Signal Iduna Park, vedremo quanto sarà concesso di recupero mentre il Borussia Dortmund è in vantaggio di due.
44'
Arriva il primo cartellino giallo anche per il Borussia Dortmund in questo primo tempo, intervento falloso di Ryerson che stende Azpilicueta e si prende l'ammonizione.
43' Giro palla della squadra di Terzic che è avanti di due reti in questo primo tempo, con questo risultato sarebbe il Borussia Dortmund la prima semifinalista.
42' Alla quarta presenza in questa Champions League, è arrivato il primo gol per Ian Maatsen che è approdato in prestito a gennaio al Dortmund dal Chelsea.
41' Scintille adesso sul terreno di gioco, Azpilicueta colpisce Kobel che ormai aveva fatto sua la sfera. Deve fare attenzione l'ex Chelsea che è già stato ammonito.
40' Minuti terribili al Signal Iduna Park, arriva il raddoppio del Borussia Dortmund. Sabtizer controlla in area di rigore, vede l'inserimento di Maatsen e lo serve ed il terzino con un radente in diagonale con il mancino batte per la seconda volta Oblak.
39'
GOL DEL BORUSSIA! HA SEGNATO MAATSEN!
38' Eccesso di nervosismo da parte di Alvaro Morata che in due occasioni sta battagliando in maniera irregolare con Schlotterbeck, con un giallo salterebbe l'eventuale semifinale.
37' Seconda rete in questa Champions League per Julian Brandt, il trequartista tedesco del Borussia Dortmund non segnava dalla gara della fase a gironi contro il Newcastle.
36' E' esploso il Signal Iduna Park alla rete di Julian Brandt, la squadra di Terzic adesso ci crede ed il risultato cumulativo è di parità. Non ha più nulla da difendere adesso l'Atletico Madrid.
35' Il Borussia Dortmund fa esplodere il Signal Iduna Park, ci pensa Julian Brandt. Errore di Molina in uscita, pallone sulla trequarti per Hummels che si inventa una giocata di esterno destro a pescare Brandt che controlla, salta Witsel e con il mancino batte Oblak non perfetto.
34'
GOL DEL BORUSSIA DORTMUND! HA SEGNATO BRANDT!
34' Ennesima chiusura di Gimenez in area di rigore, Sabtizer viene pescato in area di rigore e poi mette in mezzo ma l'uruguayano in spaccata lo chiude.
33' Sabitzer dialoga con Adeyemi in area di rigore, poi mette in mezzo per Fullkrug che viene però anticipato dall'intervento di Gimenez che spazza via senza fronzoli.
32' Griezmann prova ad illuminare la manovra dell'Atletico Madrid, stagione da protagonista assoluto per le Petit Diable sempre centro di gravità dei colchoneros.
31' Gimenez leggermente in difficoltà sul lancio per Fullkrug, il difensore dell'Atletico Madrid di testa però riesce ad appoggiare per Oblak che mette fine alla pressione del Dortmund.
30'
Arriva il primo cartellino giallo di questa partita per l'Atletico Madrid, nervosismo di Cesar Azplicueta che si prende il giallo e protesta nei confronti del direttore di gara.
29' Prova ad alzare il baricentro adesso la squadra di Diego Simeone che stava rischiando qualche minuto fa, deve difendere il risicato vantaggio della gara d'andata al Wanda Metropolitano.
28' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Sabitzer, il suo destro a giro termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Oblak. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
27' "What a player". Questo il commento della pagina X dell'Atletico Madrid dopo il salvataggio di Cesar Azpilicueta sul mancino ravvicinato di Sabtizer in avvio di gara.
26' Witsel apre lungo la corsia destra per la corsa di Nehuel Molina che arriva nuovamente sul fondo e mette in mezzo per Llorente anticipato però dal colpo di testa di Hummels che allontana.
25' Intesa tra ex Udinese con il lancio di De Paul per il taglio in area di rigore di Molina, il terzino argentino viene però beccato in posizione di fuorigioco. Punizione per il Borussia.
24' Prima della gara applausi di tutto il Signal Iduna Park per Mats Hummels, il forte difensore tedesco ha raggiunto quota 500 gare con il Borussia nonostante la parentesi al Bayern Monaco.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Signal Iduna Park di Dortmund, risultato sempre bloccato sullo 0-0. Due grandi occasioni, una per parte.
22' Stavolta è troppo lungo il lancio di Mats Hummels alla ricerca di Adeyemi che è già una spina nel fianco per la folta retroguardia del Cholo Simeone.
21' Pressione altissima da parte del Borussia Dortmund, intesa la formazione di casa trascinata dal proprio pubblico con il sogno semifinale di Champions League.
20' Si riprende a giocare sempre con il Borussia Dortmund in possesso della sfera, la squadra di Terzic sta dominando in questa fase della partita alla ricerca del gol del vantaggio.
19' Qualche lieve problema per Fullkrug che era rimasto dolorante a terra dopo uno scontro con Witsel, nulla di grave per il centravanti del Borussia Dortmund.
18' Occasione per il Borussia Dortmund, ottima iniziativa sulla destra di Ryerson che mette in mezzo per Adeyemi che prova la girata al volo ma troppo centrale e blocca Oblak.
17' Spinge il Borussia Dortmund, testa bassa per la squadra di Terzic che visto il risultato dell'andata sta provando a scardinare la numerosa difesa dell'Atletico Madrid.
16' Altro rischio per l'Atletico Madrid, Fullkrug colpisce in area di rigore di testa dopo l'uscita a vuoto di Oblak ma non inquadra lo specchio della porta.
15' Altra azione in velocità del Borussia Dortmund che penetra in area di rigore con Brandt, passaggio all'indietro per Fullkrug anticipato però dall'intervento di Gimenez in scivolata.
14' Un gol in Champions League e un gol in Bundesliga, la nuova vita di Jadon Sancho che è tornato a Dortmund per ritrovare se stesso dopo la brutta parentesi al Manchester United.
13' Jadon Sancho beccato in posizione di fuorigioco dopo il lancio di Hummels, l'inglese era in posizione irregolare e si riparte con il calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
12' Ha provato a scappare via nuovamente Adeyemi, stavolta però il velocissimo esterno d'attacco del Borussia Dortmund viene chiuso dall'intervento di Molina.
11' Assenza importante in casa Borussia Dortmund, oggi Terzic infatti non ha disposizione Donyell Malen che ha segnato in Champions con il PSV ma in campionato ha undici reti all'attivo.
10' Cinque gol in questa edizione della Champions League per Alvaro Morata, l'ex attaccante della Juventus però non segna dalla prima di ritorno della fase a gironi con la doppietta contro il Celtic.
9' Ottimo ritmo fino a questo momento, un grande inizio di gara al Signal Iduna Park all'insegna anche di due errori importanti come quelli di Sabtizer e Morata.
8' Calcio d'angolo battuto corto dall'Atletico Madrid, pallone per Griezmann che prova a rimettere in mezzo alla ricerca di compagni ma svetta e allontana Mats Hummels.
7' Primo corner in favore dell'Atletico Madrid, Koke aveva aperto un corridoio importante a destra per Molina che ha provato il traversone respinto però da Maatsen.
6' Che inizio frizzante di partita al Signal Iduna Park, due grandissime occasioni per Borussia Dortmund e Atletico Madrid. Zero gol ma già tante emozioni.
5' MORATA! Non funziona la classica regola del gol mangiato, gol subito. L'Atletico Madrid si divora il vantaggio, Griezmann lancia a campo aperto Morata che a tu per tu con Kobel prova il tocco sotto con il pallone di pochissimo sul fondo.
4' SABITZER! INCREDIBILE! Accelerazione di Adeyemi, penetra in area di rigore e mette in mezzo per Sabitzer che controlla e calcia a Oblak battuto ma si immola Azpilicueta che gli nega la gioia del gol.
3' Atletico Madrid che invece deve proteggere e difendere il risicato vantaggio della gara d'andata, la rete di Sebastien Haller ha riaperto i giochi per questa sfida.
2' Lungo giro palla da parte della formazione di Terzic davanti al muro giallo, il Borussia Dortmund è chiamato a ribaltare la sconfitta di misura della gara d'andata.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Borussia Dortmund.
Inizio 1° tempo
20:07 Rimpianti europei, probabilmente è la gara che ogni tifoso dell'Inter eviterà di guardare in questo ritorno dei quarti di finale di Champions League. In palio un posto tra le magnifiche quattro a Dortmund, in campo il Borussia e l'Atletico Madrid che ha eliminato agli ottavi di finale i nerazzurri di Simone Inzaghi. All'andata, giocata al Wanda Metropolitano, i colchoneros di Diego Pablo Simeone hanno conquistato una vittoria importante grazie alle reti di De Paul e Lino ma il gol di Haller ha riacceso le speranze per i tedeschi che hanno ancora rimandato l'appuntamento con la Bundesliga nella stagione peggiore del Bayern Monaco ma ci ha pensato il Bayer Leverkusen. Occasione persa in campionato, la Champions sarebbe una grande vetrina per la formazione di Terzic ma il Cholo è il peggior avversario da affrontare nelle partite da dentro o fuori. Saranno novanta minuti intesi, forse anche di più per decidere chi conquisterà la semifinale di Champions League.
20:05 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Si gioca al Signal Iduna Park, in campo Borussia Dortmund e Atletico Madrid.
Cronaca di Antonino Sergi