Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Bordeaux
3-2
Saint-Étienne
13' Laborde
57' Rolan
72' Malcom
  Hamouma 81'
Soderlund 89'
Cronaca Formazioni
18:58 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un arrivederci ai prossimi live targati TMW.
18:57 Iniziano dunque con il piede giusto i girondini ottenendo i primi tre punti stagionali. Da rivedere la prova invece del Saint-Etienne che si é svegliata solo negli ultimi minuti ma ha dimostrato una netta fragilità difensiva.
18:54 Finisce qui la gara del Matmut-Atlantique infiammatasi soprattutto nel finale. Il Bordeaux si porta avanti di tre reti grazie a Laborde, Rolan e Malcom ma nel finale rischia di buttare all'aria una ottima prestazione. Il Saint-Etienne accorcia con Hamouma e Soderlund, colpendo anche nei minuti finali un legno.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimissima occasione per la squadra della Loira con una punizione da oltre trenta metri affidata a Hamouma.
90'+3 PALO DI PAJOT! SAINT ETIENNE A UN PASSO DAL PAREGGIO! Sponda di Beric, controllo e tiro da parte di Pajot che colpisce la parte bassa del montante!
90'+2 Pallone profondo di Ounas ad innescare Menez che viene anticipato dall'uscita attenta di Ruffier.
90'+1 Ci saranno da giocare quattro minuti di recupero, ultime speranze per il Saint-Etienne di compiere una grande rimonta ma anche per il Bordeaux di ottenere i primi punti stagionali.
90' Spiovente dentro l'area di Hamouma e stacco di Soderlund che accende il match portando solo ad una rete di distacco il Saint-Etienne.
89'
GOOOOL! SODERLUND! INCREDIBILE SI RIAPRE L'INCONTRO!
88' Molta confusione dentro l'area di rigore del Bordeaux ed il direttore di gara risolve tutto concedendo un calcio d'angolo per la formazione ospite.
87' Ultimi cinque minuti di gara tenta l'assalto finale il Saint-Etienne che preme gli avversari nella propria metà campo.
85' Sugli sviluppi di un corner per il Saint-Etienne la sfera giunge sul destro di Pogba che si fa però rimpallare la conclusione.
84'
Ultimo cambio tra le fila del Bordeaux: esce Vada ed entra al suo posto Traore.
82' Su un traversone interessante dalla corsia mancina interviene Hamouma che di testa anticipa l'uscita di Prior.
81'
HAMOUMA SIGLA IL GOL DELLA BANDIERA!
81'
Entrata in gioco pericoloso di Toure ai danni di Monnet-Paquet e cartellino giallo per il 10 del Bordeaux.
79'
Entra il giovane algerino Ounas, esce per fargli spazio Toure.
79' SELNAES! Tentativo non irresistibile ma complice una deviazione del compagno Beric termina a lato non di molto.
75' Primo squillo di Menez che riceve sulla sinistra, prova a rientrare e calciare in porta ma alza troppo la traiettoria.
74'
E' giunto il momento del debutto con la maglia dei girondini di Jeremy Menez. L'ex Milan prende il posto di Rolan.
73'
Ultimo cambio per il Saint-Etienna: esce Tannane, entra Soderlund.
72' Perfetta traiettoria del 25 brasiliano che scavalca la barriera e si insacca alla sinistra di Ruffier.
72'
SPLENDIDA RETE DI MALCOM! IL BORDEAUX CALA IL TRIS!
70'
Duro intervento di Perrin che stende Malcom bravo a destreggiarsi palla al piede. Punizione interessante per il Bordeaux e cartellino giallo per il difensore dei verdi.
69' Non ha ovviamente fretta il Bordeaux forte del doppio vantaggio ma continua comunque a sfruttare le amnesie difensive del Saint-Etienne.
67' Come nella prima frazione anche adesso il direttore di gara concede un breve time out alle due formazioni.
65' Prima accelerazione e ripartenza di Monnet-Paquet che sbaglia ad aprire il gioco sulla mancina per Tannane e vanifica una possibile occasione.
64'
Secondo cambio per il Saint-Etienne: esce Corgnet, entra Monnet-Paquet.
63' Botta dalla lunga distanza di Poundje che non può impensierire Ruffier e termina sul fondo.
62' Perde ingenuamente palla Teophile Catherine sulla pressione di Laborde regalando una rimessa laterale in zona offensiva ai girondini.
60' Duro scontro di gioco tra Hamouma e Rolan che costringe il direttore di gara ha fermare il gioco per consentire le cure ai due giocatori.
59' Azione solitaria di Tannane che scarica il destro verso la porta del Bordeaux, ma é il solito Pallois a respingere.
58' Cambio gioco di Toure, sponda di Laborde ed intervento ravvicinato di Rolan che non può fallire e trafigge Ruffier per la seconda volta.
57'
RADDOPPIO DEI GIRONDINI! ROLAN QUESTA VOLTA NON SBAGLIA!
56' Prova a mettere ordine in mezzo al campo Selnaes ma il suo invito in profondità per Beric é totalmente errato.
54' ROLAN SI DIVORA IL RADDOPPIO! Scoperta per la seconda volta la difesa del Saint-Etienne, ne approfitta Malcom che con un tocco intelligente libera al limite dell'area Rolan. Il numero 9 si allunga il pallone nel controllo e tu per tu con Ruffier é fermato dall'ottima uscita dell'estremo difensore.
52' Taglio profondo a cambiare gioco di Polomat alla ricerca dell'inserimento di Tannane, ma l'esterno è fermato dalla difesa.
50' Chiedo troppo alla sua velocità Poundje trascinandosi il pallone in fallo laterale tentando la sua solita progressione.
49' CHIUSURA DECISIVA DI POGBA! Pericoloso il Bordeaux che sfrutta uno sbilanciamento della difesa ospite, ma sul traversone morbido di Toure é determinante Pogba che anticipa a centro area Laborde.
48' Ci prova da fuori area Corgnet con una rasoiata, ma la sfera termina oltre la linea di fondo.
48' Cross di Polomat dentro l'area di rigore e messo fuori da Pallois.
46' Nessuna modifica ancora effettuata dai due allenatori che confermano gli undici della prima frazione. Il Saint-Etienne ha dovuto però sostituire subito in avvio di gara Mbengue per infortunio.
46' Al via la ripresa!
Inizio 2° tempo
18:02 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco per dare il via alla ripresa.
17:48 Termina qui la prima frazione e dopo i primi quarantacinque minuti di gioco é il Bordeaux ad essere in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Laborde.
Fine 1° tempo
45'+3 Spiovente dentro l'area di rigore messo fuori da un difensore girondino.
45'+2 Penetrazione centrale di Corgnet che subisce la spinta di Vada. Punizione in favore dei verdi con Tannane sul punto di battuta.
45'+1 Sempre insidioso Poundje con i suoi traversoni. Anticipo tempestivo di Pogba su Laborde ben appostato a centro area.
45' Allontanata senza problemi la traiettoria di Hamouma. Intanto sono stati assegnati tre minuti di recupero.
44' Fallo di Plasil ai danni di Corgnet, punizione in posizione avanzata per il Saint-Etienne che prova a chiudere in attacco.
43' VICINO AL RADDOPPIO IL BORDEAUX! Sugli sviluppi del corner arriva il colpo di testa di Pallois ma é determinante la deviazione sotto porta di Selnaes.
42' ANCORA LABORDE! Nuovo colpo di testa dell'attaccante lasciato solo a centro area ma questa volta é ottima la respinta in tuffo di Ruffier.
42' Si auto-lancia sulla sinistra Poundje e mette al centro dell'area un pallone teso che Rolan non può controllare.
40'
Primo cartellino giallo dell'incontro: intervento irregolare da tergo di Tannane nei confronti di Toure.
39' Rimane in avanti la formazione di Galtier che prova a schiacciare nella propria metà campo il Bordeaux in questo finale di tempo.
37' Cross profondo di Theophile Catherine, prova a rimetterlo al centro Hamouma dalla linea di fondo, ma ancora una volta Pallois respinge il pericolo.
35' Dieci minuti più eventuale recupero al termine del primo tempo. Dal quasi raddoppio del Bordeaux c'é stata l'occasione del Saint-Etienne per una partita davvero apertissima.
33' SAINT-ETIENNE A UN PASSO DAL PAREGGIO! Sortita dentro l'area di Hamouma che elude la marcatura di Poundje, cross rasoterra e sfera che termina sui piedi di Corgnet che trova il provvidenziale muro di Sabaly a respingere.
31' MALCOM! CHE OCCASIONE ANCORA PER IL BORDEAUX! Grande azione dei girondini. Traversone di Poundje, sponda a rimorchio di Laborde a premiare l'inserimento di Malcom e conclusione respinta a terra da Ruffier.
30' PERICOLOSO IL BORDEAUX! Sempre da palla inattiva e sempre dai piedi di Toure arriva un pericolo per la porta di Ruffier. Pallone profondo del numero 10 di casa verso il secondo palo e scoordinato intervento di Pallois che non riesce ad indirizzare verso lo specchio.
29' Lotta Laborde con Perrin ed é il difensore ospite ad avere la meglio sbrogliando questa situazione.
26' Quando abbiamo superato la metà della prima frazione di gioco non cambia il copione dell'incontro con il Saint-Etienne che detiene il pallone mentre gli avversari attaccano in ripartenza.
25' Controlla senza problemi la traiettoria del pallone Ruffier ed osserva la conclusione velleitaria di Toure sorvolare la traversa.
24' Può riprendere il gioco, attenzione alla battuta di Toure dalla lunga distanza.
23' Momento di pausa concesso dal direttore di gara per il gran caldo e permettere alle due squadre di rinfrescarsi.
23' Netto tocco di mano da parte di Theophile Catherine, difettoso il suo controllo. Punizione n favore del Bordeaux.
22' MALCOM! Riceve largo sulla destra il brasiliano, punta Polomat e calcia dal limite trovando la facile presa di Ruffier.
20' OCCASIONE PER IL SAINT ETIENNE! Prima un interessante traversone di Polomat che non viene intercettato da Beric, poi una conclusione di Tannane che viene respinta sopra la traversa da Prior.
18' Ancora nessuna reazione evidente del Saint-Etienne che controlla il pallone ma non trova i giusti varchi.
16' Si alza il tifo dei supporter girondini che sperano in una annata d'alto livello da parte dei propri beniamini.
15' Dunque sbloccato l'incontro del Matmut-Atlantique, avanti la formazione di casa nonostante un buon avvio del Saint-Etienne.
14' Dalla punizione calciata da Toure arriva l'imperioso stacco di testa a centro area dell'attaccante Laborde che trafigge un immobile ed incolpevole Ruffier.
13'
LABORDE! BORDEAUX IN VANTAGGIO!
12' Fischio del direttore di gara, intervento irregolare di Corgnet nei confronti di Toure.
10' Lancio in profondità a cercare Beric effettuato da Pajot, ma l'attaccante sloveno é stato ravvisato in posizione di offside.
9'
Subito un cambio forzato per la formazione della loira: esce dopo pochi minuti Mbengue, al suo posto entra Polomat.
9' E' il Saint-Etienne a detenere il pallino di gioco in queste prime fasi di gioco.
8' HAMOUMA! Ottima giocata dalla corsia mancina del numero 21 che rientra sul destro e dal vertice dell'area calcia in porta trovando la respinta di Prior in calcio d'angolo.
7' Tenta la conclusione con il destro Corgnet, c'é una deviazione e primo corner dell'incontro.
6' Ripartenza veloce di Malcom ma l'esterno brasiliano perde il contatto con la sfera e viene fermato da Pogba in collaborazione con Mbengue.
5' Cross dentro l'area di rigore da parte di Hamouma ma manca l'impatto con il pallone Beric e può quindi liberare la difesa del Bordeaux.
3' Bel lancio in profondità di Mbengue ad innescare dentro l'area Beric, ma esce con i giusti tempi Prior facendo sua la sfera.
2' Si può riprendere adesso senza problemi mentre il Bordeaux tenta di manovrare il pallone.
1' Gioco momentaneamente fermo, la coreografia del pubblico di casa é letteralmente finita sul terreno di gioco.
1' Si comincia!
Inizio 1° tempo
17:00 Sarà il Saint Etienne a gestire il primo pallone del match.
16:57 Ecco l'ingresso sul terreno di gioco agli ordini del direttore di gara Jaffredo.
16:55 Squadre all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a fare il loro ingresso in campo.
16:33 Per quanto riguarda invece il Saint-Etienne di Galtier, il modulo é il medesimo delle ultime stagioni cioè il consolidato 4-3-3. Tridente offensivo con ali tecniche e veloci quali Tannane e Hamouma, che agiranno alle spalle della punta Beric.
16:31 I girondini debuttano sul proprio terreno di gioco Matmut-Atlantique e grande attenzione sarà riservata per il nuovo acquisto Jeremy Menez, ma l'ex Milan partirà dalla panchina. La coppia d'attacco iniziale sarà dunque composta da Rolan e Laborde.
16:30 Bentrovati amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Bordeaux-Saint Etienne, gara valida per la prima giornata del campionato di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Diamante