Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Bordeaux
2-2
Rubin Kazan'
58' Laborde
63' Rolan
  Kanunnikov 31'
Ustinov 76'
Cronaca Formazioni
20:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con i top&flop e le dichiarazioni dei due allenatori.
20:53 Game over al Nouveau Stade de Bordeaux! Bordeaux e Rubin Kazan si dividono la posta in palio e pareggiano 2-2 l'ultimo match della loro campagna europea. Entrambe le compagini, infatti, devono salutare la competizione, mentre Liverpool e Sion accedono alla fase successiva.
Fine 2° tempo
90'+5 Ci prova Soni da fuori area, palla larga.
90'+1 Sono stati assegnati 5 minuti di recupero: si andrà avanti fino al 95'.
90' Incredibile mischia furibonda nell'area del rigore del Bordeaux, alla fine esce vincitore Yambéré che allontana la minaccia.
86'
E' il secondo della sua partita! Il difensore se ne va anzitempo sotto la doccia.
86'
Cartellino giallo per Guilbert, reo di aver commesso un fallo pericoloso nei confronti di Kanunnikov.
83'
Alla fine l'autore del secondo gol del Bordeaux deve abbandonare il terreno di gioco per fare posto a Crivelli.
81' Intanto Rolan è a terra dolorante dopo essere stato toccato duro da Kambolov.
77'
Terzo cambio per il Rubin: in campo Dyadyun per Bilyaletdinov.
77' Incredibile la traiettoria con cui il neo entrato è riuscito a beffare Prior, sorpreso da un tiro-cross davvero impossibile da decifrare.
76'
GOL DEL RUBIN, HA SEGNATO USTINOV!
75'
Esce Kuzmin, entra Ustinov.
72'
Scontro molto ruvido tra Kiese Thelin e Kuzmin, con quest'ultimo che ha decisamente la peggio. Il capitano del Rubin, che non riesce letteralmente a reggersi in piedi dopo la botta subita alla testa, alza bandiera bianca ed esce in barella.
71'
Kanunnikov pizzicato in offside, gioco fermo e spazio per il secondo cambio per i francesi: in campo Khazri per Laborde.
70' Il Bordeaux non ha intenzione di fermarsi e costruisce l'ennesima palla-gol di questo secondo tempo. Poko, tutto solo davanti a Ryzhikov, non riesce ad addomesticare il pallone e finisce per far sfumare l'azione.
67' Tenta la reazione il Rubin, scioccato dall'uno-due di pugilistica precisione del Bordeaux. Il calcio di punizione di Devic finisce alto con Prior che controlla con lo sguardo la traiettoria.
65'
Primo cambio per Sagnol: dentro Soni per Traoré.
64' Ripartenza bruciante del numero nove del Bordeaux che si fa praticamente tutto il campo palla al piede e poi ha la lucidità di battere Ryzhikov con un tocco sotto dolcissimo.
63'
BORDEAUX IN VANTAGGIO! GOL DI ROLAN!
61'
Fallo tattico di Yambéré, che si disinteressa completamente del pallone per fare ostruzione nei confronti di Devic lanciato a rete. Giallo per il capitano dei francesi.
60' Salgono i giri del motore della macchina guidata da Willy Sagnol. Ora la squadra di casa tenta di sfruttare l'abbrivio del pareggio.
58' Magnifico mancino al volo del numero 15 girondino, abile a colpire di collo pieno l'invito proveniente dalla bandierina di Vada.
58'
PAREGGIO DEL BORDEAUX! GOL DI LABORDE!
56' Che chiusura di Guilbert! Intervento provvidenziale del difensore francese, che con una scivolata efficace mette fine ad una ripartenza improvvisa del Rubin.
54'
E alla fine Beaton, dopo essersi consultato con il suo assistente, decide di ammonire Nabiullin, autore di un fallo su Maulun.
51' Buona chiusura in scivolata di Kverkvelia, che impedisce a Rolan di puntare l'interno dell'area di rigore dopo un bel suggerimento di Vada.
48' Parte bene il Bordeaux in questa seconda frazione: a rendersi ancora una volta pericoloso è Maulun, il cui tiro è respinto dalla retroguardia russa.
46'
Cambio all'intervallo per Chaly: dentro Bilyaletdinov per Kislyak.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Bordeaux-Rubin Kazan!
Inizio 2° tempo
19:46 Duplice fischio di Beaton, si chiude qui la prima frazione. Rubin avanti grazie alla rete siglata da Kanunnikov al 31'.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero assegnato dal direttore di gara John Beaton.
43' Sfiora il raddoppio il Rubin! Kanunnikov si avventa sul cross avvolgente proveniente dalla sinistra, ma non impatta bene con la fronte e manda alto.
42' Intanto allo Stade de Tourbillon è ancora fermo sullo 0-0 il risultato tra Sion e Liverpool. Se finisse così, il Rubin - nonostante la vittoria - non sarebbe comunque qualificato come seconda forza del girone B.
39'
Primo ammonito anche tra le fila del Rubin: sanzionato Kuzmin.
37' Batti e ribatti nei pressi dell'area di rigore russa, alla fine è Traoré a raccogliere la palla e a tentare il tiro, impreciso, verso la porta.
35' Sugli sviluppi del corner susseguente, Yambéré sale all'attico e di testa impegna Ryzhikov.
33' Si accende la partita con la clamorosa chance da rete per il Bordeaux. Maulun prova il tiro dalla media distanza, la palla si impenna, scavalca Ryzhikov che con un colpo di reni riguadagna la posizione e alza in corner.
32' Semi-rovesciata in bello stile del numero 99, che trasforma in oro l'assist dalla sinistra di Kuzmin prendendo in controtempo Prior.
31'
GOL DEL RUBIN! KANUNNIKOV FIRMA IL VANTAGGIO!
30'
Intervento con il piede a martello di Guilbert su Ozdoev: per Beaton è calcio di punizione per il Rubin e cartellino giallo per il difensore.
29' Prova ancora la soluzione dalla distanza Vada, ma il suo tiro non può impensierire Ryzhikov.
28' Si fa vedere anche Carlos Eduardo sulla sinistra, ma la sua conclusione viene contrata dalla difesa russa.
27' Tenta la verticalizzazione veloce Ozdoev, capisce tutto Yambéré che senza troppi complimenti pulisce l'area con un rilancio.
25' Corner per il Bordeaux, scaturito da un flipper creatosi in area di rigore in seguito alla palla in mezzo messa da Vada.
23' Intervento falloso di Kislyak su Vada a centrocampo: punizione accordata al Bordeaux.
21' Che parata di Prior! Eccezionale balzo dell'estremo difensore girondino sul diagonale al veleno di Georgiev. Palla in corner.
16' Il Bordeaux è vivo, eccome! Buon pallone lavorato da Rolan a cavallo della linea dell'area di rigore russa, assist a rimorchio per Vada che calcia troppo centrale.
14' Brutta palla persa in uscita da Traoré, non ne approfitta il Rubin che scialacqua la potenziale ripartenza.
13' Prova a prendere campo il Bordeaux, che ora ha visibilmente alzato il suo baricentro.
10' Ecco la prima palla-gol costruita dai francesi! Maulun raccoglie un'ottima sponda del compagno e calcia in porta senza pensarci: Ryzhikov para in presa bassa.
10' Buon fallo guadagnato nella sua metà campo da Rolan: respira il Bordeaux, che ora può riordinare le idee.
8' Possesso palla praticamente di proprietà esclusiva del Rubin, Bordeaux troppo remissivo in questo avvio.
5' Inizio decisamente a spron battuto del Rubin, che crea la seconda situazione insidiosa in pochi minuti: il tiro in contro balzo di Georgiev è impreciso, palla alta.
4' Ci prova ancora il Rubin! Tiro piazzato da fuori area di Ozdoev, palla docile tra le mani di Prior.
3' Si incarica della battuta del calcio da fermo Kambolov, che calcia senza prendere la rincorsa e spara in Curva.
2' Guadagna subito una punizione da buona posizione Devic, che ha subito fallo da Yambéré.
1' Kick-off del direttore di gara John Beaton, è cominciata in questo momento Bordeaux-Rubin Kazan!
Inizio 1° tempo
18:58 Dopo il rito della monetina per stabilire palla e campo, le squadre si dispongono nelle loro rispettive metà campo.
18:57 Risuona in questo momento, in uno stadio semi-deserto, l'inno dell'Europa League.
18:55 Quasi tutto pronto al Nouveau Stade de Bordeaux, i 22 protagonisti del match sono in attesa dell'ok dell'arbitro per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:50 Dirige l'incontro lo scozzese John Beaton, coadiuvato dagli assistenti Francis Connor e Graham Chambers. Douglas Potter è il quarto arbitro, mentre Brian Colvin e Donald Robertson sono i giudici di linea.
18:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Bordeaux-Rubin Kazan: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:36 4-5-1 più prudente sulla carta per Chaly, che mette tutto il peso offensivo sulle spalle di Devic. Importante sarà il lavoro che svolgeranno Kanunnikov e Carlos Eduardo, le due ali schierate in linea con i tre centrocampisti.
18:33 Per quanto concerne le scelte ufficiali di formazione, Sagnol opta per un 4-3-3 apparentemente audace, affidando l'attacco al tridente Roland-Kiese Thelin-Laborde. In mezzo Traoré si sistema in cabina di regia, mentre ai suoi fianchi fungeranno da mezzali Vada e Maulun. Tra i pali c'è Prior.
18:28 Velleità di qualificazione ancora intatte, si diceva, per la compagine allenata da Chaly, che dopo l'affermazione europea contro il Sion ha zoppicato negli ultimi due impegni in patria, raccogliendo la miseria di un punto in due partite.
18:24 Les girondins, dopo la sconfitta ad Anfield contro il Liverpool nello scorso turno, puntano a chiudere il girone dignitosamente regalando un sorriso ai loro sostenitori, ai quali il tecnico Willy Sagnol ha lanciato anche un appello in conferenza stampa: "Capisco la loro frustrazione, ma ora devono darci la spinta decisiva per uscire da questo momento"
18:19 Ecco nel dettaglio l'attuale classifica: Liverpool 9 Sion 8 Rubin Kazan 5 Bordeaux 3
18:14 Per l'onore e per la qualificazione al fotofinish. Questi gli imperativi categorici dichiarati di Bordeaux e Rubin Kazan, che nell'ultima partita del loro raggruppamento reclamano entrambi i tre punti. Ai russi, per accedere ai sedicesimi di finale, serve assolutamente una vittoria con una concomitante sconfitta del Sion, secondo in classifica ma in svantaggio rispetto alla squadra di Kazan in fatto di scontri diretti. I francesi, invece, sono alla ricerca della prima gioia di questa fallimentare campagna europea, che fino a qui ha fruttato la miseria di 3 punti in 5 partite.
18:10 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Nouveau Stade de Bordeaux, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 19 tra Bordeaux e Rubin Kazan. La gara è valida per l'ultima giornata del girone B di Europa League.
Cronaca di Mattia Zangari