Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2020-2021)

Bordeaux
0-1
Paris Saint-Germain
  Sarabia 20'
Cronaca Formazioni
22:53 È davvero tutto per la diretta testuale di Bordeaux-PSG. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:50 FINISCE QUI!!! Il PSG non convince ma riesce a strappare tre punti che permettono di rimanere in scia di Lille e Lione, entrambe vittoriose nei rispettivi incontri. Decide un gol di Sarabia al 20' del primo tempo. Continua la crisi profonda per il Bordeaux: con questa salgono a otto le gare senza vittorie; più vicina la zona retrocessione che il quinto posto valevole la qualificazione in Europa per la squadra di Gasset.
Fine 2° tempo
90'+3 Qualche brivido per la retroguardia parigina ma Navas non ha troppi patemi a fare sua la sfera.
90'+2 BRIAND!!! Fantastico intervento di Navas sul colpo di testa del neo entrato. Calcio d'angolo per il Bordeaux, Adli sulla bandierina. Forse l'ultima occasione dei girondini per agguantare il pareggio.
90'+2
AMMONITO OUDIN. Proteste esagerate per una rimessa laterale assegnata agli ospiti.
90'+1 Sono 3' i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Ultimo giro di orologio in attesa dell'indicazione del direttore di gara sui minuti da recuperare.
88'
AMMONITO KURZAWA. Intervento in netto ritardo in tackle scivolato su Ben Arfa, che lo aveva saltato agevolmente sulla corsia di destra.
87'
Prova il tutto per tutto invece Gasset: fuori un difensore, Sabaly, dentro una punta, Briand, per l'assalto finale.
87'
Si copre Pochettino: fuori l'autore del gol Sarabia, dentro Diallo.
85' 5' al termine e risultato ancora in bilico, seppur entrambe le squadre non sembrino in grado di creare occasioni concrete.
83' Icardi prova a girarsi i n area di rigore ma Mexer fa buona guardia. Sul pallone vagante si getta Rafinha ma la conclusione di prima intenzione dell'ex Inter è da dimenticare.
81' Sabaly mette un pallone insidioso dalla destra ma nessun compagno è pronto ad impattare il servizio rasoterra del terzino senegalese. Kimpembe pulisce l'area spazzando in avanti.
80' Gueye cerca la sventagliata verticale per Icardi dopo aver ricevuto la sfera da una buona sponda di Rafinha ma la misura del suggerimento è totalmente fuori misura.
78'
Esce anche Zerkane, al suo posto Lacoux.
78'
Doppio cambio invece per il Bordeaux: fuori Séri, dentro Traore.
77'
Altro cambio per il PSG: fuori Dagba, dentro Kehrer.
76' Lento e paziente giro palla del PSG, più per per cercare di smorzare il furore degli avversari che per cercare il gol che chiuderebbe la contesa quando mancano meno di 15' al termine.
74'
Eccolo il primo cambio per il PSG: fuori Draxler, dentro Herrera.
73' Navas reattivo nell'uscita per anticipare Sabaly, lanciato da Séri con un bel filtrante centrale.
72' Ancora nessun cambio per Pochettino nonostante l'evidente calo di rendimento della sua squadra in questa ripresa. Poche le carte a disposizione del tecnico argentino.
70' BEN ARFA!!! Adli serve centralmente l'inserimento di Ben Arfa che entra in area di rigore e batte con il destro in diagonale verso il palo lontano, spendendo a lato non di molto.
69' Draxler resta a guardare la discesa di Adli sulla destra. Il cross del centrocampista girondino è intercettato dal buon intervento in anticipo di Marquinhos su Oudin sul secondo palo.
68' Possesso palla in netto favore del Bordeaux in questa ripresa ma faticano a creare occasioni dalle parti di Navas gli uomini di Gasset.
66'
Termina anche la partita di Hwang, al suo posto c'è Ben Arfa.
65'
Primi cambi per il Bordeaux: Gasset richiama Kalu, al suo posto De Préville.
64' Sensibilmente calato il rendimento di Oudin rispetto alla prima frazione di gioco. Tantissimi errori per il numero 28 dei girondini in questa ripresa.
62' Buona transizione del PSG dopo l'ennesimo recupero palla di Gueye a centrocampo. Rafinha riceve da Draxler ma è braccato da tre maglie blu e non riesce a girarsi per concludere verso lo specchio.
61' Sarabia riceve bene tra le linee ma calibra male il suggerimento in profondità per Icardi, bravo a scattare alle spalle di Koscielny ma impossibilitato ad arrivare sulla sfera.
59' Fatica il PSG a creare azione offensive, troppo spesso precipitoso nel lanciare avanti il pallone cercando di sorprendere la retroguardia dei girondini.
57' Intervento provvidenziale di Kimpembe su Kalu dopo un pallone sanguinoso perso da Gueye al limite dell'area di rigore. Scelta perfetta del centrale del Paris nell'intervento in area.
56' Ancora Adli calibra male il cross in area dopo una ribattuta corta di Kimpembe. Attento Dagba ad allontanare senza fronzoli la sfera e alleggerendo la pressione dei padroni di casa.
55' Bordeaux coraggioso in questi primi 10' della ripresa. Adli guadagna un buon tiro dalla bandierina facendo carambolare la sfera sui piedi di Kurzawa.
53' Ancora preziosissima l'azione di Gueye sulle seconde palle. Adli commette fallo nel tentativo di prendere posizione sul centrocampista senegalese e il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il PSG.
51' Danilo e Kimpembe si ostacolano in area del Bordeaux su un bel pallone spiovente dalla sinstra e, di fatto, aiutano l'intervento in uscita di Costil.
49'
AMMONITO ADLI. Urlaccio di Danilo dopo un intervento con il piede a martello di Adli a centrocampo, il direttore di gara aspetta qualche istante e poi estrae il cartellino giallo.
48' Ha spazio Kurzawa sull'out di sinistra ma il suo cross a centro area è calibrato male e facilmente fatto preda da Costil.
47' Marquinhos disturba Kurzawa sul secondo palo e di fatto rende disponibile la sfera per la battuta a rete di Adli. È felino l'intervento di Navas, che si butta sui piedi del centrocampista girondino evitandone la conclusione verso lo specchio. Partito con un buon piglio il Bordeaux.
46' Kalu lavora un buon pallone in area di rigore spalle alla porta. Movimento repentino del nigeriano e conclusione smorzata da Kimpembe, sarà angolo per il Bordeaux.
46' INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio apportato agli schieramenti di entrambe le squadre. Primo pallone giocato dai padroni di casa.
Inizio 2° tempo
22:01 Le squadre sono pronte a fare il loro rientro sul rettangolo verde. Vedremo se i due allenatori confermeranno o meno i 22 titolari scesi in campo nella prima frazione di gioco.
21:46 FINE PRIMO TEMPO. Avanti il PSG al termine dei primi 45' grazie al gol di Sarabia al 20'. Ospiti in controllo ma girondini pericolosi in un paio di occasione in azione di ripartenza. Il risultato lascia ancora aperto ogni possibile scenario nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Sabaly tenta nuovamente a rientrare sul piede sinistro per tentare la battuta a rete ma a quel punto gli spazi sono congestionati. Poi Mexer sbaglia piuttosto clamorosamente una facile apertura per Koscielny regalando la rimessa laterale al Paris.
44'
AMMONITO DANILO. Placcaggio irregolare del portoghese su Kalu, ripartito a tutta velocità dopo un buon recupero a centrocampo.
42' DOPPIA OCCASIONE BORDEAUX!! Sabaly si accentra dalla destra e prova la conclusione potente con il sinistro ribattuta però da Kimpembe. Al limite dell'area è pronto Adli che schiaccia la conclusione verso lo specchio non creando particolari patemi a Navas.
40'
AMMONITO SARABIA. Qualche parola di troppo dello spagnolo dopo un fallo fischiato dal direttore di gara per una sbracciata irregolare di Icardi su Koscielny.
39' Costretto all'uscita oltre la linea di delimitazione dell'area di rigore Costil per anticipare Sarabia, ben imbeccato da un filtrante di Marquinhos dalle retrovie.
38' Kurzawa scivola incredibilmente dopo un ottima sventagliata di Marquinhos che lo aveva liberato alle spalle di Sabaly. Era tutto solo Icardi sul dischetto dell'area di rigore, sfuma una grossa occasione per i parigini.
36' HWANG!!! Soffre il PSG sulla corsia di destra, Dagba sbaglia un facile controllo con il petto e regala il pallone ad Oudin. Cross basso a centro area dove Hwang riesce solamente a sfiorare la sfera senza riuscire ad indirizzarla verso lo specchio di porta.
35' Chiusura fondamentale di Marquinhos sulla verticalizzazione tentata da Adli verso Oudin, bravo a scattare alle spalle di Dagba sulla destra.
34' ICARDI!!! Sarabia raccoglie la battuta del calcio di punizione sulla sinistra, e rimette al centro per Icardi. Spizzata insidiosa dell'attaccante argentino ma la sfera non centra lo specchio di porta, terminando non poco a lato rispetto al palo alla sinistra di Costil.
33' Dagba sguscia a Kalu sull'out di destra, l'arbitra fischia calcio di punizione per gli ospiti. Il nigeriano calcia il pallone visibilmente stizzito, prontamente redarguito dal direttore di gara.
31' PSG pericoloso!! Kurzawa disegna una bella traiettoria dalla sinistra per Icardi, tutto solo sul secondo palo, ma la misura del suggerimento è troppo alta. Impossibile per l'argentino arrivare a colpire di testa.
29' HWANG!!! Rafinha perde un pallone sanguinoso sulla trequarti ed innesca la ripartenza del Bordeux. Hwang si accentra dalla sinistra e lascia partire un bel destro a giro, Navas è sulla traiettoria che comunque si perde sul fondo non di molto. Segnali di risveglio dei padroni di casa.
28' Altra occasione potenziale per il Bordeaux: l'azione si sviluppa sull'altro lato, Oudin crossa forte in mezzo all'area di rigore ma Kimpembe stavolta è reattivo all'intervento in anticipo su Hwang. Sarà corner per i girondini.
27' Bordeaux pericoloso!! Sabaly mette un pallone interessante dalla fascia destra, Kimpembe buca l'intervento in spaccata ma né Hwang, né Oudin riescono ad arrivare sulla sfera.
26' Pressing ultra offensivo del PSG in fase di non possesso, intenzionato a non lasciare la minima iniziativa all'avversario ed inibirne ogni fonte di gioco.
25' Tentativo dalla distanza di Draxler ma la coordinazione non è delle migliori. Il pallone decolla oltre la porta difesa da Costil.
23' PSG in totale controllo del match dopo il gol di Sarabia, Bordeaux incapace di offrire una controffensiva e costretto a correre da un lato all'altro del campo come ipnotizzato dal costante possesso palla della squadra di Pochettino.
22' Troppo morbida la difesa girondina in occasione del gol di Sanabria. Strada in salita per gli uomini di Gasset, ancora mai pericolosi dalle parti di Navas.
21' Gueye, il migliore dei suoi, prende il fondo sulla sinistra e crossa a rimorchio al centro dell'area di rigore. Taglio perfetto dalla destra di Sarabia, controllo orientato verso l'esterno e diagonale imprendibile per Costil sul palo lontano. PSG in vantaggio, quinto gol in Ligue One per Sarabia.
20'
SARABIA!!! PSG IN VANTAGGIO!!!
19'
AMMONITO SERI. Intervento a gamba tesa su Sarabia, leggermente toccato sullo stinco sinsitro. L'arbitro opta per l'ammonizione per il centrocampista dei girondini.
17' Intervento ruvido di Danilo in mezzo al campo, l'arbitro è clemente ed opta per non ammonire il centrocampista parigino.
15' Buono spunto di Sabaly sull'out di destra ma il suo pallone viene controllato in modo maldestro da Zerkane, spintosi in inserimento nell'area di rigore parigina. Sarà rimessa dal fondo per il Paris.
13' Il Bordeaux si schiera con tutti i suoi effettivi nella propria metà campo in fase di non possesso. Complicato per i ragazzi di Pochettino trovare spazi da attaccare.
12' Molto mobile Mauro Icardi, anche in fase di pressing per disturbare la costruzione dal basso. Ancora in ombra, invece, gli esterni offensivi.
11' Monologo parigino in questi primi 10' di gioco ma la prima conclusione verso la porta porta la firma dei giocatori girondini, abili a sfruttare una situazione di ripartenza.
9' ADLI!! Oudin riparte veloce sulla sinsitra e serve a rimorchio Adli che, libero da marcatura, ha tutto il tempo per mirare verso lo specchio della porta di Navas ma il suo piatto destro di prima intenzione termina abbondantemente a lato.
8' Ancora Icardi pericoloso a centro area, ma il guardalinee segnala una posizione di off-side dell'attaccante argentino.
7' Icardi si avventa sul pallone vagante al limite dell'area di rigore ma, di fatto, impedisce a Draxler di battere a rete. Cenno di scuse dell'argentino verso il compagno.
6' Kurzawa crossa forte dalla sinistra, il pallone viene deviato dal tentativo d'intervento di Mexer e per poco non diventa buono per Sarabia ben appostato sul palo lontano. Troppo alta però la traiettoria della sfera per permettere allo spagnolo di intervenire.
5' Rafinha recupera il pallone a centrocampo ma l'intervento dell'ex Inter è ritenuto falloso dal direttore di gara nei confronti di Kalu. Bloccata sul nascere la ripartenza degli ospiti.
4' Imbeccata centrale di Sarabia per Icardi ma l'argentino non capisce le intenzioni del compagno. Sfuma l'azione per i parigini.
3' Molto aggressivo il PSG in queste prime frazioni di gioco. Bordeaux raccolto nella propria metà campo, pronto a sfruttare eventuali spazi in contropiede.
2' Ottima gestione del pallone di Gueye in mezzo al campo: il senegalese resiste al pressing di Adli e sventaglia sulla sinistra per Draxler ma il tedesco non è abbastanza reattivo a velocizzare la battuta a centro area ed è costretto ad indietreggiare.
1' SI PARTE!!! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Bordeaux-PSG. Padroni di casa in completo blu, divisa bianca da trasferta per i parigini.
20:55 L'arbitro designato per la direzione della gara è Frank Schneider, assisito da Djemel Zitouni e Stephan Luzi. IV ufficiale Guillame Paradis. In sala VAR ci saranno Bastien Dechepy ed Alexandre Castro.
20:50 Quello di stasera è l'incontro numero 50 tra le due formazioni: il bilancio pende a favore dei parigini con 18 vittorie a fronte delle 14 dei girondini. Sono 17 i pareggi, ultimo quello del match di andata al "Parco dei Principi" terminato 2-2 (aut.Pembele, Neymar, Kean, Adli).
20:45 Anche il tecnico argentino è un ex della gara, avendo avuto trascorsi, seppur brevi, al Bordeaux: 11 presenze e 1 gol nella stagione 2003/2004. "Sarà speciale per me perché da quando ho giocato lì 17 anni fa non sono mai più tornato a Bordeaux. È una città magnifica e ho tanti bei ricordi della mia permanenza". Queste le parole di Pochettino alla vigilia del match.
20:40 Partita dal sapore speciale per entrambi gli allenatori: Gasset è stato vice-allenatore dei parigini per otto anni, condividendo la stagione 2002/2003 con Maurizio Pochettino, allora giocatore del club. "È una delle persone che conosce il calcio meglio di chiunque altro al mondo. Ha leadership e carattere, ho imparato molto con lui" dice l'attuale mister del Psg riferendosi al suo ex-allenatore.
20:35 Pochettino recupera Icardi e lo schiera subito titolare al centro dell'attacco vista anche l'assenza di Kean, risultato positivo al Covid dai test effettuati nelle ultime ore prima della partita. Scelte obbligate per il tecnico argentino, considerando l'assenza contemporanea di Neymar e Di Maria per infortunio, e di Mbappé per squalifica. Dietro l'argentino agiranno Sarabia, Rafinha e Draxler, mentre a centrocampo è pronta la coppia Danilo-Gueye. Ancora indisponibile Marco Verratti che sta recuperando da una botta al piede. Davanti a Navas, la linea di difesa sarà composta da Dagba, Marquinhos, Kimpembe e Kurzawa. Out Florenzi e il lungodegente Bernat.
20:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali: Jean-Louis Gasset ritrova Adli e Benito, entrambi squalificati nell'ultimo match di campionato contro il Metz. Il centrocampista francese sarà affiancato da Seri e Zerkane sulla linea mediana mentre il terzino svizzero si riprende il posto sull'out di sinistra nel reparto arretrato davanti a Costil. Completano la linea Sabaly, Mexer e il capitano Koscielny. Unica punta il koreano Hwang, supportato da Kalu e Oudin sulle corsie laterali. Indisponibili Baysse, Bakwa, Basic e Otavio.
20:25 Il rendimento altalenante del Psg ha subito un assestamento con l'arrivo in panchina di Maurizio Pochettino al posto di Tuchel, accasatosi al Chelsea. Il tecnico argentino ha iniziato al meglio la sua avventura nella capitale conquistando la Supercoppa di Francia (battuto il Marsiglia 2-1) ed è a un passo dalla qualificazione ai quarti di finale di Uefa Champions League dopo aver sonoramente sconfitto il Barcellona nell'andata degli ottavi al "Camp Nou" (1-4). In campionato i parigini devono rincorrere la testa della classifica: i campioni in carica sono secondi a due lunghezze dal Lilla capolista, e sono coinvolti in una lotta avvincente che coinvolge anche Lione e Monaco: quattro squadre in quattro punti, una situazione "anomala" visto il dominio assoluto dei parigini nelle ultime stagioni.
20:20 Otto punti dalla zona Europa e otto punti dal baratro play-out. A 11 giornate dal termine del campionato il Bordeaux naviga sospeso tra gloria e fallimento, complice un rendimento mai troppo costante e che nelle ultime giornate ha subito un crollo verticale: un pareggio e ben sei sconfitte nelle ultime sette gare, tra cui anche la rumorosa eliminazione per mano del Tolosa (formazione di Ligue 2) in Coppa di Francia.
20:15 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Bordeaux-Paris Saint Germain, gara valida per la 28ªgiornata di Ligue One.
Cronaca di Antonio Trupo