Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Bordeaux
0-3
Paris Saint-Germain
  Cavani 6'
Di Maria 40'
Cavani 47'
Cronaca Formazioni
22:33 Non perdetevi su TMW le pagelle di questa partita e le dichiarazioni dei protagonisti. Buona serata da Luca Chiarini.
22:32 Finisce qui, 0-3 il risultato finale tra Bordeaux e PSG. Vittoria importante per i parigini, che raggiungono momentaneamente il Monaco in prima posizione.
Fine 2° tempo
90' Laborde salta Kimpembe e crossa al centro, conclusione di prima di Kamano murata da un difensore avversario.
89' Si aspetta solo il triplice fischio dell'arbitro: il PSG continua a spostare il pallone da un versante all'altro senza avventurarsi in attacco.
87' Rolán sorprende Kimpembe anticipandolo sulla sua trequarti, il numero 9 tocca per Laborde che non riesce a saltare il diretto avversario.
85' Ritmi che si abbassano in questo finale: il PSG, forte dell'ampio vantaggio, gestisce con esperienza il pallone. Si limita a difendere il Bordeaux, ormai rassegnato alla sconfitta.
83' RABIOT! Sinistro dalla distanza che non impensierisce Carrasso, pallone ampiamente sopra la traversa.
82' Meno di 10 minuti più recupero al termine del match. Il PSG si avvicina ad una vittoria molto importante.
80' Serie di finte di Ben Arfa, forse sgambettato da Gajic. L'attaccante cade a terra toccando il pallone con le mani, l'arbitro concede punizione al Bordeaux.
79'
Gouvrennec sostituisce Malcolm, al suo posto Laborde.
78' NKUNKU! Praterie in contropiede per il PSG: Nkunku cerca addirittura un pallonetto dal limite senza trovare lo specchio.
76' DRAXLER! Gran numero sulla destra di Lucas che lascia sul posto Pallois, sul suo cross arriva Draxler che prova il colpo di tacco, pallone sul fondo per un soffio.
75' Rinvio di Kimpembe rimpallato da Rolán, che per poco non trova la porta in maniera totalmente fortuita.
74' Troppo lezioso Kurzawa, che tenta la 'Veronica' sulla sua trequarti perdendo palla. La retroguardia del PSG riesce poi a spazzare.
72' Continua a manovrare il Bordeaux, che forse non meriterebbe un passivo così pesante.
71'
Applausi per Cavani, che esce dal campo in questo momento. Al suo posto entra Ben Arfa.
70' SANKHARE! Inserimento di Gajic che mette in mezzo un buon cross, Sankharé colpisce di testa spedendo il pallone di poco sopra la traversa.
68' Nkunku sulla trequarti si coordina per il tiro ma impiega troppo a colpire il pallone, facendoselo soffiare sul più bello.
66' VADA! Serpentina di Kamano che s'inserisce in area e tocca per Vada, il cui sinistro ad incrociare viene respinto da un attento Trapp.
66'
Secondo cambio per il Bordeaux: Vada sostituisce Plasil.
64' ROLAN! Lancio di Gajic per il numero 9, che prolunga di testa il pallone riuscendo quasi a sorprendere Trapp. L'estremo difensore riesce a recuperare la posizione e ad addomesticare la sfera.
63'
Eccolo il momento di Draxler: Emery fa accomodare in panchina Di María.
62' Gioco di gambe di Kamano, che prova a saltare Meunier trascinandosi il pallone sul fondo. Il numero 11 trova però una deviazione e conquista un corner.
61' Deve ancora attendere per il suo ingresso Draxler: Emery vuole forse valutare le condizioni di Thiago Motta.
60'
Verratti lascia il posto a Nkunku.
59' Pronto un doppio cambio per il PSG.
58' A terra Thiago Motta, che ha subito un colpo al ginocchio sinistro in una chiusura du Kamano.
57'
Lascia il campo Ménez, un po' beccato dal suo pubblico. Al suo posto entra Kamano.
55' Adesso il PSG manovra senza forzare la giocata. Importante anche preservare le energie in vista della sfida di martedì contro il Barcellona.
54' Tocco morbido di Lucas per Meunier, in difficoltà Jovanovic e Sabaly che rischiano di ostacolarsi a vicenda. Alla fine il numero 4 si rifugia in corner.
52' Gajic cerca una deviazione avversaria sulla linea di fondo, regalando però palla al PSG che ripartirà da una rimessa di Trapp.
51' Lancio di Toulalan per Rolán, Kimpembe si frappone tra palla ed avversario e chiude in rimessa laterale.
49' Avvio di ripresa scioccante per il Bordeaux: il passivo si fa pesante per gli uomini di Gourvennec.
48' Altro contropiede micidiale dei parigini: cross perfetto dalla sinistra da parte di Di María, il pallone arriva sulla testa del Matador che deve solo spingerlo in porta.
47'
CAVANI! DOPPIETTA DEL MATADOR!
47' Ménez e Rolán cercano la combinazione sulla trequarti, ancora molto efficace in copertura Lucas che riconquista palla.
46' Inizia la ripresa, palla al Bordeaux.
Inizio 2° tempo
21:45 In campo le squadre, tutto pronto per la ripresa.
21:30 Niente recupero, il direttore manda tutti negli spogliatoi: 0-2 il risultato tra Bordeaux e PSG dopo i primi 45'.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo se l'arbitro concederà anche il recupero.
44' DI MARIA! Sponda di testa di Thiago Motta per Di María, che fa partire un destro senza inquadrare lo specchio difeso da Carrasso.
44' Ripiegamento difensivo prezioso di Lucas, che ferma Sabaly permettendo ai suoi di ripartire.
42' PSG che di fatto ha concretizzato le uniche due occasioni capitategli in questa prima frazione. Grande freddezza sotto porta per Cavani & co.
41' Contropiete rapidissimo dei parigini, tocco centrale di Verratti che mette Di María a tu per tu con Carrasso: l'argentino supera l'estremo difensore con uno scavetto e fa 2-0!
40'
DI MARIA! RADDOPPIO DEL PSG!
38' Fallo di mano di Rabiot che interrompe il possesso palla prolungato dei suoi.
37' Il PSG, dopo un ottimo avvio, sembra aver abbassato la concentrazione. Gli uomini di Emery hanno concesso più di una chance agli avversari in questi primi 37'.
35' GRANDE OCCASIONE PER IL BORDEAUX! Cross dalla destra di Gajic, il pallone arriva a Sankharé che da ottima posizione colpisce la sfera con il braccio, sprecando così un'ottima occasione.
33' Sul ribaltamento di fronte prova il traversone anche Lucas, Di María si allunga ma viene anticipato da Carrasso.
32' Ménez libera Sabaly con un colpo di tacco, il terzino prova il cross al centro, uscita di Trapp che fa sua la sfera.
31' Sinistro dalla distanza non irresistibile da parte di Plasil, respinge ancora una volta Kimpembe.
30' Buona l'idea di Verratti, che cerca Cavani con un passaggio in profondità, dando però troppa potenza al suo suggerimento.
28' Si prende qualche rischio Thiago Motta, troppo lento nell'effettuare un retropassaggio: Sankharé è in agguato, ma non riesce a soffiargli il pallone.
27' Rabiot soffia palla a Plasil e suggerisce per Cavani. Il direttore di gara sanziona però il fallo del francese.
26' Cavani anticipa un avversario e prolunga per Di María, che parte però da posizione di fuorigioco.
24' Pallois stende Lucas lanciato in contropiede. Solo richiamo verbale per il difensore, che meritava forse il giallo.
24' Bordeaux in forte pressione, fase della gara non semplice per il PSG che soffre in difesa.
23' ROLAN! Trama offensiva dei padroni di casa: Malcolm tocca al centro, velo di Sankharé che lascia palla a Rolán, il cui destro finisce tra le braccia di Trapp.
21'
Thiago Motta allarga il braccio nel tentativo di proteggere palla: l'italiano colpisce al volto Rolán e riceve il primo giallo del match.
20' PALLOIS! Destro dalla lunghissima distanza, si allunga Trapp che si rifugia in corner. Cresce il Bordeaux.
19' Pressione di Rolán su Trapp, che preoccupato dall'avversario spedisce il pallone direttamente in fallo laterale.
18' SANKHARE! Traversone dalla destra di Toulalan, girata di testa del centrocampista, Trapp blocca il pallone senza troppi problemi.
17' Spunto di Rabiot, che viene steso a centrocampo da Toulalan. Salgono i saltatori del PSG, sul punto di battuta va Lucas.
16' Buon momento per i parigini che fanno girare il pallone con ottima qualità.
15' DI MARIA! Grande azione del PSG: cross millimetrico di Verratti per Kurzawa, che tocca a rimorchio per Di María. L'argentino controlla il pallone e conclude verso la porta, Carrasso si distende e gli dice di no.
14' Filtrante di Sankharé per Rolán, interviene in scivolata Marquinhos che favorisce l'uscita di Trapp.
12' Sinistro velleitario dalla distanza da parte di Sankharé: la sua conclusione è debole e viene intercettata da Kimpembe.
11' Lucas prova a chiudere una combinazione con Meunier con un colpo di tacco, chiude Toulalan che riparte direttamente da Carrasso.
10' Non poteva esserci inizio migliore per il PSG, che si ritrova avanti alla prima occasione da gol. Partita in discesa per gli uomini di Emery.
8' Risponde il Bordeaux con Ménez, chiuso da Verratti, che fa carambolare il pallone su Marquinhos. Spazza la retroguardia parigina.
7' Lancio lungo apparentemente innocuo di Marquinhos, Jovanovic respinge di testa facendo partire un campanile che si abbassa in zona Cavani: l'ex Napoli si coordina e con un destro al volo infila il pallone sul primo palo, trafiggendo Carrasso.
6'
CAVANI! CHE GOL HA FATTO IL MATADOR!
5' Lavora di fisico Kurzawa, che impedisce a Malcolm di sfondare sulla destra. Successivamente Kimpembe rinvia male il pallone consegnando una rimessa agli avversari.
4' Manovra il Bordeaux, ritmi non elevatissimi in questo avvio di gara.
3' Accelerazione da parte di Di María, che si allarga sulla sinistra e cerca il cross basso per Cavani. Pallois spazza e allontana il pericolo.
2' Provano a manovrare sulla sinistra Kurzawa e Di María, chiude tutto Gajic.
1' Inizia la sfida, Edinson Cavani tocca il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre in campo, tra pochi istanti il fischio d'inizio. Sarà Nicolas Rainville a dirigere la gara.
20:39 Gourvennec si affida al 4-3-3: il tridente offensivo sarà formato da Malcolm, Rolán e dall'ex Milan Ménez. Solo panchina per Draxler, trova spazio invece al centro dell'attacco Edinson Cavani.
20:36 I Girondini proveranno a vincere per rilanciarsi nella corsa all'Europa. Gara da non fallire per il PSG, impegnato martedì nella super sfida contro il Barcellona, valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
20:29 Buonasera a tutti lettori i lettori di TMW da Luca Chiarini. Alle 20:45 il fischio d'inizio di Bordeuax-PSG, anticipo della 25^ giornata di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini