Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Bordeaux
0-1
Paris Saint-Germain
  Neymar Jr 70'
Cronaca Formazioni
19:26 Finisce qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata.
19:24 Paris Saint-Germain che adesso dovrà affrontare il Galatasary in Champions League e l'Angers il prossimo week-end in Ligue 1. Il Bordeaux invece dovrà voltare subito pagina e pensare alla prossima sfida contro il Tolosa.
19:24 Una partita tirata, che il PSG ha dominato ma che ha rischiato di non vincere. Poi ci ha pensato Mbappé a cambiare la partita e portare i suoi alla vittoria con un grande assist per Neymar.
19:22 E finisce qui! Il PSG si rialza, batte il Bordeaux e si riprende il primo posto della Ligue 1. Decide un gol di Neymar su assist di Mbappé: al Matmut-Atlantique è 1-0 Paris Saint-Germain!
Fine 2° tempo
90'+3 Mbappé tiene il pallone lontano dalla propria area di rigore e guadagna una grande rimessa laterale a pochi secondi dal termine.
90'+2 Sponda di Mexer in area sulla quale allontana la difesa del PSG.
90'+2
Giallo per Verratti, entrato in maniera dura su Tchouaméni.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Mbappé si mangia un altro gol venendo fermato da Kwateng. Il francese poteva tirare davanti a Costil.
89' HWANG! Ci prova adesso il Bordeaux! Prima un tiro di Kalu viene respinto, poi il sudcoreano conclude dal limite: pallone alto!
88' Le immagini che scorrono mostrano come il contatto tra Gueye e Benito ci sia stato, ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Si riparte!
87'
Cambio nel PSG intanto: esce Di Maria, entra Bernat.
87' CHIEDE UN RIGORE IL BORDEAUX! Benito cade dopo un contatto con Gueye in area. Il VAR dovrà confermare la decisione dell'arbitro.
86' Mbappé si mangia un gol da due passi, ma viene salvato dall'arbitro che segnala il fuorigioco.
86' MEUNIER! Sulla destra il PSG fa quel che vuole... Il terzino calcia da dentro l'area: il pallone, deviato, esce di poco a lato.
84' MBAPPE! Si oppone ancora una volta Costil, questa volta su una botta violenta con il destro in area. Incontenibile Mbappé.
81' Ancora Costil che salva tutto in uscita bassa su Di Maria.
81' Prova ad affacciarsi in avanti adesso il Bordeaux, che non sembra molto convinto ma sta cercando il pareggio.
79' MBAPPE! DOPPIA OCCASIONISSIMA! Prima Costil si oppone ancora una volta in uno contro uno. Poi sugli sviluppi dell'azione Mbappé prova un tiro potente che esce alto non di molto.
77'
Cambio nel Bordeaux: esce Pablo, entra Benito.
76' Primo tiro in porta del Bordeaux con Hwang che calcia tra le braccia di Keylor Navas.
74' COSA STAVA PER FARE DI MARIA! Slalom in mezzo a quattro avversari dell'argentino, che in area sbaglia però l'ultimo controllo e il pallone arriva a Costil. Mani sul volto per Di Maria.
72'
Giallo per Di Maria che in scivolata stende De Preville.
72' Nulla di fatto dal calcio d'angolo.
71' Vuole chiuderla adesso il PSG, che con Gueye prova la conclusione da dentro l'area: deviata in corner.
70' Mbappé va via sulla destra e all'entrata in area mette in mezzo un cioccolatino che Neymar deve solo appoggiare in rete. Dopo 70 minuti il PSG passa avanti!
70'
GOOOOOLLL!! SEGNA IL PSG CON NEYMAR! Ma il gol è praticamente di Mbappé!
68' NEYMAR! CHE ERRORE DEL BRASILIANO! Cross ancora una volta di Meunier che lo pesca tutto solo in area: conclusione di testa che però viene spedita fuori da due passi!
68'
Cambio nel Bordeaux: esce Briand, entra Aït Bennasser
66' Mbappé prova una conclusione alla Van Basten. Costil controlla con lo sguardo il pallone che esce dallo specchio della porta, non di pochissimo però.
65' Comunque la presenza di Mbappé si fa subito sentire. Il francese è ovunque ed è già un pericolo costante per la difesa del Bordeaux.
63' MBAPPE! CHE OCCASIONE PER IL PSG! Velo di Neymar che mette il francese a tu per tu con Costil: tiro con il destro sul quale l'estremo difensore si oppone con un miracolo!
62' NEYMAR! Palla fuori di un soffio! Conclusione con il destro potente da fuori area: palla fuori ma non di molto.
61' Si fa subito vedere Mbappé con un cross rasoterra che attraversa tutta l'area e finisce in rimessa laterale.
60'
Cambio nel PSG: fuori Sarabia, dentro Mbappé!
59' Ennesima serie di cross di Meunier sul quale la difesa del Bordeaux è attenta e respinge.
58' Questa volta è Di Maria ad offrire una bella giocata. Il suo cross non trova però nessuno in area. Ancora una volta.
57' Neymar con un'altra pregevole giocata in dribbling. Il passaggio per Di Maria, spostato a destra, viene messo in mezzo dall'argentino ma la difesa riesce a respingere.
56' Sul corner esce in presa alta Costil ed evita ogni possibile pericolo.
56'
Intanto un cambio nel Bordeaux: esce Adli, entra De Preville.
55' Ecco che il PSG sta di nuovo spingendo molto, soprattutto sulla destra. Un cross di Meunier viene messo in corner.
54' NEYMAR! Destro che non si abbassa a sufficienza ed esce di qualche centimetro! Ci è andato vicino però il 10 dei parigini...
53' Calcio di punizione guadagnato da Neymar al limite dell'area: bella giocata del brasiliano che aveva saltato secco Koscielny costretto a stenderlo.
53' Pablo copre benissimo su Sarabia, evitando che lo spagnolo liberi il tiro in area e rubandogli palla.
51' PSG che sembra aver perso già un po' di smalto in questo secondo tempo. Per ora non rischia niente in difesa, ma in attacco fatica a trovare spazi.
50' Altra piccola occasione per il PSG, con un cross di Marquinhos che non trova Neymar tutto solo al centro dell'area. Si salva ancora una volta il Bordeaux.
49' DI MARIA! Tentativo con il sinistro dal limite dell'area troppo centrale: Costil respinge con i pugni.
48' Il copione sembra essere sempre lo stesso: il PSG attacca, il Bordeaux si chiude in difesa.
46' Via! Parte il secondo tempo! Nessun cambio operato dai due allenatori, anche se Mbappè è a scaldarsi.
Inizio 2° tempo
18:33 Rientrano in campo in questo momento le due squadre, pronte a dare inizio anche al secondo tempo di questa sfida.
18:20 E dunque un Paris Saint-Germain che sta provando a segnare ma che fin qui è stato ben chiuso dalla difesa del Bordeaux. I parigini dovranno rientrare nel secondo tempo con ancora più cattiveria, magari con un Icardi o un Mbappè in più. I due scalpitano in panchina e Tuchel potrebbe decidere di inserirli al più presto.
18:18 Invece no, Brisard fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi. Dopo il primo tempo Bordeaux e PSG sono sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Tchouaméni stende Neymar sulla trequarti. Vedremo se sarà l'ultima occasione del match.
44' NEYMAR! Grande occasione di testa per l'ex Barcellona, che stacca benissimo in area su cross di Meunier: il pallone esce di un soffio!
43' Tchouaméni prova il primo tiro della sfida da parte del Bordeaux. Il tentativo però è pessimo e finisce lentamente sul fondo.
42' Ancora Neymar prova la grande giocata con il tacco in area per Di Maria: palla allontanata dalla difesa del Bordeaux.
40' E sul ribaltamento di fronte, Neymar sbaglia un passaggio piuttosto semplice per Meunier dopo 40 metri palla al piede.
40' Thiago Silva con un intervento da fuoriclasse su Hwang in area: il brasiliano ferma l'attaccante del Bordeaux in scivolata e fa ripartire i suoi.
39' Poche occasioni fin qui nella sfida, giocata soprattutto nella trequarti del PSG. Ancora una volta un passaggio in profondità per Neymar è troppo lungo e finisce a Costil.
37' Koscielny con le cattive ferma Neymar, ma l'arbitro non ravvisa il fallo a centrocampo. Si lamenta il brasiliano, che fino a qui sembra un po' fuori dal gioco.
35' Buona azione di Sarabia sulla destra, ma sul suo cross basso non arriva nessuno: respinge il Bordeaux.
33' Meunier prova il lancio per Gueye, che però si era fermato e non aveva seguito il taglio. Pallone a Costil.
32' Dopo qualche minuto di scorribande offensive delle due squadre, il PSG chiude ancora una volta il Bordeaux nella propria metà di campo.
30'
Giallo per Marquinhos, costretto a stendere Briand partito in contropiede sugli sviluppi del corner.
29' NEYMAR! Subito un'altra occasione per il PSG, con il brasiliano che sta crescendo e prova la conclusione da dentro l'area: Costil mette con i piedi in corner.
28' MEUNIER! Ci prova lo stesso terzino su assist di Sarabia. Pallone fuori.
27' Cross da punizione di Adli allontanato di testa da Kurzawa.
25' Fallo fischiato a Meunier che fa infuriare Tuchel in panchina, ammonito dall'arbitro Brisard.
25' Ancora Di Maria prova il cross basso. Ancora una volta allontanato dal Bordeaux.
23' Continua ad essere questo lo sviluppo della gara. Il Paris Saint-Germain non riesce a trovare più grossi spazi, il Bordeaux ha registrato la difesa.
19' Il copione della gara sembra piuttosto chiaro: Paris Saint-Germain in costante pressione, Bordeaux che attende pronto alle ripartenze. Fin qui gli uomini di Sousa sono apparsi però un po' troppo lenti per poter mettere in difficoltà i parigini.
17' I parigini battono veloce la punizione, trovando poi Gueye alla conclusione in area: tiro del centrocampista che finisce in curva.
16' Verratti viene fermato con un tocco di mano di Otavio. Buona punizione per il PSG.
15' Grande giocata di Hwang che salta due avversari sulla destra e poi viene chiuso da Sarabia. L'ultimo tocco è stato del sudcoreano del Bordeaux, il possesso torna dunque agli ospiti.
13' Di Maria prova il filtrante per Neymar sul quale il brasiliano non riesce ad arrivare. Se la prende col Fideo poi Neymar.
11' Ancora a trazione offensiva il PSG, che sta chiudendo il Bordeaux nella propria area. Un inizio in apnea per la squadra di Sousa.
10' Il VAR conferma la posizione di fuorigioco. Si salva il Bordeaux la cui difesa sta ballando un po' troppo sulla destra.
9' ANNULLATO UN GOL A SARABIA! Posizione di fuorigioco dello spagnolo che aveva messo in rete un cross basso di Di Maria. Al lavoro il VAR.
8' DI MARIA! Il PSG recupera palla alta con Neymar che serve l'argentino al limite dell'area sinistro: Di Maria tenta il tiro-cross sul quale Neymar non riesce ad intervenire e il pallone esce di poco a lato della porta difesa da Costil.
6' Cercato con un pallone in area ancora Sarabia, ma il pallone è leggermente lungo e finisce tra le braccia di Costil.
5' SARABIA! Il primo tiro della partita è suo, dopo un buon assist di Meunier dalla destra. L'ex Siviglia controlla e conclude: palla fuori non di molto alla destra di Costil.
4' Buona chiusura di Mexer su un lancio di Verratti che cercava di premiare l'inserimento di Di Maria. Riparte il Bordeaux.
3' Di Maria prova subito l'azione in percussione sulla sinistra. Il suo cross basso viene però allontanato dalla difesa dei padroni di casa.
2' Gestisce subito palla dalla difesa il Paris Saint-Germain, che sembra partito con intenzioni bellicose. Un lancio per Di Maria viene ben coperto da Kwateng.
1' Via! Si parte! Primo pallone giocato dal PSG.
Inizio 1° tempo
17:30 Verrà osservato ora 1 minuto di silenzio, per ricordare Jacques Chirac, storico politico francese scomparso due giorni fa.
17:28 Eccole che entrano in campo le due formazioni. Pubblico delle grandi occasioni a Bordeaux, dove i tifosi sugli spalti hanno anche organizzato una bella coreografia.
17:23 Squadre che hanno concluso il riscaldamento e sono pronte ad entrare in campo per dare inizio alla contesa. Manca sempre meno al calcio d'inizio.
17:12 Tuchel da parte sua invece ritrova Icardi e Mbappè, assenti contro il Reims, anche se almeno all'inizio partiranno in panchina. A cercare di non far sentire la loro mancanza ci penseranno Neymar e Di Maria, i due grandi attesi del match. Marquinhos viene schierato ancora una volta nel ruolo di mediano.
17:08 Scelte di formazione che rispettano quanto atteso alla vigilia. Paulo Sousa si affida al classico 3-4-3 con l'ex Arsenal Koscielny a guidare la difesa. Davanti Hwang e Adli dovranno servire al meglio la prima punta Briand.
17:02 Il Paris Saint-Germain, invece, dopo l'ottimo periodo di forma che aveva portato a 5 vittorie consecutive è caduto nel turno infrasettimanale in casa contro il Reims, ed ha perso momentaneamente la testa della classifica a scapito della sorpresa Nantes. La squadra di Tuchel sarà in grado di reagire subito?
17:01 Squadre che si presentano all'appuntamento in uno stato di forma differente. I padroni di casa sono reduci dalla bella vittoria per 3-1 ad Amiens, e con 12 punti si piazzano in piena corsa per le posizioni europee.
16:50 Amici di TUTTOmercatoWEB.com buonasera, e benvenuti a questa diretta testuale di Bordeaux-Paris Saint-Germain. Qua Giacomo A. Galassi, che vi accompagnerà attraverso le emozioni di questo 8° turno di Ligue 1 Conforama.
Cronaca di Giacomo A. Galassi