Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2018-2019)

Bordeaux
2-2
Paris Saint-Germain
53' Briand
84' Cornelius
  Neymar Jr 34'
Mbappé 66'
Cronaca Formazioni
22:55 TERMINA QUI! Il Bordeaux ferma la capolista Paris Saint-Germain, è 2-2 il risultato al Matmut Atlantique. Avanti i parigini con Neymar a cui risponde Briand mentre Mbappé riporta avanti la squadra di Tuchel. Nel finale ci pensa l'ex Atalanta Cornelius per il pari dei padroni di casa.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi attacchi della formazione di casa, un catino di passione il Matmut Atlantique in questo finale di gara e Bordeaux ad un passo dalla grande impresa.
90'+1 Intanto sono tre i minuti di recupero.
90' Calcio d'angolo in favore del Paris Saint-Germain, ultimi istanti di gara al Matmut Atlantique con la formazione di Tuchel alla ricerca del gol della vittoria.
89' Intanto quello di Cornelius è il secondo gol in questa Ligue 1, grande impatto con la sfida per l'ex Atalanta che lo scorso anno in Serie A si è fermato a quota tre.
88' Intervento abbastanza duro di Nkunku ai danni di Kamano, poteva starci il giallo per il neo entrato del Paris Saint Germain. Calcio di punizione in favore del Bordeaux.
87' Ci ha provato Sankhare dalla distanza, mancino in diagonale del centrocampista del Bordeaux che non trova però la porta di Areola. Rimessa dal fondo per il PSG.
86' Adesso il Matmut Atlantique è un inferno, la squadra di casa continua a macinare gioco sentendo il sapore di impresa attaccando lungo le corsie laterali.
85' E' compito dei nuovi entrati per rimettere in pareggio la sfida al Matmut Atlantique, grande discesa sulla corsia mancina di Poundje che arriva sul fondo e mette al centro il traversone per Cornelius che di testa anticipa Thiago Silva e insacca.
84'
GOL DEL BORDEAUX! HA SEGNATO CORNELIUS!
82'
Ultimo cambio per il PSG, in campo Nkunku al posto di Angel Di Maria.
81' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Choupo-Moting, tiro a giro dell'ex attaccante dello Stoke City ma la sfera termina a lato rispetto alla porta di Costil.
80' Grandissimo intervento in copertura di Marquinhos, l'ex difensore centrale della Roma riesce ad anticipare Cornelius che stava per siglare la rete del pareggio.
79'
Ultimo cambio per il Bordeaux, in campo l'ex Atalanta Cornelius al posto dell'infortunato Karamoh.
78'
Brutto colpo per Karamoh e per il Bordeaux, non può proseguire la sfida l'ex ala dell'Inter che sta accusando qualche problema fisico e alza bandiera bianca dopo una grande prestazione.
77'
Si prende il cartellino giallo Marco Verratti dopo l'intervento deciso ai danni di Yann Karamoh, al primo fallo si prende l'ammonizione il centrocampista della nazionale italiana.
75' Completamente sbagliata la conclusione dalla distanza da parte di Kehrer, mancino del tedesco che termina altissimo rispetto alla porta difesa da Costil.
74'
Secondo cambio per il Bordeaux, in campo Poundje al posto di Palencia.
72' E' il secondo legno colpito da Angel Di Maria, al termine della prima frazione infatti l'argentino aveva colpito sempre con il mancino il palo della porta di Costil.
71' DI MARIA! TRAVERSA DEL PSG! Ancora un legno colpito da Angel Di Maria, il Fideo ci ha provato con il mancino dal limite dell'area di rigore ma il suo tiro si stampa sulla traversa.
70' Intervento deciso di Kounde ai danni di Mbappe, qualche protesta dell'attaccante francese che voleva il cartellino giallo per l'esperto difensore centrale del Bordeaux.
69'
Primo cambio per il Bordeaux, fuori Jaroslav Plasil ed in campo Kalu.
68'
Secondo cambio per il Paris Saint-Germain, in campo Marco Verratti al posto di Dani Alves.
67' Ottimo pallone in profondità di Draxler per lo scatto di Mbappe, campo aperto per il francese che si ritrova tutto solo davanti alla porta di Costil e non sbaglia. Nuovo vantaggio PSG.
66'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPE!
64' Intanto è pronto a fare il suo ingresso in campo anche Marco Verratti, vuole maggiore qualità in zona mediana con un Draxler non in grande stato di forma.
63'
Primo cartellino giallo anche per il Bordeaux, viene ammonito il terzino destro Palencia dopo la trattenuta reiterata ai danni del centrocampista tedesco Draxler.
62' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei parigini, la sfera attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcuna deviazione. Sarà rimessa dal fondo affidata a Costil.
61' Calcio d'angolo in favore del Paris Saint-Germain, occasione per la squadra di Tuchel per riportarsi avanti dopo la rete di Jimmy Briand per i padroni di casa.
60' Siamo arrivati al quindicesimo di questa seconda frazione, nessun tentativo da parte del Paris Saint-Germain con il Bordeaux in chiaro dominio della sfida del Matmut Atlantique.
58' Qualche problema fisico per Neymar costretto a lasciare il terreno di gioco in questo avvio di ripresa, in campo come detto l'attaccante Choupo-Moting.
57'
Ecco il primo cambio per il Paris Saint-Germain, esce Neymar ed al suo posto in campo Choupo-Mouting.
56' Tutto da rifare per il Paris Saint-Germain, primo cambio in vista per la squadra parigina che manderà in campo l'ex Stoke City Choupo Mouting.
55' Meritato come detto il pareggio del Bordeaux, merito della rete di Briand da attribuire ad un Karamoh che sta giocando un grandissima partita firmando l'assist per il compagno.
54' Arriva il pareggio meritato del Bordeaux in avvio di secondo tempo, grande azione personale di Karamoh che lascia sul posto Nsoki, arriva in area di rigore e serve Jimmy Briand che di prima intenzione con il destro batte Areola.
53'
GOL DEL BORDEAUX! HA SEGNATO BRIAND!
51' Spinge ancora il Bordeaux in questo avvio di seconda frazione, a caccia della rete del pareggio la squadra di casa con un PSG partito con il freno a mano tirato.
50' Serie di batti e ribatti in area di rigore, ci prova per bene tre volte con il destro Jaroslav Plasil trovando sempre il muro della retroguardia del Paris Saint-Germain senza impegnare Areola.
49' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore del Bordeaux, per la squadra di casa salgono tutte le torri per provare a trovare la zuccata vincente.
48' Ancora una buona chiusura di Marquinhos, l'ex difensore centrale della Roma è stato riciclato mediano dal nuovo tecnico del Paris Saint-Germain con ottimi risultati.
47' Lungo giro palla da parte della formazione di Tuchel, prova a trovare spazio per colpire e chiudere definitivamente questa sfida del Matmut Atlantique.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti del PSG.
Inizio 2° tempo
21:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo al Matmut Atlantique. Avanti il Paris Saint-Germain sul Bordeaux per 1-0, decide fin qui la rete di Neymar bravo a sfruttare l'assist di Dani Alves.
Fine 1° tempo
45'+2 DI MARIA! PALO DEL PSG! Pallone vagante in area di rigore, la fa sua Angel Di Maria che ci prova in diagonale con il mancino trovando soltanto il montante della porta di Costil.
45'+2 A rischio cartellino giallo Dani Alves, spinta plateale del laterale brasiliano ai danni di Kamano che si stava lanciando a grandissima velocità lungo la corsia mancina.
45'+1 Intanto vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
45' Perde ancora una volta l'attimo per colpire Angel Di Maria in area di rigore dopo il grande invito di Mbappé, non in grande giornata il Fideo ex Real Madrid e Manchester United.
44' Tocco di Marquinhos verso il versante destro per il connazionale Dani Alves, l'ex Barcellona e Juventus ha provato ad arpionare la sfera con il tacco senza troppa fortuna.
43' Adesso sembra tutto più facile per la squadra di Tuchel, la rete di Neymar ha spianato la strada al Paris Saint-Germain mettendo pressione alla formazione di casa.
42' Annullata la rete del raddoppio al Paris Saint-Germain, controllo di Mbappé sulla trequarti che vede lo scatto di Neymar e lo serve. Chiara la posizione irregolare del brasiliano.
41' Aspettiamoci un recupero abbastanza corposo in questo finale di primo tempo al Matmut Atlantique, almeno tre minuti sono andati via per il check con il VAR sul gol di Neymar.
40' Serie di batti e ribatti in area di rigore tra Kounde e Mbappé, con un pò di fortuna ha la meglio il difensore di casa sbarrando la strada al fenomeno francese.
38' Confermata la decisione presa in precedenza, è vantaggio del Paris Saint-Germain grazie alla rete siglata da Neymar bravo a sfruttare l'assist vincente di Dani Alves.
37' Attesa per la decisione del direttore di gara che sta valutando con il VAR la posizione di Mbappé, valutazione abbastanza complicata quella per l'arbitro della sfida.
36' Check con il VAR per il direttore di gara, da analizzare l'eventuale posizione irregolare di Mbappé che non ha intercettato il destro di Neymar ma poteva disturbare il portiere.
35' Stavolta il PSG non sbaglia e si porta in vantaggio al Matmut Atlantique. Azione partita dai piedi di Neymar che dialoga bene con Mbappé e scarica per Dani Alves, traversone del brasiliano per lo stesso Neymar che scarica di contro balzo e manda in rete.
34'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!
33' Karamoh su calcio di punizione tenta la conclusione direttamente in porta nonostante la posizione defilata, pallone che però termina senza problemi sul fondo. Rimessa dal fondo per Areola.
32'
Primo cartellino giallo della sfida, destinatario il difensore centrale del PSG Timo Kehrer dopo la sbracciata irregolare ai danni dell'attaccante avversario Kamano.
31' DI MARIA! CHE ERRORE DEL FIDEO! Arriva la prima occasione da rete per il PSG, contropiede di Neymar che con un tocco manda Di Maria in porta ma l'argentino tutto solo davanti a Costil spedisce incredibilmente a lato.
30' Parte palla al piede Keher, arriva sulla trequarti e prova a spedire il filtrante per Mbappé che viene ancora una volta anticipato dall'intervento perfetto di Pablo.
29' Il Paris Saint-Germain allarga il gioco lungo la corsia mancina per lo scatto di Bernat, il traversone dell'ex Bayern Monaco termina però direttamente tra le braccia di Costil che blocca.
28' Grandissima giocata sulla corsia destra di Karamoh che supera Marquinhos e spedisce al limite per Kamano, da dimenticare il destro dell'attaccante di casa che spedisce altissimo.
27' Rischia il primo cartellino giallo della sfida Pablo, intervento abbastanza rude da parte del difensore del Bordeaux ai danni di Mbappè. Brasiliano graziato dal direttore di gara.
26' Gioca con scioltezza il Paris Saint-Germain ma non calcia in porta, a volte troppo lezioso nel concludere l'azione ma il tridente offensivo è un pericolo costante per la difesa di casa.
25' Ancora un tentativo di imbucata centrale da parte degli ospiti, ha provato il tocco sotto Neymar per lo scatto in area di rigore di Di Maria ma è ottima la lettura di Pablo.
24' Non si sblocca la sfida del Matmut Atlantique, poco brillante il PSG che ancora non ha trovato la chiave per aprire la retroguardia del Bordeaux che si sta difendendo bene.
23' Calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain per un intervento irregolare di Kamano ai danni di Dani Alves. Protesta l'attaccante del Bordeaux.
22' Tentativo dalla distanza del solito Kamano, si accentra e lascia partire il destro potente e rasoterra che termina di pochissimo a lato del palo della porta di Areola.
21' Altro pallone interessante spedito verso l'area di rigore da Dani Alves per il connazionale Neymar, il brasiliano per un soffio non riesce ad arpionare la sfera a pochi passi da Costil.
20' Ottimo inserimento senza palla di Marquinhos che viene servito da Neymar, l'ex Roma arriva sul fondo e scarica all'indietro per Mbappé anticipato però da Pablo.
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bordeaux, traversone con il destro di Karamoh per Kounde che viene però anticipato dall'intervento aereo di Thiago Silva.
18' Si prende la metà campo avversaria il Bordeaux, la formazione di casa non sta demeritando e si affida alle giocate di Kamano. Primo calcio d'angolo della partita per il Bordeaux.
17' Pallone in profondità che prende in contro tempo Neymar, oscurato fin qui il talento brasiliano che come al solito si porta sulle spalle le polemiche per il suo atteggiamento in campo.
16' Resiste il punteggio di parità, nessuna grande occasione da rete. Sta facendo una certa fatica la squadra di Tuchel ad imporre il suo ritmo con Neymar poco ispirato.
15' Serie di giocate in area di rigore del Bordeaux da parte di Neymar, mette il pallone verso il dischetto del rigore dove colpisce male Mbappé senza inquadrare lo specchio della porta.
14' Un minuto di pausa e si riprende, discreta la visibilità rispetto a poco fa. Continua ad attaccare il PSG alla ricerca della rete del vantaggio con un Bordeaux abbastanza guardingo.
13' Intanto si rischia la sospensione momentanea della sfida al Matmut Atlantique, gioco fermo per la nube dei fumogeni accesi nella calda curva del Bordeaux.
12' Si riprende adesso, nessun grave problema per Karamoh che rimane in campo. Ancora nessuna grande occasione da rete in favore di entrambe le squadre.
11' Gioco fermo al Matmut Atlantique, problemi fisici per Karamoh dopo uno scontro di gioco con Nsoki. Staff medico del Bordeaux in campo per soccorrere l'ex Inter.
10' Troppo lungo il suggerimento di Dani Alves per lo scatto in area di rigore del velocissimo Mbappé, pericolo scampato per la retroguardia della formazione di casa.
9' Contropiede a campo aperto del Bordeaux, si lancia lungo la destra l'ex Inter Karamoh che tenta l'appoggio per Briand che viene però anticipato dall'intervento di Thiago Silva.
8' Tantissima pressione da parte del PSG che non permette il palleggio basso della squadra di casa, subito un grande atteggiamento della squadra ospite.
7' Lunghissimo possesso palla da parte della formazione di Tuchel, pallone in profondità di Di Maria per lo scatto in area di rigore di Mbappé anticipato da Kounde.
6' Stavolta è spettacolo di Neymar, giocata di fino del brasiliano del Paris Saint-Germain che ha vinto il duello con Jaroslav Plasil con tanto di tunnel ai danni del centrocampista del Bordeaux.
5' Da dimenticare il controllo della sfera di Nsoki che regala la sfera al Bordeaux, qualche leggero screzio con l'ex Inter Karamoh già molto attivo lungo la corsia destra.
4' Neymar supera un avversario ma non il secondo, esce vincente dal duello l'ex centrocampista del Catania Jaroslav Plasil che ci mette la cattiveria giusta per strappare la sfera al brasiliano.
3' Si gioca già a ritmi abbastanza alti in questi primissimi minuti, ovviamente il Bordeaux si chiude per non concedere spazio al magico tridente della formazione parigina.
2' Lungo giro palla da parte della formazione di Tuchel, vuole la quindicesima vittoria consecutiva il PSG per mettere il suo nome indelebilmente nella storia della Ligue 1.
1' PARTITI! E' cominciata Bordeaux-PSG! Primo pallone mosso dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Matmut Atlantique, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della sfida tra i padroni di casa del Bordeaux e la corazzata PSG.
20:45 Adesso è il turno del Paris Saint-Germain, Tuchel ha scelto la strada del 3-4-3. Nel tridente d'attacco tornano titolari sia Neymar che Mbappé insieme a Di Maria mentre parte dalla panchina Cavani. In mezzo al campo c'è Marquinhos con Draxler mentre larghi sugli esterni Dani Alves e Bernat. In porta scelto Areola, retroguardia a tre comandata da Thiago Silva affiancato da Kehrer e Nsoki.
20:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Bordeaux. 4-3-3 con Briand schierato prima punta, sarà affiancato a destra da Karamoh e sulla sinistra da Kamano. In mezzo al campo ci sarà l'ex Catania Plasil con Otavio e Sankhare mentre sugli esterni difensivi i soliti Palencia e Sabaly. A protezione della porta di Costil c'è la coppia centrale formata da Kounde e Pablo. Solo panchina per Cornelius.
20:35 Paris Saint-Germain a caccia del record nella serata del Matmut Atlantique, quattordici vittorie consecutive fin qui eguagliando il record del Bordeaux. Attesa per la quindicesima contro la formazione di Bedouet.
20:30 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quindicesima giornata di Ligue 1 tra il Bordeaux e il PSG al Matmut Atlantique.
Cronaca di Antonino Sergi