Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Bordeaux
1-1
Olympique Lione
16' Vada   Mammana 79'
Cronaca Formazioni
22:41 Siamo arrivati al termine della diretta testuale di Bordeaux-Lione. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:40 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Emozioni fino all'ultimo secondo al Matmut-Atlantique. Finisce in parità la sfida fra Bordeaux e Lione. Alla rete nel primo tempo di Vada ha risposto nella ripresa Mammana.
Fine 2° tempo
90'+3 LIONE PERICOLOSO!! Azione prolungata della formazione ospite che culmina con la conclusione dalla distanza di Tolisso. Respinge la retroguardia del Bordeaux.
90'+2 DOPPIA CHANCE PER KAMANO!! L'attaccante del Bordeaux riceve palla in area da Laborde e calcia in porta per due volte. In entrambe le occasioni è provvidenziale la respinta di Rafael.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1
Cartellino giallo anche per il difensore del Bordeaux, protagonista insieme a Ferri di un'accesa discussione. Il gioco può dunque riprendere allo stadio Matmut-Atlantique.
90'
Scintille in campo fra Ferri e Pallois. Si accende una mischia in area di rigore. Il direttore di gara ammonisce il centrocampista del Lione entrato da poco.
89' Menez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone è troppo morbido. Lopes legge bene la traiettorie del pallone e lo fa suo in uscita alta.
88' Intervento in ritardo di Cornet ai danni di Kamano. Il direttore di gara, seppur con qualche secondo di ritardo, assegna un calcio di punizione per il Bordeaux.
87' Bordeaux in avanti con Laborde che appoggia per l'accorrente Menez. Il traversone dell'ex Milan e Roma è impreciso con il pallone che si perde direttamente sul fondo.
86'
Proteste eccessive di Valbuena che lamentava un intervento falloso di Gajic nei suoi confronti. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per l'attaccante del Lione.
85'
SECONDO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuori Vada, dentro Menez.
84'
TERZO CAMBIO NEL LIONE: fuori Depay, dentro Ferri.
83' Malcom alza il proprio raggio d'azione. Il brasiliano allunga sulla destra e prova a servire Kamano sulla sinistra calciando però con imprecisione e mettendo fuori.
82' Ancora il Lione che fa girare il pallone. Adesso la formazione di Bruno Genesio vuole vincerla questa sfida. Si difende nella propria metà campo il Bordeaux.
81'
PRIMO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuori Toulalan, dentro Plasil.
80' Valbuena pennella un pallone preciso per lo stacco di Mammana, abile a sfuggire alla marcatura di Laborde e a battere Carrasso con un colpo di testa. Parità ristabilita al Matmut-Atlantique.
79'
GOL DI MAMMANA!! IL PAREGGIO DEL LIONE!!
78' Contatto fra Kamano e Rafael all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore. Calcio di punizione in favore del Lione da ottima posizione. Sul pallone Valbuena.
77' Due minuti oltre la mezzora di gioco allo stadio Matmut-Atlantique. Il Bordeaux è in vantaggio 1-0 sul Lione grazie alla rete siglata da Vada nel primo tempo.
76' Ancora Lacazette che si inserisce in un pertugio della difesa del Bordeaux. L'attaccante del Lione scarta Pallois, ma finisce per essere recuperato da Gajic.
75' Spunto di Lacazette sul lato sinistro dell'area di rigore. L'attaccante francese appoggia all'indietro per la conclusione di Tousart, Kamano si immola in scivolata e respinge.
74' Continua a spingere la formazione rossoblu allenata da Bruno Genesio. Il Bordeaux cerca di difendersi con tutte le forze cercando di chiudere tutti gli spazi.
73' LIONE PERICOLOSO!! Slalom in area di Depay che chiede poi lo scambio con Lacazette. Toulalan interviene però in anticipo allontanando la minaccia. Fischiato poi un fallo a Lacazette. Punizione Bordeaux.
72' DIAKHABY!! OCCASIONE PER IL LIONE!! Sugli sviluppi del calcio da fermo di Valbuena, il difensore rossoblu stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone si perde di poco alto.
71' Intervento falloso di Contento ai danni di Corner. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lione dal versante destro, quasi come una sorta di corner corto.
70' ANCORA BORDEAUX!! Kamano riceve un pallone preciso di Malcom e stoppa di petto in totale solitudine. Lopes è ancora bravissimo ad intervenire in scivolata come un difensore e allontana.
68' LABORDE!! OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Splendido pallone in profondità di Malcom che approfitta di una respinta di Mammana per calciare di potenza. Salva tutto Lopes.
67' Bel suggerimento in profondità di Tolisso per Depay. Jovanovic compie un grandissimo intervento in anticipo trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
66' Numeri di Kamano che mette a sedere Rafael sulla fascia sinistra, rientra sul destro e crossa verso il centro. La retroguardia del Lione riesce ad allontanare la minaccia.
65' Ancora Kamano pericolosissimo sulla fascia sinistra. Mammana è bravo a non sbagliare il tempo dell'intervento e con la punta del piede mette in calcio d'angolo.
64'
SECONDO CAMBIO NEL LIONE: fuori dunque Fekir, dentro Cornet.
63'
Problemi alla schiena anche per Fekir. L'esterno d'attacco del Lione lamenta dei problemi alla schiena. Si dovrà procedere con la sostituzione fra le file ospiti.
62' Sembra non essere ancora al top Toulalan. Il capitano del Bordeaux lamenta un dolore all'inguine ma continua a stringere i denti. Vedremo se Gouvernec procederà al cambio.
61' KAMANO!! OCCASIONE PER IL BORDEUAX!! L'ex attaccante del Bastia entra in area dal lato sinistro del campo e calcia in porta. Provvidenziale il recupero a pochi metri dalla porta di Diakhaby.
60' Cambia dunque modulo di gioco Bruno Genesio che abbandona il 4-3-3 e torna al 4-2-3-1 con Lacazette supportato alle spalle da Fekir, Valbuena e Depay.
59'
PRIMO CAMBIO NEL LIONE: fuori Gonalons, dentro Valbuena.
58'
Toulalan ferma una ripartenza in velocità di Depay. Il capitano del Bordeaux viene ammonito dal direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Lione.
57' Capovolgimento di fronte del Bordeaux con Malcom che semina il panico in area di rigore ma viene fermato ottimamente da Gonalons. Riparte subito il Lione.
56' Cambio di rotta di Lacazette che supera Contento. Il difensore del Bordeaux non può fare altro che atterrare l'attaccante francese. Calcio di punizione in favore del Lione.
55' VADA!! Il centrocampista argentino ruba palla a Morel, si accentra e calcia in porta dopo aver saltato Gonalons. Lopes è attento e blocca a terra senza problemi.
54' Kamano si accentra dal lato destro del campo e serve Malcom. Il brasiliano tenta la conclusione in porta ma il pallone viene respinto con il corpo da Mammana.
53' Pallois si incarica della battuta di un calcio da fermo all'altezza del cerchio centrale del campo. Il difensore del Bordeaux cerca Laborde ma calibra male il lancio. Palla sul fondo.
52' Rafael scambia con Fekir sulla corsia di destra. Il pallone sbatte addosso al difensore del Lione e si perde sul fondo. Azione che sfuma con un pizzico di sfortuna per la squadra di Genesio.
51' E' il Lione adesso che fa girare il pallone alla ricerca del gol che pareggerebbe i conti. Aggredisce bene la manovra avversaria la formazione di casa.
50' Buono spunto sulla corsia di sinistra di Lacazette che scodella un pallone al centro dell'area per Depay. Il colpo di testa dell'attaccante olandese si perde fuori di molto.
49' Toulalan prova l'imbeccata centrale per lo scatto di Laborde. Il lancio del capitano del Bordeaux è impreciso con il pallone che viene recuperato da Lopes.
48' Depay prova ad andar via sulla fascia sinistra. Gajic usa bene il corpo e riesce a recuperare servendo il pallone all'indietro all'indirizzo di Jovanovic.
47' Kamano accelera sulla corsia di sinistra. Mammana è bravo a scegliere il tempo dell'intervento in scivolata e mette direttamente in fallo laterale.
46' Errore in fase di impostazione del Lione con Tolisso che cerca di servire Morel sulla sinistra. L'esterno rossoblu non aggancia la sfera che termina a lato.
Inizio 2° tempo
21:51 Tutto pronto all'inizio del secondo tempo di Bordeaux-Lione. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jocelyn Gourvennec muovere il primo pallone della ripresa.
21:50 Si torna in campo al Matmut-Atlantique per la seconda frazione di gara. Bordeaux e Lione riprenderanno dal punteggio di 1-0 per la squadra di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:35 Su calcio di punizione terminato alto di Malcom, il direttore di gara manda le squadre al riposo. Bordeaux in vantaggio 1-0 sul Lione grazie al gol di Vada siglato al quarto d'ora di gioco.
Fine 1° tempo
45'+2 Rischia molto Gonalons che interviene in ritardo ai danni di Malcom. Il direttore di gara opta per la non ammonizione ma assegna un calcio di punizione per il Bordeaux.
45'+1 MAMMANA!! Il difensore centrale argentino calcia in porta dalla distanza. La conclusione del giocatore del Lione si perde al di sopra della traversa non di molto.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' In seguito al calcio d'angolo Contento rimane a terra dopo un sandwich fra Tousart e Lacazette. Si tocca il ginocchio il difensore della formazione padrona di casa.
43' Depay entra in area di rigore e serve Lacazatte. L'attaccante francese prova a superare Jovanovic, bravo invece a intervenire in maniera regolare e a mettere in corner.
41' Scambio nello stretto fra Vada e Laborde con Tousart. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Bordeaux dal lato destro del campo.
40' Cinque minuti alla fine della prima frazione di gara fra Bordeaux e Lione con i padroni di casa in vantaggio 1-0. Decide fin qui una rete, che si è rivelata essere in fuorigioco, di Vada.
39' Dal replay si evince come la chiamata dell'arbitro possa essere buona. L'esterno brasiliano sembra essere già in caduta oltre al fatto che il contatto, se c'è, è lieve.
38'
Accelerazione di Malcom che entra in area dalla corsia sinistra e cade a terra in seguito all'intervento difensivo di Diakhaby. Il direttore di gara opta per la simulazione dell'esterno del Bordeaux.
37' Gonalons allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Morel. Il terzino del Lione guadagna il fondo e crossa verso il centro senza trovare nessun compagno di squadra.
36' Depay si incarica della battuta del calcio da fermo. L'attaccante del LIone colpisce malissimo il pallone che si spegne abbondantemente a fondo campo alla sinistra di Carrasso.
35'
Intervento in ritardo di Jovanovic ai danni di Vada all'altezza della trequarti offensiva. Punizione per il Lione e giallo per il difensore del Bordeaux.
34' LABORDE!! Azione prolungata del Lione con Vada che svirgola la conclusione dal limite sulla respinta di Morel. Il centrocampista del Bordeaux trova Laborde che prova una rovesciata. Palla sul fondo.
32' Ha aumentato i giri del motore il Lione con Morel che prova a sfuggire a Gajic sulla sinistra. Il difensore del Bordeaux ci arriva con la punta del piede e mette in angolo.
31' Un minuto dopo la mezzora di gioco allo stadio Matmut-Atlantique. Bordeaux in vantaggio 1-0 sul Lione grazie al gol di Vada, ma la squadra di Genesio si è già resa pericolosa in più occasioni.
30' GONALONS!! LIONE VICINO AL PAREGGIO!! Slalom di Fekir sulla destra. Il suo traversone trova il capitano rossoblu che colpisce di testa. Il pallone esce di poco sul fondo.
29' Numero di Rafael che si esalta sulla corsia di sinistra, supera Gonalons e crossa verso il centro. Pallois, in maniera non pulita ma efficace devia in corner.
28' DEPAY!! LIONE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'esterno d'attacco rossoblu vince il rimpallo su Gajic in area di rigore, la sua conclusione viene però neutralizzata in corner da Carrasso, autore di un grandissimo intervento.
27' Siamo già dall'altra parte con Gajic che salta secco Morel e va al cross dal fondo. Il difensore del Bordeaux colpisce con troppa forza la sfera che si perde sul lato opposto.
26' Bello spunto di Rafael che salta Contento e allarga per Fekir. L'esterno d'attacco prova a chiudere il triangolo, ma Vada rientra bene recuperando la sfera.
25'
Intervento falloso di Gajic ai danni di Depay. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lione e ammonisce il difensore della formazione di casa.
24' Lacazette prova a cambiare il gioco cercando Depay sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Lione sbaglia il suggerimento mettendo il pallone a lato.
22' Lione in avanti con Lacazette che dialoga con Tolisso. Pallois però capisce tutto e riesce ad intervenire in anticipo mettendo la sfera direttamente in fallo laterale.
21'
Ancora un calcio di punizione per il Bordeaux e ancora un giallo per un giocatore del Lione. Questa volta a finire sul taccuino dei cattivi è Gonalons per un intervento scorretto ai danni di Kamano.
20' Intervento falloso di Jovanovic ai danni di Lacazette. Il direttore di gara interrompe il gioco e assegna un calcio di punizione per il Lione all'altezza del cerchio centrale del campo.
19' Adesso è il Bordeaux che sta conducendo le danze. La squadra di Gouvernec sta facendo girare bene il pallone mentre in curva si sta facendo festa per il gol di Vada.
18' Dal replay però si evince come Vada sia in evidente posizione irregolare. Il centrocampista del Bordeaux è più avanti rispetto a Diakhaby con un piede e il gol quindi non doveva essere convalidato.
17' Il gol è tutto di Kamano che accelera sulla corsia di sinistra e trova un pallone geniale per Vada, bravo ad entrare in area di rigore e a battere Lopes in uscita.
16'
GOL DI VADA!! BORDEAUX IN VANTAGGIO!!
15' Bordeaux in avanti con un lancio di Vada per lo scatto di Malcom. L'esterno della formazione girondina prova un traversone al volo ma colpisce male il pallone che esce sul fondo.
14' Lancio profondo di Morel per lo scatto di Fekir. L'esterno del Lione viene fermato molto bene da Jovanovic che si frappone fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
13' Rientra in campo Gonalons. Il capitano del Lione sembra farcela e dunque è stata ristabilita la parità numerica. Possesso palla intanto in favore del Lione.
12' Riprende il gioco allo stadio Matmut-Atlantique con il Lione che è momentaneamente in dieci uomini. Gonalons viene portato a bordo campo per le cure del caso.
11' Qualche problema per Gonalons. Il capitano del Lione è rimasto a terra in seguito ad una zuccata con un avversario. Intanto ha iniziato le operazioni di riscaldamento.
10' LACAZETTE!! OCCASIONE PER IL LIONE!! Il numero 10 rossoblu approfitta di un errore di Jovanovic per entrare in area e calciare di prima intenzione cogliendo però l'esterno della rete.
9' Giro palla della squadra allenata da Bruno Genesio. Il Bordeaux però effettua un ottimo pressing non consentendo al Lione la giocata in profondità.
8' Kamano si destreggia sulla fascia, si accentra e calcia in porta. La sfera viene sporcata da Tousart e si impenna. Lopes la fa sua ma le scivola dalle mani ed esce dall'area. Il portiere del Lione è abile e uscire di piede e rientrare velocemente per poi raccoglierla sulla pressione di Laborde.
7' Scambio nel traffico fra Lacazette e Debay. L'ex Manchester United prova a superare Gajic sulla corsia di sinistra. Il difensore del Bordeaux riesce a sradicargli il pallone dai piedi con un ottimo intervento.
6' FEKIR!! Delicato tiro cross dell'esterno del Lione. Il pallone scende sul secondo palo ma non gira a sufficienza e termina la sua corsa sul fondo.
5' Buona sponda di Laborda che premia l'inserimento di Vada. Il centrocampista del Bordeaux viene chiuso da Gonalons che evita il calcio d'angolo e mette in fallo laterale.
4'
Secondo fallo nel giro di due minuti di Morel. Il terzino del Lione atterra fallosamente su Vada e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per il Bordeaux.
3' KAMANO!! Primo squillo del match con il numero 11 della formazione girondina che si accentra dal lato sinistro del campo e calcia in porta trovando la risposta sicura di Lopes.
2' Laborde si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area. L'attaccante del Bordeaux colpisce male il pallone, libera Mammana.
1' Subito un fischio del direttore di gara che sanziona un intervento in ritardo e rude di Morel ai danni di Malcom. Ci sarà già un calcio di punizione per il Bordeaux.
Inizio 1° tempo
20:48 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Bordeaux-Lione. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Bruno Genesio muovere il primo pallone di questo match.
20:46 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Raymond Kopa. Il Matmut-Atlantique gli tributa un lungo applauso.
20:44 Le due formazioni stanno facendo il loro ingresso in campo. Bordeaux con la maglia blu con inserti bianchi, calzoncini bianchi e calzettoni blu. Lione con la maglia bianca con banda verticale rossoblu, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
20:05 Schieramento speculare anche per il Bordeaux padrone di casa che si affiderà a Malcom, Laborde e Kamano in attacco. A centrocampo invece Sankhare e Vada sosterranno Toulalan.
19:55 Sono state ufficializzate le formazioni: 4-3-3 per Bruno Genesio con Fekir, Lacazette e Depay in attacco. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Gonalons con Tousart e Tolisso ai suoi lati.
19:48 Dopo la sconfitta nel derby del Rodano contro il Saint-Etienne, il Lione ha vinto tre delle ultime quattro gare realizzando ben 14 reti. Lontano dal ParcOL la squadra di Genesio è però reduce da tre sconfitte consecutive.
19:47 Cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta contro il PSG. E' questo il bottino del Bordeaux nelle ultime nove uscite in campionato. I girondini, oltre contro i rossoblu di Emery, hanno perso davanti al proprio pubblico solo contro l'Angers.
19:46 La sfida di andata si è disputata lo scorso 6 settembre alla quarta giornata. Fu la formazione di Gouvernec ad imporsi espugnando il ParcOL grazie alle reti di Malcom, Sertic e Menez che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Kalulu.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bordeaux-Lione, incontro valido per l'anticipo della 28a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras