Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Bologna
1-1
Udinese
57' Orsolini   Giannetti 69'
Cronaca Formazioni
20:28 FINE PARTITA! Termina con un pareggio la prima gara del nuovo Bologna di Vincenzo Italiano, 1-1 il risultato finale al Dall'Ara contro l'Udinese. Avanti i felsinei con il gol dal dischetto di Orsolini, poi Thauvin sbaglia dagli undici metri ma un minuto dopo il colpo di testa vincente è di Lautaro Giannetti.
Fine 2° tempo
90'+6
Intanto è arrivato un cartellino giallo per l'Udinese, perdita di tempo da parte di Lorenzo Lucca che viene punito da Ferrieri Caputi con l'ammonizione in questo finale di gara.
90'+5 Ha provato la conclusione direttamente in porta Aebischer su calcio di punizione ma arriva la respinta con i pugni da parte di Okoye, pallone allontanato da pericoli.
90'+4 Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Bologna dopo un tocco con il braccio di Ehizibue, salgono le torri all'interno dell'area di rigore della squadra di Runjaic.
90'+2 Aveva provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Aebischer ma trovando la risposta di Okoye che è sempre stato molto attento in questa sfida al Dall'Ara.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo, ci sarà sicuramente un corposo recupero dopo le due chiamate al VAR per i calci di rigore concessi da Ferrieri Caputi.
89' Buona la prestazione da parte di Dan Ndoye che è sempre uno dei grandi protagonisti ma come lo scorso anno manca sotto porta, due grandi occasioni sprecate.
88'
Cambio per il Bologna, fuori Ndoye ed in campo Odgaard.
86' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Vincenzo Italiano con Bijol che come sempre svetta su tutti, non riesce a rendersi pericolosa la squadra di casa.
85' Mancano ormai cinque minuti al termine di questa sfida, ci sarà un calcio d'angolo in favore del Bologna che non molla in questo secondo tempo alla ricerca del gol vittoria.
84'
Cambio per il Bologna, fuori Lykogiannis ed in campo Miranda.
82'
Cambio per l'Udinese, fuori Kamara ed in campo Zemura.
81'
Arriva un cartellino giallo per l'Udinese, il terzo di questa sfida dopo quello per Okoye e Giannetti. L'ammonizione è per Ehizibue dopo un intervento falloso ai danni di Ndoye.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida, il Bologna rimane sempre in zona offensiva alla ricerca dello spazio per colpire. Difficile far male alla retroguardia a tre dell'Udinese.
79' Intanto al Bentegodi è avanti di due reti l'Hellas Verona sul Napoli, risultato a sorpresa in questa prima giornata di Serie A. Dopo Livramento arriva la firma di Mosquera.
78' Continua a spingere il Bologna, rimane in panchina Dallinga mentre Castro è in campo dopo una grande prova. Fin qui è mancato soltanto il gol all'attaccante argentino.
77'
Cambio per l'Udinese, fuori Thauvin ed in campo Ekkelenkamp.
76'
Cambio per il Bologna, fuori Orsolini ed in campo Cambiaghi.
76'
Cambio per il Bologna, fuori Moro ed in campo Aebischer.
75' Pronto un doppio cambio per il Bologna quando stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, stanno per fare il loro ingresso in campo sia Cambiaghi che Aebischer.
73' Si è ripreso adesso dopo il cooling break, il Bologna adesso prova a gettarsi nuovamente davanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Una distrazione che è costata un gol.
71' Sta succedendo di tutto adesso al Dall'Ara, prima il gol di Orsolini dal dischetto, poi il rigore sbagliato da Thauvin e alla fine la rete di testa di Lautaro Giannetti.
70' Nemmeno il tempo di festeggiare per il rigore parato da Skorupski, che il Bologna deve raccogliere la sfera di fondo al sacco. Calcio d'angolo di Payero sul secondo palo per lo stacco imperioso di Giannetti che salta più in alto di Posch e di testa manda alle spalle di Skorupski.
69'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO GIANNETTI!
68' RIGORE PARATO DA SKORUPSKI! Il Bologna rimane avanti nel punteggio al Dall'Ara. Sul punto di battuta si è presentato Thauvin, rincorsa corta e mancino che trova la grande risposta di Skorupski in tuffo.
67' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Incredibile al Dall'Ara, arriva il secondo penalty di giornata ma stavolta a favore del Bologna. Payero penetra in area di rigore e viene travolto da Skorupski. Giusto il penalty.
65' Brenner prova a trovare sul secondo palo Lucca che non riesce bene a colpire la sfera, pallone regalato alla squadra di Vincenzo Italiano che continua la sua pressione offensiva.
63' Intervento falloso in attacco di Riccardo Orsolini ai danni di Ehizibue, può respirare adesso l'Udinese in questo secondo tempo. Vedremo se ci sarà qualche altro cambio.
62' Il Bologna in scioltezza in questo secondo tempo, si sta esaltando la formazione di Vincenzo Italiano che negli spazi diventa imprendibile per la formazione di Runjaic.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Dall'Ara, il Bologna si è portato meritatamente in vantaggio contro l'Udinese grazie al calcio di rigore vincente siglato da Riccardo Orsolini.
59'
Cambio per l'Udinese, fuori Lovric ed in campo Karlstrom.
58' E' arrivato il vantaggio meritato del Bologna in questo secondo tempo, ci pensa Riccardo Orsolini dagli undici metri. Si presenta dal dischetto, calcia ad incrociare con il mancino spiazzando Okoye. Vantaggio dei felsinei.
57'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO ORSOLINI!
57' Confermato il calcio di rigore in favore dell'Udinese dopo il check con il VAR, sarà penalty in favore del Bologna con Riccardo Orsolini che ha posizionato la sfera sul dischetto.
56' Check in corso con la sala VAR per Ferrieri Caputi dopo l'intervento di Payero ai danni di Erlic nel cuore dell'area di rigore dell'Udinese, vedremo se sarà confermato il penalty.
55'
CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Intervento falloso di Payero ai danni di Erlic che aveva anticipato l'argentino, arriva un giallo per proteste ai danni di Lautaro Giannetti.
54' Non si è ancora sbloccato il risultato al Dall'Ara nonostante le grande spinta del Bologna, a sorpresa si è sbloccato il punteggio invece al Bentegodi con l'Hellas in vantaggio sul Napoli con la rete di Livramento.
53' ORSOLINI! Ad un passo dal gol il Bologna, ancora Riccardo Orsolini. Ndoye trova Castro che imbuca per il capitano che calcia con il mancino trovando la super parata di Okoye. Poi ci ha provato di testa Ndoye e respinta sulla linea di Giannetti.
51' Santiago Castro riceve la sfera all'ingresso dell'area di rigore, ottimo movimento per saltare Bijol poi prova il destro che è troppo centrale per mettere in difficoltà Okoye.
50' Momento di difficoltà per l'Udinese anche in questo inizio di ripresa, la squadra di Vincenzo Italiano sta assaltando l'area di rigore dei friulani alla ricerca del gol del vantaggio.
49' Aveva spedito il pallone in fondo al sacco Orsolini dopo l'assist di Remo Freuler, con il mancino aveva bucato Okoye ma c'era un tocco con il braccio dello svizzero ad inizio azione.
48' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo per il Bologna, Orsolini controlla e spedisce in mezzo con il destro trovando Castro che stoppa e calcia ma trova la respinta di Giannetti.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo per entrambe le formazioni, gli stessi ventidue che hanno cominciato questa sfida. Intanto ci sarà subito un corner per il Bologna.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Udinese.
Inizio 2° tempo
19:22 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di questa sfida, 0-0 il parziale al Dall'Ara. Bologna bello e sprecone in questa prima frazione di gara, quattro grandi occasioni per la squadra di Italiano ma una clamorosa gettata alle ortiche da Ndoye. In difficoltà a creare pericoli invece la formazione di Kosta Runjaic.
Fine 1° tempo
45'+4 Ennesimo contropiede del Bologna dopo un corner per l'Udinese, si fa praticamente tutto il campo Orsolini che arriva al limite dell'area di rigore e mette in mezzo per Castro che non ci arriva di un soffio in spaccata.
45'+3 Probabilmente sarà concesso un minuto in più da Ferrieri Caputi in questo finale di primo tempo dopo il problema accusato da Payero, si scaldano intanto diversi uomini sulla panchina dell'Udinese.
45'+2 Rimane a terra Martin Payero dopo uno scontro precedente di gioco tra l'argentino e Posch, nulla di grave comunque per il centrocampista arrivato lo scorso anno dall'Inghilterra.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero,
45' NDOYE! Altra occasione cestinata dal Bologna e da Ndoye, lo svizzero riceve in area di rigore dopo un recupero di Freuler su Thauvin e pallone per lo stesso Ndoye che da buona posizione apre troppo il piattone.
44' Non riesce a sfondare il Bologna che ha avuto le migliori occasioni in questo primo tempo senza però trovare la via della rete, continua la pressione da parte della squadra di Vincenzo Italiano.
42' Brenner rischia di perdere un brutto pallone pressato da Posch, poi riesce a calciare addosso ad Orsolini guadagnandosi una rimessa laterale. Fatica per il momento il brasiliano.
41' Posch sgomita in area di rigore, serve Riccardo Orsolini che controlla la sfera e calcia di potenza con il mancino ma la sfera viene intercettata da Giannetti. Nulla di fatto per il Bologna.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, il risultato non si è sbloccato il risultato al Dall'Ara. L'ultima grande occasione è stata per Dan Ndoye che ha sprecato davanti ad Okoye.
39' Colpo fortuito di Jaka Bijol ai danni di Beukema con il gomito, calcio di punizione in favore del Bologna. Prova a far valere i suoi centimetri il difensore centrale dell'Udinese.
38' Intervento falloso di Giovanni Fabbian ai danni di Lorenzo Lucca, sfida tra italiani in mezzo al campo. L'altro italiano in campo è Riccardo Orsolini, tre in totale nella sfida del Dall'Ara.
37' Payero scambia lungo la corsia destra con Lovric, poi prova a spedire in mezzo il centrocampista argentino spedendo però la sfera direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Bologna.
36' Attimi di apprensione per le condizioni di Riccardo Orsolini che si rialza tra gli applausi del pubblico del Dall'Ara, nulla di grave per il sette che prima aveva mandato in porta Ndoye con uno splendido tocco di tacco.
35' Brutto scontro in area di rigore tra Okoye ed Orsolini dopo il tocco in profondità di Freuler, scontro fortuito ed ha la peggio il capitano del Bologna che rimane dolorante a terra.
33' Conferma la sua poca attitudine al gol Dan Ndoye anche in questa prima di campionato, aveva fatto tutto bene lo svizzero sbagliando davanti a Okoye. Un solo gol lo scorso anno contro il Napoli alla terzultima di campionato.
32'
E' arrivato un cartellino giallo per l'Udinese, perdita di tempo di Okoye che viene subito sanzionato da Ferrieri Caputi. Il portiere dei friulani è il primo a finire nell'elenco dei cattivi.
31' NDOYE! Incredibile occasione per il Bologna, in contropiede è spettacolare il tacco di Orsolini che libera la corsa di Ndoye che si presenta a tu per tu con Okoye e manda di un soffio a lato.
30' Mezzora di questa sfida al Dall'Ara, non si è ancora sbloccato il punteggio tra Bologna e Udinese. Mezzora di gioco anche al Bentegodi anche lì senza reti tra Hellas Verona e Napoli.
29' Tocco in profondità di Lykogiannis alla ricerca di Ndoye, pallone troppo lungo per l'esterno svizzero che oggi si muove lungo la corsia mancina a piede invertito rispetto a come veniva utilizzato da Thiago Motta.
28' Si riprende adesso al Dall'Ara con il calcio di punizione nella propria metà campo in favore dell'Udinese dopo un intervento falloso di Moro ai danni di Ehizibue prima del cooling break.
26' Cooling break in corso al Dall'Ara, un minuto per rinfrescare le idee per entrambe le formazioni che si stanno fronteggiando a testa alta. Meglio il Bologna che ha avuto le migliori opportunità.
25' Forse troppo altruista in area di rigore Santiago Castro che riceve in ottima posizione e non calcia ma prova a servire Fabbian, pallone troppo lungo che termina sul fondo.
24' Scollinata la metà di questo primo tempo al Dall'Ara, il risultato non cambia tra Bologna e Udinese. Due grandi occasioni entrambe per la formazione di Italiano con Orsolini e Moro.
23' Serie di rimpalli in area di rigore dopo il calcio d'angolo battuto da Lovric, l'ultimo tocco è di Payero che non riesce ad imprimere la forza giusta alla sfera che termina tra le braccia di Skorupski.
22' Secondo calcio d'angolo in favore dell'Udinese in questo primo tempo, Ehizibue trova il giusto rimpallo con Lykogiannis e adesso salgono le torri friulane nell'area di rigore del Bologna.
21' Thauvin stava provando a spedire la sfera al centro, traversone del francese che colpisce al volto il compagno Ehizibue e si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore dei padroni di casa.
20' Altro intervento falloso, stavolta di Nehuen Perez ai danni di Ndoye che stava provando a scappare. Trattenuta evidente dell'ex Atletico Madrid, calcio di punizione in favore del Bologna.
19' In ritardo l'intervento di Lorenzo Lucca ai danni di Posch, calcio di punizione in favore del Bologna. Sta facendo fatica il centravanti dell'Udinese ancora non servito benissimo davanti.
18' Da dimenticare la battuta del terzo calcio d'angolo in favore del Bologna stavolta affidato al mancino di Orsolini, lunga per tutti la sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa per l'Udinese.
17' Sta crescendo con il passare dei minuti il Bologna di Vincenzo Italiano, già due grandi occasioni da rete. Entrambe con il mancino, il primo di Riccardo Orsolini e poi con Beukema.
16' Altro brivido per l'Udinese, traversone dalla bandierina di Lykogiannis con Bijol che riesce ad anticipare di testa Beukema pronto a spingere in porta ma il direttore di gara concede sbagliando la rimessa dal fondo.
15' MORO! Altra grande occasione per il Bologna vicino al vantaggio, traversone dalla destra di Posch sul secondo palo per la torre di Ndoye per Moro che calcia di prima intenzione trovando la deviazione di Perez. Pallone a lato di un soffio.
14' Vedremo se da questa sfida arriverà la prima squadra a tre punti di questa Serie A, nelle quattro sfide della giornata di ieri infatti sono arrivati ben quattro pareggi. Adesso in contemporanea i match del Dall'Ara e del Bentegodi.
13' Freuler scappa alla marcatura di Brenner, arriva quasi sul fondo e mette in mezzo alla ricerca di Castro ma è puntuale l'uscita da parte di Okoye che sventa da eventuali pericoli.
12' Kamara ha anticipato Santiago Castro in area di rigore che era pronto a battere a rete, per questa prima giornata di campionato l'argentino ha battuto la concorrenza del nuovo arrivo Dallinga.
11' Altra grande azione da parte del Bologna, Ndoye punta la zona centrale e poi apre a sinistra per Moro che mette basso in mezzo nel cuore dell'area di rigore dove arriva però Kamara ad allontanare.
10' Intervento falloso di Thauvin ai danni di Remo Freuler, seconda stagione con la maglia dei felsinei per l'ex centrocampista dell'Atalanta grande protagonista agli Europei con la sua Svizzera.
9' Lancio in profondità di Beukema per Orsolini che dalla linea di fondo riesce a mettere in mezzo al volo con il destro per Castro, l'attaccante argentino viene però anticipato da Perez che allontana.
8' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per il Bologna battuto da Nikola Moro, rimane la prima occasione del match per la squadra di Vincenzo Italiano grazie alla giocata del capitano Riccardo Orsolini.
7' ORSOLINI! La prima occasione della sfida è per il Bologna, Fabbian pesca in area di rigore Riccardo Orsolini che finta il destro e poi calcia trovando la risposta sul primo palo trovando la respinta in corner di Okoye.
6' Subito un duello interessante tra Santiago Castro e Jaka Bijol, il fisico aiuta il centrale dell'Udinese che quest'estate è stato accostato a diversi club ma è rimasto in Friuli.
5' Rimessa dal fondo in favore del Bologna, non funziona lo schema su punizione dell'Udinese con Thauvin che ha sbagliato la misura del passaggio per Lovric. Alla battuta c'è Skorupski.
4' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo della partita in favore dell'Udinese, la difesa del Bologna riesce ad allontanare dopo il traversone spedito verso il primo palo dal francese Thauvin.
3' Primo calcio d'angolo al Dall'Ara di questo match sarà in favore dell'Udinese, buono lo spunto lungo la corsia mancina da parte di Thauvin che mette in mezzo ma Erlic anticipa in corner Lucca.
2' Prova subito a farsi vedere in zona offensiva la formazione di Kosta Runjaic in queste primissime battute di gara, arriva il fischio del direttore di gara per un fallo commesso da Castro ai danni di Payero.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bologna.
Inizio 1° tempo
18:11 Manca ancora qualcosa per vedere in campo Alexis Sanchez, il grande ritorno del cileno in Friuli ma oggi non sarà della partita. Kosta Runjaic si affida ad un 3-4-2-1 abbastanza offensivo vista la presenza contemporanea sulla trequarti di Thauvin e di Brenner che vuole riscattare una stagione tormentata dagli infortuni. Davanti non c'è l'eroe Davis, fiducia in Lorenzo Lucca. In mezzo al campo la coppia di mediani è formata da Lovric e Payero con Ehizibue e Kamara sulle fasce. Davanti alla porta di Okoye invece ci saranno Perez, Bijol e Giannetti.
18:09 Solo Erlic, l'ex difensore del Sassuolo è l'unico volto nuovo in campo nel Bologna di Vincenzo Italiano che si affida al collaudato 4-2-3-1 per questa prima di campionato. Davanti infatti Dallinga partirà dalla panchina, c'è il giovane argentino Castro come unico riferimento offensivo con alle spalle il trio formato da Orsolini, Fabbian e Ndoye. Aebischer parte dalla panchina, c'è Moro in mezzo al campo insieme allo svizzero Freuler mentre Lykogiannis ha vinto il ballottaggio lungo la corsia mancina con il nuovo arrivato Miranda.
18:02 Comincia una nuova stagione di Serie A, volti nuovi e tanta curiosità. Dopo la sbornia dello scorso anno con Thiago Motta in panchina, la qualificazione in Champions League conquistata, ecco l'esordio di Vincenzo Italiano al Dall'Ara contro l'Udinese. Prima in A sulla panchina dei felsinei per l'ex Fiorentina. Di contro arrivano i friulani che lo scorso anno si sono salvati per il rotto della cuffia grazie al gol di Davis nello scontro diretto con il Frosinone, adesso in panchina c'è Kosta Runjaic e la curiosità per il nuovo corso è tanta in casa bianconera.
17:35 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la prima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Dall'Ara di Bologna, in campo il Bologna padrone di casa contro l'Udinese.
Cronaca di Antonino Sergi