Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
1-1
Torino
25' Barrow   Mandragora 58'
Cronaca Formazioni
22:43 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:42 Triplice fischio di Marini, non c'è più tempo! Cala il sipario al Dall'Ara: finisce uno a uno tra Bologna e Torino, decidono le reti di Musa Barrow e Rolando Mandragora.
Fine 2° tempo
90'+3 SVANBERG! Prova a colpire con il destro il numero trentadue, imbeccato dal tocco a rimorchio di Skov Olsen: conclusione molto violenta che però si perde alta di diversi metri.
90'+1 Breve stop a bordocampo di De Silvestri prima di rientrare. Intanto viene ufficializzato il recupero: saranno cinque i minuti addizionali.
90' Ennesima interruzione di un finale di gara molto spezzettato. Questa volta a finire a terrà è Lorenzo De Silvestri, colpito in pieno volto da una pallonata energica di Baselli.
88' È rientrato in campo Izzo, riparte il forcing del Torino, che si sta però scontrando contro il muro eretto dalla difesa del Bologna. Ultimi minuti a disposizione dei ragazzi di Nicola per trovare il gol del sorpasso.
86' Gioco fermo: è a terra Armando Izzo, che ha ricevuto un colpo alla testa. Entrano in campo i sanitari del Torino, che prestano le cure al difensore granata. Quattro minuti al novantesimo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
85' Finale di gara molto nervoso: il Torino si gioca tanto, il Bologna preferisce coprirsi e sembra potersi accontentare del pari. Intanto Marini si dirige a bordocampo per ammonire un componente della panchina granata.
83'
Ecco il cambio: Skov Olsen prende il posto di Sansone.
81'
Danilo travolge in scivolata Cristian Ansaldi, che gli aveva preso il tempo lungo l'out di sinistra: Marini interrompe il gioco ed estrae il giallo all'indirizzo del difensore del Bologna.
80' Prepara il quinto e ultimo cambio Sinisa Mihajlovic, che usufruirà della terza finestra per le sostituzioni: a breve l'ingresso di Skov Olsen, che dovrebbe prendere il posto di Sansone.
78' Mandragora! Ci ha preso gusto il centrocampista del Torino, che fa scoccare il sinistro dalla media distanza: questa volta il pallone termina altissimo e non preoccupa minimamente Skorupski.
76' Cerca di riaccendersi Orsolini, che affonda sulla destra e calibra un traversone basso dalla linea di fondo: Nkoulou affonda il tackle e colpisce in maniera pulita il pallone, rifugiandosi in corner.
74' Si avvicina il novantesimo, punteggio che resta in equilibrio con il Torino che da qualche minuto sta cercando di attaccare con maggiore convinzione rispetto al Bologna, più attento a difendere il pareggio.
72'
...Nicola inserisce anche Lukic, che rileva Rincón.
71' Si appresta ad uscire dal campo Andrea Belotti, che sembra aver accusato un dolore alla caviglia. Non una buona notizia per Davide Nicola, che ha già richiamato Sanabria: sarà lui a prendere il posto del Gallo.
69' Iniziativa di Singo, che ingaggia un duello con Mbaye lungo il lato corto dell'area del Bologna. L'ex Inter è bravo ad accompagnare sul fondo l'esterno del Torino, che si trascina il pallone oltre la linea.
67' Siamo esattamente alla metà della ripresa: momento favorevole al Torino, anche se la gara resta sostanzialmente equilibrata. Fase un po' confusionaria del match: tanti errori tecnici, da una parte e dall'altra.
65'
...dentro anche Baselli al posto di Verdi.
63' Il Torino adesso preme sull'acceleratore, anche perché il vantaggio del Cagliari a Udine impone ai ragazzi di Nicola di inseguire la vittoria con tutte le loro forze. Secondo tempo tutto da vivere al Dall'Ara.
61' MANDRAGORA! Zaza sorprende Skorupski in fase di rinvio e apparecchia per Mandragora, che affretta la conclusione all'ingresso dell'area e chiude troppo il suo sinistro. Il pallone scivola fuori, ma che rischio per il Bologna.
59' Un'autentica prodezza di Rolando Mandragora, che s'avventa su una respinta corta del neo-entrato Schouten e libera il destro di controbalzo dal limite dell'area. Il pallone va ad infilarsi all'incrocio dei pali, dove non può arrivare in alcun modo Skorupski!
58'
CHE GOL DI MANDRAGORA! HA PAREGGIATO IL TORINO!
56'
...dentro infine anche Svanberg. Gli lascia il posto Baldursson, che aveva sostituito l'infortunato Domínguez nel primo tempo.
56'
...De Silvestri rileva invece Dijks.
55'
Trilpo cambio operato da Mihajlovic: Schouten prende il posto di Poli...
53'
È ancora una volta Belotti il pericolo numero uno per la difesa del Bologna: il Gallo guida in solitaria la transizione granata e viene steso dal fallo tattico di Mbaye, che finisce sul taccuino di Marini.
52' Squadre più lunghe in questo secondo tempo. Il Torino è costretto ad alzare il baricentro e si espone alle ripartenze della squadra di Mihajlovic, che sta però soffrendo il giro palla avvolgente dei granata.
50' ZAZA! Che intervento di Skorupski! Belotti accelera in progressione e imbuca con timing perfetto per il taglio di Zaza, che calcia a botta sicura a tu per tu per il polacco, autore di un intervento prodigioso che salva il Bologna.
49' Poli! Il numero sedici, imbeccato all'ingresso dell'area dal tocco di Barrow, perde l'attimo per il tiro e viene rimontato dalla difesa granata. Al termine dell'azione arriva però la segnalazione dell'assistente, che aveva ravvisato un precedente offside del gambiano.
48' Si è concluso con un nulla di fatto il check del VAR, che ha confermato la decisione iniziale di Marini di non concedere il penalty. Il gioco riprenderà da una rimessa laterale in favore dei ragazzi di Mihajlovic.
47' In corso un check del VAR per un sospetto tocco di mano nell'area del Bologna da parte di Soumaoro. Marini non autorizza la ripresa del gioco e attende indicazioni dai suoi collaboratori.
46' Fischia Marini, inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo: in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione allo stadio Dall'Ara.
Inizio 2° tempo
21:35 Bologna che ha saputo approfittare di una disattenzione di Verdi dal cui errore è scaturito il contropiede rifinito da Musa Barrow. Un cambio obbligato per Sinisa Mihajlovic, costretto a rinunciare al nono a Domínguez, uscito in barella per un infortunio al ginocchio.
21:35 Duplice fischio di Marini, cala il sipario sulla prima frazione al Dall'Ara! Squadre al riposo sul punteggio di uno a zero per il Bologna: decide sin qui il gol messo a segno al venticinquesimo da Musa Barrow.
Fine 1° tempo
45'+2
Sansone guida un contropiede del Bologna e viene steso da Rincón, che spende saggiamente il fallo per impedire ai rossoblù di ripartire in campo aperto. Ammonizione inevitabile per il venezuelano.
45'+1 Momento d'accademia per Belotti, che aggira Baldursson con un gioco di gambe: altro fallo dell'islandese, che ha già sulle spalle un'ammonizione. Timide proteste del Torino, ma Marini si limita a redarguirlo.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare: saranno tre i minuti di recupero in questo primo tempo.
43' VERDI! Ancora Toro: si è acceso Singo, bravo a pescare Verdi nel cuore dell'area rossoblù. Stop e tiro del numero ventiquattro, che calcia a lato da ottima posizione. Sfuma una grande chance per i granata.
42' Prova a chiudere in attacco la squadra di Nicola: Singo, dopo una delle rade discese sulla destra, calibra un cross velenoso verso il primo palo dove è appostato Soumaoro, che allontana il pericolo.
40' Brivido per Baldursson, messo in difficoltà dal pressing di Rolando Mandragora sulla trequarti del Bologna. Riesce a cavarsela l'islandese, che ha però corso un rischio enorme.
38' Sansone! Destro di alleggerimento dell'ex esterno del Sassuolo dopo la respinta corta della difesa granata: pallone che s'impenna e termina direttamente sulle tribune del Dall'Ara.
37' Ancora un'iniziativa sulla destra di Riccardo Orsolini che frutta un calcio di punizione alla squadra di Mihajlovic. Alla battuta andrà proprio il numero sette, che proverà a sfruttare i centimetri dei saltatori rossoblù.
35' Circa dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare di un primo tempo molto tattico, contrassegnato sin qui dal gol di Musa Barrow, scaturito da un errore nella zona mediana del campo di Verdi.
34' BARROW! Break di Orsolini, che galleggia tra le linee e serve internamente Barrow. L'ex Atalanta si aggiusta il pallone sul mancino e cerca la soluzione personale con una conclusione che termina lontana dai pali di Milinkovic-Savic.
32' Sansone ruba palla a Mandragora con un disimpegno caparbio e guadagna una rimessa laterale in zona offensiva, che consente al Bologna di guadagnare metri e congelare il ritmo dell'incontro.
30' Siamo già alla mezz'ora: Bologna in vantaggio grazie al gol messo a segno da Musa Barrow, premiato dall'intervento piuttosto goffo di Milinkovic-Savic, che non è riuscito ad opporsi ad una traiettoria che era parsa piuttosto leggibile.
28'
Partita che rischia di incattivirsi un po' dopo il vantaggio del Bologna: intervento ruvido di Baldursson ai danni di Mandragora che costa il giallo all'islandese. Subito dopo Marini sanziona anche un componente della panchina rossoblù.
26' Pallone perso malamente da Verdi sulla linea di metà campo. Soriano glielo scippa e manda in verticale a memoria per Barrow: la conclusione dal limite dell'area del gambiano non è irresistibile, ma passa sotto le gambe di Milinkovic-Savic, non perfetto nell'occasione.
25'
GOL DI BARROW! IL BOLOGNA È IN VANTAGGIO!
24' BELOTTI! Prima grande occasione del match per il Torino! Azione tutta di prima dei granata: sponda di Zaza per Verdi, che pesca Belotti con una palla-laser. Errore sotto porta del Gallo che, solo davanti a Skorupski, calcia addosso al portiere rossoblù.
23' Barrow! Il gambiano converge verso il centro e conclude verso il secondo palo con il piattone: conclusione deviata di testa da Nkoulou, che fa schizzare il pallone oltre il montante. Guadagnano un corner i ragazzi di Mihajlovic.
22' Nessuna conseguenza grave per Izzo, che dopo una breve sosta a bordocampo incassa l'autorizzazione di Marini a rientrare in campo. Subito ripristinata, dunque, la parità numerica tra le due squadre.
20' Rimane a terra Armando Izzo, che ha ricevuto un pestone da Sansone in prossimità della linea laterale. Entrano nuovamente in campo i sanitari del Torino: nuova interruzione che potrebbe contribuire a rendere più corposo il recupero.
18'
Intanto arriva la prima sanzione della partita: Nkoulou viene ammonito per un precedente fallo su Musa Barrow. Dopo aver concesso il vantaggio, Marini ha atteso la prima interruzione utile per ammonire il difensore del Torino.
17' ORSOLINI! Guizzo del sette rossoblù, che si mette in proprio e libera il sinistro dalla media distanza: conclusione ben indirizzata, che termina alta non di molto. Buona iniziativa dell'ex Ascoli.
16' ZAZA! Ci prova l'ex attaccante del Valencia, che impatta di testa in torsione sullo spiovente a rientrare dipinto dalla bandierina da Verdi: deviazione sotto porta che scivola a lato di circa un metro.
15' Controllo a seguire di Verdi, molto attivo in queste prime fasi dell'incontro: Baldursson lo tampina e affonda comunque il colpo, commettendo fallo. Nuova punizione, questa volta in posizione più avanzata, per la squadra di Nicola.
13' Avvio di gara molto frammentato al Dall'Ara: nuova interruzione, questa volta per un body-check di Sansone ai danni di Izzo ritenuto illecito dal direttore di gara. Si ripartirà da un calcio di punizione sulla destra per i granata.
11' VERDI! Quasi un coast-to-coast dell'ex della sfida, che apre il gas sulla sinistra e libera il mancino all'ingresso dell'area di rigore: la conclusione è strozzata, complice l'azione di disturbo di Poli, e viene murata da Soumaoro.
9'
Esce in barella Domínguez, per il quale si teme un infortunio piuttosto serio. Dentro al suo posto, come anticipato, Baldursson.
8'
Nulla da fare per Nico Domínguez, che dopo aver accennato uno scatto si è nuovamente accasciato a terra. Al suo posto entrerà l'islandese Baldursson, che ha già smesso la tuta ed è pronto a bordocampo.
6' Problemi per Domínguez, che ha avuto la peggio in un contrasto in mezzo al campo. Marini non autorizza la ripresa del gioco e sollecita l'ingresso in campo dei sanitari del Bologna.
5' Buon fraseggio del Torino, che banchetta sulla trequarti campo del Bologna. Verdi prova ad incunearsi in area e viene fermato con ottima scelta di tempo da Dijks, che dà il là al contropiede del Bologna.
3' Rodríguez! S'incarica lui del calcio piazzato guadagnato pochi istanti fa da Belotti: conclusione a giro dai venticinque metri che s'impenna e termina alta di diversi metri sopra il montante.
2' Il Bologna perde palla in uscita e innesca la corsa il verticale di Belotti: progressione in zona centrale del Gallo, strattonato in maniera vistosa da Poli. L'arbitro ferma il gioco e comanda una punizione per i granata.
1' Fischia Marini, si comincia! È il Torino a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Bologna, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:40 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Bologna-Torino!
19:47 L'unica sorpresa nel Torino è la presenza a sinistra di Rodríguez, preferito a Murru. L'ex Milan comporrà la cerniera in mezzo al campo insieme a Singo, Rincón, Mandragora e Verdi. In attacco c'è Zaza al fianco di Belotti: sarà dunque Sanabria ad accomodarsi in panchina. Davanti a Milinkovic-Savic, che farà di nuovo le veci di Sirigu (ancora positivo al Covid), agiranno Izzo, N'Koulou e Bremer.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Sinisa Mihajlovic, che in difesa non potrà contare su Tomiyasu, si affida al quartetto composto da Mbaye, Danilo, Soumaoro e Dijks. Poli sarà il partner di Domínguez nella cabina di comando. Più avanzati Orsolini, Soriano e Sansone, che appoggeranno l'unica punta Barrow.
19:30 La volata salvezza fa tappa al Dall'Ara. Se da un lato al Bologna manca soltanto la ceralacca dell'ufficialità per sigillare la permanenza in Serie A, dall'altro il Torino ha assoluta urgenza di racimolare punti per respingere l'assalto del Cagliari. I granata vivono un buon momento e inseguono la terza vittoria consecutiva, circostanza mai verificatasi in questa stagione. Il successo in Emilia manca però dall'aprile di cinque anni fa: da allora il Toro, in casa del Bologna, ha raccolto una sconfitta e ben tre pareggi.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Torino, incontro valido per il trentaduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini