Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Bologna
2-2
Torino
59' Santander
77' Calabresi
  Falqué 13'
Baselli 54'
Cronaca Formazioni
16:59 FINE PARTITA! Parità al Dall'Ara, termina 2-2 la sfida tra Bologna e Torino. Si era incanalata bene la sfida per i granata che nella ripresa avevano trovato il doppio vantaggio con Baselli, poi la rimonta dei rossoblu con le reti di Santander e Calabresi. Rimane il rammarico dell'azione fallita nel finale da Zaza.
Fine 2° tempo
90'+5 ZAZA! Si divora la rete della vittoria il Torino, Iago Falque su punizione pesca in area di rigore Zaza che tutto solo prova a coordinarsi ma non colpisce la sfera per fortuna del Bologna.
90'+4 Calcio di punizione dalla trequarti in favore del Torino, intervento irregolare di Federico Santander ai danni di Tomas Rincon. Sul pallone è pronto a calciare Iago Falque.
90'+3 Berenguer prova una serie di finte lungo l'out destro, lo spagnolo tenta il traversone che però è preda di Skorupski che senza problemi riesce a bloccare.
90'+2 Il Torino prova gli ultimi affondi nei minuti di recupero, il Torino si è fatto rimontare due reti grazie ai gol siglati da Federico Santander ed Arturo Calabresi.
90'+1 Ecco concessi i cinque minuti di recupero in questo finale di gara.
90' Dovrebbero essere cinque i minuti di recupero in questo finale di partita, tante interruzioni, tre reti e sei cambi. Aumenta la tensione negli ultimi scampoli di partita.
89' Proteste di Armando Izzo, il difensore centrale del Torino infatti è stato spinto in area di rigore da Adam Nagy ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il penalty.
88' RINCON! Ad un passo dal vantaggio il Torino, dopo il calcio d'angolo la sfera spiove al limite sul destro di Rincon che calcia trovando una deviazione e la sfera termina di pochissimo a lato.
87' Cambio campo di Tomas Rincon per Berenguer, ottimo l'intervento di Riccardo Orsolini che di testa anticipa lo spagnolo. Crampi anche per l'ex Ascoli mentre ci sarà un corner per gli ospiti.
86' Continuano le scintille tra Parigini e Mbaye, l'esterno d'attacco del Torino prosegue la sua sfida con il laterale del Bologna che è anche ammonito.
85' Rimane in campo Poli, continua a toccarsi la coscia destra il capitano rossoblu che stringe i denti quando mancano soltanto cinque minuti al termine della sfida.
84' Problemi per il capitano del Bologna Poli, vedremo se l'ex Inter e Sampdoria stringerà i denti visto che la squadra di Filippo Inzaghi ha terminato da quattro minuti i cambi.
83' Alterco in campo tra Vittorio Parigini e Mbaye, deve intervenire anche il direttore di gara insieme al guardalinee per ristabilire la calma. Vedremo se Banti prenderà provvedimenti.
82' Per la seconda volta consecutiva il Torino avanti di due reti si è fatto rimontare la partita, era già successo nella scorsa giornata alla squadra di Mazzarri contro il Frosinone.
81'
Ultimo cambio anche per il Torino, fuori Lorenzo De Silvestri ed in campo Vittorio Parigini.
80'
Ultimo cambio per il Bologna, in campo Diego Falcinelli al posto di Rodrigo Palacio.
79' Prima gioia personale in carriera ed in massima serie per Arturo Calabresi, rete da attaccante vero per il difensore del Bologna che ha rimesso in parità la sfida del Dall'Ara.
78' Il Bologna pareggia la sfida con Arturo Calabresi. Lancio di Sirigu per Berenguer che viene anticipato dallo stesso Calabresi e scambia con Orsolini e solo davanti alla porta di Sirigu non sbaglia e con il destro spedisce sotto la traversa.
77'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO CALABRESI!
76' Nel Bologna è pronto l'ultimo cambio, entrerà in campo Diego Falcinelli e vedremo chi farà posto all'ex attaccante di Crotone e Fiorentina per questo finale.
75' Il Torino prova ad allentare la pressione del Bologna, ultimi quindici minuti di gara al Dall'Ara con i padroni di casa che hanno riaperto la sfida con il solito Santander.
74' Un metodista in campo come Lukic al posto di Baselli, il capitano granata aveva accusato dei crampi negli ultimi minuti e aveva rischiato anche il secondo giallo.
73'
Secondo cambio per il Torino, fuori Daniele Baselli ed in campo Lukic.
72' Giancarlo Gonzalez ha tenuto in vita il Bologna con un grande intervento, il difensore costaricano è entrato benissimo in partita pochi minuti fa al posto di Dijks.
71' ZAZA! Grande occasione per il Torino, pallone messo al centro da Berenguer per il taglio di Zaza che gira di prima con il mancino ma viene murato da Gonzalez che si è immolato in scivolata.
70' Ultima metà della seconda frazioni, minuti caldi della partita con il Bologna che prova a spingere per raggiungere il pareggio mentre il Torino ha la nuova freccia in attacco.
68' Non una grandissima prestazione per l'ex attaccante del Palermo, il capitano granata ha avuto l'occasione per siglare la rete personale nel primo tempo sprecando in piena area di rigore.
67'
Primo cambio per il Torino, fuori Andrea Belotti ed in campo Simone Zaza.
66' Ha rischiato il secondo cartellino giallo Daniele Baselli, il centrocampista del Torino ha sgambettato irregolarmente Nagy e per suo fortuna Banti non estrae il cartellino dal taschino.
65'
Intanto fioccano i cartellini gialli, intervento a gamba tesa di Ibrahima Mbaye ai danni di Meitè meritevole dell'ammonizione prontamente estratta dal direttore di gara.
64'
Secondo cambio per il Bologna, in campo Giancarlo Gonzalez al posto di Dijks.
63' Calcio di punizione insidioso spedito al centro da Riccardo Orsolini, pallone verso il secondo palo per Dijks che di poco non ci arriva e si riparte con la rimessa dal fondo per il Torino.
62'
Secondo cartellino giallo per il Torino, stavolta viene ammonito Daniele Baselli. L'autore della rete del raddoppio granata ha steso irregolarmente Rodrigo Palacio.
61' Terza rete in campionato per Federico Santander, ottimo inizio di stagione per l'attaccante paraguayano arrivato in estate al Bologna dopo l'ottima esperienza al Copenaghen.
60' Sfrutta al massimo il calcio d'angolo il Bologna, pallone di Orsolini per Palacio che colpisce il palo, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Federico Santander che a porta vuota manda il pallone in rete. Accorcia le distanze la formazione di Filippo Inzaghi.
59'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO SANTANDER!
58' Vedremo se dopo Svanberg il tecnico Filippo Inzaghi si giocherà un'altra carta quando siamo al tredicesimo della ripresa, ricordiamo in panchina gente come Pulgar, Destro e Falcinelli.
57' Qualche piccolo screzio tra Berenguer e Mbaye, lo spagnolo aveva allontanato il pallone non permettendo la rimessa laterale immediata ai padroni di casa. Interviene Banti per ristabilire la calma.
56' Un regalo di Adam Nagy ha permesso al Torino di raddoppiare, notte fonda per il Bologna che sta affondando in casa contro la squadra di Mazzarri che non ha perdonato.
55' Errore clamoroso di Nagy che al limite dell'area di rigore sul lato sinistro perde la sfera sulla pressione di Iago Falqué, lo spagnolo è lesto a servire Baselli che arriva in corsa e con il piattone destro manda alle spalle di Skorupski. Raddoppio del Torino.
54'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO BASELLI!
53' D'esperienza e senso della posizione N'Koulou, il centrale del Torino anticipa Rodrigo Palacio e lo aggira con un movimento perfetto. Domina fin qui la squadra di Mazzarri.
52' L'occasione più ghiotta in questo avvio di secondo tempo è stata indubbiamente per il Torino con Iago Falqué, il Bologna ancora abbastanza confusionario in fase di costruzione della manovra.
51' Da dimenticare la conclusione dal limite dell'area di rigore di Dijks, ci ha provato con il destro l'esterno mancino del Bologna con il pallone che si perde altissimo sopra la porta di Sirigu.
50' IAGO FALQUE'! Ad un passo dal raddoppio il Torino, traversone dalla destra di De Silvestri per la testa di Baselli con il pallone che rimpalla per Iago Falqué che si coordina con il mancino e manda di pochissimo a lato.
49' Stavolta ha riprovato lo stesso traversone dalla destra Rodrigo Palacio, pallone in area piccola che viene intercettato da Sirigu che blocca senza troppi problemi.
48' Traversone insidioso dalla destra di Rodrigo Palacio, pallone che attraversa l'intera area piccola con Svanberg che non riesce però a mandare la sfera in rete e si perde sul fondo.
47' Con questo cambio il Bologna passa alla retroguardia a quattro, sugli esterni ci saranno Mbaye e Dijks con Helander e Calabresi che si disimpegnano in posizione centrale.
46'
Primo cambio per il Bologna, in campo Svanberg al posto di Danilo Larangeira.
Inizio 2° tempo
16:06 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco del Dall'Ara, sembra pronto un cambio per i padroni di casa con l'ingresso di Svanberg in mezzo al campo.
15:54 Ha parlato così Iago Falqué, attaccante del Torino, ai microfoni di Sky Sport dopo la rete che ha portato in vantaggio i granata sul Bologna. "Sapevamo che questa partita è importante per noi, abbiamo avuto un buon impatto. Abbiamo la partita sotto controllo per il momento, dobbiamo sfruttare le occasioni nella ripresa. Sto bene, sono contento per il gol e speriamo che servirà per i tre punti".
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Al Dall'Ara termina adesso il primo tempo della sfida tra Bologna e Torino con gli ospiti in vantaggio grazie alla grande rete al minuto tredici di Iago Falqué. Bene la formazione di Mazzarri mentre delude la compagine di casa con nessuna azione degna di nota per rimettere la sfida in parità.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso adesso un minuto di recupero al Dall'Ara.
45' Ancora un ottimo intervento di Djidji all'ingresso della propria area di rigore, il difensore del Torino ha strappato di fatto la sfera dai piedi di Orsolini che stava per rendersi pericoloso.
44' Ultimi scampoli di primo tempo a Bologna, tentativi di dialogo stretto da parte della squadra di casa che ancora non ha trovato spazio per affondare nella retroguardia a tre del Torino.
43' Ha cominciato le manovre di riscaldamento a bordo campo Svanberg, il centrocampista del Bologna sembrava alla vigilia favorito su Poli e nella ripresa potrebbe trovare spazio sul terreno di gioco.
42' Due giocate di tacco da parte di Baselli e Berenguer che riescono a sfondare in area di rigore, ultimo tocco leggermente troppo lungo dello stesso Baselli che chiama all'uscita Skorupski.
40' Avrà tante cose da rivedere all'intervallo Filippo Inzaghi, pochissime idee per il Bologna che è sotto al Dall'Ara contro il Torino quando mancano cinque minuti al termine del primo tempo.
39'
Primo cartellino giallo anche per il Bologna, viene ammonito Arturo Calabresi che ha affondato duramente il contrasto nei pressi del centrocampo ai danni del Gallo Belotti.
38' Calcio d'angolo da dimenticare di Riccardo Orsolini, pallone basso sul primo palo con la difesa del Torino che riesce senza troppi patemi d'animo a liberare l'area di rigore.
37' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, stavolta arriva l'angolo per la formazione di Filippo Inzaghi con tanti uomini nei pressi dell'area di rigore del Torino. Attesa al Dall'Ara per il corner.
36' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Bologna, intervento duro in scivolata di Djidji ai danni di Riccardo Orsolini. Occasione invitante per la squadra di casa a nove minuti dal termine della prima frazione.
35' Belotti si divora il raddoppio! Pallone invitante di Berenguer che trova Belotti tutto solo in area di rigore, il Gallo controlla malissimo la sfera regalandola di fatto a Skorupski.
34' MEITE'! Azione confusa in area di rigore dopo una grande uscita di Skorupski su Iago Falque, pallone per Meité che prima finta e poi calcia a giro con il mancino con il pallone che termina di pochissimo alto sopra la traversa.
33' Mugugna un pò il pubblico dopo l'ennesima giocata tentata e sbagliata da Riccardo Orsolini, non un grande pomeriggio fin qui del numero sette del Bologna mandando in campo dal primo minuto.
32' Poco Bologna, continua a non convincere la formazione di Filippo Inzaghi che sta facendo tantissima fatica nel costruire qualcosa di interessante dopo la rete del Torino.
31' Faccia a faccia tra Andrea Poli e il direttore di gara Banti dopo un mancato cartellino giallo per il Torino, stavolta il fischietto di Livorno non ha estratto l'ammonizione per il capitano del Bologna.
30' Tante imprecisioni del Bologna quando siamo arrivati alla mezz'ora della sfida, meglio il Torino di Walter Mazzarri che per atteggiamento e abnegazione sta legittimando il vantaggio firmato da Iago Falqué.
29' Non si intendono benissimo Danilo e Skorupski, l'ex portiere dell'Empoli non esce ed il brasiliano ne esce in grande stile dribblando anche Baselli che era salito in pressione.
28'
Primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito Andrea Belotti per un intervento irregolare ed abbastanza duro ai danni di Riccardo Orsolini. Giusta la decisione del direttore di gara.
27' Sprecato il calcio di punizione dal Bologna, pallone di Orsolini che prova il traversone basso ma rende il compito più facile alla difesa del Torino che libera l'area di rigore.
26' Calcio di punizione dalla trequarti campo in favore del Bologna, punito l'intervento irregolare di Meité ai danni di Federico Santander. Sul punto di battuta c'è Andrea Poli.
25' Azione corale del Bologna, la formazione di Inzaghi avanza con Palacio che appoggia in area di rigore per Santander che fa da sponda per Orsolini ma il tiro di quest'ultimi si spegne sul muro della difesa del Torino.
24' Brutto errore di Andrea Belotti, il capitano del Torino arriva in area di rigore e prova a servire a rimorchio Iago Falqué ma sbaglia la misura del servizio ed il pallone termina direttamente oltre la linea di fondo.
23' Ancora una buona chiusura di Djidji su Orsolini, l'ex Ascoli sta provando a muoversi lungo la corsia destra ma viene bloccato in modo regolare dal difensore del Torino preferito all'esperto Moretti.
21' Hanno rischiato un altro pasticcio Skorupski ed Helander, ancora un passaggio corto dell'estremo difensore del Bologna per il difensore svedese pressato in maniera asfissiante da Iago Falqué.
20' Tentativo di traversone di Rodrigo Palacio, il pallone dell'argentino viene però deviato da Djidji. Il Trenza comunque sembra il calciatore più in palla di questa prima parte di sfida per il Bologna.
19' Stringe i denti e torna in campo Tomas Rincon, l'ex centrocampista di Genoa e Juventus riprende la sfida con una fasciatura abbastanza evidente nel polso sinistro.
18' Si riprende adesso a giocare, il Bologna sembra avere poche idee con il Torino che comanda il gioco e apporta una pressione abbastanza alta alla squadra di Filippo Inzaghi.
17' Problemi alla mano per Tomas Rincon, il centrocampista del Torino ha subito un colpo in caduta da Orsolini. Gioco fermo al Dall'Ara con i granata in vantaggio da qualche minuto.
16' Il Bologna prova a costruire qualcosa di interessante dopo lo svantaggio, viene intanto fischiato un fallo in attacco di Riccardo Orsolini ai danni del venezuelano Rincon.
15' Una magia di Iago Falqué ha sbloccato la sfida del Dall'Ara, alla prima occasione ha punito la formazione di Walter Mazzarri con il primo tiro in porta della partita al minuto tredici.
14' Magia di Iago Falqué! Il Torino al primo tiro in porta si porta in vantaggio, mancino preciso dello spagnolo che nonostante la pressione di Helander dai venti metri calcia in caduta mandando la sfera all'incrocio dei pali.
13'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO IAGO FALQUE!
12' Traversone insidioso in area di rigore di Berenguer, prima Belotti e poi De Silvestri nei pressi del'area piccola hanno soltanto sfiorato la sfera che si spegne sul fondo.
11' Si prende qualche rischio il Bologna, passaggio corto di Skorupski verso Helander che era pressato da Iago Falque ed per non rischiare a gettato la sfera direttamente in rimessa laterale.
10' Qualche piccolo problema per Berenguer, lo spagnolo ha subito un colpo fortuito in stacco con Mbaye. Nulla di grave per l'esterno del Torino e a momenti si riprenderà normalmente a giocare.
9' Qualche leggero screzio tra Dijks e Armando Izzo, clima abbastanza teso in campo con i punti che nonostante siamo soltanto alla nona giornata hanno un grande peso specifico.
8' Deve usare le maniere dure Tomas Rincon per fermare Rodrigo Palacio, grande giocata del Trenza che supera prima Djidji e poi viene steso dall'intervento irregolare del venezuelano.
7' Primo timido tentativo da parte del Bologna, traversone dalla destra di Palacio per Federico Santander che ha tentato una girata al volo che termina senza problemi oltre la linea di fondo campo con Sirigu in traiettoria.
6' Ottima la sponda di testa di Federico Santander per la corsa sulla destra di Riccardo Orsolini, il trequartista del Bologna si lancia in velocità ma viene bloccato dall'intervento di N'Koulou.
5' Ha provato l'apertura lunga Riccardo Orsolini per la corsa di Ibrahima Mbaye, l'ex terzino del Livorno è in ritardo e la sfera viene regalata direttamente alla formazione ospite.
4' Nessuna grande emozione in avvio di sfida, il Torino manovra con grande pazienza in attesa di trovare lo spazio giusto per riuscire a colpire il Bologna ben messo in campo da Inzaghi.
3' Sembra aver cominciato con il piede giusto la formazione di Walter Mazzarri, sta attaccando in questo avvio di partita il Torino specie sulla fascia destra con De Silvestri.
2' Primo fischio del direttore di gara, intervento di Rodrigo Palacio giudicato irregolare da Banti con l'argentino che ha sgambettato irregolarmente Armando Izzo. Punizione in favore del Torino.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Torino.
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre sul terreno di gioco, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della sfida al Dall'Ara. Spettacolo sugli spalti e clima abbastanza teso tra i ventidue protagonisti della partita.
14:52 L'arbitro designato per questa sfida del Dall'Ara è il signor Luca Banti della sezione di Livorno, quasi tutto pronto per la partita tra i padroni di casa del Bologna e il Torino Walter Mazzarri.
14:44 Il portiere del Bologna Lukasz Skorupski ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Torino: “Abbiamo vinto le ultime due in casa e vogliamo fare la terza. Sappiamo che il Torino è una grande squadra però vogliamo raggiungere il terzo successo di fila. Speriamo di ottenere i tre punti”.
14:43 Queste le dichiarazioni di Lorenzo De Silvestri, terzino del Torino, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Bologna. "Ci siamo preparati molto bene, è una giornata complicata. Belotti? Ha lavorato bene, oggi farà una grande partita".
14:39 Modulo speculare per il Torino di Walter Mazzarri, non ci sarà Moretti nella retroguardia granata a protezione della porta di Sirigu. Inserimento di Djidji nel pacchetto arretrato con Izzo e N'Koulou mentre Bremer si accomoda ancora in panchina. Il ballottaggio sulla corsia sinistra tra Aina e Berenguer è vinto dallo spagnolo dopo anche la rete con il Frosinone, sul versante opposto invece spazio per De Silvestri con Rincon e Meite in mezzo. In posizione di trequartista Baselli alle spalle della coppia d'attacco formata da Belotti e Iago Falque.
14:38 E' tempo di formazioni ufficiali, cominciando dai padroni di casa del Bologna. Filippo Inzaghi cambia qualcosa e si affida al 3-4-1-2 con l'inserimento dal primo minuto del giovane Riccardo Orsolini. L'ex Ascoli agirà da trequartista alle spalle di Federico Santander e di Rodrigo Palacio, preferito a Falcinelli. Si accomoda in panchina Dzemaili, in mezzo infatti ci saranno Poli e Nagy con Mbaye e Dijks larghi sugli esterni. In difesa davanti a Skorupski tutto confermato, Danilo centrale affiancato da Calabresi ed Helander.
14:34 Il Bologna arriva a questa sfida dopo la cocente sconfitta subita sul campo del Cagliari prima della sosta, in casa le cose vanno meglio per la squadra di Filippo Inzaghi che ha battuto anche la Roma. Sono due invece le vittorie consecutive del Torino, prima di misura contro il Chievo poi all'Olimpico Grande Torino per 3-2 contro il Frosinone.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida del Dall'Ara valevole per la nona giornata di Serie A tra i padroni di casa del Bologna ed il Torino.
Cronaca di Antonino Sergi