Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Bologna
0-1
Spal
  Kurtic 71'
Cronaca Formazioni
22:29 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:28 Primi tre punti per la squadra di Leonardo Semplici, la soddisfazione di vincere il derby davanti al pubblico di fede rossoblu. Comincia con il piede sbagliato Pippo Inzaghi ed il suo Bologna.
22:27 TERMINA QUI! Il derby emiliano è della Spal, decisiva la rete capolavoro di Jasmin Kurtic per mandare al tappeto il Bologna al Dall'Ara. All'ultimo secondo è andato ad un passo dal pareggio Helander colpendo il palo con il ginocchio, nel mezzo il rosso per doppia ammonizione per Nagy.
Fine 2° tempo
90'+5 HELANDER! Incredibile palo colpito all'ultimo secondo da Helander sul traversone di Orsolini, grande rimpianto per la formazione di casa.
90'+4 Si fa sentire il pubblico di fede Spal che vede vicina la vittoria del derby ma manca ancora qualche istante con Inzaghi indiavolato in panchina.
90'+3 ANTENUCCI! Ripartenza in campo aperto per la Spal, pallone per Antenucci che arriva in area di rigore e lascia partire il mancino parato da Skorupski.
90'+2 Fischi del pubblico di casa per il retropassaggio di Mattiello verso Skorupski, sicuramente non soddisfacente la prestazione del Bologna in quest'esordio.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
ESPULSO NAGY! Bologna che chiude in dieci uomini, due cartellini gialli per Nagy dopo il suo ingresso in campo e rossoblu in inferiorità numerica nel momento cruciale.
90'
SECONDO CARTELLINO GIALLO PER NAGY! Incredibile ingenuità di Adam Nagy che abbatte Cionek e si prende il secondo e meritato giallo.
89'
Ultimo cambio per la Spal, fuori lo stremato Manuel Lazzari ed in campo il centrale Simic.
88' Pallone troppo potente e teso quello di Dzemaili irraggiungibili per tutti i compagni in area di rigore, rimessa dal fondo in favore della Spal che respira.
87' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Bologna, intervento irregolare dell'ex Palermo Thiago Cionek in ritardo sull'olandese Dijks.
86' Invitante traversone dalla destra di Mattiello per la testa di Santander, il paraguayano stacca bene in elevazione ma manda la sfera alta sopra la traversa.
85' La Spal prova a tenere alta la sfera evitando il possesso del Bologna, la squadra di Inzaghi invece prova a metterci dentro le ultime energie disponibili.
84' Ha provato la conclusione direttamente in porta Blerim Dzemaili, il destro su punizione dello svizzero termina però alto rispetto alla porta di Gomis.
83'
Secondo cambio per la Spal, in campo il neo arrivo Mirko Valdifiori al posto dell'autore del gol Jasmin Kurtic.
82'
Calcio di punizione da ottima posizione per il Bologna e cartellino giallo per Felipe, l'ex Udinese ha travolto il guizzante Orsolini in progressione centrale.
81' Ancora uno scontro ai limiti del regolamento tra Dijks e Manuel Lazzari, il direttore di gara lascia giocare e la Spal prosegue con il suo compassato possesso palla.
80' Tutto il Bologna nella metà campo della Spal, disperati i tentativi della squadra di Filippo Inzaghi che in tutta la gara ha calciato soltanto una volta verso la porta di Gomis.
79' Stringe i denti Manuel Lazzari dopo un piccolo colloquio con Leonardo Semplici, l'esterno destro è un elemento fondamentale per il gioco della Spal.
78'
Ecco l'ultimo cambio per il Bologna, in campo Orsolini al posto dell'ex Milan Poli.
77' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bologna, pallone sfiorato sia da Helander che da Santander e recupera il possesso la Spal.
76' Calcio d'angolo in favore del Bologna che attacca mentre il gioco è fermo perchè Manuel Lazzari è vittima di crampi, intanto per i padroni di casa è pronto anche Orsolini.
75' Serviva una magia per sbloccare questa sfida ed è arrivata, una sassata incredibile di Kurtic che è andato ad esultare sotto il settore occupato dai tifosi della Spal.
74' Corre ai ripari Filippo Inzaghi dopo la super rete di Kurtic che ha portato in vantaggio la Spal, 4-3-3 per il Bologna con Falcinelli, Santander e Palacio alla ricerca del pareggio.
73'
Secondo cambio per il Bologna, in campo Diego Falcinelli al posto di Giancarlo Gonzalez.
72' Un capolavoro di Jasmin Kurtic che rompe la parità del derby emiliano, un destro secco e potentissimo dai venticinque metri del centrocampista della Spal che colpisce l'incrocio dei pali e si insacca alle spalle di un incolpevole Skorupski.
71'
GOL DELLA SPAL! CAPOLAVORO DI KURTIC!
70' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per la Spal con l'ingresso di Everton Luiz, Semplici ha pensato più alla sostanza che alla qualità.
69'
Primo cambio per la Spal, in campo il brasiliano Everton Luiz al posto di un brillante Simone Missiroli.
68'
Altro cartellino giallo della sfida, ancora per il Bologna con destinatario Adam Nagy. Ingenuo il fallo di mano del centrocampista ungherese.
67' Prova a guadagnare metri la Spal mentre è scattata la metà esatta della ripresa, risultato ancora bloccato sullo 0-0 con Petagna vicino al gol una manciata di minuti fa.
66' Qualche timida protesta in panchina di Filippo Inzaghi per un intervento in area di rigore di Thiago Cionek ai danni di Federico Santander. Il direttore di gara giustamente lascia correre.
65'
Secondo cartellino giallo della sfida per il Bologna, intervento scorretto di Federico Mattiello che lungo la corsia destra abbatte irregolarmente Fares.
64' Ennesimo lancio lungo infruttuoso di Dzemaili per Palacio, il Trenza viene anticipato da Felipe che può far ripartire l'azione della squadra ospite.
63' Maggior numero di palle recuperate da parte della squadra di Semplici, il Bologna si è spento con il passare dei minuti anche per la stanchezza ed il gran caldo.
62' Ancora uno scontro tra Manuel Lazzari e Dijks, sfida senza esclusione di colpi ad alta velocità. Sta trovando poco spazio l'esterno della Spal.
61' Ci ha provato dalla distanza con il mancino Dijks sulla sponda di Poli, il tiro dell'olandese è troppo morbido e termina facilmente tra le braccia di Gomis.
60' Nemmeno il lancio di Nagy arriva dalle parti di Santander, non brillante la manovra di un Bologna che aveva chiuso bene il primo tempo.
59' Meglio la Spal in quest'avvio di ripresa, la squadra di Semplici sta schiacciando nella metà campo avversaria il Bologna. Fatica la formazione di Inzaghi.
58' Grande pericolo per la retroguardia del Bologna sul mancino di Petagna, ci ha pensato l'ex portiere della Roma Skorupski a salvare il risultato al Dall'Ara.
57' PETAGNA! Prima occasione della sfida per la Spal, pallone spiovente in area di rigore per Petagna che si coordina benissimo e lascia partire il mancino al volo che trova il grande intervento in tuffo di Skorupski.
56'
Ecco il primo cambio per il Bologna, fuori il cileno Pulgar ed in campo Adam Nagy.
55' Ha provato la conclusione al volo dal limite dell'area di rigore Pulgar, provvidenziale Schiattarella che si immola e riesce a deviare la sfera.
54' E' pronto il primo cambio della sfida, nel Bologna sveste la casacca l'ungherese Nagy che probabilmente prenderà il posto del cileno Pulgar viste le caratteristiche.
53' Periodo di magra per gli attaccanti di peso Federico Santander da una parte e Andrea Petagna dall'altra, davvero pochi i palloni scodellati in mezzo.
52' Prova a spingere il Bologna in questo avvio di ripresa, sono numerosi però gli errori in fase d'impostazione che non consentono alla gara di decollare.
51' Comincia il riscaldamento anche Alberto Paloschi, l'ex Chievo e Milan non ha trovato spazio dal primo minuto nella Spal di Leonardo Semplici.
50' Calcio d'angolo battuta da Erick Pulgar che prova a servire Giancarlo Gonzalez nello stacco, pallone che però viene intercettato dall'uscita in presa alta di Gomis.
49' Vedremo in questa seconda frazione se troverà spazio Diego Falcinelli, l'ex attaccante di Sassuolo e Fiorentina ha accettato la sfida Bologna quest'estate. Intanto c'è angolo in favore dei padroni di casa.
48' Compassato possesso palla della Spal che prova subito la giocata a destra per il solito Manuel Lazzari, si sta comportando molto bene in marcatura l'olandese Dijks.
47' Stessi ventidue protagonisti della prima frazione in campo in questa ripresa, Inzaghi e Semplici non hanno operato cambi all'intervallo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti della Spal.
Inizio 2° tempo
21:37 Squadre tornate sul terreno di gioco del Dall'Ara, tutto pronto per il fischio del direttore di gara per la ripresa del derby emiliano.
21:26 Queste le dichiarazioni di Rodrigo Palacio, attaccante del Bologna, ai microfoni di Sky Sport al termine della prima frazione contro la Spal. "Peccato per il gol mancato, è' stato molto bravo Gomis parandomi un tiro impossibile. E' una partita difficile, giochiamo in modo speculare ma dobbiamo vincere questa partita. Nel secondo tempo la gara potrà essere più aperta provando a fare male".
21:22 Termina adesso il primo tempo del Dall'Ara, risultato bloccato sullo 0-0 tra Bologna e Spal. Gara bloccata, soltanto una vera occasione da rete con il tiro dalla distanza di Rodrigo Palacio che ha chiamato alla parata in tuffo Gomis.
Fine 1° tempo
45'+1
Primo cartellino giallo anche per la Spal, l'ammonizione è per Fares che ha atterrato irregolarmente Dzemaili in posizione non pericolosa.
45'+1 Intanto viene concesso un solo minuto di recupero.
45' Carica il destro Jasmin Kurtic dalla distanza, il tiro dell'ex Atalanta da posizione leggermente defilata termina direttamente sul fondo senza creare problemi a Skorupski.
44' Ripartenza non sfruttata dalla Spal, Schiattarella allarga per Lazzari che prova a servire Petagna che viene però anticipato dall'intervento aereo di Giancarlo Gonzalez.
43' Sta trovando poco spazio negli ultimi minuti Federico Mattiello rispetto all'avvio di gara, richiamato spesso Fares in marcatura dal tecnico Semplici.
42' Rimessa dal fondo in favore del Bologna dopo il mancato aggancio in area di rigore di Jasmin Kurtic. Risultato che rimane in parità al Dall'Ara.
41' Possesso della Spal che sta tentando di spingere al tramonto del primo tempo, serra le fila la retroguardia del Bologna che non concede spazio ad Antenucci e compagni.
40' Ennesimo destro dalla distanza di Mirko Antenucci, si libera bene per il tiro l'ex Leeds ma il pallone è troppo centrale e non crea problemi a Skorupski.
39' Squadre che si sono leggermente allungate quando ci stiamo avvicinando al termine della prima frazione, qualche frizione tra Kurtic e l'esterno del Bologna Dijks.
38' Altro tentativo dalla distanza della Spal, Lazzari si accentra e arriva al limite calciando con il mancino che sibilla di qualche metro a lato del palo.
37' Azione personale straordinaria di Missiroli che si prende gioco di almeno tre avversari, arriva al limite e calcia con il piede debole con la sfera che termina alta sopra la porta di Skorupski.
36' Lunghissimo e compassato possesso palla della Spal, la squadra di Semplici prova a colpire il contropiede ma ancora non ha creato una vera occasione da rete.
35' Super aggancio aereo di Palacio a seguito del grande lancio di Danilo, non cade nella trappola dell'argentino Thiago Cionek che riesce a recuperare la sfera.
34' Piccolo cooling break per consentire ai calciatori di dissetarsi approfittando della presenza in campo dello staff medico del Bologna a seguito di un colpo subito da Dijks.
33' Primo tentativo della Spal con il colpo di testa di Petagna sul traversone di Lazzari, pallone troppo debole che non mette in difficoltà l'estremo difensore del Bologna.
32' Dopo una serie di ottime giocate, Simone Missiroli prova il lancio lungo per lo scatto in area di rigore di Petagna ma il pallone termina tra le braccia di Skorupski.
31' Tentativo con il mancino dalla distanza di Jasmin Kurtic, il tiro dell'ex Atalanta trova il muro in scivolata di Danilo che non consente alla sfera di arrivare dalle parti di Skorupski.
30' Senza pericoli la punizione in favore del Bologna, chiude bene la retroguardia della Spal mentre gli uomini di Filippo Inzaghi provano ad attaccare alto.
29' Stavolta il calcio di punizione è defilato in favore del Bologna, intervento irregolare di Thiago Cionek che ha trattenuto in maniera evidente Federico Santander.
28' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Spal, pallone scodellato per Andrea Petagna che ha però commesso fallo su Danilo in copertura.
27' Altro fischio del direttore di gara, gara alquanto spezzettata per i numerosi interventi scorretti. Stavolta la punizione è in favore della Spal.
26' Tentativo dalla distanza di Blerim Dzemaili, il capitano del Bologna calcia con il destro mandando a lato. Qualche rimpianto per non aver servito il tutto solo Mattiello.
25' Manuel Lazzari prende palla e si fa tutto il campo, arriva a ridosso dell'area di rigore e prova il destro in porta che viene però murato da Danilo.
24' Ha provato lo schema su calcio d'angolo il Bologna, tocco corto per Pulgar che spedisce sul secondo palo per la sponda di Santander che viene però beccato in posizione irregolare.
23' Altro calcio d'angolo in favore del Bologna, il quarto di questo primo tempo, sempre grazie alla grande corsa dell'esterno olandese Dijks.
22' Ennesimo lancio sbagliato di Pulgar per lo scatto di Poli, non grandi intuizioni per il centrocampista del Bologna. Può recuperare facilmente la Spal.
21' Partita abbastanza bloccata, soltanto Palacio ha sfiorato la via della rete con un destro a giro per il resto tanto possesso ed intensità in mezzo al campo.
20'
Primo cartellino giallo della stagione per Pulgar, il centrocampista del Bologna nei pressi della metà campo ha spintonato irregolarmente Simone Missiroli.
19' Ottimo movimento a ricevere sulla sinistra di Rodrigo Palacio, l'ex Inter prova a mettere al centro per Santander che viene però anticipato dall'intervento di Vicari.
18' Si sono visti poco sia Federico Santander che Andrea Petagna, i due nuovi volti di Bologna e Spal hanno ricevuto pochissimi palloni giocabili dai propri compagni.
17' Fase confusa della sfida, Pulgar prova a mettere ordine in mezzo al campo ma la Spal serra la fila e chiude tutti gli spazi per le intuizioni del regista cileno.
16' Uno due e filtrante di Pulgar per lo scatto sulla sinistra di Poli, l'ex Milan non riesce però ad arpionare la sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa per la Spal.
15' Tra le gare della serata la prima a sbloccarsi è quella del Castellani, Rade Krunic infatti ha portato in vantaggio il neo promosso Empoli sul Cagliari.
14' Si sta muovendo spesso ed abbastanza bene Dijks, l'esterno ex Ajax sta trovando spazio per liberare la sua velocità lungo tutta la corsia mancina.
13' Tentativo di conclusione di Federico Mattiello lasciato troppo libero da Fares, il tiro dell'ex Juventus termina alto sopra la traversa della porta di Gomis.
12' Grande atmosfera al Dall'Ara, il Bologna prova a spingere sulle ali dell'entusiasmo mentre sembra placata la verve iniziale della squadra di Semplici.
11' Molto aggressivo il Bologna in questo avvio di gara, fischiato stavolta l'intervento duro di Federico Mattiello ai danni di Fares. Ha rischiato il giallo l'esterno rossoblu.
10' Nulla di fatto dopo il terzo corner consecutivo in favore della squadra di casa, Schiattarella riesce a liberare l'area di rigore e fa distendere gli spallini.
9' Terzo calcio d'angolo consecutivo in favore del Bologna, la difesa della Spal si sta rifugiando in corner dopo i palloni messi al centro da Dijks.
8' PALACIO! Prima occasione della sfida, iniziativa personale di Palacio che arriva ai venticinque metri e lascia partire il destro a giro che costringe Gomis all'intervento in tuffo mettendo in calcio d'angolo.
7' Entrambe le squadre si stanno studiando in questo avvio di partita, qualche buona iniziativa sulle corsie esterne ma ancora nessun pericoli per le retroguardie.
6' Terminata con un fallo in attacco di Santander ai danni di Felipe la grande corsa di Dijks e il traversone scodellato in area di rigore. Arriva il fischio del direttore di gara.
5' Si è mossa bene la retroguardia della Spal, lancio lungo di Danilo per Mattiello beccato in fuorigioco dal guardalinee. Punizione in favore degli ospiti.
4' Buona la progressione sulla destra del solito Manuel Lazzari, pallone scodellato per Antenucci che prova a sfondare ma trova la seconda chiusura in diagonale decisiva di Mattiello in area di rigore.
3' Tentativo di giocata sulla trequarti da parte di Mirko Antenucci che supera Giancarlo Gonzalez, arriva la chiusura di Mattiello che strappa la sfera all'ex compagno.
2' Si è partiti con un visibile ritardo rispetto agli altri tre campi, un problema di comunicazione tra la terna arbitrale e la sala VAR. Tutto ripristinato, si gioca.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Bologna.
Inizio 1° tempo
20:32 In corso il minuto di silenzio in memoria delle vittime del crollo del ponte a Genova. Silenzio surreale al Dall'Ara.
20:28 Squadre che adesso hanno fatto ingresso sul terreno di gioco del Dall'Ara, pochissimo al fischio d'inizio del signor Giacomelli per l'esordio in questa nuova stagione per il Bologna di Inzaghi e la Spal di Semplici.
20:21 Il saluto del presidente Saputo e del nuovo tecnico Filippo Inzaghi ai propri tifosi, manca davvero pochissimo all'inizio della sfida. Tutto pronto con la Spal che alla ricerca di una vittoria del derby a Bologna che manca da diverso tempo.
20:10 Pubblico delle grandi occasioni al Dall'Ara, tanto attesa per il derby emiliano e per la prima in campionato della squadra guidata da Pippo Inzaghi. Sono 19mila i presenti allo stadio in questa calda serata d'Agosto.
20:03 Intanto è terminata adesso la terza gara della prima giornata con inizio alle ore 18, la Roma conquista i tre punti in extremis sul campo del Torino grazie ad una grandissima rete di Edin Dzeko su assist di Justin Kluivert.
20:00 Mezz'ora all'inizio della sfida, lo scorso anno al Dall'Ara fu il Bologna ad avere la meglio sulla squadra di Leonardo Semplici. Decisiva l'autorete dell'allora difensore spallino Salamon per il 2-1 finale.
19:53 Il direttore di gara di questo derby emiliano è il signor Piero Giacomelli di Trieste.
19:42 E' il turno della Spal, Leonardo Semplici conferma come sempre il suo consueto 3-5-2 inserendo l'ultimo arrivo Simone Missiroli. L'ex Sassuolo occuperà la posizione di interno destro con Schiattarella a sostituire Viviani in cabina di regia e Kurtic mezzo sinistro. Sulle fasce c'è l'ottimo Manuel Lazzari mentre sulla sinistra spazio per l'ex Hellas Fares, entrambi pronti a rifornire le punte Mirko Antenucci ed Andrea Petagna, arrivato in estate dall'Atalanta. Parte dalla panchina l'ex Arsenal Djourou, stesa retroguardia dello scorso anno davanti a Gomis con Thiago Cionek, Vicari e Felipe.
19:38 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa del Bologna, due le sorprese di mister Inzaghi che ha deciso di lasciare fuori sia De Maio che Falcinelli. Davanti a Skorupski infatti in campo l'ultimo arrivo Danilo, ex capitano dell'Udinese, con al suo fianco Giancarlo Gonzalez ed Helander. A gestire la manovra in mezzo al campo il confermatissimo Pulgar coadiuvato da Dzemaili e Poli. Esterni tutti nuovi, a destra infatti si muoverà l'ex della sfida Mattiello con sull'altra fascia l'olandese Dijks. La grande sorpresa come detto è in attacco, al fianco di Palacio infatti ci sarà il paraguayano Federico Santander che ha vinto il ballottaggio con Diego Falcinelli.
19:36 Come detto questo sarà il primo derby emiliano della stagione, da una parte il Bologna che ha cambiato tecnico affidando la panchina ad un Filippo Inzaghi reduce da un biennio ricco di soddisfazioni in Laguna alla guida del Venezia. Dall'altra parte c'è una Spal che dopo la salvezza ha confermato buona parte dell'organico più il direttore d'orchestra, Leonardo Semplici.
19:34 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, è tornato il campionato, è tornata la Serie A. Vi terrò compagnia per il primo derby emiliano della stagione, dal Dall'Ara la sfida tra i padroni di casa del Bologna e la Spal di Semplici.
Cronaca di Antonino Sergi