Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Bologna
1-3
Sassuolo
90' +2 Orsolini   Scamacca 35'
Berardi 75'
Scamacca 80'
Cronaca Formazioni
14:32 Finisce qui, il Sassuolo sale a quota 50, Bologna che rimane a 43. Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima.
Fine 2° tempo
90'+4 Henrique al cross morbido dal fondo, Defrel stacca ma colpisce male, palla alta.
90'+3 Mancino dinamitico di Orsolini, che spacca il sette sotto la traversa. Nulla può Consigli, che aveva intuito l'angolo.
90'+2
ORSOLINI LA METTE ALL'INCROCIO! Rigore perfetto del numero sette.
90'+1 Dal dischetto va Orsolini, che proverà a superare Consigli..
90'+1 RIGORE PER IL BOLOGNA! Dopo la revisione Var, l'arbitro punisce la mano in scivolata di Tressoldi col penalty.
90' REVISIONE VAR! Arbitro chiamato allo schermo per un tocco di mano di Tressoldi su un cross dalla sinistra.
90' Saranno cinque i minuti di recupero. Si giocherà fino al 95'.
87' ORSOLINI DA POCHI CENTIMETRI METTE FUORI! Cross a rientrare di Barrow, Consigli abbozza l'uscita ma rimane in porta e sul secondo palo arriva Orsolini, che da un metro mette fuori di testa.
84'
Fuori anche Berardi. Al suo posto Defrel.
84'
Cambi per Dionisi: fuori Frattesi, dentro capitan Magnanelli.
81' Recupero e verticalizzazione immediata di Fratesi, che imbuca per Scamacca, controllo di sinistro e destro all'angolino, sedicesimo centro per l'attaccante neroverde.
80'
TRIS DI SCAMACCA! In due passaggi il Sassuolo va in porta.
79'
Doppio cambio per il Sassuolo: dentro Ceide per Raspadori.
79'
Fuori anche Muldur, non al meglio fisicamente. Spazio per Ruan Tressoldi.
78' BARROW CIABATTA LA PALLA DEL POSSIBILE 1-2! Sansone in verticale per Arnautovic, che di testa premia l'inserimento del gambiano, il quale indugia troppo e si fa murare la conclusione strozzata.
77'
Altro cambio per il Bologna: fuori Hickey, dentro Dijks.
76' Azione spattacolare del Sassuolo che sfonda sulla destra con Muldur. Cross basso per Scamacca, rimpallo con Skorupski e palla che si impenna, Berardi non ci pensa un attimo e con una rovesciata spettacolare piega le mani a Skorupski.
75'
BERARDI IN ROVESCIATA! GOLASSO DEL NUMERO VENTICINQUE! 2-0 Sassuolo.
73' Ancora Bologna, ancora dalla sinistra: Barrow mette in mezzo un cross a rientrare su cui Ferrari stacca in tuffo, allontanando il pericolo.
72' Cooling break: come successo nel primo tempo, l'arbitro ferma per un paio di minuti il match per far dissetare i calciatori a causa di un clima torrido.
71' Ancora Bologna, in verticale su Arnautovic che sponda di tacco per Barrow: piatto di prima del gambiano che scappa però alto.
70' Hickey mette in mezzo un cross preciso per Orsolini, che stacca sul diretto marcatore ma impatta male. Pallone schiacciato, respinto dalla difesa.
67' Scintille in campo: si riscaldano gli animi dopo un contrasto aereo tra Soumaro e Frattesi. L'arbitro placa gli animi e restituisce palla al Bologna dopo il contenzioso.
66'
Fuori anche Soriano, al suo posto Svanberg.
65'
Cambia nuovamente anche il Bologna: Sansone entra per Aebischer.
62'
Intanto arriva il primo cambio del Sassuolo: fuori Traoré, dentro Maxime Lopez.
61' RETE ANNULLATA! Dopo un rapido check l'arbitro Ghersini cancella il 2-0: la causa è un tocco di mano di Chiriches arrivato pochi istanti prima della girata vincente. Il romeno si è accomodato il pallone di mano e si rimane così sul risultato di 1-0.
60' Corner dalla sinistra di Traoré, sul secondo palo stacca Ferrari che colpisce in pieno la traversa col suo colpo di testa, pallone che torna nell'area piccola dove Chiriches da pochi passi anticipa Skorupski e fa 2-0.
60'
Gol annullato (VAR) IL SASSUOLO PASSA NUOVAMENTE DA CALCIO D'ANGOLO! CHIRICHES! In mischia fa 2-0.
57'
Raspadori trattiene Schouten sul settore destro del campo: fallo e primo giallo dell'incontro per l'attaccante classe 2000.
55' Bologna che, con l'uscita di Theate, è passata a quattro, in un modulo molto simile a quello del Sassuolo, con due mediani e tre trequartisti alle spalle di Arnautovic.
53' Orsolini chiude un'azione insistita del Bologna con un cross arcuato che pesca il movimento di Arnautovic, colpo di testa dell'austriaco che però finisce a lato.
51' Barrow e Soriano combinano in area, il gambiano tenta la conclusione di punta da dentro l'area che viene però rimpallata in angolo.
50' Bologna partito forte: prima un recupero di Arnautovic a ridosso dell'area avversaria con conclusione dell'austriaco murata, poi Barrow serve Hickey in area, che cade e protesta per un presunto fallo da rigore. L'arbitro è a pochi passi e lascia correre.
49' Risponde il Sassuolo, combinazione Scamacca-Berardi, l'esterno premia la sovrapposizione di Muldur che dal fondo mette dentro un lob sul secondo palo, messo in angolo da De Silvestri.
48' Bologna a trazione offensiva, con l'inserimento di un esterno d'attacco per un difensore.
47'
Primo cambio del match, finisce la gara di Theate, dentro Barrow.
46' RIPARTITI! Ricomincia Bologna-Sassuolo, risultato per adesso di 1-0 per gli ospiti (gol di Scamacca).
Inizio 2° tempo
13:39 Tutto pronto, si aspetta il fischio di Ghersini..
13:33 Squadre che stanno rientrando in campo, tra poco si ricomincia.
13:22 Primo tempo in archivio, a tra poco con le emozioni della ripresa.
13:22 FINISCE IL PRIMO TEMPO AL DALL'ARA! Sassuolo in vantaggio grazie a Scamacca.
Fine 1° tempo
45'+2 Theate sbaglia tutto su un pallone in verticale e lascia palla a Berardi, che prova a saltare l'olandese con un sombrero in area, esce Skorupski e fa suo il pallone.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero. In questo primo tempo si giocherà fino al 47'.
45' BERARDI FA TUTTO DA SOLO! Conclusione sul primo palo bloccata in due tempi da Skorupski ma gran break dell'esterno, che rientra come sempre nel campo partendo dalla destra, finta due volte la conclusione, si sposta la palla con la suola e tenta di sorprendere il portiere del Bologna, che risponde però presente.
43' FRATTESI CONCLUDE SUL PRIMO PALO! Chiude Skorupski! Grande iniziativa di Henrique, che filtra sulla trequarti e trova un corridoio inesplorato per Frattesi, liberato in area, sul settore destro. Stop e conclusione di destro, il portiere del Bologna c'è e respinge.
41' Arnautovic spreca un'occasionissima calciando alto su un invito di De Silvestri dalla destra, tutto vanificato però dalla posizione di fuorigioco dell' ex Toro al momento del passaggio in verticale che l'aveva liberato per il cross.
39' Gara che si è accesa: da una parte Arnautovic difende alla grande palla in area ma, al momento di girarsi, viene chiuso; contropiede Sassuolo, con Traoré che ignora sia Berardi che Raspadori e prova a fare tutto da solo, venendo respinto da un difensore al momento della conclusione.
37' ALTRA OCCASIONE SASSUOLO! Ripartenza con Frattesi che spacca il centrocampo con una percussione prima di servire sul settore sinistro dell'area Raspadori, che rientra sul destro e tenta una conclusione deviata dal provvidenziale intervento di Theate.
36' Stacco poderoso del centravanti del Sassuolo, che da pochi passi sovrasta il diretto marcatore e, su un cross a rientrare di Berardi dalla bandierina destra, gira con forza in porta. Skorupski rimane inchiodato sulla linea, non esce e non può nulla sulla girata dell'attaccante classe '99, al 15esimo centro in campionato.
35'
SCAMACCA TROVA IL VANTAGGIO! Colpo di testa su corner e 1-0 Sassuolo!
33' Su un cross dalla sinistra di Rogerio, Frattesi tenta una sforbiciata in torsione dal coefficiente di difficoltà esagerato, impattando però il pallone non in maniera perfetta. La sfera sfila sul fondo.
31' Poche occasioni e tanti errori tecnici anche dai giocatori più talentuosi da entrambe le parti.
28' Tentativo di Rogerio dal limite, Medel fa schermo e respinge di testa.
27' Ritmi logicamente calati dopo un buon avvio: il gran caldo sta condizionando una gara finora priva di grosse occasioni.
25' Dopo un paio di minuti di pausa si riparte.
23' Cooling break: pausa al Dall'Ara per rinfrescarsi in una mattinata torrida al Bologna.
21' Berardi perde un brutto pallone in uscita, Soriano glielo scippa e mette dentro un cross che viene deviato e poi intercettato da Rogerio, che subisce fallo da Arnautovic.
18' Traoré prova a pescare Berardi con una scucchiaiata, l'esterno arriva sul pallone ma non riesce a controllarlo e Skorupski blocca la sfera.
15' Adesso è il Sassuolo a fare la partita.
14' Schema tentato dal Sassuolo su angolo: Traoré sventaglia dalla bandierina al limite dove c'è Berardi, il passaggio alto è però tutt'altro che perfetto e costringe il numero venticinque ad una girata al volo impossibile, che finisce ampiamente alta.
13' Traoré punta De Silvestri e, dopo due finte, tenta il cross, rimpallato in angolo.
11' Dall'angolo per il Sassuolo nasce una ripartenza per il Bologna gestita da Arnautovic, che anticipa un difensore e cambia gioco per Theate, il cui controllo è rivedibile. Azione sfumata.
10' Accelerazione palla al piede di Rogerio, che riceve un'apertura di Scamacca e si fa metà campo, entrando in area e mettendo dal fondo un cross su cui Raspadori viene anticipato.
9' Schouten verticalizza per Orsolini, che prende il tempo a Chiriches ma controlla male, palla che si perde sul fondo.
7' Cross corto di Traoré, Schouten allontana di testa sul primo palo.
6' Medel chiude in scivolata su Berardi, tenendo bene il duello in velocità contro l'esterno del Sassuolo e ribattendo in angolo. Primo corner della gara.
4' Prima parata del match: Scamacca si libera al limite, ignora l'inserimento sulla sinistra di Traoré ed esplode un destro di mezza punta bloccato in due tempi da Skorupski.
3' Gran giocata di Arnautovic, che difende palla col corpo dal fondo dell'area, si gira su Chiriches e mette dentro un cross basso deviato in un primo momento da Frattesi e bloccato poi da Consigli.
2' Bologna che parte col possesso palla ed un atteggiamento offensivo.
1' PARTITI! Comincia Bologna-Sassuolo.
Inizio 1° tempo
12:34 Tutto pronto, tra poco si comincia.
12:30 Squadre che fanno adesso il loro ingresso in campo.
12:27 Buona cornice di pubblico e gran caldo al Dall'Ara, temperatura estiva per questo derby emiliano.
12:23 Squadre che stanno per entrare in campo. Tra poco si comincia!
12:18 Sassuolo che si schiera invece col 4-2-3-1: Consigli tra i pali, dietro Muldur, Chiriches, Ferrari e Rogerio; davanti alla difesa mediana con Henrique e Frattesi, mentre la batteria dei trequartisti a supporto di Scamacca sarà formata da Berardi, Raspadori e Junior Traoré.
12:14 FORMAZIONI! Mihajlovic punta su Orsolini in avanti, in coppia con Arnautovic. Per il resto, difesa a tre con Soumaro, Medel e Theate davanti a Skorupski e centrocampo a cinque, con sulla destra De Silvestri, dall'altro lato Hickey e in mezzo Aebischer, Schouten e Soriano.
12:10 L’arbitro del match sarà Ghersini; assistenti Garzelli e Laudato, quarto uomo Baroni. Mazzoleni e Serra saranno rispettivamente Var ed Avar.
12:08 Roberto Soriano ha preso parte a tre gol nelle sue ultime tre sfide contro il Sassuolo in campionato (due gol e un assist) – il classe ’91 potrebbe chiudere una stagione di Serie A TIM senza alcuna rete all’attivo per la seconda volta in carriera, dopo il suo primo campionato nel torneo (2012/13 con la Sampdoria). Domenico Berardi ha preso parte a 27 gol in questo campionato (14 reti e 13 assist), solo Francesco Caputo nel 2019/20 (28) è stato coinvolto in più marcature in una singola stagione nella storia del Sassuolo in Serie A TIM.
12:05 Nel pre-partita Sinisa Mihajlovic è stato chiamato in mezzo al campo per ricevere il premio di miglior allenatore del mese di aprile.
12:05 Quella di oggi è anche la sfida tra la squadra che ha subito meno gol su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (Bologna, due) e quella che invece ne ha incassati di più da corner (Sassuolo, 11). Riccardo Orsolini ha segnato cinque gol in questo campionato, tutti in trasferta – la sua ultima rete al Dall’Ara in Serie A TIM risale all’ultima giornata dello scorso campionato, ovvero il 23 maggio 2021 contro la Juventus.
12:02 Il Sassuolo ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite di campionato, è dal febbraio 2021 che non registra cinque match di fila senza alcun successo in Serie A TIM. Il Sassuolo ha perso le ultime tre trasferte di campionato (con uno score di 2-9), l’ultima volta che ha infilato più sconfitte esterne di fila in Serie A TIM risale al settembre 2019 (cinque in quel caso con Roberto De Zerbi alla guida). Solo il Milan (38) ha segnato più reti del Sassuolo (34) in trasferta in questo campionato – già record per i neroverdi fuori casa in una singola stagione di Serie A TIM.
11:58 Alcune statistiche sul match: visto il successo nella gara d’andata per 3-0, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro il Sassuolo per la seconda volta dopo il 2017/18. Il Sassuolo ha vinto entrambe le ultime due trasferte contro il Bologna in campionato, dopo aver registrato un solo successo al Dall’Ara nelle precedenti cinque in Serie A TIM (2N, 2P). Dopo il successo per 2-1 contro l’Inter, il Bologna potrebbe vincere due gare di fila al Dall’Ara per la seconda volta in questo campionato, dopo le prime due gare casalinghe disputate nella Serie A TIM 2021/22 (v Salernitana ed Hellas Verona).
11:52 La gara assume un significato importante per il ritorno di Sinisa Mihajlovic al Dall’Ara dopo più di un mese di ospedalizzazione per il ciclo di cure dovute alla leucemia. Quella di oggi potrebbe anche essere l’ultima partita del tecnico serbo a Bologna da allenatore dei rossoblù.
11:50 Di contro, il Sassuolo rincorre ancora la decima posizione occupata dal Torino (a +3 ma con una partita in più) ma i neroverdi devono decisamente invertire la rotta: un solo punto nelle ultime 4 gare, arrivato proprio una settimana fa nell’1-1 casalingo contro l’Udinese.
11:47 Per il Bologna, il ritorno in panchina di Sinisa Mihajlovic è coinciso con la prima sconfitta dopo sei risultati utili consecutivi: nel pirotecnico 4-3 di Venezia i felsinei hanno sprecato tanto e lasciato troppo presto le mani dalla partita.
11:43 Il lunch match della penultima giornata serve un derby emiliano tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato ma che vogliono riscattarsi dopo gli ultimi risultati.
11:40 Buongiorno amici di Tuttomercatoweb. Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, qui per commentare Bologna-Sassuolo.
Cronaca di Alessandro Di Nardo