Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
2-1
Sampdoria
48' Palacio
78' Bani
  Gabbiadini 64'
Cronaca Formazioni
14:26 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:25 I felsinei passano in avvio di ripresa con Palacio, che capitalizza un bell'assist di Soriano. Rete straordinaria di Gabbiadini per il pari dei liguri, ma Bani fissa il risultato sul definitivo due a uno con un colpo in estirada sugli sviluppi di un corner.
14:24 Triplice fischio di Doveri, non c'è più tempo! Vince il Bologna, che supera la Sampdoria grazie alle reti di Palacio e Bani.
Fine 2° tempo
90'+4 Fallo di Depaoli su Krejci che interrompe forse l'ultima transizione offensiva dei blucerchiati. Vittoria ad un passo per il Bologna, che gioca con il cronometro.
90'+2 Prova a scuotere i suoi dalla panchina Claudio Ranieri: poco più di due minuti per le speranze della Samp, serrano le fila gli uomini di Mihajlovic.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
89' ORSOLINI! Bella azione nello stretto di Orsolini, che calcia in porta con la punta dopo un gioco di gambe: Audero intercetta e rimette subito in gioco il pallone.
87'
Fioccano ammonizioni in questo finale di gara: viene ammonito anche Omar Colley, che ha sbaglia il tempo dell'intervento su Palacio.
86' ORSOLINI! Fallisce il match point: cross millimetrico da sinistra di Soriano, Orsolini impatta di testa in tuffo, ma non inquadra lo specchio della porta.
85' Finale tutto da vivere al Dall'Ara: prova ad addormentare il ritmo il Bologna, che è però costretto a fare i conti con la pressione altissima dei blucerchiati.
83'
Fallo tattico di Schouten, che si fa sorprendere dallo spunto di Caprari. Doveri comanda una punizione in favore della Samp e ammonisce l'olandese.
82' Il Bologna però non si ferma: break sulla sinistra di Sansone, che premia la sovrapposizione di Krejci. Cross radente del ceco rimpallato in corner.
81' Prova a congelare il pallone la squadra di Sinisa MIhajlovic, la Sampdoria ha invece fretta di riconquistare la sfera, per provare a ripristinare il pari per la seconda volta in questa partita.
79' Torre di Mbaye sugli sviluppi di un corner, sul secondo palo sbuca Bani, che impatta in estirada e firma il due a uno. Nulla da fare per Audero.
78'
GOL DI BANI! TORNA AVANTI IL BOLOGNA!
77'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Nicola Murru, che rimedia un cartellino giallo per un tackle ruvido ai danni di Roberto Soriano. Secondo ammonito del match.
76' Un po' sulle gambe le due squadre, che hanno speso molto sin qui. Quattordici minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero.
74' SANSONE! Si fa carico del piazzato da lui guadagnato: l'ex Villarreal cerca il secondo palo con il destro. Conclusione troppo ampia, che termina a lato.
72'
Arriva dopo settantadue minuti la prima sanzione della partita: Bereszynski stende al limite della propria area Sansone e viene ammonito.
72'
Alza bandiera bianca Poli, dentro al suo posto Schouten.
70' Skorupski mette fuori il pallone: si è accasciato a terra Poli, probabilmente per crampi. Da valutare la tenuta per il finale di gara del centrocampista, che potrebbe essere costretto ad uscire.
69' Fallo di Orsolini, che aggancia da terra Ekdal. Si è capovolta l'inerzia della gara: adesso la Samp sembra avere più convinzioni, e prova ad approfittarne.
67'
Cambio ultraoffensivo operato da Tanjga: Santander prende il posto di Dzemaili.
66' Bologna colpito forse nel suo miglior momento della partita. Tutto da rifare per la squadra di Sinisa Mihajlovic. Corre subito ai ripari la panchina rossoblù: a breve entrerà Santander.
65' Gol straordinario del grande ex della partita: Vieira raccoglie il pallone su un errore in uscita di Orsolini e scarica su Gabbiadini, che dopo un controllo orientato mette palla all'angolino con il piattone, dai venticinque metri. Splendida marcatura dell'attaccante, che non esulta.
64'
CHE GOL DI GABBIADINI! PAREGGIA LA SAMP!
62'
Perfezionato il cambio: dentro Caprari, che prende il posto di Jankto.
61' È già pronto a giocarsi il tutto per tutto Claudio Ranieri: richiamato Caprari, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
60' SANSONE! Squillo di Sansone, che taglia verso l'interno del campo e chiude il destro dal limite: Audero blinda il primo palo e si oppone.
59' Nicola Sansone ingaggia un duello sulla sinistra con Depaoli, e guadagna la touche in zona d'attacco. Fase molto convulsa della partita.
57' Fallo di Soriano, che sgambetta Ekdal nel tentativo di soffiargli il pallone. Sembra aver accusato il colpo la Sampdoria, che non è più riuscita a rendersi pericolosa dopo un ottimo avvio di ripresa.
55' Orsolini! Ancora protagonista Palacio, che alza la sfera a beneficio di Orsolini: il neo-entrato cerca il colpo di testa in tuffo, ma riesce soltanto a sfiorare il pallone.
54'
Finisce la partita di Skov Olsen, dentro al suo posto Orsolini.
54' PALACIO! Show dell'argentino, che supera in dribbling Murillo e calcia sul primo palo: pallone che sbatte sull'esterno della rete. Applausi a scena aperta del Dall'Ara.
53' Check del VAR che conferma la decisione di Doveri. Sospiro di sollievo, dunque, per il Bologna: si resta sull'uno a zero a firma Palacio.
51' Gol della Samp! Ma è fuorigioco! Colpo di testa in mischia di Depaoli: traiettoria beffarda che supera Skorupski - coinvolto in uno scontro fortuito con un compagno - Gabbiadini, in offside, insegue il pallone, ostacolando l'intervento dei difensori rossoblù. Si alza la bandierina dell'assistente.
50' QUAGLIARELLA! Prova subito a scuotersi la Samp: Quagliarella approfitta di un'indecisione della difesa rossoblù e calcia con il destro dal limite, Danilo si immola e ribatte il tiro.
49' Contropiede da manuale del Bologna: Soriano trova Palacio a centro area con un pallone tagliato, l'argentino prende il tempo a Bereszynski e di prima intenzione infila in buca d'angolo.
48'
GOL DI PALACIO! BOLOGNA IN VANTAGGIO!
47' QUAGLIARELLA! Occasione Samp: Quagliarella resiste alla carica di un avversario e apre il piattone in area, Skorupski riesce ad opporsi!
47' Percussione sulla destra di Bereszynski, che scarica sul neo-entrato Depaoli: cross dell'ex Chievo rimpallato in corner da un difensore del Bologna.
46'
Dentro anche Depaoli per Léris.
46'
Fischia Daniele Doveri, si ricomincia! Doppio cambio all'intervallo nelle fila della Sampdoria: Ranieri inserisce Ekdal al posto di Bertolacci...
Inizio 2° tempo
13:20 Primo tempo frizzante, in cui però le due squadre non sono riuscite a sbloccare il parziale. Parte meglio il Bologna, guidato da un Palacio in grande spolvero. La Samp tiene botta ed emerge alla distanza, colpendo anche un legno con Manolo Gabbiadini.
13:19 Duplice fischio di Daniele Doveri, cala il sipario sulla prima frazione! Reti bianche all'intervallo tra Bologna e Sampdoria.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Doveri.
44' Imbeccato da Soriano, Skov Olsen si defila a destra e calibra in area un traversone morbido di facile lettura per Audero, che intercetta il pallone in presa alta.
42' PALACIO! Soriano in spaccata fa filtrare per Palacio, che calcia a botta sicura all'interno dell'area piccola: Audero è reattivo e devia in calcio d'angolo!
41' Danilo colpisce di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma viene sorpreso in fuorigioco dall'assistente. Sospiro di sollievo per la Samp, che batterà una punizione nella propria area.
39' Skov Olsen! Cerca una giocata complicatissima sul fendente teso di Palacio: girata al volo sul secondo palo che non preoccupa Audero. Pallone che finisce abbondantemente oltre il montante.
38' Malinteso tra Gabbiadini e Quagliarella: palla in verticale del capitano della Samp per il compagno, che cerca subito il tocco di ritorno, fuori misura per l'ex Juventus.
37' JANKTO! Si mette in proprio l'ex Udinese, che scarica il sinistro dal limite dell'area: Bani ribatte la conclusione, facendola impennare. Sarà corner per la Sampdoria.
35' Mbaye cerca l'affondo a destra ma sbatte su Murru, che aveva preso bene la posizione sul senegalese. Dieci più eventuale recupero all'intervallo.
33' Partita più equilibrata dopo un avvio monopolizzato dai felsinei. Il Bologna continua a dettare i ritmi, sembra però più reattiva rispetto ai primi minuti la squadra di Ranieri.
32' Palacio! Ribalta il fronte la squadra di Mihajlovic: Sansone imbuca per Palacio, che incrocia il mancino. Soluzione debole, intercettata in tuffo da Audero. Era peraltro in fuorigioco l'argentino.
30' Rischia Krejci, che alza un campanile nell'area di competenza su un cross di Murru: ci mette una pezza Danilo, che allontana il pericolo senza badare all'estetica.
29' Autorizzato il rientro in campo di Murillo, che non ha dunque riportato gravi conseguenze. Ripristinata la parità numerica, sempre zero a zero dopo ventinove minuti.
27' Gioco fermo: si è accasciato a terra Jeison Murillo, presumibilmente per un problema muscolare. I due allenatori ne approfittano per effettuare una sorta di timeout.
26' Non c'è un attimo di sosta, continua a spingere il Bologna, che pochi secondi fa ha rischiato lo svantaggio dopo il prolungato forcing iniziale.
25' CHE OCCASIONE PER LA SAMP! Volée in piena area di Quagliarella, deviazione di Gabbiadini che mette fuori causa Skorupski, ma il pallone si stampa sul legno!
23' Protesta il Bologna: due situazioni al limite nell'area blucerchiata, prima per un presunto tocco con la mano di Vieira, poi per un intervento al limite di Bertolacci su Soriano. In entrambi i casi Doveri ha fatto cenno di proseguire.
22' Applausi per Sansone, che insegue un pallone sulla sinistra e lo tiene in campo, facendolo carambolare sui piedi di Léris prima che finisca sul fondo.
21' Danilo! Errore in uscita della Samp, Danilo calcia addosso ad Audero da un metro. Si alza però la bandierina dell'assistente: irregolare la posizione di partenza del difensore.
20' PALACIO! È l'argentino a farsi carico della battuta del piazzato: destro a giro deviato dalla barriera, resta in pressione il Bologna, che guadagna un corner.
19' Léris sperona Sansone, che stava provando a colpire la sfera al volo dal limite dell'area. Buon calcio di punizione per il Bologna, sul pallone Palacio e Skov Olsen.
17' Break sulla sinistra di Sansone, che scucchiaia con il mancino: traversone fuori misura per tutti i compagni appostati a centro area. Guadagna la touche la Sampdoria.
16' Rapida sterzata lungo l'out mancino di Nicola Sansone: Murillo abbocca e spende il fallo. Fischia Doveri, che si limita a redarguire il difensore ex Inter e Valencia.
14' Gioco pericoloso di Palacio, che alza oltre il lecito la gamba in un duello aereo con Murillo. Doveri assegna una punizione in zona difensiva ai blucerchiati.
13' Ragiona la Samp, che prova ad inibire il ritmo con un lungo giro palla. Bologna molto aggressivo: pressing alto degli uomini di Mihajlovic, che vogliono subito riconquistare la sfera.
11' Buon disimpegno di Léris, che scippa il pallone a Sansone e subisce fallo dall'avversario. Interruzione che spezza un po' il ritmo: Bologna subito a trazione anteriore.
10' Cerca la grande giocata Gabbiadini: colpo di tacco al volo per lo sprint alle sue spalle di Quagliarella, Danilo legge bene e riparte da Skorupski.
9' Non si è reso necessario l'intervento dello staff sanitario del Bologna, nessuna conseguenza grave per Dzemaili, che riprende posto in mezzo al campo. Il Bologna restituisce palla agli avversari.
8' Problemi per Dzemaili, che è rimasto a terra dopo uno scontro fortuito con Bani. Se ne ravvede Audero, che mette fuori il pallone per consentire ai sanitari di sincerarsi delle condizioni dello svizzero.
7' Si lamenta Mbaye, che vorrebbe una trattenuta ai suoi danni nell'area blucerchiata da parte di Vieira. Non c'è nulla secondo Doveri, che gli fa cenno di rialzarsi.
5' Gabbiadini vince un duello aereo con Bani a metà campo, il gioco viene però interrotto per fuorigioco di rientro dell'attaccante. Ritmi subito molto alti.
4' Grande avvio degli emiliani: Palacio si sgancia e fa da sponda con un colpo di testa per Soriano, strattonato da Murru. Solo richiamo verbale per il terzino.
3' OCCASIONE BOLOGNA! Contropiede dei felsinei: cross radente da destra di Palacio, il pallone taglia tutta l'area e giunge a Dzemaili, che calcia da posizione defilata. Colley salva tutto a due passi dalla linea di porta!
2' Attacca a destra Soriano, che cerca lo spunto su Krejci. L'ex Villarreal è l'ultimo a toccare prima che il pallone varchi la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata ad Audero.
1' Fischia Doveri, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Bologna, blucerchiati in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
12:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:48 Oggi non sarà in panchina Sinisa Mihajlovic, che ha ripreso le cure al Sant'Orsola di Bologna. Saranno il vice Tanjga e il tattico De Leo a fare le sue veci.
11:41 Diverse conferme in casa Samp: Ranieri ripropone il 4-4-2 schierato contro la Roma, con Bereszynski e Murru a sigillo della coppia centrale Murillo-Colley. Léris e Jankto i due esterni alti, al fianco di Vieira e Bertolacci. Davanti sarà ancora Manolo Gabbiadini la spalla di Quagliarella.
11:33 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Bologna Bani vince il ballottaggio con Denswil e farà coppia con Danilo al centro della difesa, chiusa sulle corsie da Mbaye e Krejci. Poli e Dzemaili nella diga in mezzo al campo, Palacio sarà il riferimento centrale, rifornito sulla trequarti da Skov Olsen, Soriano e Sansone.
11:20 Il Bologna ospita nel lunch match il fanalino di coda del campionato per ritrovare la vittoria, che manca addirittura dal quindici settembre scorso. Due pari e tre ko lo score delle ultime cinque partite: un ruolino di marcia allarmante, anche se l'ultimo match contro la Juventus ha lanciato segnali positivi. Di fronte c'è una Samp decisa a cambiare passo dopo l'avvento in panchina di Ranieri: con la Roma è arrivato un pari sofferto, ma che ha riportato un po' di sereno dopo un periodo molto turbolento. Nei quarantasette precedenti in A al Dall'Ara sono ventidue i successi dei felsinei, contro gli appena sette dei blucerchiati.
11:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Sampdoria, incontro valido per il nono turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini