Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Bologna
3-0
Sampdoria
54' Tonelli(A)
69' Pulgar
83' Orsolini
 
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 Vittoria che avvicina i felsinei alla salvezza: la squadra di Mihajlovic allunga sull'Empoli, scavalca l'Udinese e aggancia il Genoa. K.o. pesante per i liguri, che compromette forse irrimediabilmente il sogno Europa.
16:54 Triplice fischio di Mariani, cala il sipario! Vittoria rotonda del Bologna: è tre a zero sulla Sampdoria!
Fine 2° tempo
90'+3 Praet scalcia su Krejci, che si era già liberato del pallone. Calcio di punizione per il Bologna quando è in corso l'ultimo minuto di recupero.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio prima della comunicazione dell'extra-time. Vittoria ormai in cassaforte per il Bologna, che prova ad addormentare i ritmi.
88'
Minuti finali per Helander, che prende il posto di Danilo.
87' Quarto gol della SPAL sull'Empoli. Bologna che adesso pregusta il colpaccio: così sarebbero cinque le lunghezze di vantaggio sui toscani terzultimi.
86'
Secondo cambio per Mihajlovic: dentro Donsah, fuori Soriano.
85' Problemi per Sala, che si rialza dopo essersi accasciato a terra, ma zoppica vistosamente. Ha già esaurito i cambi Giampaolo: dovrà stringere i denti il sette.
84' Krejci cambia fronte nei pressi del vertice dell'area: pallone per Orsolini, che calcia in porta con un'acrobazia. Ancora un'indecisione di Audero, che non trattiene un tiro all'apparenza innocuo che vale il tris degli emiliani.
83'
GOL DI ORSOLINI! LA CHIUDE IL BOLOGNA!
81'
Finisce la partita di Murru, al suo posto Giampaolo inserisce Jankto.
80' Murru alza il pallone da sinistra, telefonata per Skorupski che raccoglie in uscita alta. Dieci più recupero al triplice fischio di Mariani.
79' Servirebbe un gol ora alla Sampdoria per rimettere tutto in discussione. Il Bologna si rintana nella propria metà campo e agisce di rimessa.
78' Applausi per Palacio che prova a pungere con l'ennesimo scatto in verticale: l'ex Inter supera Tonelli, ma viene anticipato in uscita da Audero.
77' DEFREL! Il francese si mette in proprio e scarica il sinistro dalla trequarti: giro del pallone beffardo che rischia di ingannare Skorupski, abile ad intercettare in tuffo.
76'
Ingresso in campo di Poli, che sostituisce Blerim Dzemaili.
74' È a terra Murru, che ha ricevuto un colpo all'addome in un contrasto con Ibrahima Mbaye. Mariani autorizza l'ingresso in campo dei sanitari blucerchiati.
73' QUAGLIARELLA! Gran pallone di Saponara per Quagliarella, che apre troppo il destro: sfera che supera la linea di fondo senza destare preoccupazione a Skorupski.
72' Episodio che si poteva approfondire quantomeno con un on field review. Non è arrivata nessuna comunicazione dal VAR a Mariani, che ha fatto subito cenno di riprendere il gioco.
71' EKDAL! Carambola nell'area del Bologna che premia Ekdal, che calcia a botta sicura: Mbaye si immola e compie un intervento decisivo, anche se sembra impattare il pallone con il braccio.
70' Una magia di Pulgar! Punizione da posizione defilatissima: il cileno va direttamente in porta e toglie le ragnatele dall'incrocio con un destro a giro che Audero può soltanto sfiorare.
69'
PULGAR! GOL STRAORDINARIO! RADDOPPIA IL BOLOGNA!
68'
Ingenuità di Tonelli che affonda il tackle su Palacio in una zona non critica del campo. Cartellino giallo anche per il difensore ex Napoli ed Empoli.
67'
Perfezionato il cambio: dentro Caprari per Linetty.
66' Baricentro alto per la Samp, che vuole ripristinare l'equilibrio. Bologna più accorto, adesso: vantaggio di misura preziosissimo per gli uomini di Mhajlovic.
65' Filtrante di Defrel per Ekdal, che danza sulla linea di fondo e guadagna un corner grazie alla deviazione di Erick Pulgar. A breve l'ingresso in campo di Caprari.
63' Anche il Torino ha sbloccato il parziale al Ferraris con Ansaldi. Con i risultati che stanno maturando, la Samp sarebbe quasi tagliata fuori dalla corsa all'Europa League.
61' SPAL di nuovo avanti sull'Empoli grazie al secondo gol di Petagna. Si mette bene per il Bologna, virtualmente a più cinque sulla zona retrocessione. Manca però ancora molto.
60' Riparte il Bologna: Sansone apre il gas a sinistra e cerca Palacio con un tocco d'esterno intercettato da Nicola Murru dopo una grande diagonale difensiva.
59'
Esce dal campo Ramírez, applaudito dal suo ex pubblico. Lo rileva Saponara.
58'
Sgambetto di Orsolini su Dennis Praet che costa all'esterno il cartellino giallo. Interruzione che consentirà a Giampaolo di effettuare il cambio.
57' Corre subito ai ripari Marco Giampaolo, che richiama Saponara: il trequartista ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni. Sarà Ramírez a lasciargli il posto.
55' Passa con un po' di fortuna il Bologna: Audero devia sulla traversa il piazzato di Pulgar, poi un'indecisione con Tonelli, che nel tentativo di proteggere l'uscita dell'estremo difensore dall'agguato di Sansone tocca per ultimo la sfera, che gonfia il sacco.
54'
AUTORETE DI TONELLI! VANTAGGIO BOLOGNA!
53'
Andersen alza il muro su Sansone e sembra colpire il pallone: non è dello stesso avviso il direttore di gara, che comanda una punizione dal limite per il Bologna e ammonisce il centrale.
52'
Roberto Soriano cintura da tergo Albin Ekdal e riceve un cartellino giallo. Il centrocampista rossoblù è il terzo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
51' Soriano soffia palla ad Andersen ma s'imbottiglia a destra in attesa di un rifornimento dai compagni. La Samp recupera la sfera e riparte.
50' Palacio vince il duello di fisico a sinistra con Tonelli e mette al centro: Soriano perde l'attimo e si fa rimontare da Murru, che subisce anche fallo dall'ex Torino.
48'
Ladislav Krejci prende d'infilata Jacopo Sala che è costretto a spendere il fallo. Cartellino giallo per il blucerchiato, il secondo della partita.
48' Pari dell'Empoli che porta la firma di Traorè. Sempre più avvincente la bagarre per la salvezza. Sempre zero a zero invece tra Genoa e Torino.
47' QUAGLIARELLA! Gioco di gambe su Mbaye e destro secco sul primo palo: Skorupski è attento e blocca il pallone. Ci prova subito la Samp.
46' Fischia Mariani, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Primo tempo gestito prevalentemente dai rossoblù, che al ventottesimo avevano anche trovato il vantaggio con un gran gol di Dzemaili. L'intervento del VAR ha però strozzato in gola l'urlo di gioia allo svizzero: in precedenza, infatti, il pallone aveva oltrepassato la linea di fondo senza che l'assistente di Mariani se ne ravvedesse.
15:49 Duplice fischio di Mariani! Cala il sipario sulla prima frazione, reti bianche all'intervallo tra Bologna e Sampdoria.
Fine 1° tempo
45'+1 Quagliarella frusta di testa sull'assistenza di Murru e trova la grande opposizione di Skorupski. Era però nettamente irregolare la posizione di partenza del centravanti.
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Mariani.
45' L'ha ribaltata la SPAL: adesso l'Empoli è sotto. Assist per il Bologna, che potrebbe avere l'occasione di allungare il gap dalla zona retrocessione.
44' QUAGIARELLA! Squillo Samp: cross da destra di Sala, Quagliarella accorcia e gira con il destro di controbalzo. Palla che finisce alta sopra il montante.
42' SORIANO! Altro errore! Spiovente con il contagiri di Krejci, Soriano, dimenticato dalla linea ligure, schiaccia di testa a centro area ma non inquadra lo specchio.
41'
Murru travolge Blerim Dzemaili con un ruvido intervento in scivolata a centrocampo. Non ha dubbi Mariani, che assegna un piazzato ai felsinei e ammonisce il laterale blucerchiato.
40' Orsolini! Sterzata su Murru e radente verso il primo palo respinto in tuffo da Audero. Era però in offside il sette, segnalato da Mariani e fine azione per consentire un eventuale intervento del VAR.
38' Mbaye si complica la vita dopo un anticipo su Murru e si fa scippare il pallone dall'ex Cagliari, che trova Ramírez con una traccia interna: l'uruguaiano prova a sfondare, ma tocca per ultimo la sfera prima che finisca sul fondo.
37' Otto più recupero allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione. Dopo un avvio in sordina è uscito il Bologna. Doria sottotono fino a questo momento.
35' Ekdal prova a triangolare con Murru, ma il tocco di ritorno dello svedese è troppo potente e scivola direttamente oltre la linea di fondo. Intanto la SPAL pareggia i conti contro l'Empoli: rete di Petagna.
34' ORSOLINI! Conclusione a giro dal centro-destra: traiettoria indirizzata verso il secondo palo, vola Audero, che schiaffeggia il pallone sul fondo! Buon momento per gli emiliani.
33' Si rivede la Sampdoria: Linetty serve sulla corsa Murru, che calibra in area di prima intenzione. Pallone troppo su Skorupski, che addomestica in presa bassa.
32' Si resta dunque sullo zero a zero. Cresce il Bologna, che nonostante la rete annullata sembra aver preso coraggio. Soffre la squadra di Giampaolo.
30' GOL ANNULLATO! Sul precedente cross dal fondo di Krejci il pallone aveva oltrepassato per intero la linea. Con l'ausilio del VAR, dunque, Mariani corregge il tiro e non convalida il gol di Dzemaili.
29' All'improvviso Dzemaili! Stop di petto e destro di controbalzo dal limite: ne esce una conclusione imprendibile per Audero, che si deposita appena sotto al sette. Esplode il Dall'Ara.
28'
Gol annullato (VAR) DZEMAILI! CHE GOL! BOLOGNA IN VANTAGGIO!
27' Palacio si sgancia e riesce a girarsi su Tonelli nel cerchio di centrocampo, ma subisce il raddoppio di Ekdal, che spezza un'altra iniziativa rossoblù.
25' In precedenza proteste dei blucerchiati per un presunto tocco con il braccio in area di Danilo. Rapido check del VAR che ha avallato la decisione di Mariani, che aveva fatto proseguire.
24' SORIANO! Si è divorato il vantaggio! Orsolini arma il mancino dal limite, non trattiene Audero, sulla ribattuta Soriano spreca da pochi passi calciando a lato con il destro.
23' L'ha sbloccata l'Empoli: uno a zero sulla SPAL, gol del solito Caputo. Parziale che complica la corsa salvezza del Bologna, al momento appaiato al terzultimo posto con i toscani.
21' Ribalta rapidamente il fronte il Bologna: Palacio riceve da Dzemaili e cerca l'affondo su Tonelli, trascinandosi però la sfera sul fondo. Sfuma una buona occasione per gli emiliani.
20' DANILO! Svetta nell'area piccola sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma impatta male: pallone che finisce alto di diversi metri sopra la traversa.
19' Palacio si defila a sinistra e crossa al centro: Tonelli è appostato sul primo palo e disinfetta l'area di competenza con il destro. Resta in pressione il Bologna, che guadagna un corner sul prosieguo dell'azione.
18' Dopo un paio di timidi sussulti è tornata a prevalere la prudenza. Ci si gioca molto, su due fronti: lotta salvezza per il Bologna, piazzamento europeo per i liguri.
16' Murru va in verticale per Linetty ma calibra male il tocco per il compagno, agevolando la chiusura a destra di Ibrahima Mbaye, che riparte da Skorupski.
15' Ancora reti bianche anche su tutti gli altri campi. Bologna spettatore interessato della sfida tra SPAL ed Empoli, due delle dirette concorrenti per la sopravvivenza in A.
13' Prova a rispondere Sansone con un destro di precisione dalla distanza che non preoccupa Audero. Dopo tredici minuti è ancora zero a zero: gara che sta progressivamente decollando.
12' QUAGLIARELLA! S'incarica lui della battuta del piazzato: destro a giro che supera la barriera imbastita da Skorupski, perdendosi oltre la linea laterale.
11' Ekdal lavora un pallone sulla trequarti felsinea e subisce l'attacco alle spalle di Blerim Dzemaili, giudicato illegale dal direttore di gara. Punizione dai venticinque metri per i blucerchiati.
10' Palacio scarica orizzontalmente su Dzemaili e chiede il dai-e-vai allo svizzero: decisivo l'intercetto di Ekdal, che impedisce all'argentino di incunearsi in area di rigore.
9' Ekdal! Lo svedese prova a sorprendere Skorupski con un destro violento di prima intenzione dal limite dell'area: il pallone si impenna e finisce abbondantemente sopra il montante.
8' La gara in queste prime battute è molto spezzettata. Fraseggio difficoltoso per entrambe le formazioni, complici anche le raffiche di vento che sono aumentate di intensità negli ultimi minuti.
6' Bel lavoro di Linetty, che fa secco Pulgar con una finta di corpo lungo l'out mancino: il polacco prova poi a servire l'incursione di Ramírez con un pallone tagliato che carambola direttamente in zona Skorupski.
5' Eccesso di foga di Danilo che si arrampica su Defrel nel tentativo di prendere il tempo al centravanti di testa. Mariani assegna una punizione al Doria.
4' Break di Orsolini che converge verso l'interno e imbuca per Palacio: controllo a seguire e cross teso dell'argentino ribattuto in calcio d'angolo da Joachim Andersen.
3' Errore in uscita di Tonelli, ne approfitta Dzemaili, che scivola alle spalle di Ekdal e subisce fallo dallo svedese. Piazzato a metà campo per il Bologna.
2' Cerca la serpentina Rodrigo Palacio che va a sbattere sull'opposizione di Ekdal, che scippa il pallone all'argentino e reimposta l'azione dalle retrovie.
1' Fischia Mariani, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della gara. Casacca rossoblù per i felsinei, Sampdoria in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Qui Samp: out il solo Gabbiadini per squalifica, mentre torna arruolabile Barreto, anche se solo per la panchina. A sorpresa c'è Tonelli e non Colley al fianco di Andersen, Sala e Murru confermati sugli esterni. In regia Albin Ekdal, che si frapporrà tra Praet e Linetty. Ramírez preferito a Saponara per la trequarti, nel tandem sarà ancora Defrel il partner di Fabio Quagliarella.
14:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Due assenze per Mihajlovic che non potrà contare sugli squalificati Santander e Dijks. Mbaye e Krejci graviteranno sulle corsie, a protezione di Danilo e Lyanco. Dzemaili vince il ballottaggio con Poli e duetterà in mediana con Erick Pulgar. Nessuna variazione in attacco: Soriano con Orsolini e Sansone a supporto di Rodrigo Palacio.
13:50 In un trentatreesimo turno che si disputerà eccezionalmente nella sola giornata di sabato (non sono previsti incontri nel giorno di Pasqua), l'auspicio di Bologna e Sampdoria è trovare nell'uovo tre punti più che mai fondamentali per i rispettivi obiettivi. Al netto dei benefici indiscutibili della cura Mihajlovic i felsinei restano in zona caldissima, un gradino sopra il terzultimo posto. Merito di una concorrenza che, specie nelle ultime settimane, ha ravvivato la lotta per la sopravvivenza nella massima serie, facendo lievitare la potenziale quota salvezza. Bonus esauriti per il Doria, che non può più sbagliare per mantenere vivo il sogno di un piazzamento europeo. In questo senso, la vittoria nel derby è valida alleata: giunta dopo due k.o. consecutivi, può essere il giusto impulso per un finale a pieno regime. Se lo augura Giampaolo, che nella conferenza della vigilia ha detto di voler andare oltre la "dimensione provinciale": " Non possiamo accontentarci del derby, ma lottare per un obiettivo più grande. Essere lì fino alla fine". Tabù Bologna per i blucerchiati, che nelle ultime nove sfide all'ombra delle due torri hanno ottenuto appena cinque pari e quattro k.o. L'ultimo successo risale al 2003, quando la banda allora agli ordini di Novellino violò il Dall'Ara grazie a un gol di Cristiano Doni.
13:46 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Sampdoria, incontro valido per il trentatreesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini