Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Bologna
3-0
Sampdoria
3' Verdi
23' Mbaye
74' Orji
 
Cronaca Formazioni
16:58 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
16:57 Termina adesso la sfida del Dall'Ara con il risultato di 3-0 in favore del Bologna sulla Sampdoria. Decidono le reti nel primo tempo di Verdi e Mbaye e quella nella seconda frazione di Orji. Brutta caduta per la Sampdoria dopo la vittoria sulla Juventus.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi disperati tentativi della Sampdoria a caccia del gol della bandiera, funziona tutto a meraviglia nel Bologna di Roberto Donadoni.
90'+1 Intanto vengono concessi tre minuti di recupero.
90' Ha provato un colpo di testa Duvan Zapata, pallone che però termina alto sopra la traversa. Adesso si riparte con una rimessa dal fondo di Mirante.
88' Nulla di fatto dopo l'esecuzione del calcio d'angolo, non si sbilancia la formazione di Donadoni senza concedere il contropiede alla Sampdoria.
87' Calcio d'angolo in favore del Bologna, ancora una discesa di Orji e pallone per Taider. Il traversone di quest'ultimo viene spedito in corner da Murru.
86' Il Bologna gioca ormai con tranquillità olimpica, la formazione di Donadoni non ha problemi nel gestire il risultato dopo il tris di Orji.
84' Ancora un tentativo dal limite dell'area per il Bologna, ha provato il destro Pulgar ma la sfera si impenna terminando ampiamente alta.
83' Problemi per Erick Pulgar che rimane dolorante a terra dopo uno scontro con Verre, qualche attimo di pausa e si riprende adesso il gioco.
82' Mirante gestisce la sfera, sempre ormai in ghiaccio la sfida. Il palo colpito da Verre poteva riaprire la sfida del Dall'Ara.
81' Ancora un'iniziativa personale di Donsah che spacca il campo, discesa imprendibile e prova il destro che però termina alto sopra la traversa.
80'
Cambio per il Bologna, fuori Rodrigo Palacio e dentro Taider.
79' VERRE! Primo strappo della sua partita, servito al limite da Barreto va al destro in diagonale trovando soltanto il palo della porta di Mirante.
78' Nonostante l'inferiorità numerica il Bologna ha colpito in contropiede, forse partita in ghiaccio quando mancano ancora diversi minuti al termine.
77' Il lavoro perfetto però è stato quello di Donsah, grandissima sgroppata del centrocampista del Bologna che ha servito l'assist per Orji.
76' L'uomo della provvidenza Orji Okwonwko, il giovane attaccante nigeriano ha firmato da subentrato il suo terzo gol stagionale dopo quelli al Sassuolo ed al Verona.
75' E segna sempre lui, nel giro di cinque minuti dal suo ingresso in campo sigla la rete del 3-0 al Dall'Ara. Contropiede perfetto del Bologna con Donsah che si fa cinquanta metri di campo superando Torreira e serve Orji a centro area che non sbaglia davanti a Viviano.
74'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO ORJI!
73' Calcio d'angolo in favore della Sampdoria, chiusura di De Maio sul pallone vagante in area di rigore e ancora un'opportunità per gli ospiti.
72'
Altro cartellino giallo per la Sampdoria, viene ammonito Ferrari dopo un intervento in ritardo ai danni di Rodrigo Palacio.
71' In campo quindi il giovane Orji che ha fatto benissimo nell'ultima trasferta contro il Verona, suo il gol del momentaneo 2-2 al Bentegodi.
70'
Cambio per il Bologna, fuori Simone Verdi e dentro Orji.
68' ALVAREZ! Appena entrato in campo ha provato il mancino dal limite dell'area l'argentino, tiro che impegna Mirante che blocca in due tempi.
67'
Ultimo cambio per la Sampdoria, in campo Ricky Alvarez al posto di Bereszynski.
66' Perde troppo tempo Gianluca Caprari, una finta di troppo nella zona sinistra dell'area di rigore favorendo così l'intervento di Mbaye.
65' Prova qualche timida iniziativa Palacio, l'ex Inter punta Bereszynski saltandolo senza però riuscire a scodellare il pallone a centro area.
64' Richiamo verbale del direttore di gara Maresca ai danni di Antonio Mirante, redarguito l'estremo difensore del Bologna per perdita di tempo.
63' Lancio lungo di Ferrari in area di rigore del Bologna, ha provato a colpire Quagliarella che però viene anticipato dal colpo di testa di De Maio.
62' Tanto duello anche sull'altra fascia, Verdi sta battagliando a denti stretti con Murru che si sta spingendo molto in avanti nel corso di questa seconda frazione.
61'
Primo ammonito in casa blucerchiata, cartellino giallo per Bereszynski dopo un intervento abbastanza duro sulla corsia mancina ai danni di Masina.
60' Rinvio dal fondo per il Bologna, Mirante pronto alla battuta e prova a far respirare i propri compagni dopo l'assedio dei blucerchiati.
59' Pallino del gioco sempre in mano della Sampdoria, si gioca soltanto ad una metà campo con il Bologna che cerca di chiudere tutti i varchi.
58' Primo errore della partita per Pulgar, passaggio sbagliato del cileno che favorisce Murru ma il traversone di quest'ultimo termina direttamente sul fondo.
57' Tentativo abbastanza velleitario di Murru, ha provato il mancino al volo troppo facile per Mirante che blocca il pallone senza problemi.
56' Ha cambiato atteggiamento la squadra ospite, la Sampdoria infatti prova ad attaccare sulla fasce come avrebbe voluto il tecnico già nel corso della prima frazione.
55' Il traversone proveniente dalla sinistra da Murru termina direttamente tra le braccia di Mirante, secondo tempo di sofferenza per il Bologna.
54' Ancora un calcio d'angolo, assedio della formazione di Giampaolo con il Bologna tutto a protezione della porta difesa da Antonio Mirante.
53' Calcio d'angolo in favore della Sampdoria, ancora una discesa di Bereszynski che penetra in area di rigore poi è provvidenziale l'anticipo di De Maio su Caprari.
52' Sta trovando spazio adesso sulla corsia destra Bereszynski, ennesimo traversone che viene però vanificato dall'intervento della difesa del Bologna.
51' Buona discesa sulla corsia destra di Bereszynski, il traversone del terzino della Sampdoria viene però ribattuto dall'intervento di testa di De Maio.
50' Deve coprirsi il Bologna che prova a gestire il pallone senza rischiare nulla, subisce fallo Verdi che è uno dei grandi protagonisti di questa gara.
49' Atteggiamento più offensivo per la Sampdoria, fuori quindi uno spento Gaston Ramirez e dentro forze fresche come l'ex Pescara Gianluca Caprari.
48' L'espulsione di Torosidis ha sicuramente stravolto i piani di Donadoni che corre ai ripari, fuori un attaccante al posto di un terzino come Adam Masina.
47'
Primo cambio anche per la Sampdoria, in campo Caprari al posto di uno spento Gaston Ramirez.
47'
Primo cambio per il Bologna, in campo Adam Masina al posto di Mattia Destro.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questa ripresa che viene mosso dagli ospiti della Sampdoria.
Inizio 2° tempo
16:00 Queste le dichiarazioni di Simone Verdi, attaccante del Bologna, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida con la Sampdoria. "La Sampdoria è una grande squadra, ora diventa più difficile e dobbiamo sacrificarci anche noi attaccanti per dare una mano alla difesa".
15:51 Termina qui il primo tempo della sfida del Dall'Ara tra Bologna e Sampdoria. Risultato di 2-0 per i padroni di casa grazie alla rete in avvio di Verdi e al colpo di testa di Mbaye. Svolta nel finale con l'espulsione per doppia ammonizione, nel giro di tre minuti, di Torosidis.
Fine 1° tempo
45'+3
ROSSO PER TOROSIDIS! Arriva il cartellino rosso per Torosidis, viene espulso il greco per un fallo al limite dell'area di rigore su Zapata.
45'+2
SECONDO GIALLO PER TOROSIDIS! Doccia fredda per il Bologna sul finire di frazione arriva il secondo cartellino giallo per Torosidis che ha commesso fallo su Zapata.
45'+2 Un pallone perfetto di Torreira che inventa una giocata per Zapata libero in area di rigore, il colombiano però non riesce a calciare verso la porta di Mirante.
45'+1 Vengono concessi adesso i due minuti di recupero al Dall'Ara.
45' Rischio per la retroguardia del Bologna, sugli sviluppi del calcio di punizione la sfera arriva a Quagliarella che rimette al centro per il mancino in spaccata di Ramirez che si vede il tiro ribattuto da Mattia Destro.
44'
Quasi sul finire di prima frazione arriva il primo cartellino giallo della sfida, ammonito Torosidis per un intervento duro ai danni di Barreto.
43' RAMIREZ! Al primo errore stava per essere punito De Maio, il difensore del Bologna si fa soffiare la sfera in area di rigore nei pressi della linea di fondo favorendo così Gaston Ramirez che prova il mancino trovando la parata di Mirante.
42' Ancora una chiamata perfetta del direttore di gara Maresca, non sta sbagliando praticamente nulla l'arbitro della sezione di Napoli.
41' Una Sampdoria già vista ad Udine, prova incolore dei calciatori di Giampaolo in questi primi quaranta minuti e c'è da cambiare registro nella ripresa.
40' Generoso anche Verdi, l'ala del Bologna torna a dare una mano alla retroguardia di casa andando a contrastare in modo perfetto Murru al momento del traversone.
39' Tante proteste dei calciatori della Sampdoria, un intervento di Destro al limite dell'area di rigore su Torreira che ha animato le proteste dei blucerchiati.
38' Ancora una chiusura perfetta di De Maio, non si passa oggi dalle parti dell'ex Genoa e Fiorentina che sta marcando quasi ad uomo Gaston Ramirez.
37' Viene beccato in posizione di fuorigioco Donsah, si sta muovendo molto il centrocampista del Bologna che non da punti di riferimento alla difesa della Sampdoria.
36' Si prende qualche rischio Verdi che raccoglie la sfera nel suo limite dell'area di rigore, tentativo di dribbling e pallone spedito all'indietro per Mirante.
35' Il Bologna ha chiuso la fonte di gioco principale della Sampdoria, l'uruguayano Torreira infatti viene sempre raddoppiato dai centrocampisti felsinei.
34' Fase di stasi della contesa, tanti lanci lunghi della Sampdoria mentre il Bologna non ha alcuna intenzione di accelerare la manovra.
33' Ancora un fallo in attacco di Duvan Zapata su Torosidis, già un gran duello in questo primo tempo tra il centravanti colombiano ed il terzino greco.
32' Buono il movimento sulla corsia mancina di Mattia Destro, salta Bereszynski ma il suo traversone non trova compagni con Ferrari che rilancia lungo.
31' Ancora un lancio lungo sbagliato da Ferrari, non trova sbocchi la manovra confusa della formazione ospite con il Bologna che si difende bene.
29' Sta tenendo bene il campo il Bologna, la squadra di Donadoni infatti non sta correndo alcun rischio trovandosi anche in vantaggio di due reti.
28' Commette fallo in attacco Duvan Zapata, il colombiano è frenato su Torosidis che rimane a terra dolorante. Gioco per il momento interrotto.
27' Tentativo di traversone dalla corsia mancina dell'ex Cagliari Murru, pallone troppo lungo per Quagliarella e Zapata che si spegne direttamente sul fondo.
26' Perplesso Marco Giampaolo in panchina, non sta trovando spazi la sua Sampdoria che si ritrova davanti un Bologna che sta chiudendo tutte le fonti di gioco doriane.
25' Tanto Bologna e poca Sampdoria, sta dominando in lungo ed in largo la formazione di casa con la rete del raddoppio arrivata con il colpo di testa di Mbaye.
24' Al terzo calcio d'angolo colpisce il Bologna, perfetto corner battuto forte e teso sul primo palo da Verdi che trova Mbaye che di testa non lascia scampo a Viviano per il raddoppio della squadra di Donadoni.
23'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO MBAYE!
22' Sempre Lucas Torreira a battagliare in mezzo al campo, l'uruguayano è uno dei grandi protagonisti della Sampdoria di Giampaolo con già tre reti in campionato.
21' Non porta buoni frutti alla Sampdoria il primo calcio d'angolo conquistato da Zapata, di testa la difesa del Bologna riesce ad allontanare la sfera.
20' TOROSIDIS! Altra occasione per il Bologna, Torosidis dalla trequarti si porta il pallone sul destro e calcia chiamando Viviano alla parata in tuffo.
19' Quasi un derby questo per Rodrigo Palacio, l'argentino infatti arrivò in Italia dal Boca Juniors al Genoa giocando anche quattro derby della Lanterna.
18' Sta soffrendo sulla corsia destra il terzino della Sampdoria Bereszynski, il polacco si sta trovando a fronteggiare un ottimo Rodrigo Palacio.
17' Rischia la difesa del Bologna dopo il lancio in avanti di Ferrari, serie di batti e ribatti in area di rigore ma il mancino di Quagliarella viene murato dalla difesa di casa.
16' PULGAR! Sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla spiove al limite dell'area, si coordina Pulgar che scarica un gran destro che chiama Viviano al blocco in due tempi.
15' Stavolta Verdi non riesce a scavalcare la barriera, il destro dell'esterno del Bologna colpisce il muro blucerchiato e sarà ancora angolo per il Bologna.
14' Serve un intervento di pungi di Viviano per liberare l'area di rigore, corner insidioso di Verdi e adesso c'è un calcio di punizione interessante per Palacio dopo l'intervento irregolare di Verre.
13' Secondo calcio d'angolo in favore del Bologna, sta attaccando bene la squadra di Donadoni mettendo così in difficoltà la Sampdoria.
12' Pallone spiovente in area di rigore per Gaston Ramirez, non dei migliori lo stop dell'uruguayano che poi viene murato dalla retroguardia felsinea.
11' Sta stentando in questi primi minuti la Sampdoria, la squadra di Giampaolo è rimasta sicuramente impreparata dal gol subito in avvio realizzato da Verdi.
10' Subito un problema fisico ha costretto Strinic ad alzare bandiera bianca, al posto dell'ex Napoli quindi dentro il terzino sinistro Murru.
9'
Primo cambio subito per la Sampdoria, dentro Murru al posto di Strinic.
8' DONSAH! Pallone che dopo l'angolo spiove fuori dall'area di rigore, Donsah prova a colpire dalla distanza con la sfera che si perde di poco sul fondo.
7' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Bologna, se lo è guadagnato Palacio che sta vivendo un ottimo momento di forma.
6' Prova la reazione adesso la Sampdoria, traversone basso adesso di Duvan Zapata per Quagliarella ma è ottimo l'intercetto in scivolata di De Maio.
5' Alla prima azione della partita si porta avanti il Bologna, sempre Verdi che segna ancora in casa come contro il Crotone qualche settimana fa.
4' Grande azione del Bologna che vale il vantaggio, Torosidis serve in area di rigore Poli che fa un velo per arrivare la sfera a Destro, l'attaccante rossoblu salta Ferrari e scarica un destro deviato da Viviano e sulla ribattuta il più lesto di tutti è Verdi ad insaccare.
3'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO VERDI!
2' Ha provato il primo affondo la Sampdoria senza troppa fortuna, la squadra blucerchiata viene fermata dalla difesa del Bologna che fa ripartire l'azione.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bologna.
Inizio 1° tempo
14:50 Queste le parole di Emiliano Viviano, portiere della Sampdoria, nel pregara della sfida al Bologna a Sky Sport. "Il Bologna è un'ottima squadra, non sarà una partita facile ma vogliamo dare continuità in trasferta. Per Gaston (Ramirez, ndr), è la prima volta, non per me. Però è sempre una partita di calcio: siamo contenti di trovare il Bologna come società solida, ma lui deve star tranquillo".
14:46 L'arbitro della sfida è il signor Maresca della sezione di Napoli.
14:17 Consueto 4-3-1-2 invece per la Sampdoria con Giampaolo che schiera a centrocampo l'ex Pescara Verre al posto di Praet insieme a Torreira e Barreto. Dietro le punte ci sarà l'ex della sfida, Gaston Ramirez con l'attacco composto da Duvan Zapata e Fabio Quagliarella.
14:16 4-3-3 per il Bologna di Roberto Donadoni, maglia da titolare per Mbaye che sarà schierato nel ruolo di terzino destro con il greco Torosidis sulla fascia opposta. Centrali saranno Gonzalez e De Maio con Pulgar davanti alla difesa. Tridente d'attacco composto da Verdi, Destro e Palacio.
14:10 Il Bologna è reduce dalla vittoria in rimonta del Bentegodi con il Verona, 2-3 il risultato finale grazie alla rete di Donsah. Prova d'applausi per la Sampdoria di Giampaolo che domenica scorsa ha mandato a tappetto la Juventus con il risultato di 3-2.
14:08 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie A tra Bologna e Sampdoria.
Cronaca di Antonino Sergi