Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Bologna
3-2
Sampdoria
13' Mounier
22' Donsah
87' Destro
  Muriel 54'
Correa 80'
Cronaca Formazioni
17:02 E' tutto per Bologna-Sampdoria, restate su TMW per pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e appuntamento ai prossimi Live, naturalmente su TMW!
17:02 Mercoledì, gli emiliani renderanno visita al Frosinone.
16:58 Quarta vittoria interna per il Bologna, che dunque sfata il tabù Dall'Ara: ma Donadoni deve cercare di lavorare su come evitare le rimonte avversarie davanti al pubblico amico.
16:58 Quarta sconfitta di fila per i blucerchiati, che hanno perso un punto dal Carpi terz'ultimo: mercoledì contro il Torino non si può sbagliare.
16:57 FINISCE QUII!!! Il Bologna riesce a tornare al successo in casa e dopo aver subito la rimonta della squadra di Montella, è Destro a trasformare dal dischetto e a lanciare in classifica la squadra emiliana. Samp che avrebbe meritato almeno il pareggio.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi secondi di speranza per la Samp.
90'+4 Punizione dal limite battuta da Fernando, conclusione telefonata sul secondo palo, dove c'era appostato Mirante.
90'+3 Qualche problema per Muriel, colpito da crampi.
90'+2
Giallo per Oikonomou, che ferma con le cattive al limite dell'area, un grande scatto di Muriel: ci sta il giallo per il greco.
90' Cinque minuti di extra-time.
90' Punizione dalla destra per la Samp, battuta da Fernando, pallone insidioso che balla in area, Oikonomou respinge di testa e anticipa gli avversari.
88' Tutto da rifare per la Samp, che credeva di averla scampata.
88' Settimo gol in campionato per Destro, secondo su rigore. Da rivedere l'intervento di Alvarez: diciamo che è un rigore che si può dare e non dare.
87'
GGOOOOLLL BOLOGNA!! DESTRO TRASFORMA IL RIGORE!!! 3-2 BOLOGNA!!!
86' Sul corner, colpo di testa di Destro e la palla va sul braccio di Alvarez: Fabbri ha deciso così, convinto dalle braccia non proprio aderenti al corpo dell'argentino.
86' RIGORE PER IL BOLOGNA!! Fallo di mano di Alvarez in piena area.
84' Ventidue le reti subite dal Bologna nei secondi tempi, su un totale di 27 marcature al passivo: troppe, tantissime.
84'
Ultimo cambio per Montella. fuori Dodò, in campo Coda.
82' Stessa "dinamica" della gara contro la Lazio per il Bologna: avanti 2-0, poi rimontati sul 2-2. Continua la maledizione in casa.
81' Terza rete in campionato per Correa, per la terza domenica di fila in rete, dopo le marcature contro Carpi e Napoli.
80' Sampdoria meritatamente sul pari. Discesa di Dodà sulla sinistra, palla in mezzo, bravo Correa ad anticipare Gastaldello, miracolo di Mirante, poi la palla resta lì e lo stesso Correa insacca.
80'
PAREGGIO SAMPDORIA!!!!CORREA FA IL 2-2!!!!
79' La Samp continua a fare la gara. I blucerchiati credono nel pari.
76'
Cambia anche Montella: fuori Soriano, in campo Ricky Alvarez.
75'
Ultimo cambio per Donadoni: fuori Giaccherini, in campo Floccari.
74' Botta da fuori di Fernando, dopo una buona discesa di Ivan: conclusione sbilenca e ampiamente a lato.
71' Bologna troppo in apnea, non è più la squadra brillante del primo tempo. C'è un pò di "braccino corto".
70' Azione magnifica di Correa, davvero uno dei migliori in campo nel secondo tempo. L'argentino salta facilmente Brighi e lancia in velocità Muriel sulla fascia sinistra. Il colombiano prova a convergere al centro, ma si allunga la sfera e l'azione sfuma.
66'
Ammonito anche Gastaldello, che ferma l'incedere irresistibile di Muriel. Il centrale rossoblù davvero in grossa difficoltà sul colombiano in questa ripresa.
65'
Secondo cambio tra le fila del Bologna: fuori Mounier, in campo Matteo Brighi.
64' Silvestre e Fernando, entrambi ammoniti, erano in diffida e salteranno la prossima gara.
63'
Giallo per Silvestre, che commette fallo da dietro su Destro.
62'
Giallo per Ivan, che commette il classico fallo tattico su Masina, lanciato in contropiede.
61'
Primo cambio per Donadoni: alza bandiera bianca Donsah, in campo Rizzo. Grande gara del centrocampista ghanese, si spera non sia nulla di grave per lui.
61'
Altro giallo, stavolta per Mounier, che ferma con uno sgambetto l'avanzata di Dodò.
59' Faranno gli scongiuri i tifosi del Bologna, ma questa gara sta ricalcando la stessa dinamica della gara contro la Lazio di due domeniche fa, quando il Bolognà dominò il primo tempo, chiudendolo sul 2-0, poi nella ripresa è stata rimontata sul 2-2.
59' Resta a terra Donsah, che lamenta qualche fastidio muscolare.
58' Quella del Dall'Ara, è la quinta rete stagionale per Luis Muriel. Il colombiano, a nostro avviso, può non far rimpiangere Eder.
57' MURIEL SFIORA IL PAREGGIO!!! Partita completamente cambiata! La Samp ruba palla in mezzo e riparte, Correa serve Muriel, che poi prova la conclusione da fuori, molto angolata, Mirante si allunga e respinge.
56' Diciannovesima marcatura nei secondi tempi per la Sampdoria. Blucerchiati che ora giocano con ben altro atteggiamento.
55' Partita riaperta. Traversone basso di Soriano dalla destra, Muriel stoppa in area, dribbla e nasconde la palla a Gastaldello, in diagonale poi il colombiano batte Mirante, 2-1 Samp!
54'
GGGOOOOLLL SAMPDORIA!!! GRANDE GOL DI MURIEL!!! 2-1, PARTITA RIAPERTA!
53' CI PROVA LA SAMP!! Stavolta una bella iniziativa dei blucerchiati, scmabio dal limite tra Muriel e Soriano, il centrocampista entra in area e stavolta è Masina a salvare i suoi con una importante diagonale, palla in corner.
51' Bella iniziativa di Correa, che salta con un pregevole doppio passo Donsah, poi serve Ivan in mezzo, ma lo slovacco non ci arriva.
48' SUBITO IL BOLOGNA!! Ancora un'azione sull'asse Donsah-Destro, cross dalla destra del primo, l'attaccante colpisce in area, Viviano respinge con i piedi ed evitare il tris.
46'
Primo cambio per la Samp: fuori Barreto, in campo Silvestre.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Bologna.
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre di nuovo in campo, tra poco il secondo tempo.
16:05 Sampdoria che comunque segna di più nei secondi tempi, ma raramente ha trovato la rimonta una volta passata in svantaggio.
15:59 Montella deve davvero correre ai riparti. Troppo molle la squadra ammirata nel primo tempo, con una difesa di burro e una squadra in generale sfilacciata e lunghissima.
15:50 FINE PRIMO TEMPO!! Bologna meritatamente avanti 2-0 su una Sampdoria in grande difficoltà. Mounier e Donsah lanciano la squadra di Donadoni.
Fine 1° tempo
45' Scontro aereo tra Masina e Ranocchia, sanitari in campo per le cure del caso.
45' Non ci saranno minuti di recupero.
44' La Samp ha provato ad alleggerire la pressione rossoblù, ma i doriani non hanno creato pericoli all'inoperoso Mirante.
41' STRAORDINARIO OIKONOMOU!! Lancio d'esterno di pregevole fattura di Sala, Muriel stoppa molto bene e prova a saltare Oikonomou, che a due passi dalla porta chiude benissimo ed evita guai alla sua squadra. Straordinario campionato del centrale greco.
39' Con le due marcature al passivo sin qui maturate, Samp seconda peggiore difesa della serie A. Peggio ha fatto solo il Frosinone, 48 reti subite.
38' Centrocampo bolognese in trance agonistica. Il trio Donsah-Diawara-Taider sta spezzando in due la gara.
36' La squadra di Donadoni, che potrebbe tentare di affondare il colpo, sta cercando di amministrare, per non calare fisicamente nella ripresa, come accaduto in altre occasioni.
35' Altra iniziativa di Destro, che stoppa un servizio dalle retrovie di Giaccherini, supera in velocità Moisander con un grande stop a seguire, ma l'azione sfuma perché l'attaccante si allunga la sfera e Viviano blocca e chiude.
34' Quando il Bologna attacca, sono dolori per la Samp. Squadra troppo lunga e slacciata tra i reparti. Muriel solitario contro i colossi difensivi emiliani.
31'
Giallo per Fernando, che interviene duramente da dietro su Taider, giallo alzato da Fabbri.
27' Gol annullato al Bologna. Fallo di mano di Destro sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Giaccherini, ma altro rischio per la Samp!
25' Tiro senza pretese di Luis Muriel, che intercetta un rilancio dei suoi compagni e poi va alla conclusione da 30 metri, pallone ampiamente a lato.
24' Seconda rete stagionale per il giovane ghanese ex Cagliari, assolutamente il migliore in campo sino ad ora.
23' Sampdoria in bambola. Ranocchia messo in difficoltà dal retropassaggio di Fernando, l'ex interista spazza sul corpo dello scatenato Donsah, che da limite, la piazza all'ngolino basso alla sinistra della porta di Viviano. Super Bologna!
22'
GOOOLLL BOLOGNA!!! DONSAH RADDOPPIA!!! 2-0 ROSSOBLU'!!!
22' Gli ospiti provano ad uscire dalla loro metà campo, ma la manovra è troppo lenta e macchinosa.
21' Fallo da dietro di Ranocchia su Giaccherini: il neo difensore blucerchiato graziato, meritava il giallo.
17' Quando riparte, la Samp dimostra tutta la sua fragilità. In difficoltà gli esterni Sala e Dodò.
15' Settima rete del Bologna nei primi 15 minuti di gara. Rossoblù che partono sempre fortissimo, anche con la Lazio è stato così.
15' Quarta rete stagionale per l'esterno offensivo francese.
13' Straordinaria azione di Donsah sul centro-destra, supera facilissimo Correa e Dodò, mette in mezzo e sotto misura Mounier batte Viviano anticipando Moisander.
13'
GOOOOL BOLOGNA!!! MOUNIER PORTA AVANTI I ROSSOBLU'!! 1-0 BOLOGNA!!
11' Si confermano su grandissimi livelli la coppia centrale del Bologna Oikonomou-Gastaldello.
9' Bella ripartenza del Bologna, Taider appoggia su Giaccherini a sinistra, l'ex juventino ridicolizza Sala e la mette in mezzo, chiude Moisander.
8' Naturalmente, anche Viviano è ex della sfida, avendo indossato la casacca del Bologna dal 2009 al 2011.
7' PALO BOLOGNA!!! Destro, sugli sviluppi di un corner, si smarca benissimo e colpisce il palo, poi Viviano blocca la sfera. Male, nella circostanza, Ranocchia.
6' Buona iniziativa di Donsah sulla destra, cross in mezzo, in anticipo Sala su Giaccherini, ma l'ex Verona pasticcia ed è corner.
4' E' La Samp a provare a fare la gara. In precedenza, Muriel ha dribblato con una finta Gastaldello sulla linea di centrocampo, poi l'ex doriano ha recuperato e chiuso bene.
3' Nel Bologna, gioca l'ex Gastaldello, mentre è in panchina un altro ex blucerchiato, il portiere Da Costa.
2' Si tratta della 95esima sfida tra i due team, la Samp non vince a Bologna dal 2002.
1' PARTITI!!!! Prima palla affidata alla Sampdoria.
Inizio 1° tempo
15:03 Bologna con la tradizionale divisa rossoblù, pantaloncini bianchi, Samp in bianco con inserti blucerchiati.
15:03 C'è entusiasmo a Bologna: una vittoria sarebbe davvero la svolta per il torneo dei rossoblù, oggi lontani sette punti dalla terz'ultima posizione.
15:01 Squadre in campo, tra poco il via alla gara.
14:57 Il Bologna ha invece vinto più gare fuori casa, 5, che in casa, 3. Contro Chievo e Empoli, arrivati due ko, mentre con la Lazio arrivata una rimonta dopo il 2-0 di vantaggio: questo il ruolino delle ultime tre sfide al Dall'Ara.
14:56 La Samp ha vinto solo una volta fuori casa, ma si tratta del derby della Lanterna, giocata formalmente sul campo del Genoa. Per il resto, solo tre pari e sei ko. Diciannove reti subite dai liguri fuori casa, quarta peggiore difesa da viaggio.
14:38 Discorso diverso per la Samp, che ha solo quattro punti di margine sul Carpi terz'ultimo. Blucerchiati reduci dalle tante cessioni importanti e dalle novità in rosa.
14:37 Bologna che cerca la vittoria in casa, che manca da tre partite. Rossoblù in posizione di classifica rassicurante, ma appunto vogliono allontanare ogni tipo di nube battendo la squadra di Montella.
14:33 Tutto confermato, invece, nel Bologna. Donsah vince il ballottaggio con Brighi. 4-3-3 per Donadoni, che ritrova Masina a sinistra, che ha scontato un turno di stop.
14:31 Montella manda subito in campo i tre volti nuovi Sala, Ranocchia e Dodò, panchina per Alvarez e Cassano. Blucerchiati che giocheranno con il 4-2-3-1. In panchina c'è anche Sriniar, altro arrivo del mercato invernale. Out i vari De Silvestri, Cassani e Carbonero.
14:24 Buon pomeriggio da TMW! Tra poco la diretta testuale di Bologna-Sampdoria, in rigoroso tempo reale, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di serie A.
Cronaca di Giovanni Cimino