Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
1-5
Roma
24' Cristante(A)   Poli(A) 5'
Džeko 10'
Pellegrini 15'
Veretout 35'
Mkhitaryan 44'
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto per il live di Bologna-Roma. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
16:53 Finisce qui! Travolgente la Roma sul terreno del Dall'Ara: i giallorossi mettono a segno 5 reti nello spazio di 45 minuti. Mai realmente in partita il Bologna, che non ha rinunciato ad attaccare ma ha mostrato una terribile fragilità difensiva.
Fine 2° tempo
90'+2 Si giocherà fino al 92'.
90'+1
Dentro anche Diawara per Villar.
90'+1
Ultimi due cambi per la Roma. Entra Calafiori per Karsdorp.
90'
Calvarese, dopo la verifica al VAR, rivede la decisione ed assegna il giallo a Dominguez.
90' Calvarese consultal il VAR.
89'
ESPULSO Dominguez! Rosso diretto per il giocatore del Bologna per un'entrata molto irruenta su Villar.
87' Fraseggio della Roma che insiste sulla trequarti avversaria: Mkhitaryan serve Mayoral che a tu per tu con Ravaglia si lascia ipnotizzare dal portiere del Bologna.
86' Ripartenza del Bologna innescata da Dominguez, sullo scatto di Palacio arriva però la puntuale chiusura di Ibanez.
83' PALO della Roma! Lancio lungo di Karsdorp per Mayoral che si invola verso la porta, elude l'uscita di Ravaglia e calcia a botta sicura colpendo il legno della porta del Bologna.
82'
Esce anche Veretout, rilevato da Carles Perez.
82'
Doppio cambio per la Roma: esce Dzeko, al suo posto Mayoral.
80' Punizione per il Bologna da posizione interessante a pochi metri dal vertice dell'area. Barrow si incarica della battuta mandando il pallone a spiovere in area. Pau Lopez va a vuoto, ci pensa Ibanez ad allontanare di testa.
78'
Sostituzione per il Bologna: lascia il campo Vignato, al suo posto entra Mattia Pagliuca, figlio d'arte.
78'
Ammonito Baldrusson per un atterramento ai danni di Dzeko.
76' Nuovo calcio d'angolo in favore della Roma, si incarica della battuta Pellegrini. La difesa del Bologna riesce però ad allontanare.
75' Roma nuovamente in avanti con Mkhitaryan che scambia con Karsdorp e va al tiro, non riuscendo però ad inquadrare lo specchio.
73' Nessun pericolo per la porta di Pau Lopez sul conseguente calcio d'angolo.
72' Il Bologna cerca di accorciare le distanze con una punizione di Barrow su cui fa sponda De Silvestri appostato sul secondo palo. Il pallone carambola dalle parti di Smalling che colpisce in modo impreciso e manda sul fondo.
72' Chiusura in scivolata di Smalling che sradica il pallone dai piedi di Dominguez, lanciato in profondità sulla sinistra.
70'
Sostituzione in casa Bologna: Soriano lascia il posto a Baldrusson.
68' La Roma guadagna un nuovo calcio d'angolo. Alla battuta va Veretout che con il suo cross pesca l'inserimento di Smalling. Schiacciata di testa del difensore giallorosso, ma il pallone si perde sul fondo.
67'
Cambio per la Roma: entra Smalling al posto di Kumbulla, che era rimasto a terra per un sospetto problema muscolare.
65' Il VAR conferma la posizione di offside da parte di Lorenzo Pellegrini.
64' Ammonito Mihajlovic dalla panchina. L'allenatore del Bologna discute animatamente con Calvarese.
64' Nuovo controllo del VAR sul gol di Pellegrini.
63' La Roma era andata nuovamente in gol con un pallonetto di Pellegrini ma anche in questo caso viene segnalato fuorigioco.
63'
Ammonito Vignato per un fallo su Villar.
61' FUORIGIOCO! Il VAR conferma la posizione di fuorigioco millimetrica di Palacio.
60' E' in corso una verifica da parte del VAR per valutare la posizione di Palacio al momento del lancio dalle retrovie.
58' Verticalizzazione di Soriano per Palacio che va in profondità sulla destra, scarica all'indietro per Dominguez che calcia al volo mandando il pallone alle spalle di Pau Lopez sfruttando la deviazione di Cristante.
58'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOL BOLOGNA!!!!!!!!!! DOMINGUEZ!!!!!!!!
57' Ottima chiusura di Veretout su Barrow: il giocatore romanista interrompe con mestiere un'azione insidiosa del Bologna.
56' Calcio d'angolo per la Roma, affidato nuovamente a Veretout. Il suo cross spiove in area ma il pallone viene allontanato dalla difesa del Bologna.
55' Ancora Palacio pericoloso con un inserimento in verticale e tiro rasoterra che viene intercettato da Pau Lopez. L'assistente aveva però rilevato una posizione di fuorigioco.
54'
Soriano è il primo ammonito del Bologna.
53' Il Bologna reclama per un intervento di Ibanez che contrasta Palacio in area senza toccare il pallone. Per Calvarese non c'è fallo.
51' Iniziativa del Bologna con Barrow che arriva al limite dell'area e apre sulla sinistra per Palacio. L'argentino tiene palla, va verso il fondo e va al tiro senza però inquadrare lo specchio.
50'
Ammonito Ibanez per un fallo a centrocampo su Barrow.
49' La Roma si fa vedere in avanti con un calcio d'angolo affidato a Veretout. Nessun esito che possa impensierire Ravaglia.
49' Annullato un gol a Barrow per posizione di fuorigioco.
47' L'assetto del Bologna passa a tre in difesa.
46'
Dentro anche Dominguez al posto di Svanberg.
46'
Medel rileva Poli.
46'
Triplo cambio per Mihajlovic: esce l'infortunato Mbaye, al suo posto Paz.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:53 Durante l'intervallo Mihajlovic dovrà valutare le condizioni dei due acciaccati: Ravaglia, dopo un momento di forte dubbio, ha proseguito in campo, mentre Mbaye è uscito prima del duplice fischio e difficilmente potrà proseguire.
15:51 Termina qui il primo tempo! Una Roma travolgente conduce per ben 5 gol a 1 grazie all'impressionante facilità con cui gli uomini di Fonseca penetrano attraverso le maglie della difesa del Bologna.
Fine 1° tempo
45'+1 Nell'azione del gol Mbaye ha riportato uno stiramento che lo costringe a lasciare il campo anticipatamente. Mihajlovic non ricorre ancora al cambio ma chiude la prima frazione in 10 uomini.
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Cavalcata di Karsdorp sulla fascia destra, Mbaye non riesce a tenere il passo e l'esterno della Roma può appoggiare all'indietro in zona centrale dove Mkhitaryan deve solo girare in porta con un bel tiro al volo.
44'
GOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!! MKHITARYAN!!!!!!!!!!!!!!!!!
43'
Ammonito Veretout che spende il fallo per interrompere una ripartenza di Soriano.
41' Iniziativa dalla destra di Vignato che scambia con Palacio ma finisce in fuorigioco sul successivo scarico di Barrow. Continuano le difficoltà del Bologna nella fase offensiva.
40' Alla battuta va Barrow che calcia direttamente in porta alzando però la traiettoria di molto sopra la traversa.
39' Pellegrini scalcia Soriano lanciato verso l'area. Il centrocampista rossoblu guadagna così una punizione invitante a pochi metri dal limite dell'area, in posizione centrale.
38' Immediato rovesciamento di fronte con un'altra ripartenza dei giallorossi che hanno una facilità disarmante nel raggiungere l'area del Bologna.
37' Torna in avanti il Bologna guadagnando metri con una rimessa laterale, ma la squadra di Mihajlovic appare troppo evanescente quando si trova nella metà campo avversaria.
35' Grande intuizione di Dzeko che dalla linea di bordocampo, di spalle, riesce a servire Pellegrini. Scambio in velocità con Mkhitaryan che rifinisce per Veretout il quale spedisce il pallone alle spalle di Ravaglia con un tiro sul primo palo per il roboante poker della Roma!
35'
ANCORA ROMAAAA!!!!!!!!!!!!! VERETOUT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
33' Ibanez resta a terra per un colpo al volto rimediato in uno scontro con Palacio. In campo lo staff medico della Roma che provvede alle cure del caso.
31' Si profila il cambio tra i pali del Bologna. Ravaglia non sembra poter proseguire.
30' La Roma continua ad essere asfissiante nel suo pressing sulla trequarti avversaria. Stavolta la difesa del Bologna riesce a chiudere con un intervento pulito.
28' Qualche problema per Ravaglia che sembra accusare un fastidio fisico. Il portiere rossoblu dopo l'intervento dello staff medico resta tra i pali.
26' Immediata reazione della Roma che arriva nuovamente vicinissima al gol con Dzeko che però manda largo.
24' Ripartenza bruciante di Barrow che affonda in profondità sulla destra superando Ibanez e calciando verso la porta. Il suo tiro però non è destinato a nessun compagno ma viene deviato da Cristante che manda alle spalle del proprio portiere confezionando un autogol incredibile!
24'
ACCORCIA LE DISTANZE IL BOLOGNA!!!!!!!!!! AUTOGOL DI CRISTANTE!!!!!!!!!!!!!!
23' Sul tiro dalla bandierina Dzeko pescato tutto solo dal cross di Veretout schiaccia di testa mandando il pallone clamorosamente fuori. Poker divorato da Dzeko!
22' Continua nel possesso la Roma che insiste con le giocate offensive. Pellegrini calcia in porta a botta sicura da posizione centrale costringendo Ravaglia a deviare in calcio d'angolo.
19' Ancora un'azione da gol per la Roma che era andata nuovamente in porta. Il collaboratore di Calvarese segnala però una posizione di fuorigioco.
15' Ottimo pallone in verticale di Spinazzola per Pellegrini che taglia verso il centro sul filo del fuorigioco e con il piattone spedisce il pallone alle spalle di Ravaglia. Una Roma scintillante in questo primo quarto d'ora di gioco!
15'
GOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!! PELLEGRINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
14' Cerca di reagire il Bologna con un'incursione di Palacio ben servito da Soriano, ma l'azione è viziata da fuorigioco.
12' ANCORA DZEKO pericolosissimo! Pellegrini serve un assist al bacio per l'attaccante che si coordina e tira ma trova l'ottima risposta di Ravaglia.
11' Grande azione giallorossa che con Pellegrini e Dzeko manda fuori giri la difesa del Bologna. L'attaccante bosniaco riceve dalla destra, controlla e finta su Danilo mandando in porta con un tiro potente da posizione centrale. Implacabile la Roma in questi primi minuti!
10'
GOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!! STAVOLTA E' TUTTO DI DZEKO!!!!!!!!!
8' Il Bologna prova a riordinare le idee impostando dalle retrovie con Danilo.
5' Scambio in velocità tra Mkhitaryan e Spinazzola che si invola sulla sinistra. La sua corsa è accompagnata centralmente da Dzeko che brucia la marcatura in velocità e riceve il cross basso di Spinazzola, sul quale c'è però il tocco di Poli. E' proprio il centrocampista rossoblu a beffare Ravaglia.
5'
GOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AUTOGOL DI POLI!!!
2' OCCASIONE Bologna! Inserimento di Palacio che scambia con Barrow in piena area, il pallone torna all'argentino che viene però fermato dall'uscita di Pau Lopez bravissimo ad allontanare di piede.
1' Prima iniziativa della Roma con una discesa sulla sinistra che viene interrotta dalla difesa del Bologna.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
15:02 Le squadre sono in campo, si osserva un minuto di raccoglimento per ricordare Paolo Rossi, scomparso pochi giorni fa. Grande commozione sul prato del Dall'Ara.
15:01 Dirige l'incontro Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Assistenti Paganessi e Imperiale, quarto ufficiale Di Martino. In sala VAR Chiffi e Tolfo.
15:01 Paulo Fonseca seguirà la partita dalla tribuna in seguito alla squalifica comminata dopo la gara contro il Sassuolo. In panchina il vice Nuno Campos.
14:55 In porta per il Bologna esordisce Federico Ravaglia, a causa dell'indisponibilità di Skorupski per una frattura alla mano. Tra i pali della Roma torna Pau Lopez.
14:45 Il Bologna arriva invece dalla sconfitta di campionato contro l'Inter di sabato scorso. Gli emiliani, che a San Siro sono scesi in campo con l'inedito modulo 3-4-1-2, hanno sofferto in particolare la vivacità dell'esterno destro Hakimi, autore di una doppietta.
14:38 La Roma è reduce dalla sconfitta indolore in Europa League con il CSKA Sofia, nell'ultima gara della fase a gironi della competizione, giocata giovedì. I giallorossi erano infatti già qualificati e matematicamente primi nel gruppo A.
14:26 Al Dall'Ara si affrontano due squadre con obiettivi radicalmente diversi: gli emiliani puntano, per stessa ammissione del tecnico Mihajlovic, ad una salvezza tranquilla, che potrà poi evolversi in un miglioramento del piazzamento dello scorso anno. Dall'altra parte ci sono i giallorossi, la cui nuova proprietà non nasconde le ambizioni per una classifica prestigiosa.
14:06 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Bologna-Roma, gara valida per l'11° giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi