Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
1-2
Roma
54' Sansone   Kolarov 49'
Džeko 90' +4
Cronaca Formazioni
16:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Roma che si porta a quota otto punti in classifica, a meno quattro dalla capolista Inter. Primo k.o. in campionato per gli uomini di Sinisa Mihajlovic.
16:56 Finale con polemiche a Bologna: i rossoblù protestano per un presunto fallo su Santander nell'azione poi conclusa dal colpo di testa vincente di Dzeko.
16:55 Triplice fischio di Pairetto, non c'è più tempo! Esulta la Roma, che espugna il Dall'Ara grazie ad un gol all'ultimo istante di Edin Dzeko.
Fine 2° tempo
90'+4 All'ultimo secondo la Roma! Strappo di Veretout in zona centrale, il pallone transita da Pellegrini che serve un cioccolatino a Dzeko: colpo di testa nell'area piccola del bosniaco, non può nulla Skorupski! Esplode la panchina giallorossa!
90'+4
GOL DI DZEKO! VANTAGGIO ROMA!
90'+2 DZEKO! Fa tutto bene il bosniaco, che porta a spasso tutta la difesa rossoblù e scarica il destro dal limite: conclusione imprecisa, che termina alta.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90' È proprio Pellegrini a calciare: destro di precisione che non si abbassa a sufficienza. Sospiro di sollievo per Skorupski, che rimette subito in gioco il pallone.
89' Penultimo minuto regolamentare prima del recupero, tanta stanchezza in questo finale. Buon lavoro di Pellegrini, che guadagna una punizione dai trenta metri.
87' Spinazzola si immola e mura il destro basso su punizione di Santander. Sul prosieguo dell'azione cross a rientrare di Orsolini intercettato in presa alta da Pau López.
86'
Juan Jesus prende il posto di Mkhitaryan.
85' Si complica dunque il finale della Roma, costretto a giocare in inferiorità numerica da qui al triplice fischio. Corre subito ai ripari Fonseca, che ha richiamato Juan Jesus.
84'
Viene dunque espulso Mancini, che era stato ammonito pochi minuti fa: il difensore viene allontanato anzitempo per una sbracciata su Santander al limite della propria area.
82' PELLEGRINI! Occasione Roma! Sullo scarico di Mkhitaryan Pellegrini si accomoda il pallone sul destro e apre il piattone: palla a lato non di molto.
81'
Il 'Ropero' Santander prende il posto di Destro, applaudito dal pubblico di casa.
80'
Il primo ad uscire è Poli, sostituito da Palacio.
80' Oltre a Palacio, in campo anche i centimetri di Santander per questo finale di gara. Doppio cambio che dovrebbe concretizzarsi alla prossima interruzione.
78' Tanjga che, in concerto con Sinisa Mihajlovic, è deciso a giocarsi il tutto per tutto in questo finale: a breve entrerà Palacio per Poli. Fuori un centrocampista, dentro un attaccante.
77' Rimane a terra per alcuni istanti Gianluca Mancini, colpito fortuitamente sul fianco da un calcione di Destro. Nulla di grave per l'ex Atalanta.
76' DZEKO! Azione super nello stretto dei giallorossi: Spinazzola rifinisce per Dzeko, che apre il mancino dall'interno dell'area. Il pallone lambisce il legno alla destra di Skorupski e finisce fuori.
75' PELLEGRINI! Gira di testa sul primo palo su un fendente teso dalla bandierina di Aleksandar Kolarov: sfera che termina alta sopra la traversa.
73' Diciassette minuti allo scadere del tempo regolamentare. È ancora tutto in bilico al Dall'Ara: al gol su punizione di Kolarov ha risposto dagli undici metri Nicola Sansone.
71'
Fioccano cartellini gialli in questo secondo tempo: Mancini sperona Soriano, che gli aveva preso il tempo. Pairetto interrompe il gioco e ammonisce il centrale.
70'
In campo Spinazzola, che prende il posto di Florenzi.
69' ORSOLINI! Grande giocata dell'esterno rossoblù, che si accentra dopo un pregevole aggancio al volo: sinistro a giro dell'ex Ascoli che si impenna e finisce oltre il montante.
68' Prepara il secondo cambio Paulo Fonseca: richiamato Leonardo Spinazzola, che ha già smesso la tuta. Dovrebbe essere Florenzi a lasciargli il posto.
66' Protesta la Roma per un tocco con il braccio in area di Denswil: Pairetto lascia proseguire, arriva rapidamente anche l'ok degli addetti al VAR.
64'
Un po' in difficoltà la Roma: Jordan Veretout abbocca al dribbling secco di Orsolini e finisce sulla lista dei cattivi. Buon momento per il Bologna.
63' ORSOLINI! Bel lavoro con il fisico di Destro, che serve un cross millimetrico per l'inserimento sul secondo palo di Orsolini: destro del numero sette che s'infrange sull'esterno della rete.
62'
Sanzionato anche Edin Dzeko, per uno sgambetto ai danni di Sansone. Terzo giocatore ammonito nella Roma, il sesto della partita.
60' SORIANO! Cos'ha preso Pau López! Poli tocca per Destro, che fa filtrare per Soriano: destro a botta sicura dell'ex Samp, miracolo di Pau López, che evita un gol già fatto!
59'
Cartellino giallo anche per Nicolò Zaniolo, che travolge Krejci con un intervento in scivolata. Un po' di nervosismo da parte del talento giallorosso.
57' MKHITARYAN! Risolve un flipper al limite dell'area rossoblù con una volée di sinistro dopo uno stop di petto: pallone che finisce alto sopra la traversa.
56'
Bella giocata di Kolarov, che prende il tempo a Tomiyasu con uno stop a seguire al volo. Body-check ai suoi danni del giapponese, che viene ammonito.
55' Subito l'ok del VAR, dagli undici metri si presenta Sansone, che non sbaglia: piattone sinistro che spiazza Pau López e si deposita in buca d'angolo.
54'
NON SBAGLIA SANSONE! PAREGGIA IL BOLOGNA!
54' Tutto parte da una grande imbucata di Orsolini per Sansone: cross arretrato dell'ex Villarreal, Soriano arriva a rimorchio e cade a terra sull'intervento di Kolarov, giudicato irregolare da Pairetto, che indica il dischetto.
53' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
51'
Primo cambio anche per Paulo Fonseca: scatta l'ora di Zaniolo, che rileva Kluivert.
50' La sblocca Aleksandar Kolarov, con il marchio di fabbrica: il serbo sceglie la precisione, e deposita il pallone sotto al sette con un sinistro a giro imprendibile per Skorupski. Si sblocca il parziale al Dall'Ara.
49'
GOL DI KOLAROV! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
48' Medel sperona Pellegrini all'interno della lunetta dell'area di rigore. Calcio di punizione molto invitante per gli uomini di Paulo Fonseca, ha già preso il pallone in mano Kolarov.
47' PELLEGRINI! Pericolosa la Roma: Kluivert libera con un colpo di tacco Florenzi, che crossa in area. Vanno a vuoto tutti, il pallone rimbalza sui piedi di Pellegrini, che non riesce ad imprimere potenza: blocca Skorupski.
46'
Fischia Pairetto, si ricomincia! Perfezionato il cambio nel Bologna: alza definitivamente bandiera bianca Mitchell Dijks, al suo posto entra Krejci.
Inizio 2° tempo
15:49 La Roma domina sul piano del palleggio, ma non riesce a concretizzare. Bologna ordinato e ben messo in campo. A ridosso dell'intervallo Dijks ha rimediato un infortunio in un contrasto con Pellegrini: con ogni probabilità sarà costretto ad uscire a inizio ripresa.
15:49 Duplice fischio di Pairetto! Cala il sipario sui primi quarantacinque minuti del Dall'Ara: è zero a zero all'intervallo tra Bologna e Roma.
Fine 1° tempo
45'+1 Al momento sembra che l'intenzione della panchina rossoblù sia attendere l'intervallo per valutare in maniera più approfondita le condizioni di Dijks, per poi eventualmente operare il cambio.
45' Vengono concessi due minuti di extra-time.
44'
Si accascia a terra Dijks, che non ha smaltito il problema rimediato nel precedente contrasto. Ha chiesto il cambio l'olandese, al suo posto entrerà Krejci.
42' Autorizzato il rientro in campo di Mitchell Dijks, che non ha dunque riportato gravi conseguenze. Tre minuti al quarantacinquesimo, poi sarà recupero.
41' È a terra Dijks, che sembra aver avuto la peggio nel contrasto con Pellegrini. L'olandese viene scortato a bordocampo da due sanitari del Bologna.
40'
Ammonizione inevitabile per Dijks, che ha travolto in scivolata Lorenzo Pellegrini. Anche in questo caso Pairetto aveva concesso il vantaggio, per poi ammonire il laterale rossoblù a fine azione.
39' Breve check del VAR per l'ultimo contatto tra Dijk e Pellegrini: subito avallata la prima decisione di Pairetto. Sarà dunque semplice rimessa laterale per la Roma.
38' Pericolosa la Roma: solita percussione a sinistra di Kolarov, che serve un buon pallone a Pellegrini. Dijks vince il duello aereo con Pellegrini e concede la touche in zona d'attacco alla Roma.
36' SANSONE! Destro molto ambizioso dai venticinque metri: soluzione solo potenza, che termina abbondantemente a lato. Tentativo a salve dell'esterno rossoblù.
35' PELLEGRINI! Ottima la preparazione del tiro, meno l'esecuzione: radente troppo morbido, che trova la risposta sicura di Skorupski. Si rammarica il centrocampista della Roma.
34' Di nuovo in campo Destro, subito ripristinata la parità numerica. Si riprende a giocare con la Roma sempre in possesso: difficile però trovare spazi per gli uomini di Fonseca, molto accorto in fase difensiva il Bologna.
33' Breve stop a bordocampo per Mattia Destra, che è in attesa dell'autorizzazione di Pairetto per rientrare. Interruzione che farà presumibilmente slittare la fine del primo tempo.
32' È già in piedi Florenzi, ancora a terra invece Destro, che sta ricevendo le cure dei sanitari rossoblù. L'attaccante sembra comunque in grado di proseguire.
31' Eccesso di irruenza di Mancini, che non rallenta la corsa e travolge alle spalle Sansone. Intanto sono a terra Florenzi e Destro, che si sono scontrati fortuitamente.
30' Dzeko controlla ai confini dell'area e imbuca per Pellegrini: tocco troppo in verticale, raccolto direttamente da Skorupski. Trenta sul cronometro, non si sblocca il parziale.
29' Non c'è ancora stata interruzione dopo l'episodio di Dzeko, anche se è presumibilmente già avvenuto il check del VAR. Giro palla prolungato dei giallorossi.
27' Altro episodio da VAR: quasi magia di Dzeko, che prova ad insinuarsi tra due avversari in area. Poi il bosniaco cade a terra e reclama un penalty: Pairetto gli fa cenno di rialzarsi.
25' SANSONE! Cerca il jolly dalla distanza: destro troppo debole, intercettato agevolmente da Pau López. Arrivano comunque gli applausi dagli spalti del Dall'Ara.
24' Grande chiusura di Fazio, che non si lascia disorientare dal gioco di gambe di Orsolini nell'area giallorossa: l'argentino recupera il pallone e allontana il pericolo.
23' KOLAROV! Ancora Roma: si mette in proprio il serbo, che taglia fuori Tomiyasu e cerca il palo più lontano con un radente di sinistro che finisce a lato.
22' Qualche protesta dei giocatori giallorossi, che avrebbero voluto un fallo di mano di Bani. Non è dello stesso avviso Pairetto: dal replay si evince come il braccio sia effettivamente attaccato al corpo.
21' FLORENZI! Bella trama della Roma: Florenzi converge verso il centro, scambia con Pellegrini e apre il mancino dal limite: Bani si immola e devia in corner.
19' Imbeccato da Poli, Sansone alza il lob a beneficio di Mattia Destro, che prende posizione su Fazio aiutandosi con le braccia: fischia Pairetto, che sanziona il fallo del centravanti.
17' Sprinta a destra Orsolini, fa buona guardia Kolarov, che si rifugia in rimessa laterale. Ancora reti bianche dopo diciassette minuti: buon equilibrio fino a questo momento.
16' Fase un po' confusa della partita: dopo un batti e ribatti nel cerchio di centrocampo Fazio dosa male l'apertura per Mkhitaryan. Sarà rimessa laterale per il Bologna.
14'
Primo cartellino giallo anche nelle fila del Bologna: intervento ruvido di Poli su Veretout, Pairetto concede il vantaggio e ammonisce l'ex rossonero alla prima interruzione utile.
13'
Arriva la prima sanzione della partita: finisce sulla lista dei cattivi Florenzi, autore di un intervento in netto ritardo su Dijks, che si era prolungato il pallone sulla sinistra.
12' Bella transizione della Roma: altro affondo a sinistra di Kolarov, che mette al centro un cross tagliato per Dzeko. Pallone leggermente troppo profondo per il bosniaco, Skorupski addomestica in uscita bassa.
10' Break di Sansone, che supera Florenzi con un numero e cerca il cross dalla linea di fondo: deviazione di Mancini che genera un campanile che termina in corner.
9' Kolarov si fa carico del calcio piazzato: cross morbido verso il secondo palo, Mancini svetta, ma travolge Medel. Contatto giudicato irregolare da Pairetto, che assegna una punizione agli emiliani.
8' Fallo di Destro, che aggancia in scivolata Cristante nel tentativo di scippargli il pallone. Pairetto interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dei giallorossi.
7' Risponde la Roma: fendente teso da sinistra di Kolarov, Dijks è ben appostato e disinfetta l'area di rigore con un colpo di testa in tuffo. Restano in pressione gli uomini di Fonseca.
6' Corre a sinistra Dijks, che giunto nei pressi della linea di fondo scucchiaia in area: traversone fuori misura per i compagni, si ripartirà dalla rimessa affidata a Pau López.
4' Pressing molto alto dei giallorossi: Pellegrini affonda il tackle su Orsolini, impattando in maniera pulita il pallone, che carambola sui piedi del sette rossoblù prima di finire fuori.
3' Timide proteste di Destro, che vince un rimpallo sulla destra prima che il pallone varchi la linea laterale: Pairetto assegna la touche alla Roma, il centravanti sostiene che sia stato Mancini l'ultimo a toccare.
2' Si distende la Roma, per la prima volta in questa partita: Cristante chiede il dai-e-vai a Mkhitaryan, chiuso dall'ottimo anticipo di Poli, che consente al Bologna di ribaltare il fronte.
1' Fischia Pairetto, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia rossoblù per i felsinei, Roma in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Qui Roma: ancora escluso dall'undici titolare Nicolò Zaniolo, saranno Kluivert, Pellegrini e Mkhitaryan a presidiare la trequarti alle spalle di Edin Dzeko. Cristante con Veretout in mediana, Mancini sarà il partner di Fazio, con Florenzi e Kolarov a completare il quadro sugli esterni.
14:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Mihajlovic sceglie Destro al centro del tridente: l'ex Roma e Milan guiderà l'attacco con il rifornimento di Orsolini e Sansone. Medel vertice basso, Poli e Soriano saranno le due mezzali. Assente Danilo, al centro della linea c'è Bani con Denswil, sigillati sulle corsie da Tomiyasu e Dijks.
13:55 A Bologna la Roma cerca continuità: dopo i due pareggi iniziali con Genoa e Lazio il nuovo corso di Paulo Fonseca sembra essere decollato. Doppio poker in meno di sette giorni per i giallorossi: un pirotecnico quattro a due sul Sassuolo la scorsa domenica, cui ha fatto seguito il convincente quattro a zero in coppa contro il Basaksehir. Anche per i felsinei il momento è di quelli esaltanti: due successi consecutivi contro SPAL e Brescia, con tre punti oggi la squadra di Mihajlovic aggancerebbe la Juve al secondo posto, a quota dieci punti. Oggi il settantaduesimo confronto nella massima serie in terra emiliana per le due formazioni: rossoblù avanti nel conteggio delle vittorie (trentuno a diciannove), ventuno invece i segni X.
13:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Roma, incontro valido per il quarto turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini