Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Bologna
2-2
Roma
14' Masina
87' Destro
  Pjanic 52'
Dzeko 72'
Cronaca Formazioni
20:01 E' tutto dal Dall'Ara. Nel salutarvi, Pierpaolo Matrone vi dà appuntamento al prossimo live e vi invita a restare collegati a TMW per pagelle, dichiarazioni e approfondimenti del caso. Buona serata e buon calcio a tutti!
20:00 Si ferma la Roma, che vede frenata la sua corsa nelle zone alte della classifica.
19:59 Resta imbattuto il Bologna targato Donadoni, con due vittorie e un pareggio e sette punti conquistati in tre partite.
19:59 FINE PARTITA! Termina qui il match, con il giusto risultato di parità.
Fine 2° tempo
90'+6 Battuta di Pjanic, pallone dentro, dove però non c'è nessuno.
90'+6 Con tenacia Dzeko difende il pallone in attacco e conquista un buon calcio di punizione. Ultima occasione per la Roma.
90'+5 Ora è il Bologna avanti. Giaccherini prova a penetrare tra le maglie avversarie partendo da sinistra, ma Manolas blocca la sua avanzata.
90'+3 La Roma prova ancora ad attaccare, ma ormai sono saltati gli schemi. Il Bologna recupera la sfera, si ripartirà da un fallo laterale.
90'+1 ROSSETTINI! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce lui il pallone, pallone fuori non di molto!
90'+1 L'arbitro concede sei minuti di recupero.
89'
Sostituzione in casa Roma: fuori Iturbe, al suo posto Sadiq.
88'
Viene ammonito Destro, che dopo il gol si è tolto la maglietta nell'esultanza.
88' Mattia Destro non sbaglia: palla da una parte, portiere dall'altra. Pareggia il Bologna!
87'
DESTRO TRASFORMA IL RIGORE! PAREGGIO DEL BOLOGNA!
86' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Giaccherini prende palla sulla sinistra. Solita finta a rientrare e Torosidis lo stende. Sarà rigore!
85'
Cartellino giallo per Torosidis, per un calcione rifilato a Mancosu.
84' Batte Pjanic dalla bandierina, ma allontana la difesa del Bologna.
84' Lancio lungo per Florenzi, che tiene alta la pressione su Masina. Quest'ultimo tocca la sfera e mette in angolo.
82' Adesso calano i ritmi. Squadre molto stanche dopo una partita passata a correre su un campo ai limiti della praticabilità.
79'
Esce in barella Maietta: al suo posto entra Mancosu.
78'
Il gioco è ancora fermo. Maietta non riuscirà a continuare la sua partita.
77' Problemi ancora per Maietta, che va a terra tutto solo. C'è da capire di cosa si tratti.
75'
Sostituzione per il Bologna: entra Luca Rizzo, che sostituisce Mounier.
75' Rientra in campo Maietta.
73' Riprende il gioco. Bologna momentaneamente in dieci uomini: Maietta è fuori a causa di una ferita al volto.
73' Perfetta l'esecuzione di Dzeko: Mirante indovina nuovamente l'angolo, ma non ci arriva. La Roma passa in vantaggio!
72'
DZEKO! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!
70' ALTRO CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Sponda di Dzeko per Iturbe, che entra in area e viene steso da Rossettini. Rocchi fischia il fallo!
70'
Cambio per il Bologna: esce Donsah, al suo posto Taider.
69' Il solito duello si rinnova. Florenzi prova ad andar via a Masina, ma il terzino dell'Under 21 rientra benissimo e non lo fa passare.
67' FLORENZI! Sul capovolgimento di fronte, Florenzi viaggia a tutta velocità e guida il contropiede. Arriva fino ai venti metri e poi fa partire il destro, ma la conclusione non è potente e Mirante blocca!
66' Va lui dalla bandierina, ma allontana la difesa avversaria.
66' Giaccherini, con caparbietà, prova a sfondare sulla sinistra e conquista un calcio d'angolo.
65' DZEKO! GRANDE OCCASIONE PER LA ROMA! Pallone lungo per Dzeko, Mirante viene ingannato dal rimbalzo e non riesce a prendere un pallone che sembrava suo. L'attaccante bosniaco si trova a tu per tu col portiere avversario, che però respinge!
63'
Esce anche Keita, sostituito da Vainqueur.
63'
Sostituzione per la Roma: fuori Maicon, dentro Torosidis.
61' Buon dribbling di Iturbe al limite dell'area, che poi cerca l'imbucata per il compagno di squadra. Tocco impreciso, blocca Mirante.
59' Lancio in profondità di Nainggolan per Florenzi. Il jolly giallorosso è un fulmine, che crossa molto bene, ma Dzeko in area non riesce a centrare la porta a causa del disturbo di Gastaldello.
57'
Intervento falloso di Iturbe, che si becca l'ammonizione.
57' Buona apertura per Iturbe, che sembra poter rendersi protagonista di una buona azione sui sedici metri. L'argentino rallenta la corsa e viene rimontato dal difensore avversario.
55' Parte Pjanic dalla punizione, ma la difesa del Bologna sventa il pericolo in area.
54'
Intervento scomposto di Maietta ai danni di Pjanic: giallo per lui.
54' Pallone filtrante per Giaccherini. Deve uscire Szczesny che prima commette un'ingenuità, poi rimedia mettendo in fallo laterale.
53' Pjanic batte il calcio di rigore e sceglie l'angolo alla sua sinistra. Mirante intuisce ma non ci arriva, è pareggio!
52'
PJANIC! LA ROMA PAREGGIA!
51' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Azione confusionaria della Roma, al termine della quale Florenzi prova il cross. Mounier va in chiusura ma allarga il braccio, l'arbitro fischia il penalty!
49' Bellissima palla di Donsah, a premiare l'inserimento di Brighi. In uscita Szczesny anticipa l'avversario.
48' DESTRO! Dopo il corner, subito contropiede del Bologna. Pallone in profondità per Destro, che ha una prateria davanti a sé. Arriva al limite dell'area, fa partire il destro, ma Szczesny blocca!
47' Inizia meglio la Roma in questa ripresa. Florenzi trova Pjanic in area, conclusione del centrocampista che viene ribattuta. Sarà angolo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di Bologna-Roma!
Inizio 2° tempo
19:07 Nessun cambio all'intervallo. In campo gli stessi ventidue del primo tempo.
19:06 Le squadre rientrano adesso in campo.
18:50 Vantaggio meritato del Bologna, che ha mostrato un ottimo atteggiamento nei primi 45 minuti di gioco. Una Roma che è arrivata sempre seconda sulle seconde palle, chiara testimonianza di un approccio non buono.
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina sull'1-0 la prima frazione di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Intervento in scivolata di Mounier a centrocampo su Nainggolan. Il pallone arriva a Diawara, che lancia Destro a tu per tu col portiere avversario, ma Rocchi fischia il fallo per la scivolata di Mounier.
43' PJANIC! Rincorsa corta del centrocampista giallorosso, che scavalca la barriera, ma il pallone non si abbassa in tempo. Pallone alto!
41' La Roma adesso prova a prendere il pallino del gioco. Nainggolan appoggia al limite dell'area, Diawara interviene in gamba tesa e regala un'altra punizione, ancora una volta da una punizione favorevole, alla Roma.
39' PJANIC! Va a battere lui la punizione: pallone sul palo del portiere, traiettoria insidiosissima, ma Mirante si supera e devia in angolo!
38'
Protestano tutti. Pallone lungo per Florenzi, in uscita Mirante anticipa il jolly giallorosso. Secondo Rizzoli c'è un tocco di mano del portiere, che viene ammonito. Proteste della Roma che chiede il rosso, proteste del Bologna che sostiene il mancato tocco di mano del proprio estremo difensore.
37' Mounier va via alla grande sulla fascia destra. Cross al centro respinto da Rudiger, sarà corner.
35' Calcio di punizione conquistato dal Bologna. Battuta di Giaccherini, ma pallone troppo lungo per tutti e direttamente sul fondo.
33' Proteste del Bologna. Ottimo pallone per Mounier in area di rigore, che viene anticipato dal connazionale Digne all'ultimo secondo. I padroni di casa chiedono il rigore.
33'
Giallo anche per Nainggolan.
33'
Dura faccia a faccia tra Gastaldello e Nainggolan. Rocchi decide di ammonirli entrambi.
32' Dopo un calcio di punizione in favore della Roma, il Bologna prova a ripartire in contropiede. Lancio lungo per Destro, ma Szczesny in uscita sulla trequarti spazza via.
32' Si abbassano i ritmi dopo una prima mezz'ora giocata a grandissima velocità.
29' Dal piazzato Giaccherini tenta lo schema e scodella il pallone in area di rigore, ma nessuno dei suoi compagni riesce a calciare verso la porta.
29' Diawara vede il corridoio per servire Destro. Lo fa, ma l'ex di giornata viene sgambettato da Digne. Sarà calcio di punizione.
27' Nessun problema per il Bologna sul calcio d'angolo.
27' Parte Pjanic, come al solito, dalla punizione da posizione defilata. Destro anticipa tutti e mette in angolo.
26'
Maicon va via sulla fascia destra, con una grandissima azione. Supera Donsah, che però interviene in ritardo in scivolato e si becca il cartellino giallo.
25' Parte lo specialista Pjanic, che stavolta sbatte sulla barriera. Sospiro di sollievo per i tifosi presenti al Dall'Ara.
24' Dzeko conquista un ottimo calcio di punizione dai 16 metri. Fallo di Gastaldello, nel solito duello tra i due.
23' Il solito Destro è caparbio sulla sinistra. Approfitta del campo bagnato, ruba il pallone a Manolas e cerca un assist per l'inserimento di Diawara, che però viene anticipato da Szczesny in uscita.
22' Maietta riparte in contropiede, poi deve rallentare la sua corsa. Pallone appoggiato a Giaccherini, che cerca il taglio di Destro, ma il pallone è impreciso.
21' Parte Pjanic dal piazzato, ma in area svetta un difensore avversario ad allontanare.
20' Possibilità per la Roma con Florenzi, che va via sulla destra e poi mette al centro. La palla arriva sul secondo palo a Iturbe, che scarica a Digne. Quest'ultimo viene messo giù da Mounier. Punizione per la Roma.
18' La Roma prova a reagire ma è in confusione. Pallone scodellato in avanti per Dzeko, che commette fallo nel duello con Gastaldello.
16' DIAWARA! CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Numero stupendo di Destro sulla destra, che manda al bar Rudiger. Sul rimpallo in area di rigore arriva Diawara, che scarica il destro violento. Pallone fuori di poco alla destra di Szczesny!
15' Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Giaccherini. Batti e ribatti al centro dell'area, il pallone alla fine arriva sui piedi di Masina, che da due passi insacca! Il Bologna passa in vantaggio!
14'
GOL DEL BOLOGNA! SEGNA MASINA!
12' Retropassaggio rischioso di Maicon, pallone che corre velocemente e spaventa Szczesny a causa del terreno insidioso. Il portiere si rifugia in angolo.
12'
Primo cartellino della partita: giallo per Manolas.
11' Destro fa da sponda a Giaccherini, che controlla e crossa basso per il taglio di Mounier, che arriva sul pallone prima di tutti e trafigge il portiere avversario. Viene però segnalato un fuorigioco dubbio e la rete viene annullata!
10' GOL ANNULLATO AL BOLOGNA!
9' Brivido per il Bologna. Retropassaggio per Mirante, che stoppa, aspetta tantissimo e poi prova a rilanciare, colpendo però la schiena di Iturbe. Fortunatamente il pallone non si avvia verso lo specchio della porta.
8' Potenziale grandissima occasione per il Bologna, che riparte in contropiede con Destro. L'ex di giornata vede Giaccherini tutto solo sul secondo palo, lo serve, ma l'esterno della Nazionale sbaglia il controllo e viene rimontato da Maicon. Chance sciupata.
8' Gastaldello in difficoltà con il campo bagnato sulla pressione di Dzeko. Il difensore rossoblù è costretto a mettere in fallo laterale.
6' Bell'idea di Keita, che scambia con Nainggolan e lancia Dzeko. Mirante in uscita blocca e anticipa l'ex City.
5' La prima conclusione della gara è della Roma. Ci prova Rudiger, dalla grandissima distanza, ma il tiro si rivela più un passaggio per Mirante.
3' Prova a ripartire il Bologna, ma Rudiger ferma la manovra a centrocampo con un fallo.
2' Subito divertente la partita. Ci prova prima il Bologna, che prova a sfondare sulla destra ma viene fermato. Sul capovolgimento di fronte bel duello tra Florenzi e Masina, vinto stavolta dal terzino dell'Under 21.
1' PARTITI! E' iniziata Bologna-Roma!
Inizio 1° tempo
18:01 Momento bellissimo al Dall'Ara: l'applauso ha accompagnato le note dell'inno francese per ricordare le tristi vicende di Parigi.
17:59 In memoria delle vittime degli attentati di Parigi, prima dell'inizio del match ci sarà a centrocampo la bandiera francese sulle note della Marsigliese.
17:59 Le due formazioni fanno il loro ingresso in campo.
17:55 Continua a piovere a Bologna. C'era anche la paura che non si potesse giocare, ma secondo Rocchi le condizioni del campo sono buone e dunque si potrà giocare.
17:53 Le squadre sono rientrate negli spogliatoi. Ultime dritte e poi sarà Bologna-Roma!
17:46 Nel Bologna, invece, la sorpresa è a centrocampo, dove non c'è Rizzo, ma Brighi, tra l'altro ex di giornata. Destro ce la fa e occupa normalmente il suo posto al centro dell'attacco.
17:45 Arriva qualche novità dalle formazioni ufficiali. Nella Roma c'è Florenzi in avanti, con Iturbe sull'altra fascia e Iago Falqué in panchina. Maicon titolare sulla fascia destra di difesa, mentre Keita sostituisce De Rossi a centrocampo.
17:45 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:40 Condizione atmosferiche non favorevoli al Dall'Ara. Piove a dirotto su Bologna, con grandi raffiche di vento che renderanno difficilissimo il gioco e tutta la partita.
17:35 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Bologna, anticipo di questa giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone