Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Bologna
2-0
Roma
37' Moro
49' Kristensen(A)
 
Cronaca Formazioni
19:55 FINE PARTITA! Thiago Motta batte Mourinho, il Bologna è quarto in classifica. Prova di forza dei rossoblu che vincono contro i giallorossi per 2-0 con una rete per tempo, prima ci pensa Moro poi in avvio di ripresa l'autorete di Kristensen. Male oggi i giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo minuto di questa sfida al Renato Dall'Ara con il pubblico che canta per questo Bologna che è quarto in campionato, con questa vittoria la squadra di Thiago Motta scavalca il Napoli.
90'+2 Zirkzee in questo finale spostato lungo la corsia di destra, ormai il tutto fare del Bologna l'attaccante che oggi ha mancato soltanto il gol ma per il resto una grande prestazione.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questa sfida, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara con il Dall'Ara fibrillante di gioia per il risultato che sta maturando.
89' Ndoye si era divorato il gol che avrebbe chiuso la partita, era però in posizione irregolare lo svizzero che insegue la gioia della prima rete in Serie A. Grande gara la sua.
88' Richiamato dal direttore di gara Lewis Ferguson che era stato ammonito in precedenza, invitato a lasciare più rapidamente il terreno di gioco al momento del cambio.
87'
Cambio per il Bologna, fuori Ferguson ed in campo Fabbian.
87'
Cambio per il Bologna, fuori Saelemaekers ed in campo Urbanski.
86' Adesso è falloso l'intervento di Azmoun ai danni di Ndoye scatenato in questo secondo tempo al Dall'Ara, sono anche pronti due cambi per la formazione di Thiago Motta.
85' ANNULLATO IL ROSSO A LUCUMI! Era evidente la posizione irregolare di Azmoun e di conseguenza viene annullato il cartellino rosso per il difensore del Bologna.
84'
ROSSO PER LUCUMI! BOLOGNA! Il difensore rossoblu ha steso Azmoun lanciato a rete, rosso diretto ma potrebbe essere annullato dal VAR per la posizione di fuorigioco dell'ex Leverkusen.
82'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Pisilli.
82'
Cambio per la Roma, fuori Mancini ed in campo Celik.
81' Ndoye cade all'interno dell'area di rigore del Bologna dopo un contatto con Lorenzo Pellegrini, non viene concesso il penalty alla squadra di Thiago Motta tra le proteste dello svizzero.
80' BELOTTI! Arriva l'occasione che poteva riaprire la sfida, traccia interna per Belotti che parte al limite del fuorigioco e calcia trovando però la grande parata da parte di Ravaglia.
79' Pallone perfetto di Posch per la corsa di Ndoye che penetra per l'ennesima volta in area di rigore, pallone per Zirkzee che calcia ma viene murato da Evan N'Dicka.
78' Buona prova anche Lucumi entrato in questo secondo tempo, è pronto qualche cambio per la Roma. Dovrebbe fare il suo ingresso in campo anche il terzino Celik.
76' Entra e subisce fallo Lykogiannis, salta Kristensen che lo colpisce al volto. Rimane qualche secondo dolorante a terra l'ex Cagliari ma nulla di grave per lui.
75'
Cambio per il Bologna, fuori Kristiansen ed in campo Lykogiannis.
75'
Cambio per il Bologna, fuori Moro ed in campo Aebischer.
74' La Roma adesso palleggia maggiormente nella metà campo del Bologna ma latitano le occasioni da rete, la squadra di Mourinho infatti fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Rui Patricio.
72'
Altro cartellino giallo per la Roma, brutto intervento da parte di Edoardo Bove ai danni di Ferguson in mezzo al campo. Ammonito il giovane centrocampista giallorosso.
71' Ottimo salvataggio di Calafiori dopo la torre di testa di El Shaarawy, sempre molto attento il difensore centrale del Bologna che sta vivendo una grande serata da ex.
70' Mancano venti minuti al termine di questa sfida, il Bologna sempre avanti di due reti ma la Roma adesso sta provando a spingere per tentare di riaprire la contesa.
69' Nemmeno un saluto tra José Mourinho e Renato Sanches, il centrocampista ex Paris Saint-Germain è stato sostituito dopo diciotto minuti dal suo ingresso in campo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, il Bologna si difende adesso dopo la seconda rete. La Roma prova ad attaccare per riaprire la sfida.
67'
Nel parapiglia generale viene ammonito anche Remo Freuler, un cartellino per parte quindi per Guida. Clima abbastanza teso in alcune situazioni al Dall'Ara.
66'
Proteste nei confronti del direttore di gara, arriva il cartellino giallo per Leandro Paredes. Ammonito il centrocampista argentino e calcio di punizione per la Roma.
65' KRISTENSEN! Grande azione personale da parte di Rasmus Kristensen che dribbla in area di rigore e calcia ma arriva Freuler in scivolata che nega la gioia del gol al danese.
64' Incredulo Renato Sanches al momento del cambio, è durata soltanto diciotto minuti la partita del lusitano che era entrato dopo l'intervallo. Adesso ha lasciato il campo per lasciar spazio a Bove.
63'
Cambio per la Roma, fuori Renato Sanches ed in campo Bove.
61' Pronto un altro cambio per la Roma, ultime indicazioni in panchina per Azmoun che farà a breve il suo ingresso sul terreno di gioco. Aumenterà il peso offensivo Mourinho.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Dall'Ara, sempre avanti di due reti il Bologna grazie all'autorete da parte di Kristensen dopo il rimpallo con lo svizzero Ndoye.
59' Ha difficoltà nel palleggiare la formazione di José Mourinho, nessuna vera occasione da rete in questa ripresa per la Roma contro un Bologna che palleggia alto.
58'
Cambio per il Bologna, fuori Beukema ed in campo Lucumi.
57' Primi palloni giocati da Renato Sanches nella sfida del Dall'Ara, gioca a ridosso di Belotti con El Shaarawy che si è allargato a sinistra dopo l'uscita di Spinazzola.
55' Sempre più in difficoltà la formazione giallorossa, il Bologna domina in ogni zona del campo ed è avanti di due reti. Dominio rossoblu davanti ad un Dall'Ara festante.
54' N'Dicka commette fallo ai danni di Beukema, proteste da parte della formazione rossoblu che voleva il giallo per il difensore della Roma. Punizione per il Bologna.
53' Incredulo in panchina José Mourinho dopo il raddoppio del Bologna, la squadra giallorossa ha calciato soltanto una volta verso la porta difesa da Ravaglia.
51' La Lega ha assegnato l'autorete di Kristensen e non il gol a Dan Ndoye, rimane ancora a zero quindi l'attaccante del Bologna oggi in versione super al Dall'Ara.
50' Esplode il Dall'Ara, il Bologna ha raddoppiato in questo avvio di secondo tempo. Zirkzee apre lungo la corsia destra per la corsa di Ferguson che arriva in area e mette in mezzo per l'arrivo di Ndoye che viene anticipato da Kristensen che devia nella propria porta.
49'
GOL DEL BOLOGNA! AUTORETE DI KRISTENSEN!
48' Nessun cambio invece per il Bologna in questo avvio di secondo tempo, sta girando tutto bene per la formazione di Thiago Motta che ha chiuso in vantaggio la prima frazione.
47' Un cambio quindi per la Roma in questo secondo tempo, in campo Renato Sanches che è alla quinta presenza in questa stagione dopo i numerosi problemi fisici.
46'
Cambio per la Roma, fuori Spinazzola ed in campo Renato Sanches.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Dall'Ara, 1-0 il parziale per il Bologna grazie al gol realizzato da Nikola Moro.
Fine 1° tempo
45'
Ultimo minuto di questo primo tempo, intanto viene ammonito Ferguson per un fallo a metà campo. Sicuramente una partita abbastanza "cattiva" quella del Dall'Ara.
44' Zirkzee trova in area di rigore Ndoye, l'attaccante del Bologna trova la conclusione ma non la porta. On fire oggi l'attaccante della squadra di Thiago Motta, Roma in grande difficoltà.
42' Grandissima giocata di Zirkzee che con un colpo si era liberato della marcatura di un avversario, finta e calcia con il destro ma una deviazione non permette alla sfera di arrivare in porta.
41' Primo gol in questo campionato per Nikola Mora, in Serie A mancava il gol dallo scorso aprile quando segnò contro l'Udinese. Ad ottobre invece ha segnato in Coppa Italia contro l'Hellas
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo con il Bologna avanti, anche meritatamente, nel punteggio grazie al gol di Nikola Moro che ha finalizzato l'assist di Ndoye.
39' Belotti aveva impegnato Ravaglia che aveva compiuto una grande parata, tutto vano perché si è alzata la bandierina del guardalinee. Calcio di punizione per la squadra di casa.
38' All'improvviso arriva il vantaggio del Bologna, grande pallone di Freuler in profondità per lo scatto in area di rigore di Ndoye che mette la sfera sul dischetto del rigore per l'arrivo a rimorchio di Moro che di prima intenzione con il destro batte Rui Patricio.
37'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO MORO!
36'
Proteste di Lorenzo Pellegrini nei confronti del direttore di gara dopo un intervento ai suoi danni di Freuler, Guida decide di estrarre il cartellino giallo per il capitano della Roma.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo che fin qui non ha regalato grande emozioni, il Bologna non è ancora riuscita a trovare il modo per calciare verso la porta di Rui Patricio.
33'
Secondo cartellino giallo per il Bologna in questo primo tempo, trattenuta abbastanza evidente da parte di Beukema ai danni di El Shaarawy. Giallo per il centrale rossoblu.
32' Seconda parata in questo primo tempo per Federico Ravaglia, sicuramente più impegnativa quella sul colpo di testa di Belotti che sul tiro da centrocampo da parte di Llorente.
31' BELOTTI! Prima grande occasione per la Roma, traversone dalla corsia destra con i tempi giusti da parte di Kristensen per il colpo di testa di Belotti che incorna bene ma trova la respinta in tuffo di Ravaglia.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida al Dall'Ara, il Bologna gioca meglio della Roma ma ancora non ha trovato il modo per rendersi realmente pericoloso per la porta di Rui Patricio.
29' Che giocata difensiva da parte di Remo Freuler, il centrocampista svizzero si lancia in scivolata e intercetta il filtrante di Pellegrini che stava mandando in porta El Shaarawy.
28' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, si copre bene il Bologna. Primo squillo offensivo da parte della squadra di José Mourinho, poco servito invece Belotti.
27' Llorente ha provato il gol olimpico, conclusione da centrocampo da parte del difensore spagnolo che vede Ravaglia fuori dai pali ma il portiere del Bologna alza sopra la traversa.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, clima subito infuocato visto che non mancano i colpetti e le proteste in questa fase al Dal'Ara. Nessuna occasione da rete invece.
24' Grande giocata di Zirkzee che libera la corsa di Ndoye che penetra in area di rigore, mette dentro ma la sfera attraversa tutta l'area piccola senza trovare compagni pronti a ribadire a rete.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, risultato sempre di 0-0 senza nessuna vera occasione da rete. Tanto palleggio e intensità del Bologna, aggressiva invece la Roma.
22' Tacco di Zirkzee che libera la corsa di Calafiori, inserimento centrale dell'ex della sfida che arriva quasi a ridosso dell'area di rigore ma scivola sul più bello. Sempre pericoloso il Bologna.
21' Ha rischiato il cartellino giallo Leandro Paredes, intervento completamente in ritardo del centrocampista argentino ai danni di Ferguson. Manca l'ammonizione per l'ex Juventus e PSG.
20' Si gioca praticamente soltanto nella metà campo della Roma, sempre in possesso la formazione di Thiago Motta che palleggia nel tentativo di trovare un varco per poter colpire.
19' Ha provato la conclusione direttamente da calcio di punizione Zirkzee, il destro dell'attaccante del Bologna però si infrange contro la barriera giallorossa. Nessun pericolo per Rui Patricio.
18' Due uomini sul punto di battuta due uomini per il Bologna, ci sono sia Remo Freuler che Joshua Zirkzee. Vedremo se l'ex attaccante del Bayern Monaco proverà la conclusione.
17' Calcio di punizione in favore del Bologna, intervento falloso di Belotti ai danni di Calafiori. Sempre pericolosa la formazione di casa e adesso salgono le torri in area di rigore.
16' Bel break di Leonardo Spinazzola lungo la corsia mancina, cambia passo e lascia sul posto Posch ma il suo traversone è troppo lungo e non riesce a rendersi pericoloso per la porta di Ravaglia.
15' Primi quindici minuti di questo primo tempo, maggior palleggio da parte del Bologna di Thiago Motta come preventivabile mentre la Roma attende e prova a colpire in contropiede.
14' Poco servito fino a questo momento Andrea Belotti per la Roma, sicuramente diversa invece la situazione per Joshua Zirkzee già abbastanza impegnato in questa prima parte di gara.
13' Si era girato in area di rigore Zirkzee dopo il pallone servitogli da Ferguson, aggira soltanto per un secondo Llorente che poi lo stoppa. Difficile da marcare il capocannoniere del Bologna.
12' Bell'iniziativa di Ndoye lungo la corsia destra, pallone spedito basso in mezzo in area di rigore alla ricerca di Zirkzee che viene però anticipato dall'uscita bassa da parte di Rui Patricio.
11' Bel traversone di Rasmus Kristensen dalla corsia di destra alla ricerca di El Shaarawy, il Faraone viene però anticipato dal colpo di testa di Posch che pulisce l'area di rigore.
10' Già due ammoniti dopo nemmeno dieci minuti di gara, ancora un intervento falloso da parte del Bologna con Moro che ha steso Leandro Paredes. Gioco per il momento spezzettato.
9'
Non solo Alexis Saelemaekers, viene anche anche Llorente dopo un alterco sempre con il belga. Intensità alta da parte del Bologna e qualche eccesso di nervosismo.
8'
Terminata a terra in area di rigore Alexis Saelemaekers dopo un duello con Kristensen, qualche protesta da parte del belga nei confronti del direttore di gara e si prende il giallo.
7' Ritmo alto, anche tanta intensità ed aggressività per il Bologna. Sulle difensive invece la formazione di José Mourinho che oggi non ha a disposizione Dybala e Lukaku.
6' Brutto pallone perso dalla Roma che favorisce Zirkzee, arriva al limite dell'area di rigore e prova a proteggere la sfera ma finisce per perderla dopo il raddoppio da parte di Llorente.
5' Buon ritmo subito in questo avvio per la formazione di Thiago Motta, il Bologna vincendo questa partita potrebbe scavalcare il Napoli al quarto posto. Grande stagione fin qui.
4' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto da Saelemaekers nel cuore dell'area di rigore, sfera spedita in mezzo che viene ripulita da Kristensen che allontana senza troppi problemi.
3' Clima subito abbastanza teso al Dall'Ara, intervento falloso di Pellegrini ai danni di Moro e proteste dei giallorossi per un intervento in precedenza su Llorente. Calcio di punizione per il Bologna.
2' Prima maglia da titolare in questo campionato per Federico Ravaglia, il portiere del Bologna dal primo minuto in questa sfida dopo il problema fisico accusato dal polacco ed ex della sfida Skorupski.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bologna.
Inizio 1° tempo
17:17 Agganciare e superare il Napoli al quarto posto, questo l'obiettivo della Roma in questo scontro diretto al Dall'Ara di Bologna. La squadra di José Mourinho è reduce dal pareggio casalingo contro la Fiorentina, però lo dovrà fare senza le punte di diamante: infortunio per Dybala e squalifica per Romelu Lukaku. Di contro arriva la formazione di Thiago Motta, la grande sorpresa di questo campionato, che sogna un posto in Europa e dopo la vittoria con la Salernitana ha agganciato la stessa Roma a quota 25 punti.
17:05 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Dall'Ara, in campo Bologna contro Roma.
Cronaca di Antonino Sergi