Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
2-2
Parma
40' Palacio
90' +5 Džemaili
  Kulusevski 17'
Iacoponi 71'
Cronaca Formazioni
14:27 Finisce qui, con il Bologna che trova un pareggio insperato proprio all'ultimo istante! Finale veramente palpitante, con il Parma che aveva sperato nel successo, negatogli all'ultimo secondo dall'ex di turno, lo svizzero Dzemaili.
Fine 2° tempo
90'+6 Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Dzemaili trova la stoccata vincente in mischia, battendo Sepe con un tiro imparabile.
90'+5
DZEMAILI! HA PAREGGIATO IL BOLOGNA!
90'+5 Corner per il Bologna. Sale anche il portiere Skorupski.
90'+4 Ultimi assalti del Bologna, che però sembra non averne più. Altra punizione conquistata da Kulusevski.
90'+2 Fallo in attacco fischiato a Sansone. Ossigeno puro per la difesa del Parma, che guadagna ulteriori secondi preziosi.
90'+1 Ci sono intanto problemi per Iacoponi, l'eroe del Parma in questa gara: crampi per lui, vediamo se ce la farà a restare in campo.
90' KULUSEVSKI! Lo svedese del Parma recupera palla e cerca di battere Skorupski, che però si distende e respinge lateralmente!
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Pallone lungo, si riprende con una rimessa laterale per il Parma, che sta cercando di guadagnare ulteriori secondi perché ormai vede il traguardo.
89' Ancora un calcio d'angolo per la squadra di casa, con Orsolini che si incarica della battuta.
88' Forcing finale dei rossoblu, che stanno cercando di assediare il Parma nella propria area.
87' Nel Bologna invece il neoentrato Paz, che ha collezionato poco più di 100' in campo negli ultimi diciannove mesi, ha preso la posizione di terzino destro.
86' Parma dunque con una sorta di 5-3-2 in campo, dove la coppia d'attacco è composta da due centrocampisti come Kucka e Kulusevski.
85'
Ultimo cambio anche nel Parma: dentro Laurini, fuori Sprocati. D'Aversa rinuncia anche all'ultimo attaccante di ruolo mettendo un altro difensore.
84'
Ultimo cambio nel Bologna: dentro Paz, fuori Tomiyasu. Forse qualche problema di crampi per il giapponese.
83' Resiste con le unghie e con i denti la squadra ospite, che sta cercando di guadagnare molti falli per prendere tempo in vista degli ultimi minuti.
82' Ancora un corner guadagnato sulla squadra di casa, che ora preme sull'acceleratore.
80' Resta dunque un cambio per parte, quando entriamo negli ultimi dieci minuti di gara più recupero.
79'
Cambio per il Bologna: esce Mbaye, al suo posto Skov Olsen. Felsinei decisamente sbilanciati alla ricerca del pareggio.
78' Ennesimo corner per il Bologna, che colleziona occasioni da calcio piazzato.
77' Attacca a testa bassa il Bologna: sta salendo il nervosismo in campo, con i rossoblu che ora spingono per trovare il nuovo pareggio.
75'
Intervento duro di Grassi su Orsolini: subito ammonito il nuovo entrato.
74'
Secondo cambio per D'Aversa: esce Barillà, al suo posto Grassi.
72' Grande soddisfazione per Iacoponi: per lui è addirittura il primo gol in Serie A.
72' Poli e Palacio perdono palla, con Kulusevski che serve Kucka. Lo slovacco porta avanti la ripartenza e serve l'accorrente Iacoponi, che si fa tutto il campo per battere Skorupski in uscita. Parma di nuovo in vantaggio!
71'
IACOPONI! PARMA ANCORA IN VANTAGGIO!
71' Intanto protesta il Bologna per un possibile mani di Darmian nell'area del Parma. Check del VAR in corso, ma sembra che Abisso sia intenzionato a interpretare la situazione non per il rigore.
69' Risponde il Parma con un'altra bella intuizione di Kulusevski, che riceve lo scarico di testa con Kucka e poi va al diagonale, ma il pallone è troppo debole e facile per Skorupski.
69' Altro tentativo del Bologna con Orsolini, direttamente su punizione. Facile per Sepe.
67' POLI! Ci prova anche il nuovo entrato dalla distanza, blocca Sepe.
66' ORSOLINI! Grande occasione per il Bologna: mezzo pasticcio della difesa del Parma su Mbaye, si inserisce Orsolini che conclude di esterno sinistro ma non riesce a centrare la porta. Palla vicinissima all'incrocio dei pali.
65'
Cambia anche il Bologna: esce Svanberg, al suo posto Poli.
64' Altra occasione per il Parma, con Kulusevski - ancora lui! - che salta Dzemaili e serve sotto porta Darmian, che però da buona posizione calcia malissimo.
63' Torna però a farsi vedere il Bologna, che conquista il nono calcio d'angolo della sua gara.
62' PALO DI KULUSEVSKI! Parma vicinissimo al raddoppio, con Kulusevski che riceve palla e ancora una volta da destra si accentra, va alla conclusione a giro ma questa volta centra il palo!
60'
Non ce la fa Scozzarella: al suo posto Brugman.
60' Si sta scaldando Brugman in casa Parma, potrebbe esserci il cambio per la squadra crociata.
59' Problemi per Scozzarella che si accascia a terra. Vediamo se anche in questa circostanza riuscirà a riprendere a giocare.
58' Si fa vedere il Parma con un gran cambio di gioco di Bruno Alves che pesca Darmian, ma sul cross tagliato del terzino riesce ad intervenire la difesa del Bologna.
56'
Cartellino giallo per Barillà, che taglia la strada a Palacio e lo stende.
55' DZEMAILI! Altro tiro dello svizzero come nel primo tempo, ma questa volta non centra la porta.
53' Grande agonismo in campo, è una sfida molto alla pari dove entrambe si battagliano senza esclusione di colpi.
49' Siamo già dall'altra parte con Orsolini che tenta la conclusione, ma il tiro finisce troppo largo.
49' KUCKA! Gran ripartenza del Parma, con Kucka che svetta di testa sul cross di Darmian: zuccata perfetta, pallone alto di pochissimo.
48' Ancora Sansone! L'ex di turno scalda i guanti di Sepe con un tiro da fuori area, non troppo complicato per la verità.
48' Partito forte il Bologna: i rossoblu danno l'impressione di aver iniziato la ripresa con un piglio diverso, anche sospinto dal calore del proprio pubblico.
47' SANSONE! Subito Bologna pericoloso, cross basso di Sansone a rimorchio ma Barillà si rifugia in angolo.
47' Non si segnalano cambi nelle due formazioni.
46' Partiti. Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
13:36 Squadre in campo per la ripresa.
13:19 Finisce il primo tempo. 1-1 al Dall'Ara tra Bologna e Parma, al vantaggio ospite di Kulusevski ha risposto Palacio nel finale di tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Gioco abbastanza spezzettato in questo finale. Bologna ancora in attacco.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
43' KULUSEVSKI! Grande azione personale dello svedese del Parma, che però sulla conclusione spara alto da buona posizione.
42' Tutto da rifare per la squadra crociata, che sembrava poter riuscire a mantenere il vantaggio all'intervallo.
41' Sul corner di Orsolini, Palacio spizza di testa battendo Kulusevski sullo stacco e beffa Sepe, in quest'occasione non irreprensibile. Ora al Dall'Ara è 1-1!
40'
PALACIO! PAREGGIO DEL BOLOGNA!
40' DZEMAILI! Gran conclusione dello svizzero, ma è bravissimo Sepe a respingere con la mano di richiamo.
38'
Altro cartellino giallo, questa volta nel Parma: punito Gagliolo per fallo su Orsolini.
37'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Tomiyasu, punito per un fallo su Kucka che ne ha impedito la ripartenza.
36' Tanta densità in questa fase di gioco per il Bologna, che però non sta riuscendo a trovare gli spazi per impensierire il Parma.
34' Ancora corner per il Bologna, che sta facendo incetta in questo fondamentale. Il Parma però finora riesce sempre a respingere i calci d'angolo dei rossoblu.
33' Sale un po' di nervosismo ora, con Barillà che interviene in modo energico ai danni di Svanberg. Punizione da posizione interessante per i felsinei.
32' Qualche problema per Scozzarella dopo uno scontro con Medel. Nella circostanza c'erano state proteste da parte del Parma, che avrebbe voluto l'assegnazione di un fallo dal momento che sarebbe potuta svilupparsi una ripartenza.
30' Colleziona calci d'angolo la squadra di casa, con il Parma che concede agli avversari di giocare molto sugli esterni.
28' Prova a ragionare ancora la squadra di casa, che sta cercando di trovare spazi per rendersi pericolosa dalle parti di Sepe.
26' ORSOLINI! Grande ripartenza del Bologna con il pallone che arriva ad Orsolini, dribbling su Bruno Alves, ma c'è una deviazione decisiva di Dermaku in corner. Rossoblu vicini al pareggio.
25' Si perde una buona opportunità per la squadra ospite. L'apertura di Scozzarella per la sovrapposizione sulla sinistra di Gagliolo è infatti troppo lunga.
23' Superata in questo momento la metà del primo tempo: bella gara al Dall'Ara, aperta a qualsiasi tipo di risultato. In questo momento, però, ad essere in vantaggio è il Parma.
22' Prova a reagire il Bologna: gran movimento di Palacio che riesce a smarcarsi, ma il suo tracciante a centro area è troppo lungo per tutti e l'occasione si perde sul fondo.
20' Sul corner svetta Bruno Alves sull'angolo di Barillà: il portoghese impatta di testa ma è facile per Skorupski.
19' PARMA VICINISSIMO AL RADDOPPIO! Contropiede micidiale degli ospiti, che ancora con Kulusevski e Sprocati costruiscono un'occasione clamorosa. Il pallone è sui piedi dell'ex Salernitana, ma recupera in extremis la difesa del Bologna, che riesce a concedere solo il corner.
17' Gran gol del Parma! Kulusevski prima cerca Sprocati, con l'ex Salernitana fermato da Denswil, il pallone torna sui piedi dello svedese che di prima intenzione piazza la sfera con un sinistro a giro lì dove Skorupski non può arrivare! Parma in vantaggio, eurogol di Kulusevski!
17'
KULUSEVSKI! CHE GOL DEL PARMA!
14' Ancora Bologna! Dzemaili strappa con decisione il pallone dai piedi di Gagliolo, poi Orsolini va al cross ma Scozzarella riesce ad allontanare.
13' Si fa vedere anche il Parma sul versante di destra con un bel dialogo tra Kulusevski e Darmian, poi lo svedese non trova Sprocati.
11' Cerca di insistere la squadra di casa, ma il Parma sta coprendo bene tutti gli spazi quando è attaccato. E' rientrato nel frattempo in campo Iacoponi.
9' C'è Iacoponi a terra, che accusa qualche problema dopo uno scontro di gioco nell'area del Parma. Dolorante, il difensore toscano dovrebbe comunque essere in grado di riprendere le operazioni.
7' Molto camaleontica la formazione del Parma, che si sta presentando in realtà con una sorta di 4-3-3, dove a svolgere la funzione di falso nueve è lo slovacco Kucka. Lo schieramento dell'undici crociato però cambia molto a seconda della fase di possesso e non possesso.
7' Ci prova ancora il Bologna con Krejci: bravo Dermaku a coprire, il difensore albanese del Parma concede il corner.
5' Nulla di fatto sul corner, con nuovo ribaltamento di fronte. Sugli sviluppi di una punizione Kulusevski riesce a liberarsi bene, ma non va alla conclusione.
4' Siamo già dall'altro lato, con il primo calcio d'angolo della sfida per il Bologna. Subito buoni ritmi al Dall'Ara.
3' IACOPONI! Doppia occasione per il terzino del Parma, che prima si fa respingere da Denswil da ottima posizione, poi sul prosieguo dell'azione si fa pescare in posizione di fuorigioco.
3' Buona iniziativa del Parma con Sprocati, che si porta dentro l'area ma non riesce a portarsi al tiro.
1' Inizia il match tra Bologna e Parma.
Inizio 1° tempo
12:23 Tra poco squadre in campo per il calcio d'inizio.
12:08 Rosario Abisso di Palermo è stato designato come arbitro della sfida: con lui ci saranno i guardalinee Tegoni e Ranghetti, il quarto uomo Ghersini e il VAR Pasqua, più l'AVAR Preti.
12:02 Se Atene piange, Sparta non ride. Con il Bologna ridotto quasi ai minimi termini in difesa, per il Parma la situazione offensiva ha il sapore dell'emergenza totale: basti pensare che D'Aversa ha un solo attaccante a disposizione, Mattia Sprocati, peraltro a segno nell'ultima gara contro la Roma. L'ex Salernitana sarà supportato da Kulusevski in avanti. Difficile stabilire con certezza il modulo dei crociati, giacché dalla posizione di Darmian si capirà se si tratterà più di un 4-4-1-1 o di un 3-5-1-1. In difesa torna dal 1' capitan Bruno Alves, affiancato da Dermaku al centro. Torna a farsi vedere in panchina, dopo un lungo infortunio, il centrocampista Alberto Grassi.
11:54 Iniziamo dalla formazione del Bologna padrone di casa. I rossoblu hanno molte assenze per quanto riguarda il reparto difensivo, con Danilo e Bani squalificati. Importante però il recupero di Tomiyasu, che farà coppia al centro della difesa con Denswil. Non c'è Soriano, ancora infortunato, con Svanberg che dunque agirà alle spalle dell'unica punta Palacio. Sugli esterni spazio alla fantasia di Orsolini e Sansone.
11:43 Buongiorno amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Bologna e Parma, valido per la tredicesima giornata di campionato. Tra poco andremo a commentare gli schieramenti ufficiali delle due squadre.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone