Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Bologna
3-1
Palermo
20' Destro
67' Džemaili
72' Viviani
  Nestorovski 9'
Cronaca Formazioni
16:59 E' tutto da Antonino Sergi per questa diretta testuale, vi do appuntamento sempre sui canali TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
16:58 Termina qui il match del Dall'Ara con il Bologna che grazie alle reti di Destro, Dzemaili e Viviani conquista i tre punti. Per il Palermo ha nulla è falso il gol in apertura di Nestorovski. Buio pesto per De Zerbi, Donadoni invece può ritenersi felice per la prestazione dei suoi.
Fine 2° tempo
90'+1 CIONEK! Sull'azione di corner, salta più in alto di tutti il difensore del Palermo ma non riesce a battere Da Costa.
90' Ormai partita in cassaforte per il Bologna che ha soltanto rischiato nell'ultima occasione con Lo Faso, sta facendo poco il Palermo in questo finale.
88'
C'è un cambio nel Bologna, dentro il giovane nigeriano Okwonkwo.
87' LO FASO! Vicinissimo al gol il giovanissimo attaccante del Palermo, raccoglie un pallone a centro aerea ma spara su Da Costa.
86' Lo Faso è chiuso tra le maglie della difesa di casa, non ha inciso in questa partita anche se è poco accompagnato dai compagni.
84' Tanto possesso palla per la squadra di De Zerbi, il Bologna si sta difendendo con ordine senza andare mai in affanno.
82'
Cambio quindi per il Bologna, fuori Nagy dentro Pulgar.
81' Si prepara anche il centrocampista Pulgar, partita che è calata di intensità dopo il tris di Federico Viviani.
80' Controlla il pallone Destro, qualche scontro di troppo con i difensori del Palermo. Adesso i rosanero devono premere sull'accelleratore.
78' Calcio d'angolo per il Palermo, allontana però bene Taider che si trovava in marcatura su Quaison.
77' Adesso Roberto De Zerbi cambia assetto tattico, difesa a tre e centrocampo che verrà rimpolpato dall'avanzata di Rispoli e Aleesami.
76'
Arriva l'ultimo cambio per il Palermo, fuori Gazzi dentro Goldaniga.
75' Il Palermo ormai sembra incapace di costruire qualche buona trama di gioco, pochezza offensiva della squadra rosanero.
74'
Sarà lo stesso Viviani adesso a lasciare il campo, al suo posto Saphir Taider.
73' Le punizione dal limite dell'area sono tutte sue, il giovane centrocampista del Bologna trova l'angolo giusto e beffa Posavec. Tris del Bologna.
72'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO VIVIANI!
71' Viviani si guadagna un ottimo calcio di punizione dal limite dell'area, lo stesso centrocampista del Bologna sul pallone.
70'
Altro cambio tra le fila del Palermo, fuori l'ex Diamanti dentro lo svedese Quaison.
69' Aveva fatto meno in questo secondo tempo il Bologna dopo la grande intensità del primo, anche in maniera un pò fortunosa la squadra di Donadoni trova il gol del vantaggio.
68' Ancora un errore di Thiago Cionek, di scivolata il difensore del Palermo regala il pallone a Destro al limite. L'attaccante del Bologna controlla e il suo filtrante trova la deviazione dello stesso Cionek, pallone che finisce tra i piedi di Dzemaili che non si fa pregare scaraventando il pallone in rete.
67'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO DZEMAILI!
66'
Cambio in casa Palermo, fuori l'ungherese Sallai dentro il giovanissimo Lo Faso.
66' Destro prova il dribbling in area su Andelkovic, fallo del giocatore del Bologna e occasione che sfuma.
65' Ci mette una pezza Maietta deviando un cross di Rispoli con Nestorovski pronto a colpire di testa.
64' Brutto il destro di Viviani che non trova alcuna deviazione da parte dei compagni e termina tra le braccia di Posavec.
63' Calcio di punizione da circa trenta metri per il Bologna, sul pallone lo specialista Federico Viviani.
63' Stavolta è stato molto bravo Andelkovic ha frenare un'avanzata di Mattia Destro in area di rigore, ottima prestazione del centrale del Palermo.
61' Tiro velleitario dalla distanza di Mattia Destro che dal limite dell'area non trova la porta di Posavec.
61' Intervento regolare di Viviani al limite dell'area a frenare l'avanzata del brasiliano Bruno Henrique, giusta la decisione del direttore di gara.
60' Era pronto ad entrare in campo Goldaniga, De Zerbi decide di stoppare tutto e di lasciare ancora questo schieramento.
59' Fraseggio prolungato del Palermo che però finisce di perdere palla, ottima lettura della difesa del Bologna.
58' Stavolta Nestorovski raccoglie l'invito dello svedese Hiljemark, prova a calciare con il mancino dal limite dell'area ma il tiro è troppo debole e termina tra le mani di Da Costa.
57' Movimento nella panchina del Palermo, è pronto ad entrare in campo il centrale Goldaniga.
56' Invitante il pallone teso di Federico Viviani, Andelkovic anticipa Destro e rilancia lontano.
56' Adesso si guadagna un calcio d'angolo Masina, corner quindi per il Bologna e tanto movimento in area di rigore.
55' Ha cominciato con meno verve il Bologna dopo un primo tempo giocato ad altissima intensità, il Palermo ci prova con qualche lancio lungo.
54' Qualche problema al ginocchio per il difensore polacco del Palermo Thiago Cionek dopo uno scontro di gioco con Viviani, gioco che riparte adesso.
53' Tanto lavoro dell'attaccante Nestorovski che il primo ad andare a raccogliere il pallone già a centrocampo. Tante sponde dell'attaccante macedone.
52' Nel Palermo comincia a scaldarsi il giovanissimo Lo Faso che alla vigilia sembrava pronto per una maglia da titolare dopo l'ottimo spezzone di match contro il Milan.
51' Diamanti prova lo spiovente a centro area, bravo Da Costa ad uscire alto e bloccare il pallone prima dell'arrivo di Sallai.
50' Sbaglia il controllo in fase offensiva Torosidis, pallone regalato a Sallai senza che l'ungherese comunque riesca a creare qualcosa di interessante.
49' Non trova spazi il Palermo che è costretto a ripartire dalle retrovie per impostare qualche azione interessante.
48' Brutta la battuta di questo corner da parte di Diamanti, il pallone si perde tra le maglie della retroguardia del Bologna.
47' Bravissimo Rispoli a prendere sul tempo Masina, il cross al centro viene murato dallo stesso Masina e palla in calcio d'angolo.
46' Nessun cambio nei due schieramenti della squadre in campo, gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Stavolta è il Bologna ha giocare il primo pallone.
Inizio 2° tempo
16:05 Le squadre stanno facendo il loro ritorno in campo per la ripresa di questo secondo tempo.
15:52 Termina qui il primo tempo del Dall'Ara tra Bologna e Palermo. Risultato di 1-1 maturato grazie al gol in apertura di Nestorovski per i rosanero e il pareggio dell'altro bomber, Mattia Destro. Gol del Palermo viziato da un errore grossolano del centrale Gastaldello che regala così il momentaneo vantaggio alla squadra di casa.
Fine 1° tempo
45'+2 Fallo di Masina su Rispoli, interrotta così la falcata dell'esterno del Bologna sulla corsia mancina.
45'+1 Tre i minuti di recupero assegnati dal signor Carmine Russo.
45' Lunghissimo il calcio di punizione battuto dai quaranta metri da Alessandro Diamanti, il pallone si perde così sul fondo.
44'
Arriva la prima ammonizione anche per il Bologna, ammonito Gastaldello per la gomitata fortuita ai danni di Nestorovski.
44' Decide di continuare il portiere del Palermo Posavec che adesso andrà a rilancio, problemi alla mano destra per il giovane estremo difensore.
43' Problemi per Posavec, sembra più grave del previsto l'infortunio del portiere del Palermo. De Zerbi attende prima di valutare una possibile sostituzione.
42' Ci mette una pezza la difesa del Palermo dopo un cross dalla sinistra di Dzemaili, dopo un batti e ribatti in area Andelkovic riesce a mettere fuori con molta difficoltà.
41' Stacca imperioso Maietta che sul lancio lungo di Posavec, anticipa Nestorovski e mette il pallone lontano da pericoli.
40' Prova a lanciarsi da solo Masina sull'out sinistro, Posavec esce ed intercetta.
39' Qualche problema per Nestorovski che viene soccorso dallo staff medico del Palermo, soltanto una piccola botta e nulla di grave per il bomber macedone.
38' Un altro pallone interessante messo in mezzo da Diamanti dalla destra, Gastaldello stacca più in alto di Nestorovski e rilancia in avanti.
37' Ancora Bologna in proiezione offensiva, continua la manovra della squadra di casa che vuole trovare il gol del vantaggio.
36' Spreca tutto Hilijemark che ben imbeccato da Alino Diamanti invece di controllare il pallone decide di servire di prima Sallai sbagliando. Azione che si perde.
35' Brividi per la porta del Palermo dopo un controllo tutt'altro che semplice di Posavec, sulla pressione di destro l'estremo difensore decide di spazzare lontano dalla propria area.
34' Altro contatto stavolta dall'altra parte del campo, intervento scomposto di Maietta su Nestorovski. Calcio di punizione per il Palermo.
33' Si perde un'altra azione offensiva del Bologna, sulla corsa Rizzo travolge Cionek e per l'arbitro si tratta di intervento irregolare.
32' Eccezionale intervento in scivolata di Andelkovic che anticipa Krejci solo davanti a Posavec, ci mette una pezza il difensore del Palermo.
31'
Primo cartellino giallo della partita, scivolata scorretta di Thiago Cionek su Mattia Destro.
30' Esce bene con il pallone Alino Diamanti, bunker della retroguardia del Bologna che chiude il fantasista rosanero.
29' Buona la pressione dei giocatori del Palermo che vanno ad attaccare i difensori del Bologna in fase di non possesso.
28' Lunghissima rimessa con le mani di Rispoli, pallone impreciso per Diamanti che non riesce a stopparlo e occasione che si perde.
27' Il pallone forte e teso del centrocampista del Bologna trova la respinta della difesa rosanero, ci si avventa Dzemaili ma il suo tiro di destro finisce altissimo sopra la porta di Posavec.
26' Intervento irregolare di Rispoli su Destro, calcio di punizione da posizione defilata con Federico Viviani sul pallone.
25' Straordinario movimento di Destro ad eludere la marcatura di Gazzi, pallone filtrante per Krejci ma Andelkovic ci arriva e spazza.
24' Si alternano i centrocampisti della squadra di casa, a turno fanno a raccogliere il pallone dalle retrovie per dar via all'azione.
23' Arriva il primo gol di testa del Bologna in questa stagione, una rete importantissima e un calcio alla sfortuna per Mattia Destro pronto a prendersi i felsinei sulle spalle.
22' Ottima la geometria di Federico Viviani, ottimo lo stacco aereo di Destro ma da rivedere assolutamente la marcatura di Thiago Cionek sulla prima punta rossoblu.
21' Viviani sulla trequarti guarda sulla corsa Destro, pallone spiovente a giro che finisce sulla testa dell'attaccante del Bologna e non lascia scampo a Posavec.
20'
HA SEGNATO IL BOLOGNA! GOL DI DESTRO!
19' SALLAI! Ottima la sponda di Nestorovski per l'occorrente Sallai che da fuori libera il destro che viene parato in due tempi da Da Costa.
18' Qualche frizione tra Da Costa e Sallai dopo la caduta plateale dell'ungherese in area di rigore alla ricerca di un tiro dagli undici metri, giusta la chiamata del direttore di gara Russo.
17' Filtrante sbagliato di Torosidis che invece di servire Mattia Destro ha finito per consegnare il pallone tra le mani di Posavec.
16' Fallo a centrocampo di Gazzi su Dzemaili, qualche protesta dei giocatori del Bologna che chiedevano una diversa sanzione per il centrocampista rosanero.
15' Non rischia Thiago Cionek, il polacco invece di appoggiare il pallone all'indietro per Posavec ha servito con qualche difficoltà il terzino destro Rispoli.
14' Provvidenziale l'intervento in anticipo di Aleesami che ha chiuso l'uno due tra Krejci e Nagy, salva tutto il terzino del Palermo.
13' Quanti palloni recuperati dal brasiliano Bruno Henrique in questa prima parte di match, è l'uomo ovunque del Palermo.
12' Ci ha provato da fuori l'ungherese Nagy che dopo il corner ha raccolto il pallone e con il destro ha trovato soltanto il muro difensivo rosanero.
11' Conquista un calcio d'angolo il Bologna con il solito Krejci, il Bologna d'assalto adesso.
11' Arriva quindi il settimo gol del macedone Nestorovski freddo a battere Da Costa ma c'è da ricordare il grossolano errore di Gastaldello che ha regalato di fatto il vantaggio al Palermo.
10' Che erroraccio di Gastaldello che si fa rubare il pallone al limite dell'area da Bruno Henrique, il brasiliano arriva davanti alla porta di Da Costa e serve Nestorovski e per il macedone è un gioco da ragazzi insaccare.
9'
GOL DEL PALERMO! HA SEGNATO NESTOROVSKI!
9' Fa un pò di fatica il Palermo a costruire qualcosa, molto dinamico il centrocampo di casa che sta lasciando davvero pochi spazi alla squadra ospite.
8' Mattia Destro va a disturbare lo stesso Posavec nel rinvio, attacca alto il Bologna.
8' Ottima la risposta di Posavec che si immola e non consente ai suoi di andare in svantaggio, subito un pericolo per la porta del Palermo.
7' Movimento sbagliato della difesa del Palermo che aveva lasciato un varco invitante per il velocissimo esterno del Bologna che stava per approfittarne.
6' KREJCI! Che occasione per il Bologna. Pallone lungo per lo scatto del calciatore ceco che solo davanti al portiere si fa ipnotizzare da Posavec che para non consentendo a Krejci di portare in vantaggio il Bologna.
5' Primo timido affondo del Palermo con l'ungherese Sallai che ha provato il jolly da fuori area, il suo destro si spegne debolmente fuori senza creare problemi a Da Costa.
4' Buono il dialogo tra Thiago Cionek e Diamanti, bel pallone per Bruno Henrique ma il brasiliano si allunga il pallone finendo per perderlo.
3' Si distende la squadra di Roberto De Zerbi dialogando bene tra i reparti nell'attesa di trovare qualche varco nella difesa del Bologna.
2' Ci ha provato subito il norvegese Aleesami attaccando sull'out mancino, il suo cross viene murato bene da Torosidis.
2' Comincia a girare palla il Bologna partendo da dietro senza alcuna fretta, minima pressione in questi primi scampoli di partita da parte del Palermo.
1' Comincia con qualche minuto di ritardo rispetto alle altre gare il match del Dell'Ara.
1' PARTITI! Primo pallone giocato dal Palermo di questa partita.
Inizio 1° tempo
15:00 Stanno entrando in campo le squadre, tutto pronto al Dall'Ara di Bologna per la gara.
14:25 L'arbitro del match sarà il signor Carmine Russo di Nola.
14:24 Si gioca gran parte del suo futuro De Zerbi, una sconfitta al Dall'Ara potrebbe costare caro al tecnico del Palermo. Panchina per Quaison, non scenderà in campo Lo Faso ma sarà Sallai a far coppia in avanti con il bomber macedone Nestorovski. Libero di inventare dietro le punte c'è l'ex di giornata Alessandro Diamanti mentre a centrocampo di lato Gazzi ci sarà Hilijemark e il brasiliano Bruno Henrique.
14:17 Conferme per quanto riguardo lo schieramento di mister Donadoni, si guadagna una maglia da titolare Federico Viviani che insieme a Nagy e Dzemaili andrà a comporre la linea di centrocampo. Torna titolare Mattia Destro dopo lo stop forzato, ai suoi fianchi aggirano Krejci e Rizzo. Recuperato Maietta che farà coppia con Gastaldello.
14:12 Buon pomeriggio a tutti cari lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi, tra poco vi terrò compagnia per la diretta testuale del match di Serie A del Dall'Ara tra Bologna e Palermo.
Cronaca di Antonino Sergi