Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Bologna
1-7
Napoli
36' Torosidis   Hamšík 4'
Insigne 6'
Mertens 33'
Mertens 43'
Hamšík 70'
Hamšík 74'
Mertens 90'
Cronaca Formazioni
22:40 Il Napoli si impone per 7-1 in casa del Bologna con le triplette di Hamsik e Mertens e la rete di Insigne. Tra i padroni di casa a segno Torosidis. Espulsi Callejon e Masina.
22:40 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90' Riceve palla in area Mertens, che arriva davanti a Mirante e lo fulmina.
90'
TRIPLETTA DI MERTENS! SETTIMO GOL DEL NAPOLI!
89' Si chiuderà senza recupero questo match, saggia la decisione di Massa.
89' Il Bologna attende solo la fine di una gara davvero complicata. Fanno festa sugli spalti i tifosi del Napoli.
87' Ultimi minuti di fraseggio del Napoli, che muove sempre bene il pallone e continua ad esprimere un calcio celestiale.
86' Petkovic ci prova con il mancino al volo. Fuori misura la sua conclusione in scivolata.
85' Prova a rendersi pericoloso Rog, desideroso di mettersi in mostra. Il suo scambio con Mertens viene però interrotto da Maietta.
83' Ultimi timidi tentativi di un Bologna davvero alle corde. Ci prova Dzemaili dalla distanza, senza trovare lo specchio della porta.
81'
Subito pericoloso il croato del Napoli, che sfonda a destra saltando un uomo e servendo Mertens in area. Torosidis salva sul belga. Niente da fare anche per Mirante. Dentro Da Costa.
80'
Fuori Insigne, dentro Rog nel Napoli.
79' Non si ferma il Napoli. Ghoulam scende a sinistra e crossa in area: libera Maietta.
78' Altra discesa sulla destra di Torosidis, cross in area che viene però contenuto da Reina.
76' Ci prova Verdi direttamente su calcio piazzato. Pallone fuori dallo specchio della porta.
75'
Hysaj stende Krejčí prima del suo ingresso in area e viene ammonito. L'albanese era diffidato e salterà la sfida con il Genoa.
74'
TRIPLETTA DI HAMSIK! NAPOLI INCONTENIBILE! Destro da fuori terrificante dello slovacco che batte ancora Mirante.
73'
Finisce la gara di uno straripante Zielinski. Dentro Giaccherini nel Napoli.
72' Sono 53 le reti segnate dall'attacco del Napoli in campionato. Numeri spaventosi per la squadra di Sarri.
70' Azione travolgente di Mertens, che salta due uomini e serve con il no-look Hamsik. Perfetto il destro a giro dello slovacco.
70'
ANCORA HAMSIK! DILAGA IL NAPOLI!
69' Si sta giocando davvero poco in questi minuti, con tanti interventi fallosi e le squadre che non sembrano volersi male troppo male.
68'
Cambio per Donadoni. Esce Destro, fischiatissimo dal pubblico, dentro Petkovic.
67' Cross di Torosidis dalla destra per la testa di Destro. Puntuale la chiusura di Albiol.
65' Non c'è più gara al Dall'Ara. Il Napoli gestisce con tranquillità, il Bologna non sembra più avere le forze per reagire.
63' Muove il pallone con grande facilità il Napoli, che si esalta in questa situazione con grande spazi a disposizione.
62'
Lascia il campo tra i fischi del Dall'Ara Diawara. Dentro Allan nel Napoli.
61'
Maietta entra in ritardo su Diawara: giallo inevitabile.
60' Prova a stringere i denti Mirante, che riprende il suo posto tra i pali.
59'
Mirante uscendo fuori area per anticipare Mertens accusa un problema muscolare. Si valutano le sue condizioni.
58' Tantissimi spazi in ripartenza per il Napoli, con il Bologna che adesso fatica a farsi vedere dalle parti di Reina.
57' INSIGNE! Discesa del numero 24, che porta pallone per quaranta metri e scarica il destro dal limite. Conclusione centrale.
55' HAMSIK AD UN PASSO DAL GOL! Completamente tagliata fuori la difesa del Bologna dal passaggio di Insigne, lo slovacco viaggia solo verso la porta ma spedisce a lato!
54' Ora il Napoli non vuole spendere energie eccessive e si rintana nella propria metà campo lasciando fare la partita al Bologna.
52' PULGAR! Buon giro palla del Bologna, che porta alla conclusione da fuori il centrocampista. Blocca Reina.
51' Ancora qualche lacuna in fase difensiva del Napoli, che attacca in maniera meravigliosa ma non riesce a dare solidità in fase difensiva. La gara si gioca sempre a viso aperto.
49' TOROSIDIS! Grandissima imbucata di Destro per il greco, uscita disperata di Reina che viene saltato dal difensore che non riesce però a trovare lo specchio della porta da posizione defilata.
48' MERTENS! Pallone di Insigne per il belga, controllo e destro a giro immediato che lambisce il palo.
47' Vedremo quale sarà l'approccio delle due squadre dopo un primo tempo giocato a ritmi forsennati.
46'
Cambio nel Bologna. Dentro Verdi e fuori Rizzo per Donadoni.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:52 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
21:44 Lorenzo Insigne, autore del secondo gol del Napoli contro il Bologna, è intervenuto all'intervallo ai microfoni di Premium Sport: "Stiamo facendo una grande partita, partendo aggressivi. Ora non dobbiamo abbassare i ritmi, perché il Bologna, come abbiamo visto, ha giocatori di qualità. Noi dobbiamo continuare a fare la nostra gara".
21:35 Si chiude sul 4-1 per il Napoli un primo tempo pazzesco. A segno Hamsik, Callejon e Mertens per una doppietta. Per il Bologna a segno Torosidis. Due espulsi nel primo tempo: Callejon nel Napoli e Masina per i padroni di casa.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 DZEMAILI! Leggerezza di Ghoulam che si fa saltare dallo svizzero, che arriva in area e scarica il diagonale con il mancino. Pallone a lato.
45'+1 Segnalati 2' di recupero.
45' Tanti spazi concessi dal Bologna che si è gettato in avanti con generosità, lasciando però troppi spazi alle ripartenze del Napoli.
44' Ripartenza letale del Napoli. Zielinski taglia fuori tutta la difesa e mette Mertens davanti a Mirante. Il belga mette il turbo, salta secco il portiere e deposita in rete.
43'
POKER DI MERTENS! NAPOLI DILAGANTE!
41' DZEMAILI! Non c'è un attimo di respiro al Dall'Ara. Inserimento del centrocampista che dal limite può andare al tiro. Attento Reina.
40' HAMSIK! Conclusione da fuori dello slovacco che mette in difficoltà Mirante. Il portiere blocca in due tempi.
38' OCCASIONE BOLOGNA! Un errore di Maksimovic avvia un'azione pericolosa dei padroni di casa, mischia in area risolta in qualche modo da Diawara.
37' Emozioni infinite al Dall'Ara. Cross dalla destra per il piatto di Krejčí, bella risposta di Reina d'istinto ma la palla resta lì e diventa comoda per Torosidis che di testa infila la porta sguarnita.
36'
GOL DI TOROSIDIS! ACCORCIA IL BOLOGNA!
34' Sulla punizione scaturita dal fallo di Masina, lo stesso Mertens si occupa dell'esecuzione. Conclusione velenosa del numero 14 del Napoli, che batte Mirante sul suo palo.
33'
GOL DI MERTENS! TRIS DEL NAPOLI!
32' Lancio di Hamsik per Mertens, il belga controlla la palla tra Maietta e Masina con quest'ultimo che lo stende prima dell'ingresso in area. Massa non ha dubbi: rosso per il laterale del Bologna.
32'
ESPULSO MASINA! ANCHE IL BOLOGNA IN 10!
30' La gara adesso si fa complicata per il Napoli, che nonostante il doppio vantaggio dovrà giocare per oltre un'ora con l'uomo in meno.
29' DZEMAILI! Ora ci crede lo spagnolo: conclusione da fuori dello svizzero, che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
27' Momento di follia pura dello spagnolo, che dopo aver provocato il rigore si fa espellere per una reazione su Nagy. Dopo un contrasto lo spagnolo scalcia da terra e viene espulso.
27'
ESPULSO CALLEJON! NAPOLI IN DIECI!
26' Conclusione non troppo angolata di Destro dal dischetto: Reina in due tempi blocca.
26' REINA PARA IL RIGORE DI DESTRO!
25'
Mischia in area del Napoli, torre di Masina per la testa di Destro che viene anticipato da Callejon che colpisce di mano. Ammonito lo spagnolo. Proteste del Bologna che chiedeva l'espulsione.
24' CALCIO DI RIGORE IN FAVORE DEL BOLOGNA!
23' CALLEJON! Altra azione fantastica del Napoli, con Ghoulam che da sinistra crossa per lo spagnolo che prova a calciare con il destro al volo incrociando sull'altro palo. Pallone fuori non di molto.
21' DESTRO! Su punizione calciata in area del Napoli, l'attaccante ruba il tempo agli avversari e colpisce di testa senza angolare. Blocca Reina.
20'
Intervento in ritardo di Diawara su Pulgar: ammonito il centrocampista del Napoli.
18' Lancio di Albiol per Mertens, che non riesce nel controllo acrobatico. Recupera palla il Bologna.
17' Palla di Zielinski per Ghoulam, l'algerino cerca di premiare con il cross il movimento in area di Mertens. Libera Maietta.
16' Dopo 15' di gioco il Napoli è avanti grazie alle reti di Hamsik ed Insigne. Partenza terrificante della squadra di Sarri al Dall'Ara.
15' Muove sempre a grandissima velocità il pallone il Napoli, che spesso rende vano il pressing del Bologna.
14' Tentativo in area del Napoli di Destro. Prima Albiol, poi Maksimovic contengono l'attaccante che perde la sfera.
13' DIAWARA! Azione spettacolare del Napoli, che gioca a memoria e porta al cross Ghoulam. Sulla ribattuta ci prova l'ex della gara, che viene però murato dalla difesa.
12' Idea geniale di Zielinski, che vede il movimento di Hamsik in profondità: si salva la difea del Bologna che intercetta la sfera.
11'
Nonostante le due reti subite, da sottolineare la reazione d'orgoglio del Bologna, che continua a portare il suo pressing molto alto. Pulgar becca il primo giallo della gara per fallo su Hamsik.
9' MASINA! Buona giocata sulla sinistra del laterale del Bologna, che trova lo spazio per andare al tiro: smorzata la sua conclusione, che viene bloccata da Reina.
8' Malinteso tra Maksimovic e Zielinski, con il pallone che viene regalato a Krejčí che può andare al tiro da buona posizione. Blocca Reina.
7' Incredibile al Dall'Ara. Dal corner del Bologna parte la ripartenza micidiale degli ospiti. Lancio di Reina per Zielinski, il polacco alza la testa e serve alla perfezione Insigne sulla destra. Freddissimo il numero 24 nel battere Mirante sul suo palo.
6'
GOL DI INSIGNE! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
6' Prova subito a reagire il Bologna, ritmi forsennati. Angolo battuto dai padroni di casa, libera la difesa.
5' Palla meravigliosa di Callejon dalla destra, taglio perfetto di Hamsik sulla sinistra con lo slovacco che da posizione angolata con un colpo di testa in tuffo pietrifica Mirante all'angolino.
4'
GOL DI HAMSIK! NAPOLI IN VANTAGGIO!
3' Come annunciato, tanti fischi del pubblico di casa per l'ex Diawara, che non è stato evidentemente perdonato per l'addio concitato in estate.
2' Avvio con inevitabile fase di studio: da segnalare un Bologna subito molto aggressivo sul portatore di palla del Napoli.
Inizio 1° tempo
20:48 PARTITI!
20:47 Squadre schierate ormai, tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:47 Le squadre hanno fattoil loro ingresso sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico al Dall'Ara.
20:43 Ricordiamo il precedente dello scorso anno, quando il Bologna si impose sul Napoli per 3-2.
20:30 “Sappiamo che il Bologna è una squadra forte in casa, ma noi abbiamo lavorato bene questa settimana. Speriamo che questa sera la vittoria sarà nostra. Penso che dobbiamo pensare a noi stessi, vincere tutte le gare possibili e dopo guarderemo la classifica. Il Madrid arriva tra due settimane, oggi pensiamo al Bologna che è una squadra molto forte, faremo di tutto per vincere”. Così ha parlato Kalidou Koulibaly ai microfoni di Premium Sport prima di Napoli Bologna.
20:04 Mossa a sorpresa anche Donadoni, che lancia dal primo minuto Rizzo lasciando in panchina Di Francesco e Verdi. Questa la formazione dei padroni di casa: (4-3-3): Mirante; Torosidis, Maietta, Oikonomou, Masina; Pulgar, Nagy, Dzemaili; Krejci, Destro, Rizzo.
20:03 Sarri, per il match di stasera col Bologna, non schiera Koulibaly subito dopo la Coppa d'Africa, ma a sorpresa manda in campo Maksimovic. A centrocampo Zielinski e Diawara. In avanti il tridente leggero. Ecco la formazione del Napoli: (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
20:02 Gentili lettori, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Bologna-Napoli, gara valevole per il 23° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini